Ho reimparato a postare.

Non ci riuscivo per una roba complicatissima che sa spiegare **Neri**. Ne approfitto per dire che ho querelato **Edoardo** di _terradiconquista.net_ (niente causa civile, solo penale) e per vantarmi di aver scritto per primo, sulla prima pagina del **Giornale**, in data 27 LUGLIO, la sottostante:

Beppe Grillo fa un partito
Se a farti questa rivelazione è una delle tue migliori fonti di sempre, più un’altra vicina a **Grillo**, più un’altra addirittura vicinissima a **Grillo**, che dire, sono indizi che bastano.
Si dice che il comico-guru punti al 10 per cento, che ormai si atteggi a santone all’americana, che il successo del suo blog su internet (effettivamente il primo d’Italia) gli abbia fatto confondere popolarità e consenso. Malignità, forse. Per questo, egregio **Beppe Grillo**, se lo lasci dire da un signore profondamente ecologista che peraltro si è imparato a memoria la sua celebre performance di Sanremo 1989: dica come stanno le cose, questo è un quotidiano seguito, tutti gli addetti ai lavori leggeranno perlomeno il titolo, sicchè Lei, ora, è tenuto rigorosamente a smentire oppure a confermare. Altrimenti saremo costretti a pensare che Ella non sia diverso dal resto della classe politica: quella che procede per silenzi, strategie, non confermo e non smentisco, non posso escludere, nella misura in cui, mi riservo di. Non è satira questa, noi non siamo comici o non sempre, egregio **Grillo**: aspettiamo una risposta. Il Paese è piccolo, l’elettore mormora. Te la dà lui la politica, in fondo.
(Visited 114 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Filippo, perchè questa cosa delle azioni legali? Avevi minacciato una cosa simile anche contro Leonardo per un post. Uno a volte scherza e dice stupidaggini. Però sono più cose di goliardia scolastica che altro.
    Tu poi sei un personaggio pubblico: lascia a volte ad una persona normale e qualunque il gusto di provarci. Non sta facendo male a nessuno.

  2. Cioè, fammi capire: ne hai approfittato per dirci che hai querelato un diciassettenne che vive in Inghilterra e che hai preso l’ennesima toppa? (Grillo diche che non lo fonda il partito, a meno che tu non ti riferisca alle liste civiche che saranno solo pubblicizzate dal suo blog).

    Non so cosa ti abbia detto o fatto edoardo, ma – eventualmente – spulciando nel suo sito c’è anche l’indirizzo per chi vuole assassinarlo (http://www.terradiconquista.net/io/)

  3. Ma uno una querela non dovrebbe mostrarla come muscolo (“niente causa civile, solo penale” beibi) quando la causa l’ha vinta?

    Voglio dire, io domani posso anche querelare Caio, se penso mi abbia offeso dicendo, esempio, che sono un malato di mente, ma se il giudice stabilisce che io malato di mente lo sono davvero e che quindi non c’è ingiuria ma semplice e quindi legittima constatazione di realtà, il mio aver comunicato di aver querelato e scelto come obiettivo un obbiettivo non va ad avvallare la sentenza e in questo la teoria che mi vede malato di mente?

    E’ un esempio su di me, naturalmente.
    No…sai com’è.

    Oh, comunque facci sapere, eh.
    Anche se la perdi, dico.

  4. a me piace bullarmi per essere stato il primo nel lontano 1984 a usare il giubbotto in jeans nella mia città(nello stesso anno ne furono venduti almeno 10000 capi).Torniamo a noi.Cosa ne pensi,delle ultime uscite del nostro amigo Beppe relative alla sua discesa in campo(con ruoli di padrinaggio)?

  5. Ah è per quel commento lì?
    (non sapevo, non avevo letto il post e ho seguito il commento di Giorgia)

    Ah ok.
    Allora potresti anche vincere.
    In Italia, potresti anche vincere.
    (ho capito ora il muscolo civile/penale tra parentesi)

    Ritiro la richiesta di conoscere l’esito.
    E’ sufficiente aver scoperto l’origine.
    Mamma mia.
    (si può dire?)

