Iscritti italiani alle logge massoniche /3

Malgrado vari ed incontestabili pressupposti che, a norma di legge, non ne avrebbero impedito la pubblicazione, ovvero:

  • che la lista degli iscritti alla massonieria sia reperibile nelle sedi istituzionali in cui è conservata per legge;
  • che la predetta lista sia inoltre disponibile presso gli archivi degli organi d’informazione che, dal 1992 in poi, l’hanno divulgata;
  • che il server ospitante il presente sito sia ubicato al di fuori della UE e la decisione di pubblicare l’elenco in via parziale e a puntate sia stata intrapresa in totale autonomia e in anonimato da uno solo degli 83 autori autorizzati ad intervenire;
  • che la pubblicazione dell’elenco non sia in violazione della legge sulla privacy anche ai sensi del DL 196 del 20 giugno 2003, con particolare riferimento all’art. 24 comma 1 lettera c): “Il consenso non è richiesto, oltre che nei casi previsti nella Parte II, quando il trattamento: riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque”;

la redazione di Macchianera, dopo aver ricevuto questa mattina via e-mail da un lettore un file denominato “Elenco Massoni Italiani.zip” contenente l’intero elenco degli iscritti italiani alle logge massoniche al 1992, e avendo successivamente verificato che il medesimo file è stato messo in circolazione in versione integrale e risulta liberamente scaricabile da uno qualsiasi dei vari network “Peer to Peer”, ritiene sostanzialmente inutile rischiare di essere oggetto di pretese di qualsiasi tipo (peraltro, considerate le premesse, totalmente ingiustificate) continuando la pubblicazione di un elenco che ormai pare essere di pubblico dominio.

Tutti i commenti lasciati dai lettori nei 7 interventi non più disponibili saranno ripubblicati in calce a questo post.

(Visited 1.456 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Mah. Da una parte continuo ad esprimere i miei dubbi sull’opportunità e l’utilità di queste liste pubblicate. Dall’altra provo sgomento. A leggere certi proclami sembra di leggere le regole di uno di quei giochi di ruolo tipo Dungeons&Dragons ai quali non ho mai giocato perchè appunto NON capivo le regole. Diciamolo, signori massoni, sono un sacco di belle parole. Mi aspetto a tratti di leggere “vai a vicolo corto, senza passare dal via”. Sembra tutto un gioco. Ma stringendo al succo non s’e’ capito bene di cosa si tratti. Studiate come elevare l’uomo? Cercate la verità? tutto questo da secoli. E che avete trovato? e perchè non ce lo raccontate? Siete filantropi ma egoisti?
    E poi: ;

    “inizia solamente uomini che siano liberi e di buoni costumi, senza distinzione di razza, censo, opinioni politiche o religiose;

    si ispira al trinomio: LIBERTÀ UGUAGLIANZA FRATELLANZA”

    scusate maaa, uguaglianza di cosa? Solo UOMINI (e sebbene ci siano oggi delle logge che accettino donne sono in grande minoranza e soprattutto generalmente ESCLUSIVAMENTE per donne).
    Cos’è non vi mischiate? E non fatemi il paragone del calcio. Il motivo per cui ci sono squadre di calcio solo maschili e squadre solo femminili credo sia soprattutto da ricercare nella differenza di tipo fisico esistente fra i due sessi, ed essendo il calcio uno sport fondamentalmente fisico, va da sè…
    Esistono però sport misti (doppio misto a tennis?). Le vostre logge sono basate sul lavoro della mente no? Quasi filosofiche… cos’è, noi povere donne non c’arriviamo ai vostri alti livelli?
    E poi ancora:
    “insegna la leggenda del Terzo Grado;”

    E che è? Il terzo grado si separazione fra i bloggers di strelnikiana memoria? Il terzo grado inteso come interrogatorio di Kojachiana memoria? Insomma, diciamolo chiaramente, se alla gente non fate simpatia un po’ ve lo siete cercato. Se siete dei filantropi agite alla luce del sole, se siete davvero per l’equità piantatela co’ ste pagliacciate i maschietti di qui e le femminucce di là. Altrimenti pigliatevi le critiche e buonanotte al secchio. Si vede che vi piace così, tipo tanti nemici tanto onore no?

    Resta ferma la mia disapprovazione per la pubblicazione di liste di cittadini che fino a prova contraria non hanno commesso reati. Soprattutto se questa pubblicazione viene accompagnata da quell’alone di colpevolezza che onestamente ho trovato fuori luogo.

  2. Le informazioni (ammesso che di informazioni si tratti) bisogna darle giuste: studenti cinquantenni, persone ormai defunte, massoni “in sonno” da anni, impiegati ormai in pensione sono il segno che la lista è vecchia di almeno vent’anni, ed è quindi inesatta e inattendibile.
    Fra l’altro sarebbe stato opportuno informarsi preventivamente su che cos’è la Massoneria, prima di pubblicare liste che contengono affiliati alle Comunioni massoniche più diverse. Basta dare un’occhiata in libreria, qualunque libreria, per trovare tonnellate di volumi che parlano di questa Istituzione, delle sue origini della sua attività negli ultimi tre secoli ed anche prima. Ma è più facile fare scoop giocando sulla curiosità che il termine Massoneria potrebbe suscitare. Forse. E in talo modo collezionare “impressions” facendo finta di fare giornalismo.
    Ma vogliamo prenderci in giro?
    Per inciso, il fatto che la lista sia una menata posto testimoniarlo direttamente: sono massone anch’io, per la precisione iscritto alla Gran Loggia d’Italia di Palazzo Vitelleschi, ammesso che sappiate di che si tratta.
    Spero, in ogni caso, che continuiate le pubblicazioni; sono curioso di sapere se Zuzzurro è massone.
    Ciao ;-)

  3. Le informazioni (ammesso che di informazioni si tratti) bisogna darle giuste: studenti cinquantenni, persone ormai defunte, massoni “in sonno” da anni, impiegati ormai in pensione sono il segno che la lista è vecchia di almeno vent’anni, ed è quindi inesatta e inattendibile.
    Fra l’altro sarebbe stato opportuno informarsi preventivamente su che cos’è la Massoneria, prima di pubblicare liste che contengono affiliati alle Comunioni massoniche più diverse. Basta dare un’occhiata in libreria, qualunque libreria, per trovare tonnellate di volumi che parlano di questa Istituzione, delle sue origini della sua attività negli ultimi tre secoli ed anche prima. Ma è più facile fare scoop giocando sulla curiosità che il termine Massoneria potrebbe suscitare. Forse. E in talo modo collezionare “impressions” facendo finta di fare giornalismo.
    Ma vogliamo prenderci in giro?
    Per inciso, il fatto che la lista sia una menata posto testimoniarlo direttamente: sono massone anch’io, per la precisione iscritto alla Gran Loggia d’Italia di Palazzo Vitelleschi, ammesso che sappiate di che si tratta.
    Spero, in ogni caso, che continuiate le pubblicazioni; sono curioso di sapere se Zuzzurro è massone.
    Ciao ;-)

