TheClassifica 87 – Uccidiamo Alessandra Amoroso

Un gruppo su facebook chiamato “Uccidiamo Berlusconi”? Evidentemente volevano farlo davvero e cercavano di non dare nell’occhio. Invece caspita, li hanno beccati. Che poi, quante volte lo devo dire che Berlusconi è già morto, e quel tipo coi capelli è un sosia (scarso)? Peraltro su facebook c’è anche la pagina P2. Ha 421 iscritti. Molti dei quali, esultano: “Wow, ce l’ho fatta, mi sono iscritto alla P2!”. Poi vanno a fare gli scemi altrove. Comunque, parliamo di hit parade. Lasciate che ve lo dica: Alessandra Amoroso è come Berl – no, ok. Alessandra Amoroso è come il compagno Tremonti: ha le ore contate. Come scrive Paolo Giordano sul “Giornale”, Crazy love di Michael Bublè “ha debuttato al primo posto negli Stati Uniti e farà così pure in Italia e nel resto del mondo perché trovatene un altro che abbia la stessa classe, sia un giovanotto di 34 anni che non sfigura nei panni di Dean Martin, canti brani di inizio Novecento ma piaccia anche ai ragazzini”. Per questo (che da solo basterebbe) e per altri motivi, la fine della supremazia della Trottolina Amoroso mi dispiacerà. Se pensate che stia per dire cose vagamente interessanti, fate clic qui sotto.

(se avete fatto clic, pensavate che stessi per dire cose vagamente interessanti) (quindi non venite a lamentarvi nei commenti, ok?) (dehehihohu, vi ho in pugno)

Allora, questa top 10 non è una meraviglia, questo no. E’ vero che ne sono usciti i Kings Of Convenience, duo che io vedrei bene in cella con il loro ameno connazionale Varg Vikernes. E’ vero che ne è uscito Eros Ramazzotti, che io sono l’unico critico rock che gli vuol bene, ma vederlo fare il muscolare col chitarrone, no, oh! E non vorrei avergliela data io l’anno scorso questa idea strampalata, quando abbiamo cominciato a parlare del suo primissimo pezzo Rock 80 (“Minchia quanti ricordi…”, mormorommi con voce rapita) (non vorrei aver fatto un danno irreparabile) (Erosse, ti prego) (torna a fare “Amarti è l’immenso”)

Però quella uscita lunedì – lo so, sono in ritardo! – è una top 10 dall’età media insolitamente bassa, per l’Italia. In quota over 50, solo una signora anziana (Madonna, al n.2). In quota 40enni, solo Gigi D’Alessio (n.5) e Pearl Jam (n.8). Samuele Bersani, che sale al n.6, è in quota 30enni (giusto per un anno, eh. Ma d’altro canto i Muse, al n.9, non sono in quota 20enni per poco) come Shakira (unica nuova entrata al n.7) (mi ha perso un milione di punti con quell’abominio in cui ulula. Il pezzo fa schifo, il testo è così insulso che l’avessero cantato Paola & Chiara gli avrebbero riso in faccia, il video è scemo. Basta con il nude-look. Facci vedere le sise e non rompere, tu e Gabriel Garcia Marquez) (tornando a Bersani: ne sono sorpreso, ma questo disco mi piace) (non tuttissimo, eh) (perché i suoi birignao ce li ha ancora) (a proposito) (…se mi permettete di fare di nuovo quello-che-parla-coi-cantanti) (so che è una cosa un po’ irritante) (perché sembra che me la tiri) (d’altra parte, ogni tanto, parlo coi cantanti) (se vi devo dire la verità, dopo i primi due anni ci fai l’abitudine) (non è una cosa che ti cambia la vita) (parlare con Paperino o Tiger Jack, questo sì mi avrebbe cambiato la vita) (mmh, cosa stavo dicendo?) (ah, sì) (che Bersani ce l’ha con me perché ho scritto che ha i birignao) (e ha mugugnato) (“Birignao. Dev’essere il verso dei gatti dei critici snob. Birignao, birignao”) (hahahaha, non male) (in effetti, il mio gatto la mattina fa un verso simile) (stupida bestia ingorda e ignorante e sostanzialmente bresciana) (bòn, torniamo all’età media della hit parade)

In quota 20enni, abbiamo Trottolina Amoroso, Noemi (n.3), Tokio Hotel (n.4) (niente numero 1) (vedi TheClassifica 86), Tiziano Ferro (n.10).

