50 Commenti

  1. “Pochi minuti fa (domenica 9/12, ore 23 e 22 ) i dirigenti di La7 hanno fatto dire in diretta a Maurizio Crozza che non è vero che stiano cancellando tutto il girato di Decameron. ATTENTI: smentiscono che non lo stanno facendo. MA LA NOTIZIA E’ CHE LO FARANNO DOMATTINA. Alle 10. Quando aprirà la saletta di montaggio. La classica smentita che non smentisce. LA CANCELLAZIONE DEL GIRATO DI DECAMERON (già trasmesso e ancora da trasmettere) E’ UN SOPRUSO DI UNA GRAVITA’ INAUDITA! NON E’ AMMISSIBILE! E’ INTOLLERABILE! MI RIPUGNA IL SOLO PENSIERO! NON SI DISTRUGGE L’ARTE! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!”

  2. Non ci posso credere, non passavo da queste parti da parecchi mesi, tuttavia noto che a f.f. riesce ancora con estrema facilità il solito “giochino” e che tutti continuate a cascarci… meraviglioso…

  3. Neri,
    se consenti a Filippo Facci di cancellare i commenti nel TUO blog come fai poi a criticare chi cancella i programmi TV. Facendo le opportune proporzioni tra il valore assoluto dei post di Facci e i commenti che produce direi che il paragone ci sta tutto.

    P.S.
    Il sig. Facci non ha capito che certi commenti lo gratificano. Il peggio per lui sarebbe quello di essere ignorato… appunto.

  4. Allora, si assume un comico di cui si conosce lo stile e il repertorio a volte coprolalico, lo si manda ad un orario piuttosto inoltrato ,così che non possa offendere bambini e benpensanti, e poi lo si taglia perchè non ci è piaciuta una battuta che ha detto? E dite che sarebbe stato troppo chiedere che fosse il pubblico a giudicare la qualità della sua battuta e e che La 7 poteva limitarsi ad esprimere disagio, fastidio, dispiacere, quello che voleva? E che fosse eventualmente Ferrara a chiedere conto a Luttazzi dela sua battuta, magari citandolo in tribunale? Sì, forse sarebbe stato troppo. Sarebbe come dire che si creda che siamo un paese maturo.

    P.S. Ridicoli Grasso e Sofri. Ma questa non è una novità.

  5. Che poi, tra l’altro, ciò che dice Luttazzi sul cambio di opinione (che non c’è mai stato, così come lo si vuole intendere) di Berlusconi sulla guerra è pure falso.
    Sono cose che Berlusconi ha sempre detto.
    Basterebbe rileggersi la famosa intervista che diede a Nicholas Farrel nell’estate del 2003 per rendersene conto (l’intervista nella quale Berlusconi parlò di Mussolini e diede del pazzo ai giudici).
    Te la ricordi, Neri, quell’intervista?
    http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o1920

  6. LMAO, così pochi comenti e già in piena sindorme di Godwin ? :D:D:D:D

    la tensione fra ideologia e prassi della censura è splendida da leggere, Facci è luttazziano come il povero daniele non riesce piu’ ad essere da troppo tempo (da quando si è inguzzantito, imho).

    Buon proseguimento di feltching :>

  7. A, se vogliamo fare le analisi e le pulci a intenzioni e pensieri allora si potrebbe pure obiettare che Luttazzi intendeva :” Berlusconi era contrario a quella guerra. Ed è vero. Ma quella guerra ha provocato tot morti tra soldati e civili. E noi abbiamo partecipato. E mandato soldati. E ora Berlusconi mi dice che era contrario”
    Quindi, ammesso che siano accettabili i distinguo sulle frasi di Berlusconi il risultato è che l’Italia non solo ha appoggiato l’azione degli alleati. Ma ha anche fattivamente partecipato a quell’azione che a parole contrastava. Faccia di tolla, appunto.

  8. Niente, l’arcano e’ svelato: il tema della prossima puntata di Decameron e del monologo di Luttazzi sarebbe stata la nuova enciclica del Papa.

