Ho reimparato a postare.

Non ci riuscivo per una roba complicatissima che sa spiegare **Neri**. Ne approfitto per dire che ho querelato **Edoardo** di _terradiconquista.net_ (niente causa civile, solo penale) e per vantarmi di aver scritto per primo, sulla prima pagina del **Giornale**, in data 27 LUGLIO, la sottostante:

Beppe Grillo fa un partito
Se a farti questa rivelazione è una delle tue migliori fonti di sempre, più un’altra vicina a **Grillo**, più un’altra addirittura vicinissima a **Grillo**, che dire, sono indizi che bastano.
Si dice che il comico-guru punti al 10 per cento, che ormai si atteggi a santone all’americana, che il successo del suo blog su internet (effettivamente il primo d’Italia) gli abbia fatto confondere popolarità e consenso. Malignità, forse. Per questo, egregio **Beppe Grillo**, se lo lasci dire da un signore profondamente ecologista che peraltro si è imparato a memoria la sua celebre performance di Sanremo 1989: dica come stanno le cose, questo è un quotidiano seguito, tutti gli addetti ai lavori leggeranno perlomeno il titolo, sicchè Lei, ora, è tenuto rigorosamente a smentire oppure a confermare. Altrimenti saremo costretti a pensare che Ella non sia diverso dal resto della classe politica: quella che procede per silenzi, strategie, non confermo e non smentisco, non posso escludere, nella misura in cui, mi riservo di. Non è satira questa, noi non siamo comici o non sempre, egregio **Grillo**: aspettiamo una risposta. Il Paese è piccolo, l’elettore mormora. Te la dà lui la politica, in fondo.
(Visited 114 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Oh, allora, andate tutti a cagare ché io l’avevo capito subito che invece al Facci Edoardo era piaciuto.
    Che poi forse ho sbagliato figura retorica – l’antifrase – ma intendevo proprio che diceva “querela” e intendeva “m’è piaciuto”.
    Tiè.

  2. Edoardo, che strazio.
    un quaquaraquà presuntuoso, più scrivi e più ti confermi tale. e non per un riflesso di Facci: tutto merito tuo.

    chè io di mestiere faccio altro, non certo l’antipatizzante.
    piuttosto il chiaroveggente, ma con tipi à la Edoardo è strafacile. stammi bene lì in UK, finchè puoi.

  3. a me elettore di FI??? ahahahahahha.

    io la politica giovanile l’ho fatta. ho la tessera della sinistra giovanile della provincia di catania, sono stato per il 2006/2007 consigliere provinciale alla consulta giovanile di catania di cui ti consiglio di leggere qua, testo scritto in tempi non sospetti: http://www.terradiconquista.net/2007/06/30/chi-ce-lha-con-176-617/ .
    Ho vissuto la politica giovanile del liceo all’interno delle assemblee, occupazioni, sit-in e inchieste contro la giunta del comune del mio paese (FI) tramite la radio giovanile che ho fondato (Radio Aranza – http://www.radioaranza.altervista.org) per smuovere un pò le coscienze della provincia siciliana. No no. Io Berlusconi no.

    Tuttavia mi ritengo abbastanza intelligente da poter stimare e trovarmi d’accordo con uno come Facci, stimo il Foglio, stimo Ferrara e Indro Montanelli. Poi della destra super-giù basta. Mi ritengo uno con una mente abbastanza aperta.

  4. a me elettore di FI??? ahahahahahha.

    io la politica giovanile l’ho fatta. ho la tessera della sinistra giovanile della provincia di catania, sono stato per il 2006/2007 consigliere provinciale alla consulta giovanile di catania di cui ti consiglio di leggere cosa ho scritto a proposito sul mio blog, vai sulla categoria “politic”.
    Ho vissuto la politica giovanile del liceo all’interno delle assemblee, occupazioni, sit-in e inchieste contro la giunta del comune del mio paese (FI) tramite la radio giovanile che ho fondato (Radio Aranz
    ) per smuovere un pò le coscienze della provincia siciliana. No no. Io Berlusconi no.

    Tuttavia mi ritengo abbastanza intelligente da poter stimare e trovarmi d’accordo con uno come Facci, stimo il Foglio, stimo Ferrara e Indro Montanelli. Poi della destra super-giù basta. Mi ritengo uno con una mente abbastanza aperta.

    non ho messo link perchè se no va in coda di moderazione e dio sà quando verrà pubblicato. se volete sapere di più sapete dove trovare tutto.

