TheClassifica 87 – Uccidiamo Alessandra Amoroso

Un gruppo su facebook chiamato “Uccidiamo Berlusconi”? Evidentemente volevano farlo davvero e cercavano di non dare nell’occhio. Invece caspita, li hanno beccati. Che poi, quante volte lo devo dire che Berlusconi è già morto, e quel tipo coi capelli è un sosia (scarso)? Peraltro su facebook c’è anche la pagina P2. Ha 421 iscritti. Molti dei quali, esultano: “Wow, ce l’ho fatta, mi sono iscritto alla P2!”. Poi vanno a fare gli scemi altrove. Comunque, parliamo di hit parade. Lasciate che ve lo dica: Alessandra Amoroso è come Berl – no, ok. Alessandra Amoroso è come il compagno Tremonti: ha le ore contate. Come scrive Paolo Giordano sul “Giornale”, Crazy love di Michael Bublè “ha debuttato al primo posto negli Stati Uniti e farà così pure in Italia e nel resto del mondo perché trovatene un altro che abbia la stessa classe, sia un giovanotto di 34 anni che non sfigura nei panni di Dean Martin, canti brani di inizio Novecento ma piaccia anche ai ragazzini”. Per questo (che da solo basterebbe) e per altri motivi, la fine della supremazia della Trottolina Amoroso mi dispiacerà. Se pensate che stia per dire cose vagamente interessanti, fate clic qui sotto.

(se avete fatto clic, pensavate che stessi per dire cose vagamente interessanti) (quindi non venite a lamentarvi nei commenti, ok?) (dehehihohu, vi ho in pugno)

Allora, questa top 10 non è una meraviglia, questo no. E’ vero che ne sono usciti i Kings Of Convenience, duo che io vedrei bene in cella con il loro ameno connazionale Varg Vikernes. E’ vero che ne è uscito Eros Ramazzotti, che io sono l’unico critico rock che gli vuol bene, ma vederlo fare il muscolare col chitarrone, no, oh! E non vorrei avergliela data io l’anno scorso questa idea strampalata, quando abbiamo cominciato a parlare del suo primissimo pezzo Rock 80 (“Minchia quanti ricordi…”, mormorommi con voce rapita) (non vorrei aver fatto un danno irreparabile) (Erosse, ti prego) (torna a fare “Amarti è l’immenso”)

Però quella uscita lunedì – lo so, sono in ritardo! – è una top 10 dall’età media insolitamente bassa, per l’Italia. In quota over 50, solo una signora anziana (Madonna, al n.2). In quota 40enni, solo Gigi D’Alessio (n.5) e Pearl Jam (n.8). Samuele Bersani, che sale al n.6, è in quota 30enni (giusto per un anno, eh. Ma d’altro canto i Muse, al n.9, non sono in quota 20enni per poco) come Shakira (unica nuova entrata al n.7) (mi ha perso un milione di punti con quell’abominio in cui ulula. Il pezzo fa schifo, il testo è così insulso che l’avessero cantato Paola & Chiara gli avrebbero riso in faccia, il video è scemo. Basta con il nude-look. Facci vedere le sise e non rompere, tu e Gabriel Garcia Marquez) (tornando a Bersani: ne sono sorpreso, ma questo disco mi piace) (non tuttissimo, eh) (perché i suoi birignao ce li ha ancora) (a proposito) (…se mi permettete di fare di nuovo quello-che-parla-coi-cantanti) (so che è una cosa un po’ irritante) (perché sembra che me la tiri) (d’altra parte, ogni tanto, parlo coi cantanti) (se vi devo dire la verità, dopo i primi due anni ci fai l’abitudine) (non è una cosa che ti cambia la vita) (parlare con Paperino o Tiger Jack, questo sì mi avrebbe cambiato la vita) (mmh, cosa stavo dicendo?) (ah, sì) (che Bersani ce l’ha con me perché ho scritto che ha i birignao) (e ha mugugnato) (“Birignao. Dev’essere il verso dei gatti dei critici snob. Birignao, birignao”) (hahahaha, non male) (in effetti, il mio gatto la mattina fa un verso simile) (stupida bestia ingorda e ignorante e sostanzialmente bresciana) (bòn, torniamo all’età media della hit parade)

In quota 20enni, abbiamo Trottolina Amoroso, Noemi (n.3), Tokio Hotel (n.4) (niente numero 1) (vedi TheClassifica 86), Tiziano Ferro (n.10).