  6. “Lo facevo meno scemo. E lo facevo già abbastanza scemo. Quindi, immaginate.”

    Se è vero ciò che scrive FF, è solo la dimostrazione che Edoardo aveva ragione da vendere.

  7. Premessa: questo comm. non c’entra niente, mi dispiace, con il tuo post. Ma sono stata testimone (pubblica) di qualcosa che è successo a Matrix. Non so se qualcuno abbia le registrazioni della puntata (lo spero), e mi affido al fatto che non tutti leggano i comment, altrimenti ciao core, le registrazioni ufficiali fanno presto a cambiare. Non ho visto la puntata dall’inizio, stavo zappando in giro, mi fermo su Matrix e sento , credo, l’incipit di un’intervista al procuratore capo di Vigevano, che parla di Pietas, salvo poi correggere il tiro e ricominciare la frase in modo più corretto, sempre parlando di Pietas. Ecco il Fatto: mentre il procuratore enuncia la seconda più corretta -e comprensibilmente logica affermazione- la telecamera inquadra Mentana che compita esattamente le stesse parole che ricevo in audio dal procuratore: ” si tratta di Pietas morbosa”. Che si parlasse del delitto di Garlasco ci sono arrivata dopo, visto che non sapevo di cosa trattasse la puntata. Non sono un’esperta -non sono sorda e so leggere sulle labbra quanto tanti altri- ma veramente mi è sembrato inequivocabile. Vorrei un riscontro. Mi sembra importante. Il fatto, che di per sè potrebbe -anche- essere innocentissimo -un procuratore poco avvezzo al pubblico, che teme di sbagliare i concetti- diventa indice di una preparazione della puntata che poco ha a che vedere con la ‘diretta’ e molto invece con le tesi che si vogliono (devono mi sembra improprio) sostenere. Il tutto avveniva intorno alle 23.50 .

  8. Io, umile Morosita, nella terra delle caffettiere scadenti da cui prendo il nome, non ci crederò mai alla querela al tempo delle mele in trasferta.
    Con tutto,tanto, quanto rispetto parlando, come si dice da certe parti.

  9. Observer,
    puoi rispiegare?
    Non ho capito tutto benissimo di ciò che dici e non ho capito manco tutto del procuratore capo favellante in un vortice di [s] impure.
    Qualcuno direbbe che non c’ho capito un casso. Probabile.

  10. Mi è venuta una considerazione in mente: ma se uno mi querela perchè gli ho dato del “coglione” oppure dello “stronzo” o dello “scemo”, il tizio che mi ha querelato che cosa deve dimostrare? Che non è mai stato uno stronzo, un coglione o uno scemo per tutto l’arco della sua vita? oppure che, nel caso specifico, non lo è stato?

    Oppure, nel caso l’onere della prova spetti al querelato, cosa dovrei dimostrare io querelato? Che almeno una volta nella vita il querelante è stato un…?

    Non ci dormirò questa notte.

  11. ancora a commentare FF?

    ma come si può?
    uno che si bulla di aver querelato un ragazzino…

    una pena infinita!

  12. CKIIKC, spero che tu abbia dormito stanotte.
    Nei reati contro l’onore, la verità della qualifica o del fatto attribuito non elimina di per sé il carattere offensivo dell’azione, che è elemento costitutivo del reato.
    Vediamo se così riesci a dare una risposta alla tua domanda notturna, magari restando sveglio anche di giorno.

  13. solo per dire che d’ora in poi mi asterrò dal commentare qualsivoglia articolo di Filippo Facci, il gioco alla minaccia di querela per una battuta non mi è mai piaciuto, men che meno su internet.
    Mi auguro che edoardo (che è un ragazzino, complimenti) non incorra in problemi seri, non mi pare se lo meriti.

