Iscritti italiani alle logge massoniche /3

Malgrado vari ed incontestabili pressupposti che, a norma di legge, non ne avrebbero impedito la pubblicazione, ovvero:

  • che la lista degli iscritti alla massonieria sia reperibile nelle sedi istituzionali in cui è conservata per legge;
  • che la predetta lista sia inoltre disponibile presso gli archivi degli organi d’informazione che, dal 1992 in poi, l’hanno divulgata;
  • che il server ospitante il presente sito sia ubicato al di fuori della UE e la decisione di pubblicare l’elenco in via parziale e a puntate sia stata intrapresa in totale autonomia e in anonimato da uno solo degli 83 autori autorizzati ad intervenire;
  • che la pubblicazione dell’elenco non sia in violazione della legge sulla privacy anche ai sensi del DL 196 del 20 giugno 2003, con particolare riferimento all’art. 24 comma 1 lettera c): “Il consenso non è richiesto, oltre che nei casi previsti nella Parte II, quando il trattamento: riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque”;

la redazione di Macchianera, dopo aver ricevuto questa mattina via e-mail da un lettore un file denominato “Elenco Massoni Italiani.zip” contenente l’intero elenco degli iscritti italiani alle logge massoniche al 1992, e avendo successivamente verificato che il medesimo file è stato messo in circolazione in versione integrale e risulta liberamente scaricabile da uno qualsiasi dei vari network “Peer to Peer”, ritiene sostanzialmente inutile rischiare di essere oggetto di pretese di qualsiasi tipo (peraltro, considerate le premesse, totalmente ingiustificate) continuando la pubblicazione di un elenco che ormai pare essere di pubblico dominio.

Tutti i commenti lasciati dai lettori nei 7 interventi non più disponibili saranno ripubblicati in calce a questo post.

(Visited 1.456 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. alcune anomalie: che qualcuno che ha sottoscritto in una comunità alcuni punti fondanti, cito testualmente, come “la difesa della libertà di coscienza, pensiero e di espressione” si possa sentire minacciato dalla pubblicazione di un elenco neanche molto aggiornato. Il fatto di non sentirsi onorati dal comparire in un elenco suggerisce che si considerino disonorevoli i nobili propositi cui si richiama la massoneria. Seconda anomalia, che si debba aderire ad una comunità semi-segreta per sostennere ” il rifiuto di ogni forma di estremismo e integralismo” , per lavorare “al miglioramento delle condizioni di tutti gli uomini” (cito sempre dal codice dei maçons de la Belgique) , non capisco bene perché ci si senta minacciati. Sembrano nobili principi quelli della massoneria che però vanno divulgati con metodi iniziatici e simbolici, perché entrino nelle testoline anche degli stupidi. trentamila iscritti sono troppi per una comunità segreta vera e troppo pochi per essere efficace rispetto alle finalità della massoneria, risultato: quattro illuminati ed una massa enorme di idioti iscritti per vanità elitaria e opportunismo. Neri sta facendo un servizio alla massoneria (maggiore se divulgasse un elenco aggiornato) un po’ di gente ci penserà bene prima di volere comparire fra i massoni, soprattutto chi ha solo interessi personali ad entrarvi.

  2. Cari amici,
    ritengo che queste crociate o cacce alle streghe siano inutili quanto prive di risultati concreti. Ritengo questa azione piuttosto intollerante e poco rispettosa delle minoranze.
    Basse speculazioni politiche continuano a confondere le degenerazioni politico affaristiche della P2 con l’intera Massoneria in modo sbagliato e strumentale.
    Non sono dei segnali molto rassicuranti e io non amo i processi, le liste di proscrizione solo per il fatto di appartenere ad un’associazione e di condividere dei principi uno stato moderno e democratico che ha paura di questo è una contraddizione in termini.
    La storia ci insegna che non tutti gli avversari della Massoneria sono stati molto rispettabili dal Nazi-fascismo al Comunismo e sarebbe bene prima di abbandonarsi a paure immaginarie valutare attentamente i pro e i contro di certe posizioni intolleranti che anzi potrebbero giustificare solidarietà non auspicabili per il già traballante scenario politico italiano.
    Riguardo poi alla questione morale purtroppo la storia ci insegna che non ha bandiere ne paladini immacolati e che una visione manichea non aiuta far andare avanti questo paese se uno è un furfante lo è indipendentemente da qualsiasi appartenenza.
    Tecnicamente poi la Massoneria non è neppure un’associazione segreta nel senso cospirativo del termine che ricadrebbe nel divieto della nostra costituzione per cui tutte le interpretazioni e leggi fatte su questa forzatura interpretativa appaiono adombrate da un dubbio di incostituzionalità.
    Faccio anche rilevare che la Massoneria è presente in moltissimi paesi del mondo dall?inghilterra, agli Usa alla Francia senza che ci sia bisogno in questi paesi di legislazioni restrittive e questo dovrebbe già essere motivo di riflessione.
    Io sono per la libertà di associazione sempre e in ogni caso.
    Riguardo poi all’efficacia o alla forza di queste liste permettetemi di dubitare fortemente: l’unico risultato sarà di rovinare qualche “pesce piccolo” per piccole angherie personali senza scalfire minimamente questo presunto “potere occulto” attribuito alle società segrete. Certe accuse di interferenza devono essere provate come per la loggia P2 non essere associate al fatto di una qualsivoglia appartenenza, questo a mio giudizio è profondamente ingiusto ed ha già provocato molti danni nella storia.