Insomma i ventenni sono in maggioranza! Seguiti dai 30enni! Miracolo! Insomma, niente raccolte, niente cantautori 60enni, e visto che solo io sembro storcere il mio snobbissimo naso per i Pearl Jam, potremmo dire che è tutta musica di questo decennio. Persino quella sbobba con tutti i richiami 70es di Madonna (…per i gay della mia palestra è uno dei dischi migliori che ha fatto) (quando lo sentono, la maglietta gli si attilla il triplo). Un miracolo specie se pensate al bombardamento rétro che ci assedia. Stasera, facendo zapping sulla mia autoradio, lungo tutte le frequenze ho trovato una sola radio che mandava un pezzo di questo decennio, ed era – che ci crediate o no – 105, che mandava Florence & The Machine (peraltro, con un brano che i Missing Persons avrebbero potuto sfoggiare come singolo tra il 1982 e il 1985). Su tutte – TUTTE – le altre radio (mi sono persino segnato i pezzi) imperversavano i 70, gli 80, i 90. Persino su Radio Mater. Sapete, quella che sta a Radio Maria come l’Inter sta al Milan (ovvero: un dissidente se n’è andato e come il fratello cadetto del Signore di Ballantrae di Stevenson, vive ossessionato dal fratello maggiore). Beh, stavano mandando Hai un momento, Dio? di MiticoLiga.

E quindi, d’accordo, da noi gli Editors non saranno al n.1 come nel Regno Unito (…per la precisione sono al n.25) (sono al n.1 persino in BELGIO, rendetevi conto) (e non lo dico per caldeggiare gli Editors – fossi negli Interpol, sentito il loro nuovo disco sporgerei querela). I Black Eyed Peas non arriveranno mai nella top 10 (ma se è per questo, non ci è arrivata nemmeno Lady Gaga, con tutto che Paparazzi, quel brano che sembra uscito dalla colonna sonora di Top Gun, si sente dappertutto e lei è carne da cannone per Corriere.it e Repubblica.it)

Però se non altro, Sandrina Amoroso rappresenta gli zeri.

Nel senso degli anni.

Ovviamente.

Birignao a tutti.

PS

Fans di Alessandra Amoroso, non stressatemi per il titolo, era per fare il verso a “Uccidiamo Berlusconi”. Ale mi piace tantissimo. Lo giuro sul mio gatto.

(Visited 651 times, 1 visits today)

46 Commenti

  1. BENE allora per accontentare PAOLO MADEDDU scriverò in italiano visto che le abbreviazioni non le comprende!1]Tranquillo…non riuscirai a vedere la mia lapide ma sarò io a vedere la tua perchè a suon di cazzate che spari mi sa che ti renderai conto molto presto del tuo essere capra,idiota,senza cultura,inutile,sottosviluppato e semplicemente invidioso…dunque sono due le cose…o crepi d’invidia o decidi di suicidarti per fare un favore all’ITALIA!detto questo(spero tu capisca perchè sto scrivendo in modo chiaro e leggibile così chè deficienti e privi di cervello come te possano leggere) mi resta da ribadire una sola cosa VAI ALESSANDRA SEI LA NUMERO UNOOOOOOOOOOOOOOOOOO AMOROSINI FACCIAMOCI SENTIREEEEEEEEEEEEEEEEEEE e PAOLO MADEDDU va a vendere ortaggi che sicuramente renderesti di più!!!!
    ps visto???non è così complicato scrivere in italiano…lo è scrivere un post sensato e con del filo logico…ma..bhè…tu non c’è la fai!XD

