Iscritti italiani alle logge massoniche /3

Malgrado vari ed incontestabili pressupposti che, a norma di legge, non ne avrebbero impedito la pubblicazione, ovvero:

  • che la lista degli iscritti alla massonieria sia reperibile nelle sedi istituzionali in cui è conservata per legge;
  • che la predetta lista sia inoltre disponibile presso gli archivi degli organi d’informazione che, dal 1992 in poi, l’hanno divulgata;
  • che il server ospitante il presente sito sia ubicato al di fuori della UE e la decisione di pubblicare l’elenco in via parziale e a puntate sia stata intrapresa in totale autonomia e in anonimato da uno solo degli 83 autori autorizzati ad intervenire;
  • che la pubblicazione dell’elenco non sia in violazione della legge sulla privacy anche ai sensi del DL 196 del 20 giugno 2003, con particolare riferimento all’art. 24 comma 1 lettera c): “Il consenso non è richiesto, oltre che nei casi previsti nella Parte II, quando il trattamento: riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque”;

la redazione di Macchianera, dopo aver ricevuto questa mattina via e-mail da un lettore un file denominato “Elenco Massoni Italiani.zip” contenente l’intero elenco degli iscritti italiani alle logge massoniche al 1992, e avendo successivamente verificato che il medesimo file è stato messo in circolazione in versione integrale e risulta liberamente scaricabile da uno qualsiasi dei vari network “Peer to Peer”, ritiene sostanzialmente inutile rischiare di essere oggetto di pretese di qualsiasi tipo (peraltro, considerate le premesse, totalmente ingiustificate) continuando la pubblicazione di un elenco che ormai pare essere di pubblico dominio.

Tutti i commenti lasciati dai lettori nei 7 interventi non più disponibili saranno ripubblicati in calce a questo post.

(Visited 1.456 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Saibal scrive:
    “Neri fa riferimento alla vicenda solo quando un cretino gli fa le telefonatine anonime? Ma per favore… gli riesce bene di passare per vittima.”

    Ma c’è qualcuno di buon senso che crede davvero che qualcuno faccia telefonate anonime a Neri? Che lo minacci? E perché poi, per la pubblicazione di una lista da cronicario? Ma fatemi il piacere …
    Siete capaci d’immaginare qualcuno degli iscritti alla lista che aspetta il Neri sotto casa per scagliargli contro la stampella?

    Io credo che sia tutta scena: per darsi importanza, accreditare (secondo lui) il blog, sottolineare (secondo lui) uno scoop che già dai tempi di Cuore non era più uno scoop e magari spostare qualche voto verso sinistra.
    Ma ognuno è libero d’illudersi come vuole e di porsi gli obiettivi che si merita.

    Certo è che sono passati i tempi di Cuore, siamo ormai al tempo dei testicoli.

  2. Come di 12 anni vecchia?
    e tu, Neri, ci fai subire una settimana di cazzottamenti con tutti questi incappucciati, per una cosa di un secolo fa?
    Mi sa che ti sei ridotto peggio di Vespa, quando non deve fare arrabbiare il suo padrone.
    Ah neriiii, sveglia.

  3. Avrei un dubbio e spero che qualche massone che cortesemente partecipa alla discussione possa rispondermi. Leggendo i risultati della ricerca Eurispes e dando una rapida occhiata alle liste qui pubblicate, noto che la distribuzione regionale degli iscritti è molto diversa da quella della popolazione italiana. Ci sono molti più massoni in Toscana, Sicilia e Calabria che in Lombardia e addirittura Cosenza ha quasi lo stesso numero di iscritti di Milano. Ci sono delle ragioni storiche e culturali per questa distribuzione così anomala , almeno ai miei occhi, o piuttosto i massoni di quelle regioni hanno esercitato azioni di “marketing” ( mi si consenta la forzatura sul termine) molto più efficaci che altrove?

  4. gneri sei un uomo di merda neanche il coraggio di dire che lo hai dato tu e messo in giro tu quell’elenco .zip che girerà da ora in poi. Cacasotto e paraculo dietro il server fuori ue. Fai veramente schifo perche non hai neppure il coraggio delle tue azioni e le palle per sostenerle fino in fondo.

  5. Siamo ai limiti della farsa… in questo preciso momento mi schiero con tutti i veri giornalisti che hanno sempre criticato l’informazione fatta dai blog… purtroppo hanno ragione, e mi pesa molto dargliela credetemi.

    Ma davanti ad esempi come questo come posso biasimarli?