  3. Bravo!Tutti sanno che la massoneria comanda e muove i posti di potere in Italia,dall’università agli ospedali e via dicendo…Rendete pubbliche queste liste che sona la vergogna di un paese civile e soprattutto vanno contro i principi della meritocrazia!Che qualcuno cominci a squarciare il velo ipocrita che nasconde tante bassezze!

  4. Bravo!Tutti sanno che la massoneria comanda e muove i posti di potere in Italia,dall’università agli ospedali e via dicendo…Rendete pubbliche queste liste che sona la vergogna di un paese civile e soprattutto vanno contro i principi della meritocrazia!Che qualcuno cominci a squarciare il velo ipocrita che nasconde tante bassezze!

  5. Bravo!Tutti sanno che la massoneria comanda e muove i posti di potere in Italia,dall’università agli ospedali e via dicendo…Rendete pubbliche queste liste che sona la vergogna di un paese civile e soprattutto vanno contro i principi della meritocrazia!Che qualcuno cominci a squarciare il velo ipocrita che nasconde tante bassezze!

  6. Una cosa è certa: il vero ignorante non è colui che non sa ma colui che non sapendo è convinto di sapere tutto.
    Ciao Paolo Osservi!

  7. Oh Gianluchino,
    vedo che i riferimenti a Gianluca Neri stanno progressivamente scomparendo da questo sito, sostituiti da un più rassicurante (per te) “macchianera” eheheheheh !
    Ti stai dando alla macchia o vuoi entrare in una loggia coperta ?
    Sei un vero leone gianluchino (è minuscolo di proposito) !
    Ti ho sentito alla radio….un vero macho !!!

    Stammi bene e gioca a nascondino sulla rete che di meglio non sai fare !

  8. Una breve risposta a Malacarne, che scrive: “Il fatto di non sentirsi onorati dal comparire in un elenco suggerisce che si considerino disonorevoli i nobili propositi cui si richiama la massoneria.”

    In un paese come il nostro, dove funzionari pubblici iscritti alla massoneria vedono le loro carriere osteggiate e contrastate, dove ci sono istituzioni regionali che richiedono ai loro dipendenti di dichiarare la loro appartenenza alla Istituzione, dove un massone per far valere i propri diritti è costretto a rivolgersi alla Corte Europea, si può parlare forse di libertà di associazione?
    A questo punto non si tratta più di sentirsi onorati di appartenere alla Massoneria, per tanti è una questione di sopravvivenza. Sono pochi quelli che, per l’attività che svolgono, possono sottrarsi a problemi di tal genere. Se i fratelli Garibaldi e Bixio dopo la breccia di Porta Pia avessero impacchettato il Papa e lo avessero spedito, poniamo, in Francia, ora saremmo noi, e non i massoni francesi, ad apparire pubblicamente con le nostre insegne ed i nostri labari.
    Sono queste le cose di cui dovremmo preoccuparci, invece di farci trascinare a puntare il dito contro quella specie di Massoneria del catetere che s’intravede nelle liste di Neri.
    Siamo proprio sicuri che sia la Massoneria il pericolo contro il quale premunirsi?
    Ma forse la chiave di tutto è nel commento di Panofsky a “Grembiuli e tv” di ieri: “ribadisco il mio pensiero: se la pubblicazione degli oltre 26.000 nomi serve a spostare anche uno solo dei voti ora in quota al nano… va bene.”
    Meditate gente, meditate.

  9. i massoni… il loro vero obiettivo (agli apici intendo… oltre il terzo grado) è quello di soggiogare l’ umanità. e ci stanno riuscendo, ma non lo faranno fino in fondo… in verità vi dico: sono già morti.

  10. Liste

    GNeri pubblica liste.
    Ho conosciuto uno di costoro: uscito di galera da qualche mese, credo sia ai domiciliari.
    Niente di che, credo si trattasse di truffa, evasione fisca

  11. La massoneria si e’ battuta per la laicita’ dello stato….
    Peccato solo che se sei agnostico o ateo non ti accettano (vedere il sito ufficiale della gran loggia)

  12. come mai lo scorrimento è così lento?

    leggere le liste è quasi impossibile.

    E poi 60 puntate!
    manco fosse “beautiful”.

    Se rimane così
    E’ UNA VERA TRUFFA.
    (SE NON PEGGIO).