  4. Egregio signor Neri, sono un italiano di 57 anni, emigrato in Svizzera da più di 40 anni. SONO Massone da quasi 15 anni e non ho nulla da nascondere.
    Qualcuno scrive che la Massoneria é segreta, io gli faccio notare soltanto ch’é discreta.
    La Massoneria ed i massoni non fanno altro che cercare: (non l’uomo in generale, come ha scrito qualcuno) ma soltanto di capire se stesso.
    E questo é diverso per ognuno di noi.
    Ho letto molti messaggi di massoni che sono intervenuti sul sito ed ognuno di loro ha spiegato, pacatamente, il motivo per cui si sente fiero di appartenere alla massoneria.
    Potrebbe, per cortesia, spiegarci, a tutti noi che seguiamo la vicenda, il motivo che la incita a pubblicare liste del 1992?
    Qualcuno, malaguratamente é anche deceduto, allora non si tratta più, soltanto di una lista di massoni, ma anche di svelare il nome ed il cognome di alcuni deceduti!
    Io, al suo posto, andrei a controllarmi il codice penale, non soltanto quello italiano o europeo… ma piuttosto quello dell’Arizzona, ove la privacy é ancora più difficile da portare sui siti internet!
    Buona serata.

  5. Tutto mi aspettavo, tranne che questa iniziativa di pubblicare le liste provocasse questo ‘coming out’ su un blog di massoni fieri di esserlo e di difendere la loro associazione.
    Non so cosa ne salterà fuori nè se Neri puntasse a questo, ma in ogni caso non è niente male.
    Chiederei se possibile agli aderenti alla massoneria di essere un po’ più sintetici nei loro commenti, la cui lunghezza intimidisce anche i volenterosi.

  6. Spigolando fior da fiore nella lista emergono divertenti sorprese: un avvocato di 109 anni (Carlo Adorno) si accompagna ad un ragioniere di 103 (Eligio Albertini), ad un libraio di 105 (Franco Arena), ad un funzionario del Ministero dei Trasporti di 102 (Ugo Alati) e ad un impiegato centenne (Arrigo Ammannati). A paragon loro Giuseppe Agnini, impiegato di 97 anni, i suo coetanei Francesco Agrusti, Nello Baglini ed il 96enne Ernesto Ayassot appaiono come giovinotti di belle speranze.
    Per non dire del notaio 91enne Giovanni Adamo, del bancario 92enne Francesco Albergo e di Oreste Acaccia che, bontà sua, a 93 anni è già pensionato.
    Una chiara dimostrazione di come l’appartenenza alla Massoneria allunghi la vita. Pur facendo diminuire la produttività scolastica. Studenti come Luigi Aloia (64 anni), Stefano Antonelli (51), Giampaolo Areni (52) e Rosario Arcuri(50) ne sono la chiara dimostrazione; non c’è da meravigliarsi che Gino Andreini a 61 anni sia ancora Procuratore Legale.
    Certo c’è da chiedersi come mai i massoni della lista siano così “datati”. Finora il più giovane è nato nel 1970 ed il più vecchio nel 1895. In sostanza è un gerontocomio, la succursale di un’Opera per anziani o, più probabilmente, una lista vecchia di vent’anni e per di più non aggiornata.
    I motivi della sua pubblicazione possono essere tanti: un facile scoop per attirare l’attenzione di gonzi superficiali e poco informati, oppure un’occasione di propaganda politica. Ma questo non è importante. Ben venga anche la pubblicazione di una lista di tal genere se può servire ad aprire un dibattito serio sulla Massoneria; un dibattito che prescinda da frasi fatte e luoghi comuni.
    Per esempio non è vero che non vi si accolgano le donne, o che le si releghi in Logge esclusivamente femminili: la Gran Loggia d’Italia, seconda Comunione italiana per antichità e numero di aderenti, accoglie le donne a pieno titolo.
    E poi bisogna tener presente che la Massoneria non è una normale associazione, sul tipo dei Lions, dei Rotary o, magari, della bocciofila; è una società iniziatica, in cui non esiste uno “scopo sociale” ma ciascuno ha lo scopo di approfondire sè stesso, magari con l’aiuto degli altri, per acquisire consapevolezza di sè e migliorarsi.
    Ma non è facile comprendere ciò di cui sto parlando se s’intende la vita in termini di possesso materiale; se le si attribuisce l’obiettivo del massimo benessere, magari col minimo sforzo. Come si fa a raccontare come elevare l’uomo (cioé se stessi, non dimentichiamolo) a chi non ha voglia di elevarsi?
    Chi vuole documentarsi può farlo facilmente. Ho scritto in un altro post che le librerie sono colme di testi sull’argomento; per farsi un’idea basta acquistare la “Storia della Massoneria in Italia” di Carlo Francovich, o la “Storia della Massoneria Italiana” di Aldo Mola; e ancora la “Filosofia della Massoneria” di Fichte, “Il Libero Muratore” di Eugene Lennhoff, “L’Apprendista Libero Muratore” di Troisi. Di libri ce n’è tanti. Ma credo che serva essenzialmente onestà intellettuale e volontà di comprendere. Quale discorso serio si può intavolare se c’è chi, per esempio, fornisce come proprio indirizzo e-mail “tantodicappello@sticazzi.cx” ?

  7. Capisco ai vari massoni che scocci la pubblicazione di queste liste. Per chi si riempie inutilmente la bocca di privacy, sito al sicuro e bla bla variamente vari vorrei fare un chiarimento che non dovrebbe servire agli iscritti delle varie logge, ma o non ne sono al corrente o peggio, fanno finta di non saperlo.
    Dunque, vediamo in Italia vige il divieto delle associazioni segrete, perchè? C’è la totale libertà di associazione per tutti i fini non vietati al singolo dalla legge penale. Le logge massoniche odierne *non* sono associazioni segrete, lo so. Però, c’è un però, sono d’accordo che nessuno si può ergere a giudice con queste liste e quindi gli eventuali dissensi adovrebbero andare in quel senso, solo in quel senso però perchè la loro pubblicazione è del tutto lecita, sono punibili solamente i commenti diffamatori, ad esempio. Nella fattispecie delle logge massoniche la pubblicità degli iscritti è il requisito fondamentale della loro esistenza, questo ad esempio non viene fatto con i partiti politici, perchè il comportamento dei partiti, le loro prese di posizione etc sono alla luce del sole, perchè il loro obbiettivo è attrarre consenso. E così anche per i sindacati, i quali però a differenza dei partiti hanno anche l’imposizione di un ordinamento democratico al loro interno. Queste due caratteristiche, il comportamento di visibilità diciamo pubblica di partiti e sindacati, e l’ordinamento interno democratico dei sindacati, mancano alle logge massoniche che giustamente sono libere di farsi i gli affari propri senza però la possibilità di negare a chi vuole, di spulciare tra le loro liste d’iscrizione e farne un uso *lecito*.