Insomma i ventenni sono in maggioranza! Seguiti dai 30enni! Miracolo! Insomma, niente raccolte, niente cantautori 60enni, e visto che solo io sembro storcere il mio snobbissimo naso per i Pearl Jam, potremmo dire che è tutta musica di questo decennio. Persino quella sbobba con tutti i richiami 70es di Madonna (…per i gay della mia palestra è uno dei dischi migliori che ha fatto) (quando lo sentono, la maglietta gli si attilla il triplo). Un miracolo specie se pensate al bombardamento rétro che ci assedia. Stasera, facendo zapping sulla mia autoradio, lungo tutte le frequenze ho trovato una sola radio che mandava un pezzo di questo decennio, ed era – che ci crediate o no – 105, che mandava Florence & The Machine (peraltro, con un brano che i Missing Persons avrebbero potuto sfoggiare come singolo tra il 1982 e il 1985). Su tutte – TUTTE – le altre radio (mi sono persino segnato i pezzi) imperversavano i 70, gli 80, i 90. Persino su Radio Mater. Sapete, quella che sta a Radio Maria come l’Inter sta al Milan (ovvero: un dissidente se n’è andato e come il fratello cadetto del Signore di Ballantrae di Stevenson, vive ossessionato dal fratello maggiore). Beh, stavano mandando Hai un momento, Dio? di MiticoLiga.

E quindi, d’accordo, da noi gli Editors non saranno al n.1 come nel Regno Unito (…per la precisione sono al n.25) (sono al n.1 persino in BELGIO, rendetevi conto) (e non lo dico per caldeggiare gli Editors – fossi negli Interpol, sentito il loro nuovo disco sporgerei querela). I Black Eyed Peas non arriveranno mai nella top 10 (ma se è per questo, non ci è arrivata nemmeno Lady Gaga, con tutto che Paparazzi, quel brano che sembra uscito dalla colonna sonora di Top Gun, si sente dappertutto e lei è carne da cannone per Corriere.it e Repubblica.it)

Però se non altro, Sandrina Amoroso rappresenta gli zeri.

Nel senso degli anni.

Ovviamente.

Birignao a tutti.

PS

Fans di Alessandra Amoroso, non stressatemi per il titolo, era per fare il verso a “Uccidiamo Berlusconi”. Ale mi piace tantissimo. Lo giuro sul mio gatto.

(Visited 652 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. MI SEMBRA UN ARTICOLO ABBASTANZA RIDICOLO….ALE SEI BAVISSIMA E FARAI STRADA PIANO PIANO!!

  2. Mi piace l’Ale sei BAVISSIMA, e urlato, pure. Anche se credo che sia Biagio Antonacci quello bavissimo…
    Nella mia modestissima opinione, questo degli Editors meriterebbe parecchio di più, qui in Italia, ma prima di Papillon non avevo assolutamente idea di chi fossero.
    L’ultimo di Samuele Bersani è decisamente meglio dell’Aldiquà, ma non arriva mica a Caramella Smog.

  3. Dici? Nella mente di Sandrina starà affiorando un: “Bublè, paura, Bublè, pauuraa!”?
    Ah, no, leggendo la fine, dedurrei che forse “non dici”.
    Invece sottolineerei che, con i singoli, LadyGaga e i BlackEyedPeas ci entrarono di brutto. Per non parlare di altri recenti risultati dei 2 rispettivi soggetti.
    Essendo venuto a sapere, sempre dalla nostra carissima FIMI, che il fatturato dell'”industria musicale tradizionale” ammonterà ormai a 150 milioni ca. annui, mi chiedo per quanto ancora considererai la “classifica artisti” (che in pratica “era i CD”) (per quanto debbo conceder che ultimamente inglobi anche chi si compri l’intero album in digitale) il paese reale. A me la rubrica piace etc., ma quel punto l’ho sempre trovato un po’ debole.
    Mi pare stia diventando come sarebbe considerare, tra un lustro, paese reale coloro che comprano i giornali cartacei.

    Btw: non sta bene dire l’età delle signore, ma diciamo che Shakira sarebbe pronta per il Milan.

    Attento: dopo Sandrina e Noemi, già accomodatesi, dovrebbero aggiungersi proprio in questi giorni, i rimanenti 4 (2+2) oggetti discografici usciti dai rispettivi talent.
    Forse no (son un po’ “più deboli” delle 2 sopracitate), ma la sicurezza di non farti un overdose di “Anni Zero” non c’è.
    Senza contare che l’ultima volta, giusto quando i banshees&co. cominciavano finalmente a staccarsi da tali “piedistalli”, ci si mise la morte di MJ.
    Non vorrei dovessimo aspettarci qualcosa di clamoroso a Dicembre.