  13. Siccome il mio nome lo troverete solo alla lettera “L”, spero apprezzerete il fatto che non vi faccio aspettare la pubblicazione.
    Sono massone dall’età di 19 anni (ora ne ho 61) e lo era anche mio padre.
    Sono quindi oltre quarant’anni che frequento galantuomini uniti da un ideale comune anche se di fede religiosa e politica diversa.
    Da noi è espressamente vietato parlare di politica e di religione: due cose che dividono gli uomini.
    E’ così difficile da capire?
    E’ così difficile da capire che in qualunque tipo di associazione, a cominciare dalle più blasonate tipo Rotary o Lions fino alla bocciofila, gli iscritti si scambiano favori,aiuti e magari fanno anche affari tra di loro ?
    Negare questa evidenza è pura ipocrisia.
    Nessuno si scandalizza se per avere un posto di lavoro in una famosa catena di supermercati bisogna avere in tasca la tessera dei DS? Ne prendo atto ma non mi scandalizzo.
    Vedo che, come al solito, si ha paura di ciò che non si conosce e si lanciano accuse deliranti senza sapere di cosa si parla.
    L’indirizzo delle nostre sedi è in chiaro sull’elenco telefonico.
    Se qualcuno nella zona di Genova desidera visitare i nostri locali, sono a vostra disposizione.
    Ma che finisca una buona volta questo clima di caccia alle streghe, che secondo me deriva, non solo dall’ignoranza, ma anche dal rifiuto di voler conoscere !!!

    giacomolongo@fastwebnet.it

  14. Il Libero Muratore spende il suo tempo per cercare di migliorare se stesso nell’interesse proprio e altrui. Come può rimanergli tempo per queste menate ?

  15. Per Velamare. Ti ringrazio per le parole pacate con le quali hai risposto alle mie puntualizzazioni. Avrei qualche piccolo distinguo, ma non sono le piccole sfumature che contano. Ciò che conta è l’avere aperto un canale di dialogo civile su cui confrontarsi e io spero tu voglia continuare a farlo. Scusa Maurizio Nicosia, ti stimo come fratello e come libero pensatore, ma dovresti rileggere più attentamente ciò che Velamare scrive, quando parla del KKK. Egli non dice che ci paragona al KKK; sottolinea solo che qualcosa noi dobbiamo aver fatto perchè la gente della strada, nel loro immaginario comune, ci paragoni al KKK o ad altro ed in questo io non mi sento di dargli torto e tu sai anche benissimo gli sforzi che ultimamente il nostro “Presidente Nazionale” sta facendo per aprirci all’esterno e rendere partecipe la società ai nostri lavori.

