Iscritti italiani alle logge massoniche /3

Malgrado vari ed incontestabili pressupposti che, a norma di legge, non ne avrebbero impedito la pubblicazione, ovvero:

  • che la lista degli iscritti alla massonieria sia reperibile nelle sedi istituzionali in cui è conservata per legge;
  • che la predetta lista sia inoltre disponibile presso gli archivi degli organi d’informazione che, dal 1992 in poi, l’hanno divulgata;
  • che il server ospitante il presente sito sia ubicato al di fuori della UE e la decisione di pubblicare l’elenco in via parziale e a puntate sia stata intrapresa in totale autonomia e in anonimato da uno solo degli 83 autori autorizzati ad intervenire;
  • che la pubblicazione dell’elenco non sia in violazione della legge sulla privacy anche ai sensi del DL 196 del 20 giugno 2003, con particolare riferimento all’art. 24 comma 1 lettera c): “Il consenso non è richiesto, oltre che nei casi previsti nella Parte II, quando il trattamento: riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque”;

la redazione di Macchianera, dopo aver ricevuto questa mattina via e-mail da un lettore un file denominato “Elenco Massoni Italiani.zip” contenente l’intero elenco degli iscritti italiani alle logge massoniche al 1992, e avendo successivamente verificato che il medesimo file è stato messo in circolazione in versione integrale e risulta liberamente scaricabile da uno qualsiasi dei vari network “Peer to Peer”, ritiene sostanzialmente inutile rischiare di essere oggetto di pretese di qualsiasi tipo (peraltro, considerate le premesse, totalmente ingiustificate) continuando la pubblicazione di un elenco che ormai pare essere di pubblico dominio.

Tutti i commenti lasciati dai lettori nei 7 interventi non più disponibili saranno ripubblicati in calce a questo post.

(Visited 1.456 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Che noia.
    Che noia che barba che noia….
    Ma, una bella lista di escort-massaggiatrici-girl, con tanto di linkeses, non sarebbe di maggior più utilità per la comunità?

  2. Non so voi, ma siamo solo alla A e io ne ho già le balle piene. Posso suggerire un bel failetto zip da scaricare e chi se li vuol leggere se li legge, e chi no, no? Gianluca? Eh? Eh?

  3. e se non interessasse quasi a nessuno?concordo con il post precedente.o forse non hai niente altro da scrivere?nemmeno una notiziola da riciclare,un piccolo attacco alla bogliolo che so,una cosa qualsiasi.che malignità!!!!! mabel

  4. Fai una selezione delle cose più interessanti e vada per il file zippato. Tanto le loggie vere non sono quelle ufficiali…

  5. Scusa ma a cosa serve a lista? E poi soltanto la A… a mio modesto avviso perdi solo tempo! Perché altrimenti qualcuno metterà sul sito la lista dell?Opus DEi, altri quela di Forza Italia ed alcuni dei DS! Ripongo la domanda: A COSSA SERVE?

  6. Aldilà dell’utilità, ogni cosa, che piaccia o meno, va fatta bene.
    … se nessuno te l’avesse già fatto notare, mi sa che hai invertito nome e cognome nelle colonne. :)

    In caso contrario, vorrei sporgere denuncia verso i genitori di Annicchiarico per maltrattamenti.

  7. vai gneri pubblica come cazzo pare a te ma continua! e dacce pure il file zip. cià

  8. Bisogna che la gente sappia chi lavora nell’ombra, contro il popolo e solo per vantaggi personali.
    La massoneria è una piaga, è la rovina della società, ed è ovviamente l’organizzazione che tiene i fili dei nostri politici burattini.
    Purtroppo la storia di Italia è segnata dalla massoneria, solo per un Ventennio “qualcuno” che amava veramente il suo popolo mise a tacere questo strumento maligno.
    Uniti contro i poteri occulti!

  9. Perchè tu, Giulio, lavori per il popolo? e poi perchè non lo nomini Mussolini, ‘sto grand’ uomo che amava così tanto il suo popolo da portarlo in guerra?