    P.s.: complimenti per il titolo. Vedo rischio di maretta. Mancava solo che tu citassi zone erogene femminili e offendessi un noto possessore di blog. Cos’è, un dispetto al titolare di Macchianera?

  4. CIT.
    Fans di Alessandra Amoroso, non stressatemi per il titolo, era per fare il verso a “Uccidiamo Berlusconi”. Ale mi piace tantissimo. Lo giuro sul mio gatto.

    e scusa ke ci azzecca alessandra con berlusconi??bha

  5. @Kluz: su Shakira hai ragione, ricordavo male e non ho googlato. Grazie mille, ho corretto.

  6. @kluz “Non vorrei dovessimo aspettarci qualcosa di clamoroso a Dicembre.”

    dici che Madonna dovrebbe toccarsi le balle? (o quelle dei suoi ballerini, quantomeno).

    Madeddu non ho capito se ti piace la classifica attuale oppure no. Intanto birignao pure a te.

  7. L’INVIDIA è UNA BRUTTA BESTIAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
    SEMPRE E SOLO FORZA ALESSANDRA AMOROSOOOOO

  8. madeddu, ho una richiesta. la prossima volta fai un titolo su paolo vallesi. così, giusto per capire chi passa di qua.

  9. La Sandra è una stella e farà tanta strada!..Cambia il titolo non centra nulla! Forza ALE!

  10. Il titolo non è neanche da considerare.
    Alessandra appena Buble e Scanu aggiungerei, tornerà tranquillamente N. 1.

    Forza Ale, tieni duro e non ascoltare la stupidità.

  11. POVERINO…che cerki di fare?far leggere il + possibile questo sito ridicolo straparlando sul miglior talento di questi tempi?1 spero e ripeto che col titolo tu non voglia veramente far capire qll che io ho capito….xk se no sarebbe + corretto ammazzar te!2 alessandra…sorry…ma si è confermata talento cn stupida…e lo ha rifatto cn senza nuvole qnd basta bruciare d invidiaaaaaaa….ammazzate piuttosto il vostro istinto critico che fa pena,…perke cn alessandra c’e la musica italiana che tempo fa…mi dispiace ma nn c’era!!!GRANDE ALESSANDRAAAAAAAAAAAA SEI UNIKA LA NUMERO UNO LA MIGLIORE e dopo 4 settimne il 1 poston è ancora tuoooooooooooooooooooooooooooooo

  12. Hai sentito l’ultimo brano di ciò che rimane di Battiato?Sembra cantata da una delle voci del TOM TOM.Prevedo minimo un 5° posto per il suo nuovo disco che fa sempre molto intellettuale

  13. cacchio, l’aggressione dei fan stavolta arriva in anticipo, senza bisogno di riesumare i post del 1926 da Google.
    e comunque il fatto che in quota 20enni ci siano a mio modesto avviso delle mezze seghe è significativo. ecco perché l’ultimo dei Pearl Jam, che è sorprendente come una sciarpa regalata a Natale, non sono riuscito a disapprovarlo (mentre gli Editors purtroppo si, c’è un limite a tutto).

  14. Sono basito…
    Ma è possibile che esistano tanti idioti in giro, che non capiscono il senso del titolo?

  15. idea geniale quella del titolo, ci regala un “The Classifica” un pò diverso.
    Sugli Editors : hanno iniziato come risposta inglese alla risposta americana ai Joy Division, poi hanno capito che era più facile fare i Coldplay.

    Forza ALEEEEEEEEEEEEE :-)

  16. mi chiedo: com’è che le amiche di maria arrivano a questo post? se su google cerchi ‘alessandra amoroso’ o affini hai voglia a dargli di scrolling, prima di trovarlo.
    qualcuno mi illumini. questa cosa comunque é esilarante, ca va sans dire.
    Birignao!