    Ma io invece vorrei abusare della vostra pazienza e della vostra intelligenza per sottoporvi delle riflessioni che, da quando è comparsa questa storia, mi assillano.
    Ho da sempre il brutto vizio di chiedermi di fronte ad un evento umano la domanda: “a chi e a cosa serve ciò?”. e vorrei sapere da voi, che in questo momento mi sembrate le persone che in forum volano più alte, se le mie sono solo masturbazioni mentali.
    Analizziamo i fatti:
    1)un bel giorno Neri si sveglia e pubblica queste liste: sulla o non leicità di questo siamo tutti tre concordi e non mi interessa discuterne, penso però che il buon Neri non faccia nulla di illegale. Perchè? per il fatto che liste erano state gia rese pubbliche in passato da altri giornali e che quindi chi ne fosse interessato poteva benissimo recarsi nelle redazioni e consultare l’archivio. Egli non aggiunge nulla di nuovo, nessun nome di nuovi fratelli è apparso quindi non viola la privacy, che avrebbe fatto se avesse pubblicato nomi nuovi non reperibili nei database dei giornali del tempo.
    2)Io sfotto Neri, cerco di polemizzare con lui, vedo se posso farlo incazzare ma qui siamo tutti e tre daccordo che Neri ha la sua stoffa ed anche valida. Ha lavorato al Cuore(rivista che ha fatto sognare la mia generazione) crea questo sito che è un valido punto di riferimento e tanto altro.
    3)Che interesse ha Neri di svegliarsi una mattina e pubblicare un lista vecchia, conosciuta, inutile (tant’è che parecchi hanno detto: c’è il mio vecchio prof. di scuola. Chi l’avrebbe detto, era una persona tanto dabbene(???))in cui la maggior parte dei nominati , è deceduta e chi sopravvive è in pensione, una gran parte è andata via, chi era della P2 era già stata buttata fuori (Correggimi Maurizio Nicosia se sbaglio). E’ questo il giornalismo all’altezza di Neri? non credo. Serve a fare luce sul fenomeno delle Logge coperte? no, ed talmente inutile da non dire neanche le obbedienze di appartenenza.
    3) Cosa fa allora questa pubblicazione? Crea casino, scompiglio, confusione. L’uno contro l’altro: mi sa di guerra tra poveri! Ma l’osso dov’è? Perchè alla fine stiamo perdendo di vista l’obiettivo.
    4)Ieri ho visto parte di Ballarò e ho notato Segni attacato da Bondi o come cavolo si chiama. Ma non stavano nella stessa coalizione? Follini fa i distinguo. Fini, perfetto balilla, si scopre antifascista convinto. Io non ci capisco più niente o capisco che la nave sta cominciando ad affondare ed i topi cominciano a scappare. Cioè capisco che c’è tanta confusione e che quando c’è confusione è meglio fermare la palla e riflettere.
    5)Velamare, tu sicuramente conoci bene Neri. Ti chiedo di farlo riflettere su fatti e tempi precedenti la pubblicazione del papello. Se la pubblicazione l’ha decisa lui o qualcuno a lui vicino gli ha consigliato… Perchè io credo che qui stanno giocando sporco e che chi lo sta facendo è ben nascosto e tutti siamo strumenti in buona fede. Ora vi dico una cosa che vi farà ridere, ma che deve stuzzicare il vostro intuito politico: e se l’obiettivo fossero le elezioni? e se volessero disamorare i massoni di sinistra a votare per la sinistra? A creare questo muro contro muro?
    6) Neri questo te lo dico io personalmente: non so se chi ti ha minacciato è un fratello o fa parte dei mestatori. Nel primo caso ti chiedo scusa io personalmente, ma i coglioni purtoppo stanno dovunque e la Massoneria può solo indicare il percorso di miglioramento interiore; i risultati invece dipendono dal singolo. In ogni caso ti prego di prendere le dovute precauzioni.
    Ti prego anche, però di pensare ad alcune ragioni per cui la pubblicazione di queste liste può creare dei problemi personali. Ci sono fratelli che non hanno rivelato la loro appartenenza neanche alle mogli, cattoliche convintissime, che avrebbero sicuramente (consigliate dal loro parroco confidente)avuto paura di dormire accanto ad un mangiatore di bambini provvisto di coda. Altri fratelli che lavorano in amministrazioni pubbliche di destra o di sinistra hanno avuto paura di AUTODENUNCIARSI MASSONI e quindi con questa pubblicazione possono perdere il posto, anche se in seguito la Corte Europea si è pronunciata su questi fatti definendoci paese da falò. Ma comunque vedrebbero sicuramente lesi i propri diritti di avanzamento di carriera perchè questo, a prescindere da tutto, resterà sempre il paese di Don Camillo e Peppone.

    Io penso e spero di trovarvi concordi nel fatto che la sinistra e la massoneria possono trovare dei punti su cui confrontarsi per la salvaguardia di quel poco di laico che in questa italietta delle banane hanno lasciato. Perchè perdere questa opportunità per una inutile e sterile polemica?

    Scusate ancora e lapidatemi pure.

  16. Una sola domanda indirizzata un po’ a tutti:
    scusate… ma a voi che beneficio viene dal sapere che io, 29enne neo-avvocato, sono massone??
    Le persone che conosco e a cui ritengo che la cosa interessi lo sanno, i miei clienti (quelli che conoscono il significato di squadra e compasso intrecciati) lo sanno in quanto ho vari simboli massonici nel mio studio (puro gusto estetico… niente di strano!).
    Inoltre, se qualcuno ponesse una domanda circa la mia apprtenenza alla massoneria… avrebbe la verità.
    Quindi… se è per il puro gusto del confronto dialettico… domandate e vi verrà risposto (da me o dai Fratelli che ne sanno, certamente, più di me)… del resto sono abituato al dibattito… sono di sinistra in un mondo che si è scoperto di destra; altrimenti, spiegatemi il motivo per cui gente che non conosco dovrebbe conoscere la mia appartenenza all’Istituzione Massonica (per favore senza retorica o appelli alla Giustizia, solo il motivo VERO) e sarà per me un piacere scrivere il mio nome per intero e parlare di un mio interesse profondo – quale il mio lavoro massonico – con persone che vogliono genuinamente conoscere i miei motivi e, perchè no, criticare costruttivamente le mi scelte!