    Tranquilli, tutto regolare, siamo noi fessi a stare qua a fare l’esegesi della battuta. La battuta non c’entra niente, questi la merda se la mangiano a colazione, figurati se si scandalizzano.

    Sofri e Facci, con un ragionamento di terza elementare, pensano di farci capire la gravita’ della cosa il primo dicendoci facce di merda (uuuuuuh) il secondo ti cago in bocca (ooooooh).

    Questi sono i nostri Vips, cari miei.

    A questo punto faccio i miei complimenti a tutti i commentatori che hanno in qualche modo argomentato, da vari punti di vista, ma li avviso che non diventeranno mai dei Vips.

  9. Dopo tutto questo….
    la battuta di Luttazzi è legittima.

    …”Sarebbe contestuale.
    Nemmeno tanto sopra le righe.”….

  10. @A. : la storia del cambio di idea di Berlusconi è ridicola per il semplice motivo che dall’inizio alla fine è sempre stato a favore della guerra in Iraq. Quell’intervista è dell’estate del 2003; dopo che la guerra, come pronosticato, si era rivelata un fallimento totale, il buffo ometto cerca di smarcarsi in modo goffo, facendo (e facendo fare a noi) una figura pessima e attribuendo le sue difficoltà alla sinistra che gli ha messo i bastoni tra le ruote.

  11. MR, infatti quelle parole di Berlusconi vanno lette nella sua interezza, e non come le legge subdolamente Luttazzi.
    Sono sempre inserite in un discorso più ampio, nel quale poi Berlusconi dice di aver deciso di appoggiare gli Usa (per motivi che si possono o meno condividere).
    Berlusconi non ha mai detto “Eravamo contrari alla guerra.”
    Berlusconi ha sempre detto “Eravamo contrari alla guerra, ci siamo mossi diplomaticamente per evitarla, poi abbiamo deciso” (ho semplificato)
    Sono due cose molte diverse, che una persona come Luttazzi, che si bulla di voler fare informazione (a questo punto il suo tesserino da giornalista potrebbe tranquillamente ficcarselo nel c…tanto per rimanere nello stile del Genio) dovrebbe capire.

    Concludo: nell’estate del 2003 la guerra in Iraq non aveva ancora preso la piega negativa che prese successivamente. Erano anzi maggiori i punti a favore, non ultimo la breve durata del conflitto vero e proprio. La cosidetta guerriglia era infatti limitata a sporadici episodi. Anche questo per la cronaca.

  12. a si si hanno fatto la guerra in irak perche saddam AVEVA le armi di distruzione di massa…POI INVECE queste armi NON ESISTEVANO…a quando la pubblica impiccagione per violazione di sovranità di stato,di guerra illegittima e pretestuosa per i paladini della liberta e della giustizia ossia BUSH BLAIR AZNAR E BERLUSCONI????
    a quando le GHIGLIOTTINE in piazza per queste merde guerrafondaie e per quelli come sti due stupidotti sopra che li APPOGGIANO E DIFENDONO???
    a quando a quando????

  13. Il vero danno che hanno fatto Campo dall’Orto e Luttazzi è consentire di scrivere a Facci “tutti gli epurati vengono al pettine”, facendo finta che Berlusconi da Sofia non parlò di “uso criminoso della televisione” perché Luttazzi perché aveva invitato Travaglio a parlare del libro “L’odore dei soldi”.
    Il vero danno è dare voce a quelli che non aspettavano altro: “Visto? Non era censurato, è che è un volgare”.
    Bravo Luttazzi e bravo Campo dall’Orto.

  14. Scusami A. ma io la tua lettura mica la capisco.

    Quello era d’accordissimo con la guerra. Si fa la manifestazione più grande del mondo contro la guerra e per la pace e quello è sempre d’accordo con la guerra. Inizia la guerra. Non va come si credeva e lui si smarca.