  17. ALE SEMPRE LA NUMERO UNOOOOOOOOOOOOOOO e per ki fa finta di nn sapere chi è rispondo io:ALESSANDRA è COLEI CHE HA BATTUTO CN LE VENDITE ITALIANE DISCHI E ALBUM MADONNA entrando subito al 1° posto!è colei che per prima ha avuto la possibilità di fare un concerto e trasmetterlo via satellite in ben 36 cinema qui in italia alessandra è colei che ha vinto 2 platino cn stupida il suo primo ep e 1 quasi 2 a sole tre settimane dall’uscita di senza nuvole album primo IN CLASSIFIKA!!!alessandra è colei che domina classifike digitali e non…alessandra è il talento che l’ITALIA ASPETTAVA DA TEMPO!!!finalmente è arrivato pronto a spaccare tutto e confermarsi un GRA TALENTOOOOOOOOO VAI ALEEEEEEEEEEEEEEE SEI SEMPRE LA NUMERO UNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  18. vorrei dire qualcosa di sensato e possibilmente sensazionale sul linguaggio delle 18enni -che -vedono- amici-e-quindi-ale tt vvv bb etc etc
    (in fondo,se loro sono 18 enni io, anangraficamente, sono bi-18enne, tiè).
    e ci sto provando
    e ci sto provando ancora a dirlo..
    ma niente, lo confesso.
    ma a casa, a scuola, quando vanno a drogarsi in giro, ma qualcuna di esse usa mai un concetto ironico, sarcastico, o, al più ,acido?
    soprattutto, sapendo di usarlo?
    che tristezza, madeddoni..
    (ps mia figlia ha due anni e mezzo.sto aspettando il momento in cui ascolterà, che so?, tony sparambio, il vincitore di “amici 2018”, e mi dirà:papi, non capisci?tony ha inventato un nuovo concetto di musica.
    e io, serenamente e pacatamente, la ammazzerò.)

  19. Guardiamo il lato positivo, immaginiamo cosa sarebbe successo se al primo posto fossero arrivati i quattro bimbiminkia crucchi.

  20. problemi tuoi se nn capisci che oggi i giovani sono il futuro della musicaXDsarcasticamente ti dico che è proprio da chiusi di cervello nn capire che la musica in italia deve prendere altre direzioni se no scompare!!!ALESSANDRA ESCE DA UN TALENT MA IL SUO SUCCESSO LO STA AVENDO CN LA SUA VOCE I SUOI ALBUM E LE SUE VENDITE…xk?xk in Italia fortunatamente ci sono tante persone capaci di capire cos’e musica!!!VAI ALEEEEE SEI UN FENOMENOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  21. Ma come vi brucia eh?che gfa nn accettate???alessandra è prima fatevene una ragioneeeee…abbiamo un talento e lo volete critikare con articoli dementi e commenti davvero idioti…mi disp…dovreste farvi curare!!!VAI ALEEEEEEEEEEE TU PER SEMPREEEEEEEEEEEEEEEEEE

  22. Ho 25 anni e apprezzo la voce e il talento che ha questa ragazza.Magari preferirei che si avvicinasse al soul perchè una voce come questa merita ben altro che le solite canzonette italiane.So che questo è anche l’ obiettivo di Alessandra,quindi spero che la sua casa discografica si svegli.Delle solite persone,che hanno i soliti pregiudizi me ne frego altamente.

  23. mi sento come Charlie Chaplin in quel film (non ricordo qu-ale VAIII ALEEEE) dove lui viene investito da un corteo di scioperanti e si ritrova alla testa del corteo e non può far altro che mettersi a scioperare pure lui… ecco, perciò DAIII ALEEEE SEIIII UUUUN FEENOOMEEENOOOOO LAAA NUUUMEEEROOO UNOOOOOOO!!!!

  24. quoto PepPorno.
    E’ come quella volta che per sbaglio sono entrato in chat irc #italia, invece che #radionation.

    (…)

    ehm, QUALCUNA VUOLE UNA RICARICA?

  25. hanno aperto i cancelli dell’asilo, si direbbe da certi commenti

    mi adeguo, per dire la mia

    VAIIII MADEDDUUUUU………..6 SEMPRE IL + GRANDEEEEEEEEE!!!!!!!! NESS1 KOME TE………

    I TUOI POST SONO UNA RAGIONE DI VITA
    E CERTE VOLTE ANCHE DI FIANCHIIIIIIIIII

  26. “xk?xk in Italia fortunatamente ci sono tante persone capaci di capire cos’e musica!!!” non ha prezzo.

    grazie mad per donarci tutto questo!