  17. Salomone, conosco Gianluca esclusivamente per il suo blog, la cui frequentazione mi interessa e diverte. Lo ritengo un ragazzo in gamba e dotato di autonomia di giudizio e di decisione, anche se alcune volte, o forse spesso, non ne condivido stile e contenuti. Non penso proprio che nella scelta di pubblicare le liste si sia fatto influenzare da chicchessìa, tantomeno da un calcolo elettorale. Invece penso che questa delle liste era una cosa che gli era rimasta da “Cuore”, insieme al database. Sofri dice un uzzolo, io dico che spinto da una parte da una sua voglia di trasparenza e dall’altra dalla voglia di attrarre interesse verso il suo blog, abbia, come fa spesso, adottato la tecnica dello scandalo e della provocazione, cosa che qui funziona abbastanza, per accendere attenzione e discussione. Da riconoscere portata a termine con successo. Se stiamo qui a parlarne è anche per questo. Sul merito della pubblicazione di questi nomi ho già detto e penso che stia alla pubblicazione delle liste della P2 come una farsa sta ad una dramma. Non basta poi che dei nomi siano in un indagine della magistratura, alla ricerca di notizie di reato, per fare diventare questi un elenco pubblico e comunque di interesse e rilevanza pubblica la sua diffusione. Altra cosa erano le liste di Castiglion Fibocchi. Di quelle c’era da avere paura veramente e bene hanno fatto a pubblicarle a suo tempo. Infine per quello che riguarda il rapporto tra sinistra e massoneria. A leggervi mi sembra che siete tutti di sinistra per cui, per quello, non ci dovrebbero essere problemi. :))

  18. Egr sig. Longo, fossero tutti come lei forse si avrebbe meno diffidenza della massoneria. Purtroppo, vedendo commenti (anonimi) e leggendo di minacce, sembra che siano in molti a voler dare un’immagine diversa della massoneria.

    R Accossato

  19. veramente è un disclaimer comico, non c’è che dire.

    Se la lista è pubblica perchè ne mette una del 98?

    Se invece non ci sono problemi perchè c’è bisogno di affermare che è pubblicata fuori dalla UE?

    Non capisco chi si voglia prendere per il culo con la pubblicazione di questa lista. Forse i lettori meno attenti?

    Gianluca Neri un nuovo giullare. Leggete qui va:
    http://www.lorenzone.it/news/wmview.php?ArtID=315

    Non condivido tutto ma ci sono buoni spunti di riflessione.

  20. Esimio Neri Gianluca,
    in riferimento alla presente la invito, nella prossima puntata o quale che sarà, ad oscurare la pubblicazione del mio nome con un omissis, in quanto non vorrei che da tale oprazione dovesse assurgermi peraltro ingiustificato nocumento.

    Cordialmente suo.

    BIZZARRONE EGIDIO
    Operaio.

  21. Quali sono le sedi istituzionali in cui questa lista è conservata per legge e presso cui è liberamente consultabile?

    Quali organi di informazione l’hanno già divulgata?

  22. elenchi?…………….ma non sono completi, forse non li hai tutti? come non li aveva tutti Cuore……………..

  23. fa bene il neri a non farsi intimidire…io sto aspettando di vedere qualche pezzo grosso (o grossissimo) nella lista…

  24. Ma visto che la Massoneria si propone fini così encomiabili, che le liste sono pubbliche perchè tutto sto casino?
    E perchè ci sono dei nomi di donna?

  25. l’articolo linkato è interessante, lo consiglio a tutti, ma vorrei far notare un’operazione di macchianera, su tutta questa vicenda, molto più sensazionalista di quelle citate lì, e, a mio parere, profondamente scorretta.
    perchè pubblicare la lista in 60 puntate, se non per creare interesse? in moltissimi hanno chiesto uno zip unico: perché non farlo? molte meno visite, chiaro, meno casino, con un file unico. così invece tornano tutti ogni giorno per vedere se c’è il vicino di casa che inizia con br
    rsvp – benché qui pare che non sia uso
    precisazione (dovuta? boh.) non sono un massone. l’unico che conosco è un amico di mio padre. ed è uno stronzo (ma tutti testimoniano che la cosa risale a molto prima dell’incappucciamento)

  26. Mi sono sempre chiesto, fin dai tempi di “cuore”, a cosa, e a chi, servisse pubblicare la lista dei massoni. A me serve a poco, spero che almeno serva a voi e a chi vi legge. Personalmente nel mio studio medico ho appesi quadri con i simboli massonici, a casa tengo incorniciati i miei grembiuli ben visibili da chi mi viene a trovare ed al quale dò tutte le spiegazioni che mi richiede. Io sono un libero professionista e posso dire e fare ciò che voglio. Vi prego di considerare, però, che nella lista possono esserci delle persone che svolgono un lavoro dipendente e che potrebbero veder messo a rischio il loro posto di lavoro a causa della vostra pubblicazione. Non penso che questo sia corretto ed onesto da parte vostra. Comunque mi permetto di suggerire il link http://www.grandeoriente.it ed il link http://www.memphismisraim.it dove i curiosi più sinceri potranno trovare molte risposte ai loro interrogativi. Io sono massone dal 1995 per cui probabilmente non rientro nell’elenco che state via via pubblicando …. mi riterrei “offeso”, quindi, se non vedessi il mio nome quando arriverete alla “S” :))) . Cordiali Saluti

  27. se solo “v.i.t.r.i.o.l.” valesse per tutti……….probabilmente ci sarebbero tanti meno dissacratori e molti piu uomini di dubbio.