    E Luttazzi farebbe una lettura subdola?

    Mi sfugge. Puoi fare una cronistoria succinta?

  15. @ckiikc: non c’è bisogno che ti faccia una cronistoria, ho linkato un’intervista che dovrebbe essere sufficiente.
    Berlusconi di interviste simili ne ha rilasciate più di una, simili considerazioni le ha espresse anche alla presenza del presidente iracheno Talabani.
    Non 4 anni dopo, come dice Luttazzi, volendo far passare l’idea che Berlusconi, dopo essersi reso conto dei “disastri” della guerra, cambiò idea, tentando di lavarsi la coscienza.
    Ma costantemente.
    E non è nemmeno un tentativo di scaricare le responsabilità, visto che insieme ai dubbi Berlusconi si prende carico delle decisioni che ha preso.
    Mi sembra tutto molto semplice e lineare.
    Perchè sarebbe al contrario incredibile un uomo che prende la decisione di mandare suoi uomini in un teatro di guerra senza nutrire nessun dubbio….

  16. No, ma l’avete letta la lettera di Ferrara? E’ rusciuto ad infilare gli embrioni anche in questa circostanza. Daniele Luttazzi, rassegnati. Quanto a satira Ferrara ti supera abbondantemente.

    Tra l’altro, rinfaccia a Luttazzi di voler fare il martire, ma in ” prime time”. Secondo lui, dopo le 11-11.30 è ” prime time”. Non sa proprio che ca**o dire, povero Ferarara che deve ricorrere a queste assurdità per appoggiare la censura, sì, ma cercando di farla sembrare un esercizio di suprema sofisticheria intellettuale.

  17. @A: ariscusami, ho letto l’articolo che hai linkato, ma ancora non capisco. Mi sembra la solita accozzaglia di fesserie, bugie, stravolgimenti del berlusca. Tipo: noi non eravamo d’accordo con la guerra, ma sai com’è, l’america era un fratello che sbagliava, ma sempre un fratello, e i fratelli si seguono sempre. Poi glielo leggevo negli occhi che erano sinceri. Le armi di distruzione di massa? Saddam le ha certamente spedite all’estero per non farcele trovare.

    Brillante. Anzi spumeggiante.

  18. @MJ: ho appena letto la lettera di Ferrara e m’è venuta in mente la splendida battuta di Travaglio: Ferrara è una di quelle persone considerate da tutti intelligenti ma senza avere l’obbligo di dimostrarlo.

  19. Luttazzi è un comico che non fa ridere. Il suo programma non lo guardava nessuno per questo è stato chiuso. Avesse avuto almeno il 4% di share avrebbe continuato a dire e fare quello che voleva. ( Ferrara il papa è tutto il resto sono solo un pretesto)

  20. 13 marzo 2003:

    «Siamo in contatto continuo con tutti gli altri responsabili, soprattutto dei Paesi che stanno nel Consiglio di sicurezza. Anche questa mattina ho lavorato in quella direzione. Ci sono ancora dei tentativi – in cui qualcuno crede tenacemente – di poter addirittura convincere all’esilio il dittatore iracheno. Quindi si sta facendo di tutto per non arrivare ad una soluzione militare. Credo che questo di debba sapere: io stesso sono coprotagonista di questi tentativi» (Silvio Berlusconi).

    13 marzo 2003.
    Quando ha avuto inizio la guerra in Iraq?

  21. Ferrara non deve dimostrare di essere intelligente, è una cosa evidente, per quanto ai mediocri qui la cosa dispiaccia, e si può capire.
    Luttazzi più che in campo sembra scendere nella fogna e vi si trova bene, ed insieme a lui sembra anche i mediocri di qui. E si può capire.
    Viva la libertà di offendere il prossimo. Anzi non libertà, ma arte (addirittura) come dice qualcuno che di arte ne sa molto, evidentemente.
    D’altrionde anch’io quando Neri dice qualcosa con cui non concordo mi immagino che si faccia cagare in bocca dagli imbecilli che scrivono sul suo blog, mentre quest’ultimi fanno dei bocchini ai muli, così tanto per mettermi al loro livello.