  8. La posso dire una cosa? Io ancora non ci ho capito nulla, della massoneria. Ma proprio con la buona volontà eh. Nulla, zero, parlate potabile, please.

  9. Non mi vergogno anzi sono orgoglioso di essere Massone, ed anche se adesso sono in un momento di riflessione, devo ai fratelli il mio risveglio spirituale. Mi chiamo Paolo Spano, e sono affiliato alla Rispettabilissima Loggia Nuova Cavour N° 598 di Cagliari, della quale sono stato il segretario fino allo scorso anno massonico.
    Vorrà cortesemente saggiungere il mio nome qualora non ci fosse agli elenchi che indebitamente ed in violazione di legge, sta pubblicando.

  10. Per GLM:
    tra i massoni famosi hai dimenticato:
    Antonio De Curtis (noto come Totò), attore
    Vittorio Valletta, l’uomo del miracolo economico italiano del II dopoguerra
    Salvador Allende, Presidente Cileno e prima vittima di Pinochet

  11. Si chiede di parlar «potabile». Neri ha cominciato il «dialogo» a suon di liste di proscrizione, e ha ricevuto come risposta l’intera costituzione del grande oriente d’Italia e altri simili ammennicoli, quali la lista dei massoni famosi e cose simili. Non c’è da stupirsi di questa simmetria.

    Proverò io a parlar «potabile», parlando delle ragioni che hanno spinto ME a divenire massone. Ci sono persone che a un certo punto dell’esistenza cominciano a vedere il mondo non solo come un oggetto, ma anche come un sistema di segni. «Tutto l’effimero non è che un simbolo», ripeteva Goethe (ahimè, massone anche lui…). E sappiamo bene che il mondo e la vita sono effimeri. La nostra società ha rimosso ormai da tempo la morte, considerata un ‘accidente’. Le tecniche per cancellare i segni del tempo sono divenute sempre più raffinate e, direi, invasive e proficue: la rimozione della morte è oggi un grande business, il primo e più importante.

    Da sempre i riti d’iniziazione hanno lo scopo di insegnare ad affrontare la morte, e considerarla non un accidente, ma il compimento dell’esistenza. Dare un senso a ciò che precede la morte: questo è per me il fine dell’esistenza. Si può giungere da soli ad affrontare la morte, a liberarsi della paura che ci attanaglia dinanzi a essa, a liberarsi dell’angoscia di morire, che nascondiamo con i lifting e altri milioni di protesi tecno-psicologiche.

    La massoneria, come tanti altri riti d’iniziazione -certamente un fossile vivente in questa società- è come una mappa che mostra come affrontare la morte, e superare l’angoscia che rende l’uomo schiavo. Addita un percorso, mediante un sistema simbolico, per affrontare questo nodo esistenziale e provare a liberarsene. Qualcuno, in tempi recenti, parlava dal fronte della filosofia di «decisione anticipatrice della morte». Già gli Stoici, che certo non erano i primi a parlarne, individuavano nella capacità d’affrontare la morte, e di viverla prima che avvenisse, il modo per divenire liberi e capaci d’abbracciare il proprio destino, liberi dalla paura.

    La massoneria, come tanti altri riti d’inziazione, mostra il percorso che porta a questa «decisione anticipatrice della morte». Per alcuni sicuramente baggianate, ma per quelle persone che vedono il mondo non solo come un oggetto, ma anche come un sistema di segni, trovare il senso della propria esistenza in questo sistema di segni diviene cruciale. E non pretendono nemmeno che tutti gli altri debbano pensarla analogamente. Basta loro, poveri fossili viventi, di riuscire a percorrere parte del viatico che la massoneria mostra per mezzo dei simboli. Ecco perché sono divenuto massone: per fare qualche passo in questo cammino.

    La massoneria come un gioco di ruolo? Sì, certo. Esattamente come la vita. Ma qualcuno non se n’è ancora accorto.

  12. – Bellissimo questo Blog … complimenti,

    – Vedo che, in Internet, non sono catalogati solo i preti perversi e maniacci … anche i “fratelli” massoni hanno diritto a questo trattamento.

    -Interessante … vedere che, in Itlia, come società organizzata non ci sia solo la Chiesa romana… anche i nostri “amici invisibili” della massoneria ci sanno fare.

    – Sapete che differenza c’è tra un prete e un massone? Il prete lo riconosci da lontano. Il massone non te ne accorgi nemeno da da vicino … che è massone … sorprendente no?

    – Buon prosseguimento …

    – IL_PRETE

  13. Egregio Sig. Gianluca Neri,

    non posso che esserLe grato per quello che Lei oggi fa….. un po’ di trasparenza ci vuole proprio!!!!!

    Ma per giusta coerenza perchè non ci fornisce anche i suoi veri dati anagrafici???

    Dove possiamo trovarla, qual’è il suo posto di lavoro????

    In questa maniera potrà sentirsi libero di continuare con questa vicenda.

    Libero e di Buoni Costumi

    P.S.
    Si è accorto che stà pubblicando liste molto datate, peraltro già uscite???

  14. Prima di diventare massone io mi sarei preoccupato di studiare l’italiano: si scrive “qual è”.

  15. interessantissima questa cosa…
    ma dico..secondo voi è possibile impostare delle chiavi di richerca per provincia o per cognome?
    che ne so? magari potrebbe essere interessante sapere chi è massone nella propria città o se un giudice particolare è massone…dove sta il database originale?
    domanda assurda? astrusa? stupida?

  16. Neri perché non pubblichi quella dei cattolici? Io sono mussulmano e vorrei sapere se il mio vicino di casa è un cattolico, ateo o presbiteriano. Non credi che x questo tipo di dati sensisbili serva una postilla, che sò, del tipo “I Massoni autorizzano Neri a pubblicare il proprio nome..”, oppure “Fonte: Il sole 24 Ore”??

  17. Neri e’ interessante osservare come ancora nel 2004 c’e’ chi fa del sensazionalismo gratuito con la “Caccia alle Streghe”. Perche’ non pubblichi l’elenco dei Vegetariani d’Italia o quello delle donne col seno rifatto?

    PS: la prossima volta non usare le pagine gialle a caso per tirare su due visitatori in piu…. mettici una bella gnocca in home page e vedrai che ti va meglio.