  2. POVERO IGNORANTE CHE NON SEI ALTRO parli tanto di cultura italiana quando tu con l’italiano non hai nulla a che fare!MADEDDU o COME CAVOLO TI CHIAMI(se questo è il tuo cognome ti propongo di cambiarlo perchè è ridicolo…che poi ad esser sincero il cognome è l’ultima cosa visto che tu sei TUTTO RIDICOLO!)il tuo bel post dal titolo demenziale non è che sia l’apice della raffinatezza italiana…solo che capre buzzurre come te non riescono a comprenderlo e dunque scrivono cretinate pur di poter un giorno dire<>.C’è da dire che tu…mentalmente paragonabile ad un babbuino e davvero poveraccio avresti anche potuto creare il gruppo su facebook contro Berlusconi…non che mi interessi poichè quest’ultimo è uguale a te…un’altro babbuino…ma sei talmente viscido e subdolo da aver potuto creare un gruppo del genere…già!!!ad ogni modo parlando di cose serie..ALESSANDRA SEI UN FENOMENO LA NUMERO UNO!!!!mentre tu madeddu…sei un povero fallitoXDXDa risentirci..pregherò per te…che un giorno tu riesca a diventare poco più maturo e ad accettare il talento altrui!by by

  3. Secondo me per tutto c’è un limite… Alessandra Amoroso ad Amici si è rivelata molto brava e quelle a Berlusconi non erano vere minacce, ma solo un gioco goliardico come l’ha definito il creatore del gruppo. Se dovessimo preoccuparci di tutti i casi simili allora poveri Gigi d’Alessio, Marco Carta ecc…

    Ad ogni modo mi piacerebbe sapere il vostro parere e vi aspetto sul mio blog dove c’è una sezione dedicata ai vostri pensieri: seguite il link:
    http://unafinestrasulmondo.wordpress.com/2009/10/23/a-voi-la-parola/

  4. Io sono piacevolmente impressionato dalle capacità analitiche di questi Amorosini. Da un unico pezzo sono riusciti a giungere alla conclusione che sei un idiota, un invidioso, non capisci un cazzo (caxxo, pardon) di musica, che ti suiciderai presto. Come se uno sconosciuto mi dicesse che non gli piace la peperonata (che io amo, adoro e venero) e io iniziassi ad insultarlo e a dirgli che non si merita di vivere.
    Perché non andate a leggere il forum di Luzzatto Fegiz, che non può certamente parlar male di Amici e degli Amici di Amici?

  5. a proposito di maestri di pensiero:
    avete notato che la prosa di miki assomiglia a quella di vasco?
    (e della sua discografica, va da sè)
    (ps madeddu, tra poco mi offendo:hai corretto un mio errore di battitura, lo so che si scrive anagraficamente e non anangraficamente. cosa credi, sono figlio di insegnanti di lettere, e l’esame di avvocato non l’ho fatto mica a catanzaro..).
    Però anche io ho i miei scheletri nell’armadio:andrò a vedere gli spandau ballet a roma a marzo. che ci vuoi fare, nei miei primi 18 mi piacevano; ora andrò a vedere da vicino chi è invecchiato peggio..
    cosa dire ancora?
    ah, si:povero re. e povero anche il cavallo.
    poi uno si domanda perchè berlusconi ha vinto..

  6. Ciao Miky. Ciao Dennis. Ho dato un’occhiata e ho scoperto che i commenti vengono dalla stessa casa. E ho visto anche dov’è la casa. E’ un po’ lontano da casa mia, ma io viaggio molto, presto potrei fare un salto lì in modo da discutere pacatamente di quanto io sono babbuino, ignorante, deficiente, privo di cervello, capra, idiota, sottosviluppato, privo di cultura e inutile. Amerei farlo insieme a mamma e papà. Se ricevo altri insulti, li avviso. Okay?

  7. Amorosini!!!Bah.Pure le cartine ci stanno?Dalle mie parti c’è un prestigioso collegio di preti che si chiama Filippini;chissà se ha qualche attinenza.Certo che prima di sparare insulti a raffica potevano contare fino a dieci;anch’io quando ho letto quei post avevo l’istinto di rispondere pesante,ma mi sono trattenuto cribbio.Ad ogni modo Madeddu,uno ha pure detto che pregherà per te,e questo avrà pure il suo valore,no?