  5. Edoardo, io ti scrissi “standing ovation” e lo penso ancora..non cambio mica giudizio solo perchè leggo dell accoppiata con Facci..al massimo, mi annovero nella categoria di quelli che “si fanno una bella risata”.Il problema qui è che il livore di molti è procurato da questa “inspiegabile” scelta del Facci, di avere te come spalla per una burla;chiunque avesse scelto al posto tuo sarebbe stato colpito dagli strali dell’ invidia e del rancore.Benfatto dunque..e per favore non dire più “grazie” a nessuno!

  6. No no.
    Non serve sapere di più.

    E’ sufficiente sentirti ridere al solo sospetto di un futuro (hai letto che ho usato futuro, si? bravo) voto a FI, fiero del lungo curriculum che parte dalla tessera della sinistra giovanile e finisce con la stima a Ferrara, per capire che non serve sapere altro e che è il caso di chiuderla qui.
    Ché 17 anni li hai davvero tutti.

    Solo una cosa:
    Non si scrive “Super-giù”.
    Il nome giusto è Superciuk.

    Così, per il curriculum, dico.
    (non ne capirai il nesso, ma va bene così)

    Ciao.

  7. ah… tu sei uno di quelli o tutto tutto o niente niente?? che o di là con l’odio per quelli di qua o di qua con l’odio per quelli di là?

    bene, mi sa che sei tu a dover maturare un pò.

    p.s.: poi che c’entra superciuk? da piccolo l’ho visto in un cartone e ho pianto, era cattivo, ma proprio maligno.

  8. Tutta l’invidia è per i capelli di Facci e perchè c’è un diciassettenne bravo.
    Vado a godermi la mia simpatica querela per colpa di una stronza che un giorno ha deciso di inviare lettere a mio nome ad una persona. Una cosa assurda e pirandelliana.
    Non avrei mai pensato di esorcizzarla con questo post.Mi sento meglio e ora ci scherzo anche io.
    Grazie a Facci per questo post criptato.
    Grazie ad Edo e grazie a tutti( chè stasera sono più buona di ieri).

  9. Anzi, scusa…

    “non ne capirai il nesso. Fattelo spiegare da Facci”

    Ecco, così il cerchio è davvero chiuso.

    (sempre per quel fatto là che mo c’ha il dovere di crescerti come fosse il tuo Obi-Wan e non può sottrarsi perché il lato oscuro della forza scorre potente in te giovane Edo)

  10. Broono, perché non riconosci di esserci cascato?
    Ha ragione Edoardo sulla totale incapacità di non prendersi sul serio.
    Ti rendi conto che sei passato da una serie di seghe mentali su ciò che è verosimile alla paternale da educatore, dalla facile accusa di volgare forzista a Obi-Wan?
    Non ne hai azzeccata una.
    Tutto quest’agitarsi della balena dovrà pure avere un costrutto. Senza che qualcuno sospetti che voglia solo rimirarsi la coda.

  11. resta insoluto il quesito di Observer One.Rimane qualche assassino in circolazione.Facci non ci ha ancora detto cosa ne pensa degli ultimi sviluppi dell’affaire V-Day.Nessuno mi spiega cosa c’entra l’avere qualche ragionevole dubbio sulle cinetiche dell’undici settembre con l’essere eventualmente cascati in una burla.

    p.s. la peculiarità di superciuck era di rubare ai poveri per dare ai ricchi,tra un drink e l’altro.Ancora nessi che sfuggono

  12. Ahah , storditi .
    Me li immagino : Neri , FF ed Edoardo che se la ridono , 100 e passa commenti qui e 24 sul blog di Edoardo ma probabilmente molti piu’ accessi (boh non sono un bloggologo) per un altra bischerata.
    Pero’ è facile fare i galuppi burloni con certi polli , non vale .
    Hey chickens , get a life!!!!

  13. E pensare che questo è il livello medio di FF: quando leggi un suo “articolo” finisci sempre per chiederti se è uno scherzo o una burla.

  14. Ah, dimenticavo i complimenti a Edoardo: non capita spesso di sfruttare bene le occasioni per aumentare i contatti al proprio blog.