    Adesso spero solo che tra 10 anni Neri non ci riprovo ancora aggiungendo:

    “dopo cuore nel 1998, sono stato bloccato anche su macchianera… questa volta ci riuscirò!”

    e dai!

    vabbè… alla fine quelle 100.000 pageview le abbiamo fatte… quindi possiamo essere soddisfatti.

  6. Avrei preferito che tu dicessi che te l’eri fatta sotto e basta, piuttosto che queste scuse ridicole.

  7. bravo Neri,continua manifestare il tuo pensiero e ad occultare quello degli altri….quello che mi spaventa è che c’è chi ti ascolta ancora…..VERGOGNA Neri,vergogna…

  8. Scusa Gianluca ma, al posto di firmare il post come MACCHIANERA, non sarebbe stato più corretto firmarlo con il tuo nome e cognome (come tutti gli altri 7)?
    Cioè,
    in fondo bisogna assumersi le proprie responsabilità (nel bene e nel male).. e bisogna anche avere il coraggio di ammettere i propri sbagli (o quasi).

  9. ti sei calato le braghe…

    sei un quaquaraquà

    ma ti capisco. non vale la pena rischiare con gli esaltati che ci sono in giro.

    il giornalista è un lavoro brutto non è una cosa per tutti combattere i potenti per informare la massa (per quanto ritenessi la messa online della lista di pessimo gusto una volta iniziato dovevi andare fino in fondo)

  10. Dedicato a tutti i pirletti del “io non ero d’accordo, ma dovevi andare avanti” : scaricare WinMX e piantarla di rompere le balle. Se qualcuno vuole farsi avanti e rischiare da pirla per pubblicare un file che è già di pubblico dominio, prego, qualcuno ha messo il file in rete, a disposizione di tutti.

  11. Neri scrive:

    “Se qualcuno vuole farsi avanti e rischiare da pirla per pubblicare un file che è già di pubblico dominio, prego, qualcuno ha messo il file in rete, a disposizione di tutti”

    Vediamo un po’:
    e te ne esci adesso che rischiavi? :D:D
    LOL!!

  12. Sono un po’ paranoico io, oppure nel punto 3 dell’elenco, Gianluca, ci intravedo un potenziale rischio per gli altri autori di Macchianera?
    Non si sa mai. :E

  13. Rischiare cosa, Gianluca?
    Non hai scritto che i presupposti di legge sono vari ed incontestabili?
    ROTFL

  14. Accidenti e io che mi ero già rassegnato a dover sopportare giorni e giorni di discussioni cretine per emozionarmi alla vista del mio nome pubblicato. Prima di arrivare alla “T” di questo passo ci sarebbe voluto un mese. Invece così non avrò il mio momento di celebrità. Bravo Gianca bravo, bravoooo bel colpo questo. “La redazione ritiene inutile rischiare di essere oggetto di pretese di qualsiasi tipo”. Fantastico davvero, che dignità, che coerenza; la trovata era quanto di più becero e forcaiolo si potesse immaginare, il suo epilogo è meglio di Aldo Giovanni e Giacomo. Ma qui non era dove si insegnava al mondo dove sta il bene e dove sta il male? Ma tu non sei da decenni il depositario della verità e della cattiveria satirica giustificata? E ci tocca pure vedere un Luca Sofri che ti viene dietro? Cip e Ciop siete? Il gatto e la volpe? Gianni e Pinotto? Ma suo padre non gli dice nulla? Non si vergona un po’ di come si è ridotto? E gradisce il fatto che ti frequenti? Già pensavo di lanciare l’idea di un “Mason Pride”, una giornata di “orgoglio massonico” per risollevare le sorti della fratellanza dopo le tue terribili bordate, ma qui mi sa che di croce rossa ne avete bisogno voi in redazione. Non l’avevate visto in Hannibal cosa succede a bersi il cervello?

  15. Stavolta Gianluca N. mi hai deluso. L’idea di pubblicare la lista dei massoni è stata una mossa che ho apprezzato perchè credo sia importante fare luce su queste associazioni elitarie e lobbistiche, che creano favoritismi in tutti i settori -fregandosene della meritocrazia-, rendendo il sistema della spintarella il fulcro del posizionamento sociale in questo paese. Perchè toglierla??? Se ti eri rotto di pubblicare a puntate il malloppone potevi mettere il documento in formato zip sul sito. Se invece l’hai fatto per pressioni esterne (ma ne dubito, in fin dei conti sono elenchi pubblici), bè, bisognerebbe avere il coraggio di portare le proprie azioni fino in fondo. Poi perchè non hai firmato il post col tuo nome? E’ stata una tua iniziativa avresti dovuto chiarificarlo firmandoti, e poi parlare di “redazione” per un blog, mi pare un pò eccessivo e pomposo.