  8. Non perdiamo l’occasione e parliamo anche dell’119, sbarco sulla Luna, suina, signoraggio, JFK e marrazzo!!

  9. sembrano le stesse critiche che si leggono quando scrive Facci..
    Madeddu, ma non è che per caso anche tu adesso te ne esci con un sexgate? :)

    solidarietà

  10. @dennis e/o miki (confusione sessuale?): applicati di più. DOpo i tre punti ci vuole lo spazio, dopo tutti i segni di punteggiatura ci vuole lo spazio, prima di aperta parentesi ci vuole lo spazio, “beh” si schive così e non “bhè”, non so, potrebbe essere il verso della pecora

  11. perché “cartine” e non cartacce?

    frequento da anni le cartine e non hanno mai dato segno di essere sensibili al canto… e poi i maschi che sono? I cartoni? O c’è una frattura di genere e i maschi a Carta darebbero solo cartoni?

    son problemi, eh…

  12. Purtroppo questi commenti paiono la desolante conferma della tesi di Maroni: qualsiasi cosa uno scriva su internet, c’è sempre un gran numero di persone che non ne capisce il senso, che può fraintendere il messaggio. Questa scolaresca di cinni sciocchi ha preso le difese della cantante; probabilmente qualche idiota nel leggere “Uccidiamo Berlusconi” su FB prende l’esortazione sul serio. E fra tutti questi magari qualcuno pensa di metterla in atto.

  13. Ma no, secondo me sono quasi tutti dei fake, non è possibile essere così scemi ….


    … no, ok, ci ho ripensato

  14. le vuoi tanto bene da giurarlo sul tuo gatto…ahahah..ke giuramento..le dai importanza quanto un gatto….ale è molto più importante…è un mito!….

  15. Tanti altri commenti – ma oggi è un altro giorno: in questa nuova serie di risposte, finito è il 25 ottobre del nostro malcontento. Bontà per tutti.

    @.:!AMOROSINA!:.: sono andato sul sito, ma non ho capito dove votare SANDRINA!!!!! Comunque se si possono dare 5 voti al proprio idolo, tutti daranno 5 voti al proprio idolo, e alla fine è come darne uno, quindi non fa differenza – se non per Radio Italia, quei furbetti del sondaggino.

    @Hell7: un blog sobrio, ma un nick infernale?

    @PepPorno: ti ringrazio. Prega per me anche tu!

    @Armando: l’ho sentito una volta sola, ma, ehm. Non è male, il nuovo pezzo degli Spandau. Ma come si sono rimessi assieme, dopo essersi fatti a pezzi in tribunale? Forse alla fine far causa a qualcuno non significa volergli male…a meno che non ci sia stato un Lodo Hadley.

    @diamonddog: sulla superiorità degli avvocati di Coso rispetto ai fans di Sandrina non si discute. Parlo della superiorità numerica.

    @404: Facci è implicato in un sexgate? Con se stesso, presumo.

    @Gianluca Savini: so che è ossessivo-compulsivo, ma “bhe” suscita un fastidio tremendo anche in me. Quasi quanto Bo’.

    @Mazzetta: non posso seguirti nello humour sul cognome di Carta, il mio è così ridicolo che Miki mi consiglia di cambiarlo. Qualcuno ha suggerimenti per un cognome che comunichi sobrietà?

    @Jessica: vale anche per me: non capisco tanto accanimento nei miei confronti.

    @Fiandri: è l’eterno dibattito sull’influenza della rappresentazione sull’azione. Ovvero: giocando a Resident Evil, mi verrà voglia di sparare a degli zombi? Perché tirano sassi dai cavalcavia se nessuno ha mai fatto videogiochi o film sul tirare sassi dai cavalcavia? Per contro, ho sempre apprezzato quella battuta attribuita all’inventore di Pac-Man negli anni 80: “Credete forse che domani la gente si troverà in stanze buie ingollando pastiglie e ascoltando musica elettronica ripetitiva?” Quel che so per certo è che in 15 anni un sacco di gente ha pensato a fare del male a Berlusconi (me compreso, quando ha venduto Kakà). Molti lo hanno anche scritto su Internet, magari prima che esistesse facebook. E alla fine in 15 anni, gli è arrivato addosso un treppiede. Francamente, ho rischiato più io.