  15. Virginia, ma tu leggi anche cose diverse da quelle che scrivi tu, o per gli altri commenti hai studiato una tua tecnica che ti permette con un veloce colpo d’occhio di isolare e memorizzare solo i due/tre termini sui quali spenderai una mezz’ora tre quarti d’ora in tentativi di incastro come fossero tasselli da scarabeo finché non ne ricavi il gancio per quella tua puntuale strepitosa masturbatoria chiusura con la quale ami tanto chiudere le tue perle?

    Fai tric tric colla rotellina del maus e vedrai che non solo la domanda originalissima “perché non ammetti..” era già stata fatta, ma avevo anche già risposto.
    Perdonami se non rispiego tutto da capo, ma
    a) gli altri me ne saranno grati
    b) se non sai leggere non sarò certo io a occuparmi di questa tua lacuna (segna: Lacuna. Per la prossima chiusura che ci regali, dico, il tassello dello scarabeo), i corsi di recupero per persone con difficoltà interpretative si sono aperti nel pomeriggio e non sono io a tenerli.

    E quel “volgare” accanto a “forzista” ce l’ho messo io o è un altro dei trucchetti da scarabeo con i quali attribuisci ad altri cose che non hanno detto perché altrimenti non ti si incastrano bene i pezzettini che hai da parte pronti per la volata (segna: volata. Dai che tra “lacuna” e “volata” ‘sta volta ne esce una chiusura da farlo venire duro) finale?
    Perché a me pare proprio di non aver attribuito volgarità a nessuno.

    Quella dello scaffale era notevole, caspita che chiusura…mamma mia…metti quasi soggezione…si finisce con l’immaginarti nuda tanti ormoni smuovi quando offri queste dimostrazioni di triplo carpiato.
    Ma con questa della balena e del sospetto…dio mio…questa è da sesso furioso, qui abbiamo a che fare col top… questa non può restare qui relegata in un commento, no, davvero, non puoi essere così sottoutilizzata.
    Non tu.
    Oh Virginia.
    Fulminami ancora.
    Gancio: Lacuna-Volata.
    Vai.
    Ti prego.
    Tacco 12 e lasciami i segni.

  16. bro, del tuo ultimo commento ho letto solo il primo paragrafo e mi fa piacere notare che inizi a capire che la roba che scrivi nessuno la legge. anche i più scaldati leggono massimo due tre righe random, tanto per fare la battuta. è un primo passo per te verso la realtà dei fatti.

  17. si però edo, non è che adesso puoi usare sempre la stessa formula di battuta e cambiare solo i nomi: più ti esponi e meno sei originale, e già prima non eri una supernova.. azz, ce l’ho fatta pure io, mi sento già più 17enne creativo.

  18. quella formula di battuta e` come la parola MITICO. C’e` un limite all’uso che e` fissato a 5 volte l’anno. Io nel 2007 ancora sono a quota 2. Quindi, ho ancora 3 cartucce, ma sapro` tenerle da parte. Fidati.

  19. Ove, se fossi intelligente non dovresti dedicare la tua attenzione a sottolineare le palesi manifestazioni di limitata faretra, ché quelle sono così evidenti che tutti avevamo capito l’inutilità del sottolinearglielo, ma alle più sottili tracce di distacco dalla realtà individuabili tra “Lo so che nessuno mi crederà più” e “Fidati”.
    Nel frattempo lo faccio io.
    (in tre righe ho risposto a te e a lui. Sto imparando? Non sei orgogliossissimo di me?)

  20. Edoardo, non ne stai sbagliando una. Complimenti. Stai facendo un corso full immersion di che cos’è la rete e di che cosa sia questo sito. Azzeccata e istintiva la scelta di Moore, a anche il termine astio. Non ti sto dando i voti: tu hai finito le scuole da un pezzo.

  21. migliori, ma ti ricordo che il limite assoluto di sintesi da battere è il commento con testo “.” al post dal titolo “.” con testo “.”
    ovviamente l’unico modo per batterlo è non dire assolutamente nulla. comincia tu.

  22. Guarda che l’ho già fatto. Esattamente come hai esemplificato tu.
    Dopo qualche ora Neri me lo tolse.

  23. lo so che lo hai fatto, stavo appunto ricordando quell’episodio che ebbi la fortuna di vedere.