  22. Luttazzi faceva dei numeri che a La7 se li sogneranno ancora per molto.

    MJ, non facciamoci prendere per il culo anche noi, la battuta non c’entra niente, andava in giro per i teatri da mesi, dopo la trasmissione non e’ successo niente, nessuno si e’ lamentato, il bubbone e’ scoppiato quando si e’ saputo l’argomento della prossima puntata.

  23. Facci, io ti ignoro e questo è l’ultimo commento che ti dedico. Non meriti neanche un bit in più. Con te è banda sprecata, inutile.

  24. Pius, a questo livello ci siete scesi solo tu, Facci e Sofri, fino a ora, visto che tutti gli altri hanno argomentato in qualche modo senza offendere nessuno. Sei per caso un Vip anche tu?

  25. @ckiikc: forse mi sono spiegato male.
    Io non sto sostenendo la legittimità della guerra in Iraq, o le ragioni che hanno portato Berlusconi a decidere per l’appoggio agli Usa.
    Ho anzi già scritto in un messaggio precedente che i motivi che Berlusconi cita per spiegare il suo appoggio alla guerra possono essere opinabili o meno, possono essere credibili o meno.
    Non è questo il punto :-)
    Quello che contesto è la ricostruzione di Luttazzi del Berlusconi che cambia idea sulla guerra quattro anni dopo il suo inizio.
    Così come si legge a caratteri cubitali all’inizio di questo post.
    :-)

  26. Com’è, M, che non mi trovi un campione dell’arte, della satira e della libertà? Forse Mi trovi volgare perchè non argomento? Se anche Luttazzi avesse dovuto argomentare, sai che palle.
    Il fatto che io ti veda bene cagare in bocca a Neri ti spiace? Pensa se lo avessi detto alla televisione, che qualcuno che rideva della cacca lo avrei trovato anch’io. Sei un fine umorista M, ti fan ridere le scoregge di Luttazzi, come quelle di Banfi. E ti meriti l’umorismo dell’uno e dell’altro. Tu e gli altri campioni della “libertà”.

  27. Sulla lettera di Giuliano Ferrara a La Repubblica:
    1. suona così forzosa e annoiata che si direbbe gliel’abbiano commissionata;
    2. è inesatto affermare che Decameron non è stato baciato dal successo: se 4,5% delle Invasioni Barbariche di venerdì sera alle 21.30 su La7 sono un successo, allora il 6% di Luttazzi su La7 di sabato sera dopo le 23.30 è un successone. In ogni caso a La7 non badano molto ai dati d’ascolto, anzi pare non amino che salgano troppo, vedi intervista a Baldini (cdr de La7) sul Corriere. Di Decameron, fatto salvo l’esordio, ché qualche parola toccava spenderla, eh, non si è parlato – e invero suonava strano – ed è stato facile: è basta to non farlo;
    3. dunque fu satira e Ferrara afferma di avallare la libertà di satira; Giuliano Ferrara ci offre il limite da porre alla satira;
    4. chissà cosa intendevano per piena libertà a uno allontanato dalla tv incazzato nero fuori dai palinsesti televisivi da cinque anni;
    4. Luttazzi è ossessionato dalla merda quanto Ferrara dagli embrioni;
    5. l’indulgenza retroattiva sulla definizione di Giulianone non vale, eh-eh;
    6. Giuliano Ferrara invita Campo Dall’Orto e Luttazzi a sedere allo stesso tavolo a 8 e 1/2, chissà se Luttazzi lo sa;
    7. Giuliano Ferrara si dice infine molto contento, a me sembra un po’ stanco, forse la vasca è angusta.