    @Fake: sì, l’abbiamo uccisa. Ora stai pronto a cogliere i messaggi subliminali nei dischi – a partire, ovviamente, da quelli di Paul McCartney. Pardon: il presunto Paul McCartney.

    @Spillllino: grazie. Ti prego, non metterlo in pratica. NON FATE QUESTO A CASA.

    @amorosina: tu odi i gatti e li vuoi morti, vero?

    @amorosina: posso portarti il mio?

  16. “Credete forse che domani la gente si troverà in stanze buie ingollando pastiglie e ascoltando musica elettronica ripetitiva?”
    Questa è “pure gold”, grazie, la inserirò nella mia playlist e, forse, specie con i miei amici meno colti, potrei pensare di spacciarla pure per mia.

    Per il resto, ma su che ètà media, dite, siamo? Da vecchio porco, mi son chiesto se tra questi (40?) commenti, rischia che 2-3 sian fanciulle, che magari non altro, a incrociarle camminando, chessò, in centro, un minimo la testa potrebbero farla girare.
    Dannata ironia, stupido senso dell’ humor, darwiniani.

    Comunque, PaoloM. (con la M. che sta per qualunque sia adesso il suo cognome, suppongo la “U” finale se ne sia andata), colgo l’occasione per ripeter di apprezzare, globalmente, la rubrica e tutto. A maggior ragione, essendo gratis, non posso arrogarmi di alcuna pretesa. Libero di giostrartela come meglio preferisci. Però, dato, che la Fimi sarebbe pubblica da mezza giornata, invece che perder tempo in certe copiose repliche, direi si possa ponderare l’evenienza di utilizzare tale tempo per appropinquarsi a compiere la “The Classifica” della settimana in corso.

  17. come cognome più sobrio, perchè non provare madiddy? a puff daddy gli giovò ;)

    o anche un simbolo mistico..perchè no!

    i complimenti sono sottintesi, o sottaceti a scelta.

  18. Eh ma hai ragione anche tu Paolo. Però credo che nessuno si aspettasse su questo sito una reazione da delirio collettivo come questa. Probabilmente ci è capitato uno, che poi ha lanciato l’allarme su un qualche forum di amorosini, non so. Però quando vedo ‘sti cinni qui che accorrono in massa e azzannano, senza manco leggere, senza provare a capire, senza niente di niente, come le cavallette, mi viene in mente che forse non è poi così vero quello che diceva l’inventore di Pacman. Secondo me questi si ritrovano in stanze buie ingollando pastiglie. L’unica differenza è nella musica che ascoltano, e non è che la cosa vada a loro merito.

  19. Sugli Editors, gruppo che amavo: il nuovo disco, semmai, contrariamente ai precedenti, ha molto meno a che spartire con gli Interpol (pur non condividendo, avrei accettato l’opinione per il primo od il secondo, in particolare) purtroppo soffre del nuovo peccato originale che ha colpito purtroppo anche i Bloc Party…oggi in Inghilterra bisogna diventare electro (bleah!). Che tirstezza…era un gruppo che SUONAVA (come del resto i Bloc Party) e ora sono solo una bella voce prigioniera di un Bontempi agli steroidi…

  20. Caro PM credo che tu abbia battuto ogni record di commenti con questa classifica!
    Parlando di cose serie mi tocca però segnalarti che il “buon” Varg Vikernes è ormai a piede libero da un po’…. Beh vediamo il lato positivo: potresti mandarlo a visitare questi supposti fan dell’Amoroso di cui ignoro completamente il repertorio, sicuramente di altissima qualità!