  28. Secondo me questa trovata del mio omonimo però Neri è grandiosa, siamo nel 2004 le liste lasciano il tempo che trovano….ma i valori nei quali queste persone credono…..tanto per cominciare la discriminazione verso le donne e c’è qualcuno che dice di essere di sinistra….certo loro non hanno dubbi credono…..c’è da pensare e molto, per tutti.

  29. Anch’io penso che come scoop la pubblicazione nel 2004 di una lista risalente al 1992, faccia piuttosto ridere. Mi pare anche un’operazione di dubbio gusto e di basso livello culturale. La Massoneria è una associazione legale, anche se nell’immaginario di alcune persone viene accostata di volta in volta alla mafia, alla P2 che effettivamente ne fu una loggia deviata e simili. Ho letto alcuni libri sulla Massoneria e mi sembra di aver capito che è un’associazione esoterica che nasce ufficialmente nel 1700, ma che forse è molto più antica. Sicuramente si è posta anche scopi politici, massoni furono molti esponenti della rivoluzione francese e di quella americana, e anche molti di coloro che fecero il risorgimento italiano. Sicuramente tra “fratelli” si aiutano, ma accade anche tra membri di uno stesso partito e magari tra persone che frequentano lo stesso circolo del tennis o simili, perché la raccomandazione è ancora più antica della Massoneria. Eventualmente quello che mi sconcerta è la misoginia. Infatti alcuni rami della Massoneria non accettano donne. E vedo che anche nella lista pubblicata esse sono pochissime. In compenso come del resto già sapevo c’è un’alta percentuale di toscani.

  30. Neri, sei un pagliaccio pieno di rabbia, ma soprattutto di boria.
    Spero che la tua azione commerciale ti si ritorca contro.
    Non sono Massone, ma soprattutto ti volevo bene. Prima.

  31. Adesso Neri, che alla precisione giornalistica di modello anglosassone ci tiene, ci fa sapere alla sesta puntata che la lista è di dodici anni fa e perciò può contenere anche qualche nome di deceduto, dopo che molti hanno ironizzato su studenti sessantenni, pensionati ultracentenari, e molti, me incluso, hanno ricordato che questa lista nasce dall’inchiesta Cordova del ’92, anzi si può dire che ne costituisce l’unico risultato.

    Quest’inchiesta vide una requisizione a tappeto in tutta Italia di documenti massonici, che giovarono anzitutto a creare questa lista. La requisizione fu accompagnata da titoli roboanti sui giornali, che annunciavano la scoperta d’una nuova P2, di collusioni tra mafia e massoneria, di «massoni a delinquere».

    L’inchiesta è stata archiviata due anni fa per la totale inesistenza d’ogni reato. E s’è scoperto che Cordova aveva riempito alcune decine di metri cubi con documenti massonici, ma non è stato nemmeno capace di trovare un’ipotesi investigativa degna d’essere sviluppata. Insomma, la classica montagna che partorisce il topolino: una modesta indagine sociologica sulla massoneria.

    Di questa indagine sociologica ha fruito l’EURISPES, che almeno con questi dati ha cercato di tracciare davvero un profilo statistico e sociale, sia pure pesantemente condizionato dal teorema Cordova, e incocciato di numerosi errori. Se qualcuno è interessato a trovare metalmeccanici in questa lista, o a constatarne l’assenza, fa prima a consultare il rapporto EURISPES del 1994, che trova sul sito del grande oriente d’Italia:

    http://www.grandeoriente.it/Archivio/EURISPES/tab9.htm

    Attendo le prossime puntate per sapere da Neri, che a un’inchiestina sociologica ha rinunciato in favore dell’elenco telefonico, e posto che ne abbia la minima idea, come mai al conto dell’EURISPES i massoni nel ’94 (ma su dati raccolti nel ’92) erano 31.594 e lui possiede invece una lista con circa 5.500 nomi in meno. Suppongo che della lista di persone inutilmente indagate da Cordova egli abbia versione incompleta, rimediata chissà come –anche questo sarà interessante da appurare.

    A coloro che sbavano nell’attesa anticipo la delusione: non ci si aspetti il nome Berl in corpo 36. Quello appare già nella lista della P2, che sta alla massoneria come le BR al PCI, e dunque è noto da più di vent’anni. L’attuale presidente del consiglio, con lo stile che gli è proprio, ha dichiarato che quando gli arrivò la tessera d’«apprendista» la rifiutò, come s’addice al «primo costruttore d’Italia». Non ci si aspetti altro nome analogo: se ci fosse stato sarebbe esploso già dodici anni fa.

    Sono convinto che i più delusi saranno proprio coloro che ancora attendono lo scoop: sperano di trovare ciò che la magistratura ha inutilmente cercato per nove anni. Quando Neri arriverà a «Zuzzurellone», si renderanno conto chi ha menato il can per l’aia.