  18. Sono sempre io, il massone comunista con la riserva di non essere ateo.
    se mi date spazio vorrei rispondere ad alcune domande.
    1)rispondo a x3n0n del 09/02/4 0re10.19. Mi sembra sensatissima la tua proposta a Neri di DOCUMENTARSI sulla massoneria , scrivere un serio pezzo giornalistico e di aprire un forum di discussione serio e pacato

    2) a Gigi 09/02/4 ore 11.06. Prima butti caterve di insulti su massoneria e massoni, quindi ti chiedi come mai nessuno ti abbia mai intrattenuto su argomenti massonici o chiesto di entrare. Io sono cresciuto nel 68 con una spranga nelle mani per difendermi dai fascisti e non mi sarei mai sognato o lagnato di non poter discutere con loro. Ora fortunatamente la penso diversamente, però se la controparte è animata da preconcetti, come quelli da te espressi, mi volto e sommessamente ripeto : Coglione. Si può discutere con chi vuole dare e ricevere, altrimenti è perdita di tempo che non porterà mai alla sintesi di due pensieri diversi.

    3)Risposta a Ventomare del 09/02/4 0re 15.26.
    Già in molti ti hanno risposto, ma io penso di conoscere la tua ottica e so che quelle risposte non possono averti convinto. Cercherò di parlarti col cuore, per cui vienimi incontro.
    a) Cosa pensiamo della P2: Non ci crederai ma il mio concetto è peggiore del tuo. Se la massoneria italiana oggi su questo forum è alla sbarra in un angolo è per la P2 e non ti stupire, ma il GOI espulse tutti quelli che avevano aderito alla P2. Siamo stati più severi della Commissione Parlamentare e della Legge Italiana, che li scagionò. La P2 per noi fu un fatto accidentale paragonabile all’idiota che porta esplosivi o droga in un centro sociale all’insaputa di coloro che si fanno un mazzo così per lavorare sul territorio. Poi, ariva una casuale ispezione della polizia, che arresta tutti e su tutti butta fango a prescindere dalle responsabilità.
    Sono anni che chiediamo allo Stato Italiano nella persona dei governi che si sono succeduti un riconoscimento che attesti cosa sono le Organizzazioni Massoniche e ci riconosca, perchè oggi chiunque può riunirsi in gruppo(a prescindere dal numero degli iscritti), attentare allo Stato e dichiarare o essere dichiarato massone. Poi arriva il giornalista Neri e pubblica la lista dei massoni veri che nulla hanno a che fare col fatto indicato, ma che con quelli hanno in comune la parola massone. Per te è corretto? Tieni conto che gran parte dei fratelli non c’erano al tempo della P2 e, visto che i partecipanti sono stati buttati fuori, non hanno neanche potuto comprendere da questi i perchè. Ne sanno sul fenomeno quanto ne sai tu, ma sanno invece che nessuno gli ha mai chiesto di cospirare contro lo Stato.
    b)Donne e Massoneria.Hai torto quando dici che alle donne è preclusa; vi sono istituzioni miste e solo femminili e dopotutto su internet puoi sincerartene tu stesso. Il GOI è solo maschile. Perchè? Perchè è uno dei più antichi e tradizionali. Si rifà all’arte muratoria e a quel tempo non c’erano muratori donne. A questo aggiungi che in periodo risorgimentale e dopo fummo duramente attaccati dalla Chiesa, che ci accusò di messe nere, balletti satanici e solo l’assenza delle donne ci risparmiò i “balletti rosa”. Un altro motivo è che i massoni inglesi, che sono molto tradizionalisti, ancor oggi rifiutano il loro riconoscimento a chi fa entrare le donne e il loro riconoscimento per noi in Italia è molto importante perchè ci permette di distinguerci dalle massonerie occulte per mancanza della legge ad hoc (vedi punto a). E’ giusto questo? no, perchè reputo la donna essenziale al mio progresso realizzativo, ma al momento devo necessariamente fare buon viso a cattivo gioco e prestarmi alla gogna della Palombelli, che parla sapendo (lei non è un Neri qualunque).
    c)Fratellanza: qui avete delle idee sbagliate e dettate dal film “Il borghese piccolo piccolo” che non dovete scordare era stato prodotto, pensato, realizzato e recitato da un uomo profondamente di destra, cattolico osservante e molto legato alla curia. Se un fratello sta male io ho l’obbligo morale di aiutarlo, se ha problemi economici di sostenerlo nel limite delle mie capacità e se è disoccupato e io ho una azienda MIA ed egli è UOMO di BUONA VOLONTA’, se posso, di assumerlo. Ma nessuno potrà mai pensare di farmi andare contro la legge del mio Stato per forzare un concorso o una graduatoria per sistemare un inutile idiota che aspira ad un posto fisso. Il nostro senso di fratellanza ha salvato, fratelli e non, durante il fascismo e Pertini è un esempio di questo, perchè usò i nostri canali per salvarsi in Francia, dove in seguito chiese di essere iniziato.
    d)Metafisica e tempi moderni: forse non ti sei guardato bene in giro. Dopo la caduta del muro si sono svuotate le sedi della FGCI, del pci ora DS, di rifondazione. Guarda come sono gremite le chiese, i centri di volontariato, i gruppi buddisti, new age. C’è un bisogno di spiritualità impensabile fino a qualche anno fa. Le richieste di iscrizione al GOI sono aumentate notevolmente e soprattutto si è abbassata l’età media. La massoneria è rimasta l’unica sede dove puoi cercare Il Grande Architetto (DIO) in modo GNOSTICO, cioè senza preconcetti fideistici ed intolleranti. Vai in giro per internet o entra nelle librerie, settore esoterico: fidati la Massoneria è quella che vedi su quei scaffali. Il resto non mi interessa.
    e)pensi che ancora sia necessario rispondere alla polemica tua sesta domanda? Io penso che se ho una necessità corporativa o di appartenenza ad un comitato di affari, la società odierna mi dà una serie infinità di opportunità, che la massoneria (Proprio per il suo essere nell’occhio del ciclone) finisce per essere l’ultima opzione. Anche dopo la bocciofila. Però dico che i grandi governi massonici del dopo risorgimento portarono in questo paese istruzione per tutti, voto alle donne, sanità. Oggi la Moratti cancella il concetto stesso di Scuola Laica, sacrificandolo sull’altare della scuola cattolica. Se questo è stato un bene per l’Italia lo lascio a te, ma lasciami dire che forse è anche dovuto ai continui attacchi che, per ignoranza e anche per causa nostra (P2),hanno messo la massoneria all’angolo in continua difensiva, sminuendo la portata della sua operatività.

    Vorrei concludere con una domanda. Io vivo in una cittadina del profondo meridione:qualità della vita pari a zero. La destra conta per l’80% e la curia prima delle ultime elezioni inneggiava al grande lavoro dei politici(???). Bene vorrei sapere da Voi: Se alle prossime elezioni, mi presentassi dichiarando di essere massone, pensate che potrei andare oltre il voto mio e di mia madre? Pensate che potrei continuare a lavorare tranquillamente?

  19. neri, fai un passo indietro..e vergognati! :) perche’ non pubblichi il dossier Mitrokhin? ;) sensazionalismo di bassa lega, ma soprattutto, rientri nel classico italiano medio.. chissa’ se trovi anche mio papa’ li in mezzo.. curioso attendo.

