No, 432 Hz non è la “frequenza dell’Universo”

Siccome potrebbe esserti già capitato – e se non ti è capitato sicuramente succederà – di incontrare un abbraccia-alberi musicofilo che sostenga che i 432 Hz sono “la frequenza naturale dell’Universo”, che hanno poteri curativi e la caratteristica di “attirare le masse alla musica”, sappi che:

  • no, non è vero che gli strumenti antichi erano accordati con i 432 Hz come base: gli Hertz come concetto appaiono solo nel 1930;
  • no, il “LA” di Pitagora non era di 432 Hz: Pitagora non ha teorizzato un’accordatura assoluta, ma relativa, a partire dal tono scelto;
  • no, Mozart non ha usato i 432 Hz per tutta la sua musica. L’unico “LA” mozartiano di cui si sia a conoscenza era del 1780 ed era di 421,6 Hz;
  • no, non lo ha fatto nemmeno Verdi (che ha vagamente dichiarato di preferire i 432 Hz, ma non per ragioni spirituali e cosmiche);
  • e, infine, no, 432 Hz non sono la frequenza del cuore / del cervello / della Terra / del Sole / dell’acqua: la frequenza del cuore va approssimativamente da 1 a 2,5 Hz.

Qui l’articolo da Ask Audio: https://ask.audio/articles/music-theory-432-hz-tuning-separating-fact-from-fiction

[sc name=”quarantadue-iscrizione” ]

(Visited 21.101 times, 1 visits today)

20 Commenti

  1. Imbecilli del cazzo,comunisti da strapazzo,ascoltate un brano intonato con La a 432 hertz e anche un sordo,nel vero senso della parola noterà che è tutto un altro mondo, inutile che cercate di rincoglionire la gente al progresso del beneficio musicale. Ignoranti

  2. Il tuo nickname si addice proprio ad un commento così ricco di sapienza e proprietà di linguaggio. Prova a cantarlo con l’intonazione a 423Hz, vedrai che sarà sublime…

  3. al di là dei significati che si intendano vedere, trovare, al di là di legami reconditi od esoterici, mi pare ben difficile non riconoscere le differenti intonazioni del la centrale tra i 416 e i 443 Hz nella musica occidentale degli ultimi cinque secoli almeno, cambino fortemente resa e percezione del brano in esame.
    Gli Hertz come concetto poi cosa significa???
    L’Hertz è semplicemente una delle unità di misura di frequenza possibili, tra le più diffuse (come i radianti/s). Un Hertz è precisamente l’inverso del secondo o numero di cicli periodici al secondo… Dubito altamente si possa sostenere lecitamente tutto questo sia “un concetto del 1930”.
    Quanto alla musica classica dell’800 è pienamente documentabile, magari non saranno sempre i “magici” 432 Hz, ma praticamente in ogni produzione classica/lirica il riferimento di intonazione stava ben al di sotto dei 440 Hz standard odierno (il che rendeva più “cantabile” molta lirica del resto, essendo l’odierno Do di petto molto più vicino, quasi coincidente in realtà all’odierno Si bemolle).

  4. si infatti… caro Archibald. Magari Leonardo da Vinci si è espresso in toni inadeguati ma la presunzione di sapere che ostentano quelli come te nel negare o affermare qualcosa di cui non conoscono nemmeno l’esistenza è patetica. Vivi sereno e nella consapevolezza che manco tu puoi sapere e conoscere tutto quello che accade al di la di un centimetro dal tuo naso… e poi ancora

  5. Sei propio una macchia nera nell’universo è inutile che continuate a tenere ceca la gente,avete le ore contate molti di noi si stanno risvegliando iniziate a tremare perché non ci fermerà nessuno è finito il vostro tempo di gloria.
    Bye Bye