  14. “Lei mi intristisce parlandomi di un nazigarantista biondo, che si aggira vestito di pelle per darsi aria da duro. Farina dice di considerarlo non un giornalista ma un opinionista, avendolo incontrato sempre ai talk-show e mai sui fatti, e se Farina cade il biondo lo scalcia. Ma il problema non è lui. Quelli come lui sono sempre esistiti. Il problema è che fino a poco fa tracciavano le croci celtiche sui muri la notte. Oggi gli danno la prima pagina”.
    (Aldo Cazzullo, CorriereMagazine 26.04.07)

    “Incredibile.Io alla fine non ho mai fatto una querela in vita mia. Ho avuto solo la tessera dei radicali. Ho cominciato scrivendo su l’Unità, su Repubblica e su Società Civile. Non mi vesto di pelle. Ho un curriculum da cronista lungo così.
    Ora ditemi se non dovrei querelarlo, Cazzullo. E’ diffamazione pura. Che dovrei frare, smentire? Chiedere rettifica perchè la notte non andavo a disegnare croci celtiche?”
    (Filippo Facci, 26.04.07)

    Cazzullo è maggiorenne, grande e grosso.
    L’hai querelato?

    o “nazigarantista etc” non ti suona come un’ingiuria?

  15. Che ti ha fatto un 17 enne per essere querelato? Attendevi i 18 anni?
    Bah,metti qualche link per maggiore chiarezza, anche nei confronti dei lettori e di chi non ti legge sempre (sei un giornalista,no?). Ridicole vicende da Nostradamus dei poveri.

  16. C’è sempre una certa soddisfazione nel vedere una persona bullarsi di averne querelato un’altra, specie quando questa persona è un uomo così fiducioso nei confronti della magistratura italiana e di quanto bene ha fatto la magistratura italiana nella storia di questo Paese.

  17. C’è sempre una certa soddisfazione nel vedere una persona bullarsi di averne querelato un’altra, specie quando questa persona è un uomo così fiducioso nei confronti della magistratura italiana e orgoglioso di quanto ha fatto la magistratura italiana nella storia di questo Paese.

  18. Non credo che abbia querelato e che querelerà davvero.
    E’ una cosa che fa ogni tanto, Facci, questa di minacciare di querelare e poi non farlo, una specie di gioco-minaccia.

    E magari, dopo che dirà che non è vero , qualcuno scriverà :” wow, sei un fottuto GENIO ”

  19. Bene.
    Ha ragione Maria Josè, ovviamente.
    Edoardo, naturalmente, è al corrente.
    No, alla fine non ho querelato neanche Cazzullo. Che lo meritava ampiamente.

  20. C’è un fatto di cui molti commentatori di questo post non sembrano a conoscenza, e che vale la pena sottolineare: si può commettere il reato di diffamazione ANCHE DICENDO LA PURA VERITA’.
    Infatti io diffamo qualcuno non necessariamente se dico bugie, ma anche se dico delle cose vere, ma che possono ledere la sua reputazione.
    Se io sono un ladro, e qualcuno mi dà pubblicamente del ladro, io posso querelarlo e vincere, persino se lui ha le prove del fatto che ho rubato qualcosa, a meno che la mia appartenenza alla categoria dei ladri sia notoria (per esempio se sono già stato condannato per furto).
    Esiste ovviamente il diritto di cronaca, ma anche questo ha dei limiti. Dire la verità non basta, deve essere di interesse pubblico. Se Prodi ha un’amante segreta, posso dirlo pubblicamente (purché sia vero, e purché la cosa influenzi in qualche modo la sua vita pubblica), ma se lo dico del mio vicino di casa lui mi può querelare.

  21. A proposito di Grillo e del V-Day (sì, lo so, ormai si è detto tutto) vi consiglio la lettura dell’ultimo numero (n.24 16settembre) dell’Arengo del Viaggiatore sul sito http://www.arengo.info ;
    articoli veramente interessanti, non banali e dalle opinioni anche contrastanti tra loro.
    V-day a parte, vi consiglio la lettura anche degli altri articoli, un webzine veramente notevole!