  20. Mi sa che neri dica alcune inesattezze.Se le liste fossero pubbliche (nel senso che sono a disposizione di tutti) come mai lui ha una lista vecchia di 10 anni e prima di pubblicarla non si è preso la briga di aggiornarla? Semplicemente perchè non sono usufruibili al cittadino ma all’autorità giudiziaria o amministrativa, e lui non avrebbe mai potuto consultarla. E su questo mi sa che gli spolperanno le proprietà possedute. Per ciò che riguarda la pretesa di impunibilità perchè il server e fuori cee ( i siti pedofili hanno le sue stesse pretese) gianluca parmalat neri è responsabile della divulgazione come persona fisica e perche il pc da cui è stata fatta la divulgazione è in territorio italiano. FOssi in lui porterei, come un qualunque tanzi, tutto alle cayman.

  21. Evvai con la gogna!!!! Me pias me pias me pias. Domenica scorsa ho anche visto due predicatori della fine del mondo in centro a Milano.
    Lo sapevo che eravamo in pieno medioevo e che la civilta’ occidentale e’ in pieno declino.

    Me pias me pias me pias.

  22. Legge 196, art. 5, comma 1: “Il presente codice disciplina il trattamento di dati personali, anche detenuti all’estero, effettuato da chiunque è stabilito nel territorio dello Stato o in un luogo comunque soggetto alla sovranità dello Stato.”

    Il Neri è residente in Italia?

    Legge 196, art. 24, comma 1, paragrafo c: “Il consenso non è richiesto … quando il trattamento … riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti odocumenti conoscibili da chiunque, …”

    L’elenco dei massoni è conoscibile a chiunque?
    Se si, quali sono le modalità per consultarlo?

  23. Caro Omonimo, come sai che il PC dal quale è stato pubblicato il post è in territorio italiano?
    Fai parte di un’associazione che prevede per statuto che – tra f.lli – ci si aiuti in qualsiasi modo ed in ogni circostanza?

  24. Sono sempre io, il massone comunista con la riserva di non essere ateo.
    se mi date spazio vorrei rispondere ad alcune domande.
    1)rispondo a x3n0n del 09/02/4 0re10.19. Mi sembra sensatissima la tua proposta a Neri di DOCUMENTARSI sulla massoneria , scrivere un serio pezzo giornalistico e di aprire un forum di discussione serio e pacato

    2) a Gigi 09/02/4 ore 11.06. Prima butti caterve di insulti su massoneria e massoni, quindi ti chiedi come mai nessuno ti abbia mai intrattenuto su argomenti massonici o chiesto di entrare. Io sono cresciuto nel 68 con una spranga nelle mani per difendermi dai fascisti e non mi sarei mai sognato o lagnato di non poter discutere con loro. Ora fortunatamente la penso diversamente, però se la controparte è animata da preconcetti, come quelli da te espressi, mi volto e sommessamente ripeto : Coglione. Si può discutere con chi vuole dare e ricevere, altrimenti è perdita di tempo che non porterà mai alla sintesi di due pensieri diversi.

    3)Risposta a Ventomare del 09/02/4 0re 15.26.
    Già in molti ti hanno risposto, ma io penso di conoscere la tua ottica e so che quelle risposte non possono averti convinto. Cercherò di parlarti col cuore, per cui vienimi incontro.
    a) Cosa pensiamo della P2: Non ci crederai ma il mio concetto è peggiore del tuo. Se la massoneria italiana oggi su questo forum è alla sbarra in un angolo è per la P2 e non ti stupire, ma il GOI espulse tutti quelli che avevano aderito alla P2. Siamo stati più severi della Commissione Parlamentare e della Legge Italiana, che li scagionò. La P2 per noi fu un fatto accidentale paragonabile all’idiota che porta esplosivi o droga in un centro sociale all’insaputa di coloro che si fanno un mazzo così per lavorare sul territorio. Poi, ariva una casuale ispezione della polizia, che arresta tutti e su tutti butta fango a prescindere dalle responsabilità.
    Sono anni che chiediamo allo Stato Italiano nella persona dei governi che si sono succeduti un riconoscimento che attesti cosa sono le Organizzazioni Massoniche e ci riconosca, perchè oggi chiunque può riunirsi in gruppo(a prescindere dal numero degli iscritti), attentare allo Stato e dichiarare o essere dichiarato massone. Poi arriva il giornalista Neri e pubblica la lista dei massoni veri che nulla hanno a che fare col fatto indicato, ma che con quelli hanno in comune la parola massone. Per te è corretto? Tieni conto che gran parte dei fratelli non c’erano al tempo della P2 e, visto che i partecipanti sono stati buttati fuori, non hanno neanche potuto comprendere da questi i perchè. Ne sanno sul fenomeno quanto ne sai tu, ma sanno invece che nessuno gli ha mai chiesto di cospirare contro lo Stato.
    b)Donne e Massoneria.Hai torto quando dici che alle donne è preclusa; vi sono istituzioni miste e solo femminili e dopotutto su internet puoi sincerartene tu stesso. Il GOI è solo maschile. Perchè? Perchè è uno dei più antichi e tradizionali. Si rifà all’arte muratoria e a quel tempo non c’erano muratori donne. A questo aggiungi che in periodo risorgimentale e dopo fummo duramente attaccati dalla Chiesa, che ci accusò di messe nere, balletti satanici e solo l’assenza delle donne ci risparmiò i “balletti rosa”. Un altro motivo è che i massoni inglesi, che sono molto tradizionalisti, ancor oggi rifiutano il loro riconoscimento a chi fa entrare le donne e il loro riconoscimento per noi in Italia è molto importante perchè ci permette di distinguerci dalle massonerie occulte per mancanza della legge ad hoc (vedi punto a). E’ giusto questo? no, perchè reputo la donna essenziale al mio progresso realizzativo, ma al momento devo necessariamente fare buon viso a cattivo gioco e prestarmi alla gogna della Palombelli, che parla sapendo (lei non è un Neri qualunque).
    c)Fratellanza: qui avete delle idee sbagliate e dettate dal film “Il borghese piccolo piccolo” che non dovete scordare era stato prodotto, pensato, realizzato e recitato da un uomo profondamente di destra, cattolico osservante e molto legato alla curia. Se un fratello sta male io ho l’obbligo morale di aiutarlo, se ha problemi economici di sostenerlo nel limite delle mie capacità e se è disoccupato e io ho una azienda MIA ed egli è UOMO di BUONA VOLONTA’, se posso, di assumerlo. Ma nessuno potrà mai pensare di farmi andare contro la legge del mio Stato per forzare un concorso o una graduatoria per sistemare un inutile idiota che aspira ad un posto fisso. Il nostro senso di fratellanza ha salvato, fratelli e non, durante il fascismo e Pertini è un esempio di questo, perchè usò i nostri canali per salvarsi in Francia, dove in seguito chiese di essere iniziato.
    d)Metafisica e tempi moderni: forse non ti sei guardato bene in giro. Dopo la caduta del muro si sono svuotate le sedi della FGCI, del pci ora DS, di rifondazione. Guarda come sono gremite le chiese, i centri di volontariato, i gruppi buddisti, new age. C’è un bisogno di spiritualità impensabile fino a qualche anno fa. Le richieste di iscrizione al GOI sono aumentate notevolmente e soprattutto si è abbassata l’età media. La massoneria è rimasta l’unica sede dove puoi cercare Il Grande Architetto (DIO) in modo GNOSTICO, cioè senza preconcetti fideistici ed intolleranti. Vai in giro per internet o entra nelle librerie, settore esoterico: fidati la Massoneria è quella che vedi su quei scaffali. Il resto non mi interessa.
    e)pensi che ancora sia necessario rispondere alla polemica tua sesta domanda? Io penso che se ho una necessità corporativa o di appartenenza ad un comitato di affari, la società odierna mi dà una serie infinità di opportunità, che la massoneria (Proprio per il suo essere nell’occhio del ciclone) finisce per essere l’ultima opzione. Anche dopo la bocciofila. Però dico che i grandi governi massonici del dopo risorgimento portarono in questo paese istruzione per tutti, voto alle donne, sanità. Oggi la Moratti cancella il concetto stesso di Scuola Laica, sacrificandolo sull’altare della scuola cattolica. Se questo è stato un bene per l’Italia lo lascio a te, ma lasciami dire che forse è anche dovuto ai continui attacchi che, per ignoranza e anche per causa nostra (P2),hanno messo la massoneria all’angolo in continua difensiva, sminuendo la portata della sua operatività.