  27. Ciao.. allora se nessuno nn ha capito il tuo titolo un motivo ci sarà o no?? Frse xkè “uccidiamo Alessandra Amoroso” non è uno di quei complimenti ke farei a qualkuno ke mi piace…poi nn riesco davvero capire il motivo per cui ci sia tanta invidia e cattiveria contro qualkuno ke con un’ammirevole umiltà e soprattutto TALENTO sta avendo un successo pazzesco io credo ke se lo meriti tutto!!! Poi io ti consiglerei di aggiornarti un pò riguardo i generi e gusti musicali mi sembri un pò indietro senza offesa :p menomale ke cè gente cm Morandi Baglioni e altri grandi della musica ke l’hanno percepito il suo talento e cn questo VIVA ALESSANDRA AMOROSO CONTNUA A VOLARE IN ALTO STELLA INCANTEVOLEEEEEEEEEE

  28. ma ucciditi teeeeeeeee ma guarda mpo ….sei solo ke ridicolo scrivendo qst cose …baaaa contento te ..no scs ma dopo qst ti senti soddisfatto ??? RIDICOLOO

    ___FORZA SANDRì___

  29. io nn ti commento……l’unica cosa ke ci tengo a dirti è ke 6 RIDICOLO …..io nn sputerei ma in faccia ad una xsn ke mi piace….. io sn di poke parole…….e dico le + importanti………..GRAZIE SANDRINA…..CONTINUA A FAR SOGNARE NOI KE CREDIAMO IN TE …….I VERI AMOROSINIII TI SEGUIRANNO SEMPRE…E IO SN UNA DI LORO E NE VADO FIERA…..SANDRINA X TUTTA LA VITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA……hai dato un senso alla my vita…….GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE …nn smetterò mai di dirlo

  30. Se non parlano male di Ale non si sentono importanti!
    invece se ne parlano male quando vanno a casa la sera si dicono

  31. l’abbiamo capito,alessandra amoroso ha rivoluzionato la musica(va bene così?);ma imparare a scrivere no?perchè se tanto mi dà tanto,comincio a capire perchè è prima in classifica.se poi è sostenuta da morandi e baglioni deve proprio essere tremendamente “avanti”,e che caspita,quelli sono una garanzia.

  32. ma vi rendete conto di quello ke scrivete??nn siete xsone normali,cn un cervello e cn un cuore, siete xsone prive di xsonalità,cattive,senza un briciolò di sensibilità,ke motivo c’è di scrivere uccidiamo alessandra amoroso??nn capisco cosa vi abbia fatto questa ragazza ke sta solo inseguendo il suo sogno di diventare cantante,e ci sta riuscendo..se avete problemi..mentali direi andate a farvi controllare..FORZAAAA SANDRINAAA ….6 UNA GRANDEEEEEEEE

  33. Mio Dio, è un incubo… non sapevo di vivere in un mondo di zombie-automi, o di automi-zombie, o di autombie…

  34. Di solito rispondo dopo 10 commenti. In questo caso, non so cosa fare: alcuni dei commenti sono stati inviati da persone incapaci di scrivere in italiano, incapaci di leggere quello che ho scritto, incapaci di intendere e di volere. Forse faccio male a perdere del tempo con alcuni bimbiminkia fieri di esserlo. Però non ho la crudeltà sanguinaria della De Filippi, che approfitta di loro convogliando le loro paghette nelle sue tasche. Io invece, del tutto gratis e pazientemente, cercherò di essere utile. Quindi rispondo:

    @Marta: mi dispiace che il mio articolo ti sembri “abbastanza ridicolo”. Immagino che tu legga parecchi articoli “abbastanza intelligenti”. Perché non me li citi? Cosa hai letto su Micromega ultimamente? E su Scientific American? E’ un po’ che non leggo Limes, puoi segnalarmi qualcosa? Grazie, sei molto gentile.

    @Capodoglio: dal seguito live degli Editors mi sarei aspettato qualcosa di più anch’io, ma a questo punto è definitivo, i 25-35enni hanno smesso di comprare dischi che non siano pegni d’amore (U2, MiticoLiga, Springsteen, Depeche Mode e via completando). In compenso, vanno ai concerti. Un comunicato mi ha comunicato che a Milano Paolo Nutini ha spostato il concerto in sede più capiente per le tante richieste. Laddove il disco, è a malapena balenato in classifica.

    @Kluz: pensa che io invece non me l’aspettavo.

    @SweetAmorosina: in italiano non si scrive “ke”, si scrive “che”. Intendevo dire che Alessandra Amoroso potrebbe essere “uccisa” in classifica da Michael Bublè. Se hai letto il pezzo, e mi pare che tu lo abbia fatto, avrai notato che dico che la cosa non mi fa particolarmente piacere. Se la Amoroso rimarrà al n.1 ne sarò felice, nonostante alcuni suoi fans siano privi di cervello. Ma d’altro canto, quando si è tanti, qualche ebete non può mancare.