  10. io non ne so molto ma per il poco che ne so la massoneria non è necessariamente un qualcosa che rema contro lo stato costituito.

    non sarebbe il caso invece di scrivere questa valanga di nomi assolutamente di cattivo gusto scrivere dei post che spieghino bene e con correttezza cos’è effettivamente la massoneria e le sue forme deviate tipo p2 (ma senza cadere nel solito silvio berlusconi tessera p2 nr 12345678) ? c’è tanto disinformazione in giro per prima cosa tra chi tanto se la mena pro e contro la massoneria.

    non credo concluderte nulla.

    neri, mi sei caduto un sacco. Sprecare così spazio su un blog del tuo livello.

    Vuoi fare informazione che non credo che molta gente che ha la mia età (26) sappia cos’è la massoneria.

    sono perplesso.

    poi uno si chiede perchè la sinistra non è al governo… per forza tra litigate per un simbolo e liste assolutamente non commentate di persone ha di meglio a cui pensare.

    sono perplesso.

    ribadisco che una lista non serve a nulla.

    vuoi fare il figo? scrivi un bel lungo post su cosa è la massoneria.

    sono serio. sono interessato.

    i blog di questo livello servono a questo a sentire il parere di qualcuno e a commentare insieme

  11. Di massoni ne conosco qualcuno. Posso dire che il fine originale della massoneria – quello di creare una “forza” che spingesse la società verso obiettivi positivi – è ormai sparito. Sono persone che semplicemente si aiutano a vicenda: carriere veloci negli ospedali o nei ministeri, formazione di gruppi di potere all’interno di organizzazioni e sindacati per controllare le posizioni determinanti, e via dicendo.
    Se poi c’è qualche nuovo Mazzini tra loro, non riesce ad emergere…

  12. Tra l’altro tutta gente giovanissima. Immagino che a queste persone stia molto a cuore la divulgazione dei loro nobili ideali alle nuove generazioni. Come avrò fatto ad andare avanti senza?!?!?!

  13. La FRATELLANZA, il GIURAMENTO….; Come mai una istituzione così prestigiosa (il fine del miglioramento spirituale dell’individuo) chiede un bassissimo GIURAMENTO DI FRATELLANZA, per cui io, ipotizziamo pure UOMO DEGNO di tali ideali, mi trovo poi vincolato dal giuramento massonico a personaggi anche indegni (vedi Sindona, Gelli, Ufficiali dei servizi segreti deviati, Mafiosi, Camorristi, Politici corrotti per non parlare di quella miriade di personaggi del sottobosco clientelare-affaristico sempre pronto a tramare e ad inquinare, per basse finalità di controllo del potere e di vantaggi personali, il regolare svolgimento della vita della collettività.
    Come mai nessun iscritto che giura si pone questa domanda?
    Perchè in realtà sa bene come tutti quelli che aderiscono (anzi che si vincolano) a derminati tipi di “fratellanza” che si sta sottoscivendo il famoso PATTO MEFISTOFELICO.

    NON HO MAI CONOSCIUTO UN MASSONE CHE MI ABBIA DICHIARATO APERTAMENTE LA SUA APPARTENENZA ALL’ORGANIZZAZIONE.

  14. Io ho letto cuore dal primo numero, da quando si chiamava tango e usciva in allegato all’unità. Cuore morì perchè non lo leggeva quasi più nessuno ed era diventato routine da parte di chi lo faceva. E perchè andava avanti collezionando cazzate questurine di questo tipo. Fu una morte molto triste ma voi non c’entravate più un cazzo con lo spirito del giornale originario.

  15. Sono un Massone anch’io.
    Quando queste liste cominciarono a uscire, nel 1994, la Gran Loggia di Cuba ci offrì asilo politico: magari ci fossi andato!…
    Nel 1993-94 più della metà degli iscritti abbandonò le associazioni massoniche; oggi siamo tornati ai vecchi numeri, ma con gente più convinta e meno pavida.
    Chi vuole informazioni serie sulla Massoneria può visitare i nostri siti web:
    http://www.granloggia.it (ci lavoro anch’io)
    oppure
    http://www.grandeoriente.it
    Saluti.