    Vorrei concludere con una domanda. Io vivo in una cittadina del profondo meridione:qualità della vita pari a zero. La destra conta per l’80% e la curia prima delle ultime elezioni inneggiava al grande lavoro dei politici(???). Bene vorrei sapere da Voi: Se alle prossime elezioni, mi presentassi dichiarando di essere massone, pensate che potrei andare oltre il voto mio e di mia madre? Pensate che potrei continuare a lavorare tranquillamente?

  25. Beh, che la lista sia vecchiotta si nota dal povero Marco Barberis di S. Mauro Torinese, che avrebbe 40 anni e sarebbe ancora uno studente. Poi dal sig. Franco Bandini, dipendente SIP. E vogliamo trascurare il poveraccio dipendente della Fox Petroli (roba da filmetto con Alvaro Vitali).

  26. Caro omnimo, era una supposizione, ma non credo che neri cambi continente per immettere i dati, visto che ieri era a casa per ricevere le missive legali.
    Non faccio parte di associazioni di nessun tipo ma non mi piace la gogna di nessun tipo. Molte persone si iscrivono a partiti,associazioni senza crederci, ma solamente per avere qualche favoritismo grazie alla tessera, o per fare affari con queste ( lega delle cooperative e compagnia delle opere in primis). Comportamento discutibile ma non tale da mettere tutti, anche chi non ha avuto comportamenti di questo tipo, alla pubblica gogna. Poi ognuo è libero di pensare ciò che crede. La mia opinione è che se qualcuno fara causa, neri la perderà e al suo fianco trovera ben poche persone perchè questa non è una battaglia di libertà e neppure di legalità ma l’esatto opposto.

  27. Scusate se mi ripeto, ma secondo me tutto si riduce a una questione semplice semplice:
    1) O la massoneria e’ una cosa buona, e allora non si capisce che problema ci sia a pubblicare l’elenco degli iscritti;
    2) o la massoneria e’ una cosa cattiva, e allora non si capisce perche’ non si dovrebbe pubblicare un elenco (comunque pubblico e conoscibile) di individui potenzialmente pericolosi, cosi’ che chiunque sia interessato possa prendere le sue precauzioni.
    E non mi dite che e’ una cosa un po’ buona e un po’ cattiva, perche’ non ha senso.
    Io, per conto mio, non ho nessun giudizio prefabbricato sui massoni: cerco di guardare come la gente agisce, senza fermarmi a cosa si mette per cappello (un cappuccio, un elmetto, una tiara…). E, per inciso: se qualcuno pubblicasse una lista di cattolici, sarei orgoglioso di farne parte.

  28. mi fate venire in mente una cosa:
    mia nonna, ad oggi 97 anni, se le chiedi per chi ha votato alle elezioni, non ti risponde.
    beh, comprensibile per una che si è fatta 2 guerre e un Ventennio. Non era simpatico essere tacciati di comunismo, all’epoca (e forse neanche adesso, ma vabbè…)
    Io non ho paura a dire per chi ho votato, semplicemente perchè so che non sarò oggetto di nessuna rappresaglia per questo.
    Quindi, non si mette alla gogna per la pubblicazione di un nome (magari sono d’accordo sul fatto che ti fai i cazzi degli altri ma, guardiamoci in faccia, alla SMA sotto casa, sanno tutto di me!)ma se, in base a quell’elenco rendi vittima di persecuzioni (anche morali) gli appartenenti a quell’elenco.
    Mi ritengo garantista, ma di fronte alla vostra indignazione ingiustificata, non capisco.
    E mi schiero con Neri

  29. Si qui veramente, ripeto c’è gente che continua a riempirsi la bocca di privacy di qua e di là senza sapere neanche di cosa si tratta, e di qual è la disciplina in merito a questo tipo di liste.

  30. Sono sempre io, il massone comunista con la riserva di non essere ateo.
    se mi date spazio vorrei rispondere ad alcune domande.
    1)rispondo a x3n0n del 09/02/4 0re10.19. Mi sembra sensatissima la tua proposta a Neri di DOCUMENTARSI sulla massoneria , scrivere un serio pezzo giornalistico e di aprire un forum di discussione serio e pacato

    2) a Gigi 09/02/4 ore 11.06. Prima butti caterve di insulti su massoneria e massoni, quindi ti chiedi come mai nessuno ti abbia mai intrattenuto su argomenti massonici o chiesto di entrare. Io sono cresciuto nel 68 con una spranga nelle mani per difendermi dai fascisti e non mi sarei mai sognato o lagnato di non poter discutere con loro. Ora fortunatamente la penso diversamente, però se la controparte è animata da preconcetti, come quelli da te espressi, mi volto e sommessamente ripeto : Coglione. Si può discutere con chi vuole dare e ricevere, altrimenti è perdita di tempo che non porterà mai alla sintesi di due pensieri diversi.