    Coloro che assieme all’elenco telefonico vogliono consultare qualche dato aggregato, forse più utile per trarre informazioni, potranno consultarlo sul sito del grande oriente d’Italia a questi indirizzi:

    http://www.grandeoriente.it/notizie/archiviazioneCordova1.htm
    http://www.grandeoriente.it/Archivio/EURISPES/eurispes92.htm

  32. Adesso Neri, che alla precisione giornalistica di modello anglosassone ci tiene, ci fa sapere alla sesta puntata che la lista è di dodici anni fa e perciò può contenere anche qualche nome di deceduto, dopo che molti hanno ironizzato su studenti sessantenni, pensionati ultracentenari, e molti, me incluso, hanno ricordato che questa lista nasce dall’inchiesta Cordova del ‘92, anzi si può dire che ne costituisce l’unico risultato.

    Quest’inchiesta vide una requisizione a tappeto in tutta Italia di documenti massonici, che giovarono anzitutto a creare questa lista. La requisizione fu accompagnata da titoli roboanti sui giornali, che annunciavano la scoperta d’una nuova P2, di collusioni tra mafia e politica, di «massoni a delinquere».

    L’inchiesta è stata archiviata due anni fa per la totale inesistenza d’ogni reato. E s’è scoperto che Cordova aveva riempito alcune decine di metri cubi con documenti massonici, ma non è stato nemmeno capace di trovare un’ipotesi investigativa degna d’essere sviluppata. Insomma, la classica montagna che partorisce il topolino: una modesta indagine sociologica sulla massoneria.

    Di questa indagine sociologica ha fruito l’EURISPES, che almeno con questi dati ha cercato di tracciare davvero un profilo statistico e sociale, sia pure pesantemente condizionato dal teorema Cordova, e incocciato di numerosi errori. Se qualcuno è interessato a trovare metalmeccanici in questa lista, o a constatarne l’assenza, fa prima a consultare il rapporto EURISPES del 1994, che trova sul sito del grande oriente d’Italia:

    http://www.grandeoriente.it/Archivio/EURISPES/tab9.htm

    Attendo le prossime puntate per sapere da Neri, che a un’inchiestina sociologica ha rinunciato in favore dell’elenco telefonico, e posto che ne abbia la minima idea, come mai al conto dell’EURISPES i massoni nel ’94 (ma su dati raccolti nel ’92) erano 31.594 e lui possiede una lista con circa 5.500 nomi in meno. Suppongo che della lista di persone inutilmente indagate da Cordova egli abbia versione incompleta, rimediata chissà come –anche questo sarà interessante da appurare.

    Rincuoro coloro che sbavavano di trovare il nome Berl in corpo 36: quello appare già nella lista della P2, che sta alla massoneria come le BR al PCI, e dunque è noto da più di vent’anni. L’attuale presidente del consiglio, con lo stile che gli è proprio, sottolineò che quando gli arrivò la tessera d’«apprendista» la rifiutò, come s’addice al «primo costruttore d’Italia». Non ci si aspetti altro nome analogo: se ci fosse stato sarebbe esploso già dodici anni fa.

    Sono convinto che i più delusi saranno proprio coloro che ancora attendono lo scoop: sperano di trovare ciò che la magistratura ha inutilmente cercato per nove anni. Quando Neri arriverà a «Zuzzurellone» si renderanno conto di chi ha menato il can per l’aia.

    Coloro che assieme all’elenco telefonico vogliono consultare qualche dato aggregato, forse più utile per trarre informazioni, potranno consultarlo sul sito del grande oriente d’Italia a questi indirizzi:

    http://www.grandeoriente.it/notizie/archiviazioneCordova1.htm
    http://www.grandeoriente.it/Archivio/EURISPES/eurispes92.htm

  33. Ma….
    Che roba é?
    Cosa c’é di interessante o utile in questa lista?
    Tanto valeva mettere la lista di tutti i consiglieri di quartiere d’Italia… almeno lí qualche “oscura congrega” potrebbe esserci davvero!
    O no? O forse? O dipende?
    O… andare ad informarsi su cosa sia davvero la Massoneria no, eh?

    Per i lettori: se credete che tutti i nomi non “in sonno” di questa lista siano una specie di ku klux clan, con riunioni in cappuccio nero a lume di candela e (ma solo la domenica) condite da qualche saltuario sacrificio… mi spiace, ma il buon Macchia vi ha fatto uno scherzo! ;)

  34. Più che uno scherzo credo che Neri stia trattando da caproni i propri lettori.

    Le persone che magari sono ignoranti in materia potrebbero anche crederci a questo falso scoop, ma chi ne sa un po’ di più capisce benissimo la banalità e la scorrettezza di questa operazione.

    Aggiungo anche che sarebbe bastato offrire uno ZIP se proprio ci si teneva a far sapere questi benedetti nomi. Ma così facendo non si avrebbero avuto le tante pagine viste degne di uno scoop.

    E devo dire che Neri sta riuscendo nel suo intento visto che, nonostante tutto, siamo qui a commentare.