  16. Anch’io sono un Libero Muratore (Apprendista) ed attendo di veder pubblicato il mio nome su codesta lista di proscrizione.
    Ho 30 anni e sono cresciuto in una famiglia in cui non si respirava certamente pensiero Massonico. E’ stata una libera scelta che maturavo da molti anni.
    I nostri nominativi sono a disposizione del Ministero dell’Interno, non vedo quale altro Organo dello Stato possa meglio gestire l’archivio.
    Invito pertanto l’owner del sito a comunicare la fonte da cui ha ottenuto le liste, innanzi tutto.
    Ed a dichiarare il proprio fine… forse vuole invitare qualche ignorante ad attuare una rappresaglia contro di noi?
    Vuole insinuare subdoli sospetti?
    Fascismo, Comunismo e Cristianesimo, come tutte le altre ideologie tese ad annichilire la Libertà e la Coscienza degli individui, sono storicamente i nemici della Massoneria… e dell’Uomo!
    Infatti, i nomi dei Massoni famosi non sono mai ricordati come tali… chi mai a scuola ha appreso che Mozart o Goethe o Einstein (o i tanti altri indicati dal Fratello che mi ha preceduto) erano Liberi Muratori? Così come lo erano coloro che hanno liberato gli americani dalla piaga della SCHIAVITU’ e della discriminazione razziale?
    Rifletterei su ciò, prima di rottamare il cervello.
    Con il mio abbraccio a tutti gli iscritti nel database.

    Per maggiori informazioni, oltre ai citati siti istituzionali, si vedano anche:
    http://www.zen-it.com
    http://www.esonet.org
    http://www.lamelagrana.net

  17. non ho pregiudizi sulla massoneria(non è tutta P2),mio nonno era massone e me ne aveva parlato.ma dire che gran parte dei presidenti usa lo era (è)non è un buon sponsor,fa pensare.quello che spaventa noi non massoni è questo bisogno di segretezza,i suoi motivi.spiegarlo senza stizzirsi mi sembra l’unico modo per far capire.o no?

  18. Ebbene sì!
    Sono un insegnante in pensione e Massone. E mi vanto delle due cose.
    Sai che goduria di affari si fanno in Massoneria, quando si è insegnani in pensione?
    Qualcuno ha visto troppi film di propaganda (“Un borghese piccolo piccolo” è il più becero in tal senso)e si accontenta dei “si dice” del bar dell’angolo. Poi pretendono di far cultura… e voler sapere con chi a che fare. Ma che gli frega se il barista che gli vende l’ennesima birra è massone oppure no?
    Istruitevi prima di parlare a vanvera.
    Buon lavoro /temo che sia tantissimo)
    Antonio

  19. capisco che ci si possa vantare di essere o esser stato massone, ma insegnante? lo dice così senza vergogna? e cosa insegnava? non si vergogni di dire anche questo.
    PS: questo commento non ha nulla di ironico

  20. Scusate se intervengo per la seconda volta.
    Non tutte le associazioni massoniche sono esclusivamente maschili: ci sono delle associazioni esclusivamente femminili e miste.
    Nella Gran Loggia d’Italia, che ha più di 7000 aderenti, le Sorelle sono circa il 30% del totale.

    La Massoneria è una associazione (un insieme di associazioni) di carattere filosofico, che si propone di formare i suoi membri, con le sue metodologie, a valori di carattere universale, sintetizzati nel trinomio Libertà – Uguaglianza – Fratellanza. L’esigenza di riservatezza è storicamente determinata dall’avversione che tutti gli integralismi, tutti i fondamentalismi hanno dimostrato nei confronti di questi valori e di chi li promuove. I nemici più feroci della Massoneria in questo secolo sono stati il nazismo e lo stalinismo. Un’intera loggia massonica partigiana riposa alle Fosse Ardeatine.

    Molti Massoni non hanno più problemi a dichiararsi. Altri preferiscono una riservatezza che la legge concede ad ogni attività lecita, così come garantisce la segretezza del voto e la confidenzialità delle appartenenze politiche e religiose.