    3)Risposta a Ventomare del 09/02/4 0re 15.26.
    Già in molti ti hanno risposto, ma io penso di conoscere la tua ottica e so che quelle risposte non possono averti convinto. Cercherò di parlarti col cuore, per cui vienimi incontro.
    a) Cosa pensiamo della P2: Non ci crederai ma il mio concetto è peggiore del tuo. Se la massoneria italiana oggi su questo forum è alla sbarra in un angolo è per la P2 e non ti stupire, ma il GOI espulse tutti quelli che avevano aderito alla P2. Siamo stati più severi della Commissione Parlamentare e della Legge Italiana, che li scagionò. La P2 per noi fu un fatto accidentale paragonabile all’idiota che porta esplosivi o droga in un centro sociale all’insaputa di coloro che si fanno un mazzo così per lavorare sul territorio. Poi, ariva una casuale ispezione della polizia, che arresta tutti e su tutti butta fango a prescindere dalle responsabilità.
    Sono anni che chiediamo allo Stato Italiano nella persona dei governi che si sono succeduti un riconoscimento che attesti cosa sono le Organizzazioni Massoniche e ci riconosca, perchè oggi chiunque può riunirsi in gruppo(a prescindere dal numero degli iscritti), attentare allo Stato e dichiarare o essere dichiarato massone. Poi arriva il giornalista Neri e pubblica la lista dei massoni veri che nulla hanno a che fare col fatto indicato, ma che con quelli hanno in comune la parola massone. Per te è corretto? Tieni conto che gran parte dei fratelli non c’erano al tempo della P2 e, visto che i partecipanti sono stati buttati fuori, non hanno neanche potuto comprendere da questi i perchè. Ne sanno sul fenomeno quanto ne sai tu, ma sanno invece che nessuno gli ha mai chiesto di cospirare contro lo Stato.
    b)Donne e Massoneria.Hai torto quando dici che alle donne è preclusa; vi sono istituzioni miste e solo femminili e dopotutto su internet puoi sincerartene tu stesso. Il GOI è solo maschile. Perchè? Perchè è uno dei più antichi e tradizionali. Si rifà all’arte muratoria e a quel tempo non c’erano muratori donne. A questo aggiungi che in periodo risorgimentale e dopo fummo duramente attaccati dalla Chiesa, che ci accusò di messe nere, balletti satanici e solo l’assenza delle donne ci risparmiò i “balletti rosa”. Un altro motivo è che i massoni inglesi, che sono molto tradizionalisti, ancor oggi rifiutano il loro riconoscimento a chi fa entrare le donne e il loro riconoscimento per noi in Italia è molto importante perchè ci permette di distinguerci dalle massonerie occulte per mancanza della legge ad hoc (vedi punto a). E’ giusto questo? no, perchè reputo la donna essenziale al mio progresso realizzativo, ma al momento devo necessariamente fare buon viso a cattivo gioco e prestarmi alla gogna della Palombelli, che parla sapendo (lei non è un Neri qualunque).
    c)Fratellanza: qui avete delle idee sbagliate e dettate dal film “Il borghese piccolo piccolo” che non dovete scordare era stato prodotto, pensato, realizzato e recitato da un uomo profondamente di destra, cattolico osservante e molto legato alla curia. Se un fratello sta male io ho l’obbligo morale di aiutarlo, se ha problemi economici di sostenerlo nel limite delle mie capacità e se è disoccupato e io ho una azienda MIA ed egli è UOMO di BUONA VOLONTA’, se posso, di assumerlo. Ma nessuno potrà mai pensare di farmi andare contro la legge del mio Stato per forzare un concorso o una graduatoria per sistemare un inutile idiota che aspira ad un posto fisso. Il nostro senso di fratellanza ha salvato, fratelli e non, durante il fascismo e Pertini è un esempio di questo, perchè usò i nostri canali per salvarsi in Francia, dove in seguito chiese di essere iniziato.
    d)Metafisica e tempi moderni: forse non ti sei guardato bene in giro. Dopo la caduta del muro si sono svuotate le sedi della FGCI, del pci ora DS, di rifondazione. Guarda come sono gremite le chiese, i centri di volontariato, i gruppi buddisti, new age. C’è un bisogno di spiritualità impensabile fino a qualche anno fa. Le richieste di iscrizione al GOI sono aumentate notevolmente e soprattutto si è abbassata l’età media. La massoneria è rimasta l’unica sede dove puoi cercare Il Grande Architetto (DIO) in modo GNOSTICO, cioè senza preconcetti fideistici ed intolleranti. Vai in giro per internet o entra nelle librerie, settore esoterico: fidati la Massoneria è quella che vedi su quei scaffali. Il resto non mi interessa.
    e)pensi che ancora sia necessario rispondere alla polemica tua sesta domanda? Io penso che se ho una necessità corporativa o di appartenenza ad un comitato di affari, la società odierna mi dà una serie infinità di opportunità, che la massoneria (Proprio per il suo essere nell’occhio del ciclone) finisce per essere l’ultima opzione. Anche dopo la bocciofila. Però dico che i grandi governi massonici del dopo risorgimento portarono in questo paese istruzione per tutti, voto alle donne, sanità. Oggi la Moratti cancella il concetto stesso di Scuola Laica, sacrificandolo sull’altare della scuola cattolica. Se questo è stato un bene per l’Italia lo lascio a te, ma lasciami dire che forse è anche dovuto ai continui attacchi che, per ignoranza e anche per causa nostra (P2),hanno messo la massoneria all’angolo in continua difensiva, sminuendo la portata della sua operatività.

    Vorrei concludere con una domanda. Io vivo in una cittadina del profondo meridione:qualità della vita pari a zero. La destra conta per l’80% e la curia prima delle ultime elezioni inneggiava al grande lavoro dei politici(???). Bene vorrei sapere da Voi: Se alle prossime elezioni, mi presentassi dichiarando di essere massone, pensate che potrei andare oltre il voto mio e di mia madre? Pensate che potrei continuare a lavorare tranquillamente?

  31. geniale non lo so, ma almeno coerente…almeno se mi volete inserire in qualche lista, quello lì è il mio nome vero.

  32. Se usi Explorer, vai sul menu Modifica, poi clicca su Trova. Inserisci nel campo la parola che vuoi individuare (la tua città, ad esempio), e ti saranno evidenziate una dopo l’altra tutte le volte che quella parola compare nella pagina. Et voilà :)

  33. la notizia si e’ sparsa:
    http://www.excite.it/news/hitech/articolo?id=620943,366525&key=PRIVACY

    Roma – La lista dei nomi, completa del comune di residenza, della data di nascita e della professione, dei 26.409 iscritti italiani alla massoneria sono pubblicati, in piu’ di 60 puntate, sul sito Macchianera.net da Gianluca Neri, ideatore del portale Clarence. L’adesione ad una loggia massonica, si legge, non e’ reato, ma ci si chiede quale sia il motivo che spinge un individuo ad aderire ad una loggia massonica, se non la speranza di assicurarsi favori che non sarebbero ottenibili per vie legali.[Redazione/StudioCelentano.it]

  34. tks Tyler, la mia ignoranza in materia è abissale.
    (meglio essere ignoranti su explore pittosto che…)
    ;)