  28. Pius, sei un povero cretino, sotto la soglia minima oltre la quale ha senso per me discutere. Passo.

  29. Pius, M passa (penso che sia veramente un illuminato), ma tu ed altri meritate chiarezza. State qui a guardare la merda ed il piscio su Ferrara e non vi accorgete che il problema è la puntata di Decameron prossima, dove Luttazzi avrebbe parlato del “Spe Salvi”. Lo sospetta apertamente Luttazzi stesso nelle interviste appena concesse. Infatti mette in rislato il fatto che chi ha bloccato la trasmissione non ha cercato di cancellare la merda passata ma la presunta merda futura. Ma veramente pensate che Ferrara e Dall’Orti (che obbediscono a leggi di mercato) si formalizzino per un po’ di cacca? Il Papa no, lui quando qualcuno invita a riflettere, lui si inkazza.

  30. Dal blog di Luttazzi:

    La smentita che non smentisce
    Pochi minuti fa ( domenica 9/12, ore 23 e 22 ) i dirigenti di La7 hanno fatto dire in diretta a Maurizio Crozza che non è vero che stiano cancellando tutto il girato di Decameron.

    ATTENTI: smentiscono che non lo stanno facendo. MA LA NOTIZIA E’ CHE LO FARANNO DOMATTINA. Alle 10. Quando aprirà la saletta di montaggio.

    La classica smentita che non smentisce.

    LA CANCELLAZIONE DEL GIRATO DI DECAMERON ( già trasmesso e ancora da trasmettere ) E’ UN SOPRUSO DI UNA GRAVITA’ INAUDITA! NON E’ AMMISSIBILE! E’ INTOLLERABILE! MI RIPUGNA IL SOLO PENSIERO! NON SI DISTRUGGE L’ARTE! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

  31. Fanno sempre tanto senso quelli che si fissano nei motivi della censura, ma non considerano la censura come motivo.

  32. Fanno sempre tanto senso quelli che si fissano nei motivi della censura, ma non considerano la censura come motivo.

  33. Pius,stavamo aspettando te e il Lao(no,non quello della pioggia dorata;quello è il Tao)per capire cosa intendiamo quando parliamo d’arte

  34. Non ha davvero più nulla da dire?
    Caspita, allora lo rivedremo presto in tv!

  35. Meno male che Mr. Antonello Piroso, ha fatto una trasmissione che aveva per titolo ”Niente di personale”! Perchè essendo tra i responsabili di rete della 7, penso che la decisione ”bulgara” di mandare a casa Luttazzi sia anche farina del suo sacco. Complimenti. Il terzo polo è più mafioso degli altri due. ps: la trasmissione faceva schifo. Ma questo non è un delitto di lesa maestà. Alla prossima.

  36. Caro Andre, sapresti spiegarci come mai lo stesso Daniele Luttazzi solo due giorni dopo lo stop si è messo a dire che la “censura” è dovuta al fatto che sarebbe presto andata in onda una puntata – già registrata al momento dello stop – in cui si parlava dell’enciclica?

    P.S. Quando Luttazzi ripeteva, nel corso dell’ultima puntata, “ma questo Ratzi non lo dice”, con chi ce l’aveva?

  37. Molti blogger chiudono i commenti perche’ si sentono degli dei le cui opinioni non sono sindacabili, in realta’ hanno semplicemente paura del confronto e non ce la farebbero a sopportare di venire a sapere quanta gente li considera soltanto delle boriose teste di cazzo.

  38. Un giorno un tale riportò della satira censurata su una maglietta. Qui non la presero bene.

    Un giorno un tale riportò della satira censurata su un sito. Qui la presero bene.

  39. ErdnA: cosa dovrei spiegare, scusa? Non capisco.
    Mi sembra tutto sufficientemente chiaro. Salvo si voglia veramente credere che Ferrara è andato a piangere dalla maestra perchè il compagno più sveglio gli ha fatto la bua. Ma per piacere.

  40. A qualcuno i premi alla faziosità non bastano mai.

    “La si può sparare sempre più grossa”, ordina la voce che dentro gli schiavizza

I commenti sono bloccati.