    Ma Gianluca Neri evidentemente la legge italiana non piace, e non basta, se preferisce mettere il suo sito “al coperto” in Arizona…

    Le liste che Gianluca Neri pubblica escono dall’inchiesta Cordova: un’inchiesta che – per chi non se lo ricorda – si è chiusa dopo dieci anni con l’archiviazione per insussistenza di indizi.
    Dunque, prendetene atto, i nomi che leggete sono quelli di gente per bene, riconosciuta per tale dai tribunali di Palmi e di Roma. Rimessa alla gogna ingiustamente.

  21. Non vedo perché scandalizzarsi per la pubblicazione delle liste.
    La massoneria è sempre stata sospettata di star dietro a trame occulte. Gli aderenti alla massoneria sospetti di voler fare carriera e costituire gruppi di potere.

    Quand’è così, in una società democratica, vorrei sapere chi delle persone con cui mi relaziono, oltre ad avere interessi, atteggiamenti e comportamenti visibili, agisce anche per creare blocchi di potere nascosti.

  22. Dal diluvio di ultimi commenti pro massoneria mi vengono un paio di riflessioni:

    il gran numero di personaggi storici iscritti alla Massoneria, mi induce a pensare che grazie a tale sodalizio questi personaggi sono diventati, appunto, storici

    tanto di cappello ai personaggi storici estranei alla Massoneria

    se la Massoneria non si occupa di nulla (è a-tutto) mi chiedo per quale motivo esista. Voglio dire: un sindacato, un partito, una confessione religiosa o una società sportiva hanno un fine ben definito, la Massoneria quale fine ha? siate sinceri nella risposta e rimanete coi piedi a terra, discendete dai muratori, non dimenticatelo

    non date dell’ignorante a chi non conosce la Massoneria, perchè occuparsi del Nulla è veramente difficile.

  23. Vorrei che un aderente alla massoneria mi rispondesse a questi miei interrogativi:
    1. Che cosa ne pensate della P2? E che ne pensate del fatto che la massoneria legale non l’abbia mai stigmatizzata con sufficiente forza e chiarezza?
    2. Cosa pensate si concilino il giuramento allo stato e il giuramento o promessa alla massoneria? L’esempio della P2 è eclatante: responsabili militari e politici che tramavano contro lo Stato?
    3. Pensate che nel 2004 possa definirsi civile, moderna e democratica un’organizzazione che tenga fuori le donne?
    4. Come si esplica la fratellanza tra aderenti all’organizzazione? Il Mutuo Soccorso ha dei limiti oppure si esercita anche con comportamenti che vanno a discapito dell’uguaglianza di tutti i cittadini. Parlo di raccomandazioni, giudizi penali, favoritismi di carriera, vantagi negli affari etc o semplici condizionamenti nella preferenza delle scelte?
    5. Non pensate che come altre organizzazioni che hanno finito il loro compito siano attualmnete superate se non controproducenti: carboneria, ordini templari, confraternite, ordini sofisti, ordini metafisici? Non pensate che l’attività politica, filosofica, religiosa in una società moderna debba svolgersi alla luce del sole e non con rituali e pratiche esoteriche ed occulte?
    6. Pensate che la massoneria oggi possa equipararsi al circolo della caccia, alla bocciofila, oppure è una organizzazione che fonda il suo appeal sulla complictà e il condizionamento del potere, ad alro e basso livello?
    Grazie

  24. Neri.. ancora fermo alle logge che governano il mondo… alle associazioni occulte che tramano per dominare i popoli?
    Ma va… campa sereno che se no muori d’infarto giovane!
    perdi tempo e vai a invadere la privacy di tanti privati cittadini che si fanno gli affari loro; se hai qualcosa da dire dilla… altrimenti basta con questa lista che chissà vuole insinuare…

  25. ahahah! Ma no…Tutti sanno che la Massoneria è una confraternita di filantropi, dedita alle speculazioni iniziatico- esoteriche…Mai e poi mai si immischierebbe nella politica.
    Ha solo appoggiato qualche rivoluzioncella, qualche guerricciola; ma tutto a fin di bene…
    Se penso ai generali macellai e massoni che nella Ia GM idearono i “lavacri di sangue” a Verdun e sul Carso, mi viene voglia di…
    Un saluto carissimo ai fratellini .’.