    @Cecilia: se ho capito bene, secondo te sono invidioso di una che ha passato mesi della sua vita a contatto con 1) Maria De Filippi 2) Jurman e Celentano 3) ragazzi noiosi come la morte vestiti in blu e in bianco. Beh, sarò breve: no, non lo sono. Più in generale, la mia vita è piuttosto bella, francamente non invidio nessuno. Riesci a concepirlo? No, vero? Esiste solo il successo, esiste solo la tv. Continua a guardarla, Cecilia. Un giorno spegneranno lei. E spegneranno te.

    @Kekka: in italiano non si scrive “centra”, ma “c’entra”. Sul titolo ho già risposto a SweetAmorosina. Non credo che cambierò titolo, escludo che qualcuno voglia uccidere Alessandra Amoroso. Specie qualcuno che lo dice.

    @Maura: in italiano, hai dimenticato un verbo dopo “appena”. Perché non vuoi che Ale ti ascolti?

    @Miky: in italiano non si scrive “cerki”, si scrive “cerchi”. Non si scrive “qll”, si scrive “quello”. Non si scrive “xk”, e neanche “perke” (due tentativi falliti. Interessante), si scrive “perché”. Non si scrive “+”, si scrive “più”. Non si scrive “d invidia”, si scrive “d’invidia”. Non si scrive “cn”, si scrive “con”. Non si scrive “qnd”, si scrive “quindi”. Non si scrive “c’e”, si scrive “c’è”. Non si scrive “nn”, si scrive “non”. Non si scrive “unika”, si scrive “unica”. Non si scrive “poston”, si scrive “posto”. Miky, quanti anni hai? In casa tua parlano italiano? Ricevi un’istruzione? Chi paga perché tu la riceva? Hai mai considerato la donazione di organi?

    @Cristianoilvile: stai scherzando! Battiato va al n.1 sparato.

    @Alberto: AmorOso, perbacco. Pensavi a Nick Amoruso, vecchio bucaniere dell’area di rigore, vero? Andiamo, su. Alessandra Amoroso è al n.1. Come forse hai vagamente intuito.

    @EvilFerro: beh, un Natale, a 25 anni, ricevetti una sciarpa con su Topolino. Rimasi un po’ sorpreso.

    @Filippo1: gli Editors fare i Coldplay, addirittura? Mmh. No, insisto, secondo me rifanno gli Interpol. E un pochino i White Lies, toh.

    @luca: temo che in italiano si scriva “merdacce”, senza la i, come “facce”. A proposito di faccia, so che non avresti il coraggio di rivolgere in faccia a nessuno un epiteto del genere, vero? E’ per questo che ti stimo, per il tuo coraggio.

    @Simone: sinceramente, mi sentivo figo anche prima di questo articolo del caxxo. E anche durante. E anche dopo, sì. E’ un problema per te, se mi sento figo? In fondo non faccio male a nessuno, vivo nel mio piccolo mondo fatato. E come vedi, nel piccolo mondo fatato di Alessandra Amoroso nessuno smette di spasimare per lei – con tanta discrezione – a causa di quello che scrivo. Quindi, chi ci rimette?

    @Miky: in italiano non si scrive “ki”, si scrive “chi”. In italiano non si scrive “nn”, si scrive “non”. Non si scrive “cn”, si scrive “con”. “italia” va scritto con la I maiuscola. Non si scrive “classifike”, si scrive “classifiche”. Non si scrive “GRA”, si scrive “gran”. Miky, se è tuo desiderio comunicare con le persone, magari scrivendo commenti sui blog, perché non aspetti di finire la seconda elementare? Di solito in terza si impara a scrivere senza sembrare bimbi dell’asilo. Credimi, la tua credibilità ne guadagnerebbe. E’ un consiglio spassionatooooooooooooooooooooo

    @Armando: in italiano non si scrive “anangraficamente”, si scrive “anagraficamente” (ehi, non sono qui per far sconti a nessuno, sai. Ad ogni buon conto, Tony Sparambio rulla, cosa vuoi saperne tu)

    (a che punto siamo? A malapena a metà… Ahimè. E vabbè, se uno ha come regola quella di rispondere, deve rispondere. Andiamo avanti)

    @Carlo: in italiano non si scrive “nn”, ma “non”. Non si scrive “cn”, ma “con”. Non si scrive “xk”, ma “perché”. Non si scrive “cos’e”, ma “cos’è”. Se ti stai rivolgendo a me, se sei abbastanza aperto di cervello da leggere l’articolo avrai notato che ho appunto scritto che sono felice che Alessandra Amoroso sia al n.1 perché anche se personalmente non ci impazzisco, è la musica di questo decennio, e sono stufo di vedere gente del passato al n.1. E non ho nessun problema con la gente che esce dai talent, a mio parere Giusy Ferreri e i Bastard Sons of Dioniso sono meglio di migliaia di altri che sono stati scelti dai discografici. Mi viene il dubbio che tu non stia sarcasticamente argomentando con meeeeeeeeeeeeeeeee (quante “e” ci vogliono?)