  35. Carissimo Neri,
    Anche io sono un Libero Muratore e, probabilmente, diversamente da quanto tu pensi, sono lieto e divertito della tua iniziativa, per più motivi.
    Innanzi tutto è possibile che tra i visitatori del tuo sito ve ne siano alcuni che non intendono gettare il cervello all’ammasso e che magari non avremmo potuto avvicinare in altro modo per farci conoscere; gli altri, non me ne vorrai, te li lascio volentieri.
    La mia non è una presa di posizione gratuita, infatti stai usando liste vecchie, piene di Fratelli passati all’Oriente eterno, con ciò ti squalifichi sul piano giornalistico; lo stai facendo usando un sito oltreoceano eludendo la legge sulla privacy, con ciò ti qualifichi come elusore; menti, sapendo di mentire quando ci definisci come persone avvolte nel segrteto delle quali si ignorano gli scopi, quando qualsiasi libreria di paese può offrirti libri e libri sulla Massoneria, non bastassero i numerosissimi siti internet, non bastasse la disponibilità di ogni Libero Muratore che, interpellato, ti potrebbe offrire lumi sull’argomento; sei quindi anche mentitore.
    Armi spuntate le tue, in passato abbiamo avuto ben più degni e feroci nemici come Stalin, Hitler e dittatori vari, per non dimenticare il Santo Padre, l’unico, a mio modesto parere, ad avere dei seri motivi per osteggiarci, visto il daffare che i nostri Fratelli del Risorgimento italiano si diedero per toglierli il potere temporale.
    Ma dati i tempi bisogna accontentarsi anche di mezze figure.
    Vedi, la differenza tra te e me stà nel fatto che io so d’essere un piccolo uomo comune tra tanti, tu lo ignori; sei quindi anche un ignorante, speriamo che il destino ti conservi almeno la salute!
    Tuo Stefano Rossi
    Maestro Libero Muratore

  36. Carissimi fratelli io vi propongo di essere tolleranti verso gli ignoranti e verso chi non conosce la nostra BELLISSIMA ISTITUZIONE

  37. Carissimi fratelli io vi propongo di essere tolleranti verso gli ignoranti e verso chi non conosce la nostra BELLISSIMA ISTITUZIONE

  38. Salomone, ti ringrazio della risposta dettagliata, ed insieme a te anche gli altri che hanno voluto replicare ai miei interrogativi. E’ probabile che la maggiorparte delle persone che aderiscono alla Massoneria siano ispirati da alti ideali e da una ricerca vera, esistenziale e umana: il tono degli interventi, in generale, è ispirato ad una grande civiltà, anche in considerazione della provocazione di Neri. Mi rimane il dubbio che all’ombra dei segreti e di una riservatezza che può rischiare sempre la deriva dell’omertà, si faccia molta fatica sia a difendere le proprie legittime ragioni sia a mettere l’associazione al riparo di chi vuole approfittarsene illegittimamente. Ci sarà pure un motivo, almeno un limite di comunicazione, se le persone comuni associano la Massoneria alle sette segrete, alla P2, al Klu Klux Klan, pur con così tanta tradizione e personaggi di rango e di ideali alle spalle. Tutte le promesse, i giuramenti, i patti di sangue, richiamano il concetto di fedeltà ad ogni costo, anche nel male, per l’aggiunta inseriti in un rigido contesto ideale e liturgico che somiglia ad una chiesa e come una chiesa, seppur tollerante, non è laica, aperta alla novità e al cambiamento. Infine, come accennava Gilgamesh, non si capisce fino a che punto l'”elevazione” sia spirituale o sociale, lasciando quell’aura di incertezza che si presta all’ambiguità. Termino dicendo che la pubblicazione delle liste è poco bella e poco legittima: quelli delle associazioni non sono elenchi pubblici, come invece è l’elenco del telefono, gli elenchi dei protestati, i deputati della camera, le farmacie aperte di domenica, etc., altrimenti non si spiegherebbe perché sono considerati dati sensibili quelli relativi alle convizioni politiche, religiose, filosofiche e sindacali. Ma alla spinta alla pubblicazione da parte di Gianluca penso abbia contribuito la natura ombrosa della vostra organizzazione e la voglia di farvi un po’ di luce. E in parte ha funzionato. Cordiali saluti.

  39. Ventomare, io sospetto che si continui a parlare di ‘segretezza’ semplicemente perché non ci s’informa. Commentando il rapporto EURISPES basato sui dati che Neri per l’ennesima volta intende pubblicare, in cui l’estensore scriveva che «se ne sa poco», segnalavo che la bibliografia sulla massoneria solo in Italiano è d’una cifra con tre zeri.

    Non c’è rituale massonico che non sia stato pubblicato in una qualche lingua del mondo, sebbene quasi tutti si possano leggere in Inglese e Francese, e anche in Italiano ve n’è diversi.

    Vi sono ormai diversi siti sui quali è possibile leggere molto al proposito. Uno, Zenit, cominciai a costruirlo io proprio grazie a Neri :-): vedendo che in rete, in Italiano, c’era solo la lista della P2 pubblicata dal Clarence d’allora, cominciai a inserire articoli e documenti. Oggi Zenit offre un lessico massonico di 750 voci, una bibliografia in lingua italiana in db, e anche documenti antimassonici, allorché l’interlocutore sia di pregio: è il caso di Gobetti. Cosa si pensa della P2 lo dice la sezione DOCUMENTI, aperta dalla commissione parlamentare sulla P2. Quel documento è lì, a memoria di quanto accadde.
    Indirizzo: http://www.zen-it.com

    Sul sito del GOI v’è la lista completa delle logge, distribuite per regione e città, e si possono anche fare le ricerche che tanto bramano fare i lettori di Macchia nera. Sulle logge, naturalmente, noi sui nomi. Sul sito del Grande oriente potranno vedere quante e quali logge esistono a Milano, e se ne esistono a Viggiù.
    Esiste anche una documentazione completa sull’organigramma del GOI e la sua costituzione (che qualcuno ha copincollato qui). Si possono leggere le due riviste edite dal GOI. E tante altre cose…
    Sito: http://www.grandeoriente.it

    Insomma, devo essere onesto: paragonare la massoneria al KKK è veramente assurdo, come associare il partito nazionalsocialista tedesco al partito liberale. Una ricerca in rete, talvolta, può giovare per informarsi. Anche senza aspettare le liste di proscrizione.

  40. Dimenticavo che sul sito del Grande Oriente c’è anche la più sintetica ma completa storia della massoneria dal 1717 a oggi che si trovi in rete. E tutt’altro che agiografica. Basta cliccare, una volta entrati, su ISTITUZIONE e quindi STORIA.

  41. neri nella prossima puntata accanto a una certa persona specifica che in quel caso l’appartenenza non è a una loggia a caso ma è alla P2.

I commenti sono bloccati.