  26. Rispondo a VENTOMARE:
    1)Il Grande Oriente ha più volte stigmatizzato il fenomeno P2, loggia che è stata estromessa dalla Massoneria. Basta informarsi.
    2)Come conciliare il giuramento ad Ippocrate dei medici con il giuramento allo Stato? Sulla P2 già ho risposto!
    3)Come può definirsi civile, moderna e democratica una squadra calcistica che tenga fuori le donne?
    4) I limiti sono quelli imposti dalle leggi vigenti. Certo che in quanto membro di un circolo bocciofilo sono più propenso ad andare a farmi una “ombra” con un altro aderente piuttosto che con un tennista! C’è qualcosa di male in questo?
    5) Non pensi che i pasrtiti dovrebbero eliminare le bandiere, i circoli culturali i loro simboli, i circoli femminili i discorsi sui figli, le parrocchie i crocefissi, ecc.ecc?
    6) Leggi negli annunci pubblicati dal nazista Neri alcune delle professioni degli aderenti alla Massoneria: impiegati,operai, artigiani,insegnanti,sottoufficiali, come credi che facciano a condizionare il potere?

  27. Risposta per Ventomare.

    Ecco cosa dice il Fratello Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, riguardo la Loggia P2.

    “Gelli è stato il nostro cancro, la P2 ci ha colpiti al cuore e il prezzo l’abbiamo pagato caro”.

    “La P2 ha colpito al cuore la massoneria come le Br colpirono al cuore lo Stato. E come le Br erano nate dal Pci ma non erano il Pci, così la P2 è nata dalla massoneria ma non è la massoneria. Siamo stati le prime vittime di una condanna senza appello. Abbiamo pagato”.

  28. Ma la lista degli uomini politici di SINISTRA che vivono in super-appartamenti pagando 50€ al mese, quella non la pubblichi eh neri?!?!
    Sei proprio un codardo come tutta la sinistra italiana…e poi parlate di regime…ma fatevi un esame di coscienza…

  29. Scusate signori,
    nessuno ha più curiosità sulla Massoneria?????
    Qualche altra domanda???? Qualche altro dubbio sulla “causa di tutti i mali del mondo”??????

  30. G.:L.:M.: Se desideri scrivere un pezzo per esporre ragioni e fini della massoneria, verrà pubblicato integrale con lo stesso risalto di tutti quelli che appaiono qui. Nel caso, mandalo pure via e-mail cliccando sul mio nome qui sotto.

  31. “La P2 ha colpito al cuore la massoneria come le Br colpirono al cuore lo Stato. E come le Br erano nate dal Pci ma non erano il Pci, così la P2 è nata dalla massoneria ma non è la massoneria. Siamo stati le prime vittime di una condanna senza appello. Abbiamo pagato”.

  32. Mi unisco a miei fratelli! Mi chiamo Alessandro Pusceddu sono un MASSONE (E ME NE VANTO) del GRANDE ORIENTE D‘ITALIA all’ORIENTE di CAGLIARI ISCRITTO ALLA RISPETTABILE LOGGIA W.A.MOZART N°1147 sono residente a Cagliari. Vi prego di aggiornare l’elenco e di aggiungermi se non ci fossi. SONO METALMECCANICO GRAZIE E UN FRATERNO ABBRACCIO A TUTTI I FRATELLI

  33. Occhio Neri, mi pare che si tratti di una violazione del D.Lgs. 196/2003; non vorrei che pensando di fare opera meritoria tu in realtà stia calpestando la legge, rischiando la galera (pena massima fino a tre anni), quando forse certi rischi conviene correrli per cause migliori .

  34. Egregio Sig. Neri,
    ragioni, principi e fini della nosta Istituzione sono già ben presenti nel materiale che ho inserito in questi miei commenti.

    A Lei ed ai Suoi lettori trarne giuste ed opportune valutazioni.

    Ciò non toglie che quel che lei oggi sta facendo è una completa e totale violazione della privacy di tante oneste persone.

    Tutto ciò, come Lei ben saprà, fu già perpetuato nel lontano 1992 quando, a seguito dell’inchiesta Cordova, furono acquisite dalla Magistratura gli Elenchi degli iscritti al Grande Oriente d’Italia.
    Tali elenchi, guarda caso, andarono misteriosamente in mano ad “organizzazioni” di estrema sinistra, che si fecero festoso obbligo di pubblicarli sulla loro stampa, in particolare su Cuore e su L’Unità, a mo’ di nuove liste di proscrizione rinverdenti quelle, indimenticate, del Fascio.