  6. Visto che hai avuto la premura di copiare e incollare solo le parti che ti interessano dell’articolo in inglese almeno leggiti i commenti sempre in inglese dell’articolo che hai citato e vedrai che ci sono persone molto più informate di te e di quel ragazzo che ha scritto l’articolo che spiegano per filo e per segno che 432 è effettivamente un numero usato sin dall’antichità con riferimenti ai Veda, Egizi, Greci, la Bibbia ecc

  7. Porco Diesel, dopo i vegani, i salvini, l’isis, paolo fox e il ramen, mo’ pure i fanatici dei 432 hertz… Lo credo che l’Italia va a puttane.
    Øystein

  8. È un articolo arrogante e maleducato. Cosa vuol dire ” abbraccia alberi ” ? Anche io sono stato sempre scettico sulla frequenza a 432 Hz ma ognuno è libero di scegliere la frequenza che vuole e non esistono certezze e verità assolute in nessuna delle teorie.

  9. Ma se Verdi è morto nel 1901, come ha fatto a preferire “vagamente” qualcosa che è stato concettualizzato, a tuo dire, solo 29 anni più tardi?

  10. Articolo insulso indipendentemente dai contenuti (che non ci sono), quattro righe in croce senza argomentazioni, praticamente un mini riassunto dell’articolo di un sito che tratta di musica… caro Gianluca Neri è meglio che cambi mestiere perchè scrivere non fa per te.

    P.S.
    Ma quella del cuore?? da 1 a 2,5 hz?? Mi dici che droga prendi per favore? :D

  11. Segui matematicamente la legge dell’ottava e vedrai cosa significa 432 hz, ignorante.
    Il La a 440 Hz è stato l’effetto di una propaganda nazista..e non credo che ci sia altro da aggiungere..
    Ascolta un po’ i Pink Floyd e poi ne riparliamo..

  12. Sono fastidiosi quelli che vanno in giro proferendo parole, a detta loro, di veritá cosmo – spirituali, tanto quanto quelli che rispondono: no, no, no, no…
    Due facce della stessa medaglia

  13. Ma perché chi non crede ala faccenda dei 432 Hz dovrebbe essere comunista e vorrebbe far rimanere la gente «ceca»? Forse a Praga sono patiti del 440? Poi non mi risulta che i Pink Floyd si accordassero a 432, mi pare che anni fa ci suonavo sopra ai loro dischi, accordato ovviamente a 440.
    Comunque meglio così, credetemi, se la quarta sinfonia di Brahms fosse ancora più emozionante ne segiurebbero dei casi di infarto.

  14. “Roastbeef” mi sa che non hai nemmeno una vaga idea di cosa significhi “Hertz”.
    1 Hz = 60 pulsazioni al minuto
    2.5 Hz = 150 pulsazioni al minuto.
    Dov’è il problema?

  15. che ignoranza nei commenti, insultando di sicuro non siete credibili. a chi dice la differenza non si sente, rispondo che non è un fatto di sentire, è un fatto di vibrazioni. se studiate un po di concetti di fisica quantistica potreste capirne di più, altrimenti come chi ha scritto questo articolo, non riuscite a comprendere il concetto concentrandovi esclusivamente sul suono. chi nega tutto lo studio sui 432hz lo fa perché non conosce in modo ampio tutto il concetto (come chi ha scritto questo articolo ridicolo, vuoto e di un ignoranza enorme; inoltre veramente povero e privo di concetti)

  16. quindi basta dire non è vero che… non è vero che… non è vero che…
    Verdi “ha vagamente dichiarato di preferire…” tanto da scrivere una lettere ufficiale al governo centrale per chiedere di adottare i 432 Hz. (lettera conservata al conservatorio di Milano). Anche Tinelli dice “la terra è piatta, PUNTO” e giù applausi…

  17. Secondo la fanfola del 432 suonando il piano accordato così il pianista suonerebbe “in armonia con il cosmo” solo quando spinge uno solo degli 86 tasti. Ogni nota ha frequenza diversa e ognuna può essere riferimento per accordare

I commenti sono bloccati.