    @dennis. Dennis, Dennis, vecchio mio. Tra pochi anni, dopo la carambola fatale, il brutale schianto, la disperata quanto inutile corsa in ospedale, leggerò sulla tua lapide la scritta voluta dai tuoi amici: “Kui già ce dennis. Disokkupato xk igniorante. Gli disp imparare l italiano, ma nn gli disp skrivere sui blog e dare del demente alla gente. C brucia ke sia morto, pekkatoooooooooo”

    @Simone (commento n.2): quello che dici è interessante. Ma se delle solite persone che hanno i soliti pregiudizi te ne freghi altamente, perché continui a intervenire? In che senso sono la solita persona? Ci conosciamo? Qual è il solito pregiudizio? Puoi citare la frase con cui lo esprimo? Grazie.

    @Vanessa: in italiano non si scrive “ke”, si scrive “che”. Se si commenta da solo, non vedo perché tu debba venire a commentarlo.

    @Marti: mi sentivo piuttosto importante (senza esagerare, naturalmente) prima di “questa”. Tu ti senti più importante dopo (o “sopo”) avermi chiesto se mi sento più importante? No? E come mai? Ti senti meno importante? Ti senti uguale? Esattamente uguale? Se ti senti esattamente uguale, Marti, accipicchia, potevi evitare di chiedermelo, no?

    @Kia: ciao! Allora, vediamo: in italiano non si scrive “Frse”, ma “forse”. Non si scrive “xkè” ma “perché”. Non si scrive “ke”, ma “che”. Non si scrive “qualkuno”, ma “qualcuno”. Non si scrive “un pò”, ma “un po’”. Non si scrive “cm”, ma “come”. Non si scrive “menomale”, ma “meno male”, staccato. Detto questo, senza offesa, io accetto il tuo “consiglo” sull’aggiornarmi sui generi e i gusti musicali che si conclude con un elogio ai modernissimi Morandi e Baglioni. Cercherò di aggiornarmi – a proposito, cosa pensi degli Editors? E dei Kings Of Convenience? E del disco dei Muse? In cambio del tuo consiglo, io ti suggerirei di aggiornarti sulla lingua che usiamo in Italia. Potrebbe tornarti utile, un giorno. Poi, nel dettaglio, non è del tutto vero che “nessuno ha capito il titolo”, se rileggi i commenti, qualcuno che ha capito c’è, e non sono poki – ehm, pardon, pochi. Poi, non so cosa farci se c’è invidia e cattiveria, io non ne provo certo per Alessandra Amoroso, ci sono decisamente persone peggiori al mondo. Stammi bene.

    @Fra: in italiano non si scrive “mpo”, ma “un po’”. Non si scrive “ke”, ma “che”. Non si scrive “qst”, ma “questo”. Non si scrive “scs”, ma “scusa”. Insomma, ti esprimi in un modo penoso e imbarazzante, e poi dai del ridicolo A ME? Quanto alla tua domanda: sì, dopo aver scritto queste cose mi sono sentito piuttosto soddisfatto, pensando che delle persone avrebbero capito cosa intendevo dire. A te non pensavo. Mi spiace.

    @Ornella: la tua opinione è interessante e corroborata da efficaci argomentazioni. E’ stato un piacere discettare di musica con te, è evidente che sei preparata e hai un fine senso critico. Mi piacerebbe chiederti qual è il tuo retroterra cultural-musicale, parlerei di musica con te per ore, scommetto che imparerei tantissimo. Cosa ne pensi di Schoenberg? E di Cage? Mi pare di cogliere nel tuo pensiero una velata idiosincrasia per Nono, contrapposta a un’inclinazione per Varése nella quale, lo ammetto, mi è faticoso seguirti. Ma è un limite mio.

    @sandrinalasalentina: grazie per essere di poche parole e per non aver commentato – quindi le nove righe che hai scritto cos’erano? In ogni caso, voglio esserti utile: in italiano non si scrive “ke”, ma “che”. Non si scrive “6”, ma “sei”. Non si scrive “nn”, ma “non”. Non si scrive “xsn”, ma “persona”. Non si scrive “poke”, ma “poche”. Non si scrive “+”, ma “più”. Non si scrive “alla my vita”, ma “alla mia vita”. Detto questo, sono contento che tu non sputi in faccia a una persona che ti piace. Io non sputo in faccia nemmeno a quelle che non mi piacciono – cosa ne pensi? Sono contento anche che Alessandra Amoroso abbia dato un senso alla tua vita. E’ curioso che prima, la tua vita non avesse alcun senso. Ma succede a tanta gente: tu perlomeno, lo ammetti.