  35. Ma che male c’é? La libertà prima di tutto! Si é liberi di appartenere a qualsiasi gruppo o associazione, come si é liberi di pubblicare qualsiasi cosa, sempre che non danneggi nessuno…
    Quindi detto questo…mi sembra che nessuno si sia fatto male con questa lista…quindi perché cosi’tante parole a vanvera???
    Chi vuole la legge, chi non vuole, basta non cliccare sul link!
    In fondo poi ogniuno é libero di farsi l’idea che vuole…ed é giusto anche togliere questo alone di mistero che aleggia sulla massoneria…
    Sinceramente se nella lista dovessi conoscere qualcuno, sicuramente andrei direttamente da lui ad informarmi…e gli chiederei perché, se é vero che hanno fondato tutte queste associazioni benefiche, devono nascondersi dietro un logo o una associazione o quel che é, invece di essere orgogliosi in prima persona di aver reso possibile tutto cio’…

  36. Ma che male c’é? La libertà prima di tutto! Si é liberi di appartenere a qualsiasi gruppo o associazione, come si é liberi di pubblicare qualsiasi cosa, sempre che non danneggi nessuno…
    Quindi detto questo…mi sembra che nessuno si sia fatto male con questa lista…quindi perché cosi’tante parole a vanvera???
    Chi vuole la legge, chi non vuole, basta non cliccare sul link!
    In fondo poi ogniuno é libero di farsi l’idea che vuole…ed é giusto anche togliere questo alone di mistero che aleggia sulla massoneria…
    Sinceramente se nella lista dovessi conoscere qualcuno, sicuramente andrei direttamente da lui ad informarmi…e gli chiederei perché, se é vero che hanno fondato tutte queste associazioni benefiche, devono nascondersi dietro un logo o una associazione o quel che é, invece di essere orgogliosi in prima persona di aver reso possibile tutto cio’…

  37. Il programma mi sembra liberale, tollerante, e sociale come potrebbe con pochi ritocchi appartenere ad un partito democratico e progressista. Per cui uno si domanda dov’è la differenza? Poi si passa alla missione morale che è quella di sviluppare la capacità di comprensione reciproca, il rispetto dell’altro e dei suoi diritti fondamentali, senza differenze di razza, religione, censo e credo politico. Educare alla capacità di autocritica e superamento della propria visione con apertura alla crescita umana e della conoscenza. E qui siamo nel novero delle filosofie morali e umanistiche. Poi la parte finale. L’apertura al mondo della Massoneria avviene attraverso il l’esercizio della attività muratoria, mi immagino chiamato così perché costruisce la propria individualità giorno per giorno, mattone dopo mattone, o massone dopo massone. ;) attraverso l’attività esoterica (e qui già il termine dice che si è pochi, eletti e iniziati) di quello che è un ordine Iniziatico attraverso il recupero del Sacro. Ora, tutto bello, ma se i fini sono condivisibili sono i mezzi ed i simboli che appaiono superati dal tempo: 1. Ci si dice aperti ma ci si chiude all’interno della riservatezza, della elezione, del genere sessuale, di una ricerca individuale stabilita per missione e non come una normale esigenza personale. 2. Si usano simboli superati e congelati nella sacralità, senza aprirsi al pubblico ed alla comunicazione come avviene anche nella professione della religione. 3. Si sostituisce con la tradizione l’approccio delle discipline moderne della psicologia, pedagogia, sociologia pur manifestando come obiettivo quello di aprirsi al cambiamento e alla innovazione delle discipline scientifiche ed umanistiche. Ora io credo che i mezzi della riservatezza e del segreto trovano le radici nella necessità, da parte dei più illuminati, di difendere le idee di libertà nelle società illiberali di qualche secolo fa. Oggi, invece, dal momento che, almeno nei paesi occidentali questi principi possono essere liberamente manifestati, continuare a mantenere in piedi una organizzazione iniziatica lascia il sospetto che si vogliano nascondere, o possano trovare spazio anche a dispetto delle intenzioni, altri interessi o comportamenti poco trasparenti. A me personalmente le cose chiuse mi danno un senso di claustrofobia, così come le gerarchie sacerdotali e come tutte le architetture immutabili. Detto questo le persone che sono intervenute mi sembrano animate di buone intenzioni.