  16. Commenti freschi sull’intera vicenda:

    L’Unità:
    “Su Macchianera è stata esercitata una pressione scandalosa affinché interrompesse la pubblicazione degli elenchi”

    Furio Colombo:
    “Hanno vinto le forze oscurantiste e fasciste”

    Serventi Longhi:
    “Una giornata nera per l’informazione democratica e garantista”

    Michele Santoro:
    “Solidarietà a Gianluca Neri”

    Liberazione:
    “Dove andremo a finire?”

    Enzo Biagi:
    “La vicenda mi ricorda quella fanciulla che diceva di essere incinta, ma solo appena appena”

    Romano Prodi:
    “Sono all’oscuro di tutto”

    Piero Fassino:
    “Adesso devono dirci chi è il burattinaio”

    Giorgio Bocca:
    “Dove cazzo è finita la bottiglia?”

    Dario Fo:
    “gewuiufi kiorthjh pogg0g0g rabelot oiugioi”

    Franca Rame:
    “Anche noi siamo stati censurati, per non dire di quando venni rincorsa da Bruno Vespa sul lungo lago di Ginevra.”

    Jacopo Fo:
    “Scusate, sono impegnato con i 200 condoni edilizi della mia tenuta.”

    Curzio Maltese:
    “Un’altra lampante dimostrazione di cosa significhi essere governati da un premier che controlla il 99,99% del sistema mediatico italiano.”

    Michele Serra:
    “Le liste di Macchianera avrebbero potuto dire una parola definitiva sull’aspetto antropologico dei massoni…”

  17. neri sai cosa sta pensando ora quello che ti ha minacciato al telefono? “Ah la mia mossa ha funzionato, ho fatto la cosa giusta”. E poi proprio prima della puntata di Berlusconi vai a interrompere la cosa? mah…

  18. Dunque, come è già accaduto (http://punto-informatico.it/p.asp?i=46911), rischi il sequestro del sito anche per aver pubblicato l’indirizzo P2P. Come dice Mantellini, questa del sequestro per via del link, è una pericolosa faccenda. Io spero tanto che i tizi in questione vengano assolti. Pero’, Gianluca, se per colpa della tua bravata e voglia di notorietà, si stringeranno ulteriormente le maglie della legge intorno al P2P mi sentirò obbligato a mandarti sonoramente a fare in culo.

  19. Scusa Giovanni, ma ho l’impressione che tu non abbia tanto l’idea di quello che scrivi: nel caso che citi i link erano diretti al materiale condiviso (con eDonkey, come con Bit Torrent, è possibile), invece in questo caso Macchianera ha semplicemente detto che il tal file si trova su WinMx o altri p2p, quindi non c’entra nulla con il resto del tuo discorso

  20. “La redazione di Macchianera”? “Uno solo degli 83 autori accreditati”?”Per i pirla che vogliono la lista, scaricare WinMx e non rompete le balle”? Mi sembra che questa sia la più grande presa per i fondelli che io abbia mai visto su internet in questi lunghi anni. Le unghie fanno un rumore particolarmente fastidioso quando si arrampicano sugli specchi, caro Gianluca, e tu sei il più grande esperto che io conosca dedito a tale sport (secondo solo al buon Berlusconi). Per i lettori: non vi preoccupate, per farvi due sane risate potete sempre scaricare le puntate di Condor dove si parla di massoni…ahahah..

  21. Io continuerò lo stesso a leggere Macchianera e per quanto mi riguarda non ho nessun giudizio da esprimere nei confronti del padrone di casa.
    Uno a casa sua può fare quello che gli pare e se poi se ne assume anche le responsabilità (e così mi pare sia stato fatto) non vedo che cazzo abbiano da lamentarsi gli ospiti: cambiate casa, ce ne sono tante. Se invece avete qualcosa su cui è possibile discutere immagino che siate i benvenuti. Infatti questi si chiamano ‘commenti’, non ‘la prima cagata che mi passa per la testa perchè tanto sono simpatico e un blog così lo faccio anch’io e meglio’.
    No?

  22. Vabbé, ho fatto la mia figura da cioccolataio… scuse a Giovanni e a tutti, semplicemente ho commentato senza accorgermi dell’update nel post

  23. dì la verità, hai interrotto ora perchè arrivato a Silvio Berlusconi non sapevi cosa mettere sotto “mestiere”, sono troppi e non bastava lo spazio

  24. non so se sia valido accorpare tutti i commenti di sette post per poter dire “questo è il messaggio con più commenti”.
    Lasciamo poi perdere tutti i commenti ennupli, perché l’aggiornamento della pagina è più o meno dell’ordine di durata dei restauri del Duomo di Milano (sempre muratori sono!)