  21. XDnon passo da tre giorni e vedo ancora stupidaggini…Primo il computer non è mio ma di mio cugino che sentite sentite si chiama Dennis(ehm..per gli ignoranti il femminile di dennis e denise…quindi mi sa che i problemi gli avete voi)2 il repertorio dei fan di alessandra è sicuramente più vasto di quello vostro che rimanete chiusi mentalmente e che vi preoccupate di criticare quando poi siete solo capaci di ascoltare musica stramba e rumorosa(perchè questo ascoltate)di provenienza straniera…ma supportatela un pò l’italia no??3 Per Madeddu…la mia intenzione non era offenderti…nemmeno ti conosco quindi non ne ho il motivo..ma sei stato tu il primo a farmi la ripassata e a criticarmi perchè scrivevo quindi qnd accreditandomi dell’ignorante(non so l’italiano significa questo no?)dunque non fare l’offeso se poi a criticarti siamo noi!XDdetto questo continuate a rimanere nelle vostre opinioni..io e molti altri abbiamo le nostre!!!ah comunque il post…ciò che hanno scritto sui provabili cambiamenti della classifica…non è del tutto esatto…anche questa settimana per 4 settimane di fila ALESSANDRA AMOROSO è PRIMA!!!e Buble è solo terzoXDXDmi dispiace…non sei un indovino questo è da sottolineareXDW ALEEEEEEEEEEEEE

  22. ma perche non ti uccidi tu? e pure il tuo gatto?
    UCCIDIAMO ALESSANDRA AMOROSO? ma non sei ridicolo? e poi hai scritto:
    Però se non altro, Sandrina Amoroso rappresenta gli zeri.
    e tu? RAPPRESENTI,DI SICURO,I SOTTOZZERI!
    è solo pura invidia verso la Sandrina la tua!
    solo perchè lei è prima
    VERGOGNATI! ..Sandra continua così,noi ti Amiamo!

  23. Caro o cara Miki, se scrivi “mi sa che i problemi GLI avete voi” a me viene il sospetto che delle lacune serie eri nella conoscenza dell’italiano ce li hai proprio tu…..
    Probabilmente noi ascolteremo anche della musica “rumorosa” e straniera (mah, se lo dici tu…) ma non per questo dimentichiamo come si declina la nostra cara lingua.
    E tornando a bomba continua a rimanermi un dubbio: ma chi cazz’è Alessandra Amoroso??

  24. ti rispondo…per sapere chi è alessandra vai su google e ti guardi i migliaia di video su di lei secondo…miki è maschile,sta per michele …terzo il post di prima non era riferito a te o a nessun altro…era per un ragazzo che non sapeva che dennis è il maschile di denise…4 ma chè cos’è questo un blog per professori di lingua italiana?se si scrive di fretta è possibile fare egli errori quindi non aggrappatevi a ste fesserie…5 RIPETO CONTROLLA CHI è ALESSANDRA..CERCA SU GOOGLE COSì CAPISCI ANCHE TU!

  25. questo articolo e veramente ridicolo aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sei bravissima continua così nn mollare mai noi ti staremo smp accanto

  26. hihiihihihi è vero alessandra amoroso ha le ore contate , io nn la possono ne vedere , ne sentire, mamma mia … è completamente stonataaaaaaaaaa
    e poi dove va cn quella faccina da “stupida” proprio come le sue canzoni .. orribili e stupide…
    hahahah sempre forza VALERIO SCANU

  27. Mi corre l’obbligo, ora, di far presente a tutti coloro che non avessero mai letto questa rubrica e fossero entrati per la prima volta grazie a google, che la comparsa di un nuovo numero di The Classifica riduce quasi a zero la possibilità che io legga i commenti al pezzo precedente. Quindi, se qualcuno vuole continuare a invocare la dipartita mia e del mio gatto, può farlo con la trionfante certezza di avermi messo a tacere dicendomi quel che meritavo.
    Comunque, è stata una settimana divertente.

  28. IO DICO SOLO UN COSA KI OSA TOCCARE LA MIA PICCINA DEVE PASSARE SUL MIO CADAVERE VAI ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEESEI TUTTI NOI

  29. Alessandra Amoroso la odio. Le canzoni che fa non mi piacciono affatto! L’altra volta a una trasmissione di rai 1, ha partecipato Alessandra e ha cantato una canzone. L’ha cantata a squarcia gola che alla fine non si reggeva più dritta e ha stonato! Poi s’è messa a piange per l’emozione (forse perché ha cantato male. Direi la più ovvia). Altro che Alessandra Amoroso…

I commenti sono bloccati.