  24. Sono contento che fosse uno scherzo.
    (contento per Edoardo, soprattutto. A cui già mi ero rivolto per dargli assistenza legale gratuita)
    [Ste]

  25. Io, comunque, che non mi ero finora mai sbilanciato, un consiglio a Edoardo (con cui mi sono sentito privatamente) lo vorrei comunque dare: smettila di ringraziare di cuore Facci. A lui, di te, non gliene frega un cazzo, lo vuoi capire? Scusa se sono diretto, forse scontroso. Ogni complimento che Facci ti rivolge è un complimento che Facci rivolge a se stesso per aver trovato in TE l’alleato ideale. A lui piace darsi ragione (come a me) e dire “quant’è bravo Edoardo” vuol dire anzitutto dire “quanto so’ bravo io che l’ho scelto proprio bene”. Ti è chiaro?

    E bada bene che io non sono un antiFacciano di professione. Cioè, non me ne frega niente. Non so chi sia, Facci: mi pare sia il giornalista famoso meno famoso e autorevole che si sia mai sentito (mai conosciuto un essere vivente che se lo cagasse, a parte due o tre nickname): quindi non me ne frega niente. Me ne frega niente a tal punto che di quando in quando sono anche d’accordo con quello che dice. E’ tutto. Scusate se mi sono permesso. Saluti a tutti.
    [Ste]

  26. sei il secondo in questa sfilza di commenti che mi dice di smettere di dire grazie a qualcuno, in questo caso è FF, prima era chi mi sosteneva. sarò strano ma “grazie” è una di quelle parole che dico senza pensarci su due volte.

    comunque rilancio il complottismo:

    “e se Edoardo non fosse altro che uno degli innumerevoli fake di FF??”

    “se dicono che può esser amberson perchè non può esser bonaccorsi?”

    “sì sì, quelle foto sul suo sito mi sembran un pò sospette”

    “vero vero, vallo a trovare al giorno d’oggi un 17enne che ha letto IL GIOVANE HOLDEN e lo ritiene il miglior libro mai letto, ma a chi vuole prendere in giro sto Facci!”

  27. “Io, comunque, che non mi ero finora mai sbilanciato..”
    [Ste], parli a te stesso o è una licenza poetica?

    Edoardo, un appunto. Ringrazia chi ti pare. Ma non “di cuore “.
    Fa molto Biagio Antonacci in concerto.

  28. (vabbè, resta sempre il gusto di vedere come lo difenderanno Virginia, Morosita, Giopana…)

    ;)

  29. 21-SET-07 18:14
    GOVERNO: RUTELLI QUERELA ‘IL GIORNALE’ SU VOLI DI STATO
    Roma, 21 set. (Adnkronos) – Finisce in tribunale la querelle tra “Il Giornale” e il vice presidente del Consiglio Francesco Rutelli sull’utilizzo dei voli aerei di stato. Lo rende noto un comunicato dell’ufficio stampa del vice premier e ministro dei Beni Culturali: “in merito a quanto scrive oggi il quotidiano ‘il Giornale’ (”Biglietto, prego”, di Filippo Facci) sulla vicenda dei voli di Stato, l’ufficio stampa di Francesco Rutelli ha reso noto che il vicepremier ha dato mandato all’avvocato Luca Petrucci di intraprendere un’azione civile riguardo alle affermazioni false e diffamatorie contenute nell’articolo”.
    (Pol/Ct/Adnkronos

  30. O Lord our God arise,
    Scatter her enemies
    And make them fall;
    Confound their politics,
    Frustrate their knavish tricks,
    On Thee our hopes we fix,
    Oh, save us all!

    Se Facci = Edoardo
    Morosita = andare da P.Pio

    God save the queen (e pure qualche baronetto, và).

  31. Posso chiedere una cosa, premettendo che è motivata da vera curiosità e non da voglia di polemica?

    Il Giornale ha mai pubblicato da qualche parte l’elenco delle querele ricevute e il loro esito?
    Perché si da sempre notizia della partenza delle querele ma mai nessuno ti racconta dove siano approdate.

    Così, me la chiedevo da un po’ di giorni questa cosa e non solo rispetto a Il Giornale, ma rispetto all’argomento querela che è venuto fuori.