  25. Come volevasi dimostrare qualcuno giustamente si è incazzato (perché uno può anche essere orgoglioso di appartenere alla Massoneria ma magari non vuol farlo sapere a parenti, amici e colleghi) e così hai lasciato perdere e non sei arrivato neanche a Sivio Berlusconi!Che poi il file giri su winmix non è una grande giustificazione. Dovevi saperlo anche prima. Io a casa ho il supplemento al n.233 dell’Unità del 13.10.1993 che riportava l’elenco dei 2038 iscritti alle logge di Firenze e Prato.

  26. Io una botta di solidarietà a Gianluca Neri gliela lascio.
    Nonostante questa cazzata il suo blog resta il più interessante in circolazione.
    Almeno abbiamo scoperto dai commenti che la Massoneria è la realizzazione della supercazzola di Tognazzi. E’ già un risultato.

  27. Scusa ma non potevi pubblicarlo tu il file che si stava prima? Ah cosa si fa per la notorietà…

  28. Scusa ma non potevi pubblicarlo tu il file che si stava prima? Ah cosa si fa per la notorietà…

  29. @claudio

    non c’entra nulla essere ospiti di un blog o meno… qui si parla di informazione.

    e fare disinformazione è scorretto, mettiamocelo in testa.

    non stiamo mica giudicando se Neri ha rifatto bene o meno la grafica del suo sito. Con tutti i visitatori che ha (aveva) doveva pensarci bene prima di un’operazione flop come questa.

  30. per KAOS:
    la distribuzione dei Massoni non ricalca la distribuzione della popolazione per ragioni storiche. Basta fare un giro sul sito http://www.graneoriente.it (Sezione Logge Storiche) e vedere come certe regioni sono sempre state più attive. Non sorprede, quindi, che Cosenza abbia lo stesso numero di iscritti di Milano…. considerando che a Cosenza esiste una grossa Loggia Storica e come la Storia della Città si sia spesso incrociata con quella della Massoneria (a partire dai F.lli Bandiera etc etc)

  31. Per favore adesso puoi pubblicare, come tanti ti chiedono, l’elenco degli iscritti all’ Opus Dei?
    Inoltre per favore l’elenco di tutti quei Sindacalisti distaccati e pagati dalle aziende
    che fanno carriera senza lavorare un giorno nei loro rispetivi posti di lavoro. Che tanti lavoratori si ritrovano, alla fine, in vertici aziendali con stipendi d’oro. Facci sapere dei loro stipendi e delle loro doppie pensioni che noi paghiamo. Rispondici almeno Neri! Grazie!

  32. sei una sola Neri.
    E’ più misterioso il tuo file che tutta la Massoneria.
    Sono due giorni che cerco di scaricarlo senza riuscirci. Ma come lo vedi il mondo?
    Dado

  33. perchè non chiedete al ” grasso Fassino” di pubblicare l’elenco degli iscritti a quello che rimane del P.C.I.?Lui non lo farà mai perchè è un suddito del partito, mentre io sono un uomo libero ed un cittadino sovrano, orgoglioso di appartenere alla Massoneria.

  34. perchè non chiedete al ” grasso Fassino” di pubblicare l’elenco degli iscritti a quello che rimane del P.C.I.?Lui non lo farà mai perchè è un suddito del partito, mentre io sono un uomo libero ed un cittadino sovrano, orgoglioso di appartenere alla Massoneria.

  35. perchè non chiedete al ” grasso Fassino” di pubblicare l’elenco degli iscritti a quello che rimane del P.C.I.?Lui non lo farà mai perchè è un suddito del partito, mentre io sono un uomo libero ed un cittadino sovrano, orgoglioso di appartenere alla Massoneria.

  36. Io avrei una proposta. Pubblicate pure la lista dei Massoni purchè, per par condicio, pubblichiate anche la lista degli iscritti ai DS. Fassino godrà come un riccio e vi ringrazierà !!

  37. Sono massone e molto orgoglioso di esserlo, così come sono orgoglioso che Hitler, Mussolini, Stalin, Franco, Salazar e simili arnesi ( e mettiamoci pure la Chiesa cattolica degli ultimi trecento anni) siano stati acerrimi nemici della massoneria. Qualcosa vorrà pur dire!!
    Che vuol dire pubblicare le liste di massoni? Ma dateci piuttosto le liste dei DS, di An e di Forza Italia!!! Quelle però non si pubblicano!! E perchè?

I commenti sono bloccati.