  38. Mah. Da una parte continuo ad esprimere i miei dubbi sull’opportunità e l’utilità di queste liste pubblicate. Dall’altra provo sgomento. A leggere certi proclami sembra di leggere le regole di uno di quei giochi di ruolo tipo Dungeons&Dragons ai quali non ho mai giocato perchè appunto NON capivo le regole. Diciamolo, signori massoni, sono un sacco di belle parole. Mi aspetto a tratti di leggere “vai a vicolo corto, senza passare dal via”. Sembra tutto un gioco. Ma stringendo al succo non s’e’ capito bene di cosa si tratti. Studiate come elevare l’uomo? Cercate la verità? tutto questo da secoli. E che avete trovato? e perchè non ce lo raccontate? Siete filantropi ma egoisti?
    E poi: ;

    “inizia solamente uomini che siano liberi e di buoni costumi, senza distinzione di razza, censo, opinioni politiche o religiose;

    si ispira al trinomio: LIBERTÀ UGUAGLIANZA FRATELLANZA”

    scusate maaa, uguaglianza di cosa? Solo UOMINI (e sebbene ci siano oggi delle logge che accettino donne sono in grande minoranza e soprattutto generalmente ESCLUSIVAMENTE per donne).
    Cos’è non vi mischiate? E non fatemi il paragone del calcio. Il motivo per cui ci sono squadre di calcio solo maschili e squadre solo femminili credo sia soprattutto da ricercare nella differenza di tipo fisico esistente fra i due sessi, ed essendo il calcio uno sport fondamentalmente fisico, va da sè…
    Esistono però sport misti (doppio misto a tennis?). Le vostre logge sono basate sul lavoro della mente no? Quasi filosofiche… cos’è, noi povere donne non c’arriviamo ai vostri alti livelli?
    E poi ancora:
    “insegna la leggenda del Terzo Grado;”

    E che è? Il terzo grado si separazione fra i bloggers di strelnikiana memoria? Il terzo grado inteso come interrogatorio di Kojachiana memoria? Insomma, diciamolo chiaramente, se alla gente non fate simpatia un po’ ve lo siete cercato. Se siete dei filantropi agite alla luce del sole, se siete davvero per l’equità piantatela co’ ste pagliacciate i maschietti di qui e le femminucce di là. Altrimenti pigliatevi le critiche e buonanotte al secchio. Si vede che vi piace così, tipo tanti nemici tanto onore no?

    Resta ferma la mia disapprovazione per la pubblicazione di liste di cittadini che fino a prova contraria non hanno commesso reati. Soprattutto se questa pubblicazione viene accompagnata da quell’alone di colpevolezza che onestamente ho trovato fuori luogo.

  39. Gentile G.:L.:M.:, come ho già avuto modo di spiegare, non si capisce per quale motivo, non avendo nulla da nascondere, un qualsiasi individuo debba preoccuparsi per il fatto che la propria adesione ad una organizzazione venga resa pubblica.
    Mi spiace di non essere iscritto a niente – niente di niente -, altrimenti le avrei improvvisato qui un elenco delle mie tessere.

    Francamente, al di là di tutto, ho letto statuto e documenti, e credo che questa discussione possa portare ad un chiarimento sui reali fini della massoneria.

    Converrà con me che se ne sente il bisogno, che uno dei maggiori obiettivi dei muratori, in questo momento, dovrebbe essere quello di sfatare il mito e demolire l’idea che gente come me (ma non solo il sottoscritto, se il dibattuto è animato a questo livello e dura da anni) si è fatta delle logge massoniche.

    Messa giù così, con ruoli come i “Grandi Architetti Revisori”, pare un gioco di ruolo. Al che ci si chiede: perché viene preso tanto sul serio, da voi per primi?

I commenti sono bloccati.