    Si sa di ogni querela che parte in Italia perché puntualmente chi la fa o chi la riceve ci tiene a farlo sapere subito per dimostrare chi è l’altro, ma nessuno (quindi non parlo solo de Il Giornale) ti dice mai come siano finite e quindi noi siamo a conoscenza del fatto che in Italia volino querele come le foglie in autunno, ma non riusciamo mai a farne oggetto per farci un’idea precisa sulla vicenda in oggetto né di conseguenza sui protagonisti perché la querela è notizia solo quando parte ma mai quando si chiude.

    Voglio dire, sappiamo per esempio che Il Giornale ne riceve tipo una alla settimana (iperbole) ma nessuno dice mai come vadano a finire.
    Se leggessimo che le ha vinte tutte, non sarebbe anche un modo per il Giornale per far sì che magari non tutti quelli che hanno un’idea “bar sport” del suo modo di fare giornalismo ma almeno quelli che sono anche capaci di cambiarla, appunto la cambino?

    La domanda nasce naturalmente dal fatto che per quanto mi riguarda Il Giornale ha una prima pagina che non mi ha mai fatto venir voglia di arrivare alla seconda e quindi non sono al corrente del fatto che invece magari questa cosa l’ha fatta da tempo.

    Ecco, sarei felice di leggerla e riconosco che il motivo per cui non ne ho ancora avuto occasione potrebbe essere il fatto che IO non sono mai andato a pagina 2 e che quindi la colpa sia mia.

    Ecco perché la domanda non è polemica.

  32. Quando le querele si perdono, sul quotidiano che le perde c’è scritto, spesso. E spesso in prima pagina.
    Tuttavia, a che pro sapere chi ha vinto e chi ha perso, dal momento che anche scrivere una cosa vera può danneggiare una persona e quindi portare alla condanna – civile, perché solo in questa direzione vanno le querele – di chi ha scritto la verità?

  33. Edoardo, sappi che potrei essere tua madre e per questo mi sento in dovere di darti un consiglio pure io.
    Quando esci indossa la maglia di lana e non accettare querele dagli sconosciuti.

  34. @Lorenzo:

    Sì, corretto, però.

    Prima di tutto capita 1 volta su 100 che a querelare sia un giornale, le restanti 99 sono persone.
    Tu dici che Rutelli nel caso perdesse sarà condannato ad apparire in tv con un cartello al collo “Ho querelato Facci ma ho perso”?

    Ecco, ora passiamo alla tua ipotesi: a querelare Il Giornale (o qualsiasi altro) sono altri giornali.
    Se io ricevo 50 querele da 50 giornali diversi i quali una volta persa sono condannati anche a scriverlo sulla propria prima pagina, io l’esito di quelle 50 querele lo saprò:
    A) Nel caso leggessi tutti e 50 i giornali.
    B) Nel caso fossi quello che ha vinto
    C) Nel caso fossi uno che per lavoro smista esiti giudiziari

    In caso nessuna delle 3 fosse vera, a meno che qualcuno non me lo dica io non lo saprò mai che Il Giornale ha vinto quelle 50 querele.
    E per questo infatti ho chiesto.

    La tua riflessione è anche corretta, ma si basa su un principio sbagliato: che io stia pensando che Il Giornale le abbia perse sempre, ed ecco il perché della tua puntualizzazione sulla prima pagina che io ho detto di leggere.
    Ma chi ha detto che penso le abbia perse?
    Ho chiesto proprio perché non lo so e non conosco tutti quelli che l’han querelato nel tempo così come non ricordo persone che girano con cartelli “ho perso” al collo.

    Poi il punto “A che pro”.
    Esempio.
    Se io penso che un giornale di gossip abbia un modo di fare giornalismo che si basa sulla strumentalizzazione dei fatti, reali o meno che siano non ha importanza, e sono al corrente del fatto che questo giornale nella sua storia ha ricevuto 500 querele dai personaggi presi di mira, leggere gli esiti mi consentirà di confermare o smentire la mia idea indipendentemente dalle motivazioni delle singole sentenze.
    Perché se scoprissi che non è mai stato condannato, saprei che la mia idea è sbagliata, perché per 500 volte un giudice ha stabilito non solo che il fatto è vero ma che in più non è stato nemmeno strumentalizzato (per quel fatto la che dici tu che vede condanne partire anche in caso di fatto vero).
    Se invece leggo 500 condanne, indipendentemente dalla percentuale di “fatto falso/strumentalizzazione di fatto vero” che starà dietro alle singole sentenze, a me conferma che in ogni caso la strumentalizzazione che penso c’è o che, peggio, quel giornale per 500 volte ha detto il falso, quindi in maniera ovviamente strumentale.
    Ecco perché sapere la motivazione delle singole non è utile ma il totale invece sì.