    @Lory: sì, credo che sia così. Immagino tutta questa gente che a metà giornata è un po’ in crisi, poi a un certo punto parla male di Ale – anche solo per 2 minuti, poniamo – e poi la sera va a casa, si guarda allo specchio, e si dice: “Ehi, tu sei importante!”. Una buffa esistenza.

    @Sandor: sei una persona turpe, lo sai, vero?

    @lauretta. Tu sei una persona carina, quindi a te svelerò il grande mistero, che i lettori abituali di questa rubrica hanno capito benissimo. Prima però ti faccio presente che in italiano non si scrive “ke”, ma “che”. Non si scrive “nn”, si scrive “non”. Non si scrive “cn”, ma “con”. Non si scrive “xsone”, ma “persone” (così come “personalità”). Non si scrive “6”, ma “sei”. Ecco, dopo aver difeso la lingua e la patria, ti posso spiegare.
    Non c’era ovviamente “bisogno” di scrivere “Uccidiamo Alessandra Amoroso”. Semplicemente, questa è una rubrica settimanale, va avanti da 87 settimane. Tu non l’hai mai letta, e quindi non sai come funziona – come tanti che sono entrati qui pensando di aver capito tutto. La rubrica commenta sia la classifica dei dischi più venduti che quello che accade nel mondo. Quindi, se sei attenta a quello che accade nel mondo, saprai che la frase della settimana è stata “Uccidiamo Berlusconi”. Ora: tu pensi che quelli che hanno scritto quella frase su facebook, poi lo avrebbero fatto? Oltre a questo, come ho scritto all’inizio dell’articolo, tu li credi così scemi non solo da uccidere Berlusconi, ma anche così scemi da scrivere su facebook che lo avrebbero fatto? No, giusto? Ok. A questo punto, siccome nel fare il titolo della rubrica ogni tanto prendo una frase o un personaggio che è stato al centro dei discorsi degli italiani (la settimana scorsa era Rosy Bindi), stavolta ho preso la frase “Uccidiamo Berlusconi”. Bene: Berlusconi è il n.1 della politica, Alessandra Amoroso è al n.1 della musica, li ho sostituiti e poi ho scritto un pezzo in cui dico che Michael Bublè potrebbe “uccidere” Alessandra Amoroso (tra virgolette) (immaginami mentre alzo i gomiti e con le dita faccio le virgolette), nel senso di toglierle il n.1. E ho pure scritto che mi dispiacerebbe. Basta, finita lì. Alessandra Amoroso non mi ha fatto niente, e stai sicura che nessuno farà niente a lei. Comunque, se qualcuno la minaccia, mi impegno a difenderla di persona.

    (…e con questo, diciamo che il primo tempo è finito) (temo che non di primo tempo dovrei parlare, ma di primo inning) (e comunque, per quanto male si possa dire di me, nessuno neghi che oggi ho fatto più della Gelmini per dare un’istruzione alla gioventù) (a proposito ragazzi, sapete come si è laureata il ministro Gelmini?) (in modo buffo, buffo, buffo)

  35. basito è una parola che non riesce ad esprimere appieno quello che sento dentro
    poi penso ma quando ero giovanissimo diciamo tra i 12 e i 14 vai, anch’io avrei scritto cazzate sovrumane come quelle dei fan se mi avessero toccato il renatino o gene&paul?
    sì, probabilmente sì.
    magari avrei anche rigato macchine o suonato campanelli alle 2 di notte scappando.
    magari però l’avrei fatto in italiano.
    magari eh.

  36. ALE HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER STARE AL PRIMO POSTO DELLE CLASSIFICHE ITALIANE!NON CAPISCO TANTO ACCANIMENTO!E’ BRAVISSIMA…..E SE LO MERITA IL SUCCESSO CHE STA OTTENENDO…W ALE

  37. a jessica,ma l’hai letta o no la paginata di spiegazioni (non dovute)di poco più su?e basta ,no?non è che vi pagano un tanto a parola per il supporto che date alla nuova musa del bel canto?se sì,fammelo sapere,perchè con i chiari di luna che ci sono(per me,almeno)ci potrei fare un pensiero.W ALE 6GRANDE

I commenti sono bloccati.