    Mi dispiace perchè ad un blog così famoso non dovrebbe essere permesso offrire una disinformazione di questo tipo (vedi ad esempio il disclaimer della terza puntata in cui si accenna alla data della lista… sono cose che andavano dette subito, non dopo).

    Mi sarei aspettato una cosa del genere dal blog di un ragazzino di terza media, non da un blog che fa così tanti visitatori.

    Un’altra cosa che non capisco è il disinteresse di Neri ai commenti. E chi è Dio? Che non si degna neanche di accennare a tutte le reali informazioni che molti lettori gli hanno proposto? Mi riferisco ovviamente ai link e alle notizie sulla Massoneria e non alle semplici critiche.

    Neri fa riferimento alla vicenda solo quando un cretino gli fa le telefonatine anonime? Ma per favore… gli riesce bene di passare per vittima.

    Già me lo immagino nella sua stanzetta che si crogiola, fiero e tronfio, al solo pensiero di “aver smosso le acque”. Peccato non capisca (o faccia finta di non sapere) che ha semplicemente aperto il rubinetto dell’acqua calda al grido di “ecco l’invenzione del secolo!!”

    E il brutto è che c’è chi ci casca!

  35. Salomone, io ho finora apprezzato gl’interventi di Ventomare, e mi sono anche affacciato al suo blog… :-) Se facevo riferimento al KKK, che aveva menzionato, era proprio per segnalare l’assurdità del paragone che misconosce la storia e i principi basilari della massoneria.
    Ma insomma non ce l’avevo con lui.

    Però due parole su chi -e non è il suo caso- pretende informazioni, ma mai s’è degnato di cercarle (mai provato a esempio inserendo > massoneria < su Google? Si troveranno anche tanti siti antimassonici), era necessario spenderle.

    Quanto alla tua ipotesi, ti dirò che mi frulla da un po’, e sono pienamente d’accordo con te. Sicuramente Neri voleva accessi a queste pagine, sicuramente è animato da spirito giustizialista -per i soli massoni, beninteso; chi ha due ergastoli passati in giudicato pendenti sul cranio è innocente.

    Ma certo la sua mente è capace di ampie vedute, e panoramiche, e dunque si sarà protesa sino a lambire il crinale delle prossime elezioni.

    Forse pensa che tutti i massoni siano di destra -e sarebbe ennesima ignoranza avvolta da una bella cotenna di presunzione. Forse, più semplicemente, gli piace l’idea di poter scompaginare le liste di candiadti: grazie a lui il popolo di Roccaverdina potrà additare il massone untore nella lista x, e votare con entusiasmo il candidato y dell’Opus dei, della Compagnia delle opere, dell’UDC, dell’Ulivo.
    Se le prossime elezioni saranno più pulite, lo dovremo a lui.

  36. Il nano pelato era iscritto alla P2, così come da quando è presidente del consiglio tutti gli italiani. Questi sono massoni qualunque. Logorroici per la verità. Grande gneri!

  37. uno scherza e ride, ma mi sa che veramente Neri non sa cosa è la massoneria!? io credevo si scherzasse… invece vedo che ha preso seriamente questa cosa (e non solo lui). Non mi vorrei sbagliare ma da quando si è passati da gnueconomy a macchianera ho visto che il Neri perde decisamente colpi, Brontolo è più insipido che mai di altre cose non si capisce il senso, pochi e stanchi commenti. Dei “grandi giornalisti” più volte evocati tra queste pagine neanche l’ombra: non dico che vorrei l’Espresso dei tempi d’oro ma almeno un dignitoso “Gente” degli anni ’80… Ho anche sospettato che oramai faccia tutto Neri, post con divesi pseudonimi, commenti, ha tutto una uniforme patina grigia… chissà magari anche questo commento. Una volta ci venivo e leggevo con piacere, ora mi è rimasta solo la newsletter dei Wu Ming. Che palle.

  38. Parole, parole, parole…perchè i difensori dei massoni (che fino all’altro ieri forse nemmeno sapevano che esistessero) non mi (ci) spiegano PERCHE’ i riti e gli scopi della Massoneria vengono tenuti nascosti? Altrochè nomi, Neri..altrochè nomi. Bisogna rendere DI DOMINIO PUBBLICO mezzi e scopi di questa associazione, come sono di dominio pubblico mezzi e scopi di tutte le altre associazioni legali italiane e non.

  39. Parole, parole, parole…perchè i difensori dei massoni (che fino all’altro ieri forse nemmeno sapevano che esistessero) non mi (ci) spiegano PERCHE’ i riti e gli scopi della Massoneria vengono tenuti nascosti? Altrochè nomi, Neri..altrochè nomi. Bisogna rendere DI DOMINIO PUBBLICO mezzi e scopi di questa associazione, come sono di dominio pubblico mezzi e scopi di tutte le altre associazioni legali italiane e non.

I commenti sono bloccati.