    Infine, su quel tuo
    “e quindi portare alla condanna – civile, perché solo in questa direzione vanno le querele” vuol dire ciò che si legge letteralmente, allora va chiarito che l’affermazione è falsa.
    Le querele vanno anche nel penale.
    Eccome.

  35. Piuttosto che fare la conta delle pubblicazioni dei risultati delle querele e le statistiche sull’identità delle parti coinvolte, sarebbe interessante sapere quante di queste non hanno avuto alcun seguito perché ritirate in vario modo.
    La pubblica dichiarazione di aver sporto querela, anche solo la minaccia, è di per sé una notizia. Talvolta più rilevante di quella che ha motivato la reazione.
    Non sarei sempre certa della purezza di intenti del querelante solo perché dichiara di ritenersi parte offesa.
    Fatti salvi i casi gravi e palesi di diffamazione, gli esiti dei quali si ha comunque e sempre notizia con ritardo, penso che la parte offesa farebbe meglio a rendere pubbliche le sue ragioni prima di ricorrere alla minaccia degli avvocati.
    Come se il solo fatto di citarli rumorosamente l’assolvesse da ogni colpa.

  36. se ci fosse sempre stata la paura che abbiamo oggi di essere perseguiti penalmente per le nostre idee non saremmo entrati nella storia moderna nemmeno scassinando la porta di servizio.Oggi ci caghiamo addosso per una denuncia.”Da qui nasce il marcio della nostra società”(cfr “i ragazzi del muretto”)

  37. “Piuttosto che fare la conta delle pubblicazioni dei risultati delle querele e le statistiche sull’identità delle parti coinvolte, sarebbe interessante”

    Sì Virginia, scusa Virginia, hai ragione Virginia, mi son fatto prendere dall’entusiasmo Virginia, non lo faccio più Virginia.

    “anche solo la minaccia, è di per sé una notizia. Talvolta più rilevante di quella che ha motivato la reazione.”

    I giornali di gossip sottoscriverebbero.

    “penso che la parte offesa farebbe meglio a rendere pubbliche le sue ragioni prima di ricorrere alla minaccia degli avvocati”

    I giornali di gossip sottoscriverebbero.

    “Come se il solo fatto di citarli rumorosamente l’assolvesse da ogni colpa.”

    Qui i giornali di gossip ti chiederebbero perché hai fatto chiudere il commento a qualcun’altro.

    Nel caso girali a me, ché gli rispiego quel fatto là dello scarabeo e delle parole messe un po’ così.

  38. Broono, prima una precisazione.
    Mi sa che il mio “sul quotidiano che le perde” ti ha tratto in inganno. Intendevo dire “quando un quotidiano le perde”. Non ho cioè affatto ipotizzato che a querelare fosse un altro giornale, mi sono espresso male.

    Sul resto, ho solo detto che avere un “elenco delle querele ricevute [dal Giornale] e il loro esito” non è, secondo me, utile per stabilire la attendibilità del quotidiano (questo mi sembrava il tuo obiettivo), proprio dal momento che la diffamazione – in materia civile (la stragrande maggioranza dei diffamati chiede solosoldi ai giornali) – altro non è che un danno derivante da uno scritto (nel caso dei giornali). E come si può danneggiare qualcuno scrivendo la verità, può ugualmente capitare che un giudice non ritenga danneggiato un Del Piero che ha fatto 150 gol da un articolo di giornale che, falsamente, gliene attribuisce 171 (i numeri me li sono inventati).
    Semmai, a tal fine sarebbe più indicativa la lettura di un elenco delle richieste di rettifica inviate ad un quotidiano.

  39. ovvietà autoevidente: mentre tutti sono disposti ad attaccare facci querelante finto non uno di voi è disposto a difenderlo da querelato vero.

  40. no, vorrei capire

    la storia e’ iniziata con quel tizio che dava dello scemo, molto scemo, a quell’altro tizio

    ha cambiato idea? e perche’?

    non si fa cosi’, un po’ di coerenza, ziocane

I commenti sono bloccati.