  22. A proposito di Grillo e del V-Day (sì, lo so, ormai si è detto tutto) vi consiglio la lettura dell’ultimo numero (n.24 16settembre) dell’Arengo del Viaggiatore sul sito http://www.arengo.info ;
    articoli veramente interessanti, non banali e dalle opinioni anche contrastanti tra loro.
    V-day a parte, vi consiglio la lettura anche degli altri articoli, un webzine veramente notevole!

  23. Basta co sta stronzata! Parla d’altro….ho visitato il sito di Terradiconquista.net ma é un ragazzino che inizia la scuola in un paese straniero! Il suo blog parla di cose completamente diverse da questo tuo blog…Tu sei un vero blogger che certamente non puo’ permettersi una “caduta di stile” cosi’ vistosa!
    Per favore scrivi le cose per le quali sei bravissimo e lascia da parte le sterili polemiche con chi si affaccia alla vita in una situazione sicuramente non facile (20 anni fa capitava anche a me di essere lontano dal paese..).
    Ora pero’ nu t’encazzà co mé..Ciao e a presto!
    http://www.lucianobove.blogspot.com

  24. Grazie a Marco e Giopana: scuatemi, ma sono leggermente ignorante in leggi e speravo con quel ragionamento di aver distrutto il sistema… me ne vado finalmente a dormire.

  25. Querele a parte e rimanendo a bomba, leggendo quello che Grillo ha scritto sul suo blog non si può proprio dire che voglia fondare un partito e tutti i discorsi sul puntare ad un 10 % di voti etc direi che sono tutte ipotesi contenute in un bel articolo comparso su un quotidiano di qualche tempo fa. Almeno rimanendo ai fatti ed al significato vero delle parole. Di più non so.

  26. Luciano, dopo le infradito portate in Tv quando faceva l’opinionista all’Isola dei famosi (se non sbaglio reality) non è che lo stile di Facci possa cadere più in basso.

  27. Marco, il punto è che il codice può anche darti ragione, anzi, ti da ragione.

    Ma al di là della ricchezza economica grande o piccola che la possibilità di querelare a destra e manca che l’italia offre ti può portare in termini di frigorifero col displei che ti dice in sei lingue che è finito il burro, eventualmente comprato persino con i risparmi di un ragazzino che t’ha dato dello scemo o con i soldi della famiglia che eventualmente lo dovrebbe riportare a casa perché certo una scuola all’estero gratis non è, rimane che nessun magistrato e nessuna norma civile o penale che sia può far nulla per togliere quell’alone di povertà umana e non economica che il solo averla immaginata, una cosa del genere, le dipinge intorno, agli occhi di chi pensa che la ricchezza debba essere sempre umana, prima che economica.
    E non sono pochi.

    Con la querela vinci un frigo.
    Con la sola minaccia di, vinci un ragazzino che da oggi in poi avrà paura persino a dire “scemo” perché in italia, gli hai mostrato il ritaglio di giornale, è reato.

    Caspita.
    Wow.
    Che figo che sei ad averla anche solo pensata, ‘sta cosa.

  28. Vabbeh, a Edoardo è arrivato l’avviso di garanzia. Ma non ancora il rinvio a giudizio.

  29. “Facci si definisce “craxiano ad personam” e ammette di aver vissuto “di espedienti” durante il suo apprendistato giornalistico”.
    “Vivevo di espedienti. Rubavo. Mai mangiato così bene come in quel periodo. Perché se rubi, rubi il caviale, mica la carne in scatola.”

    Teoria e prassi del socialismo craxiano.

    “Se è vero che i cinesi sono oltre un miliardo e tutti socialisti, ma allora a chi rubano in questo Paese?”

    Da allora non è cambiato proprio niente. Nè l’arroganza, nè i metodi, nè tantomeno il vizio della menzogna.

  30. Edoardo, tempo fa avevo letto un commento sul sito La Finestra sul porcile che parlava proprio di querela-minaccia di querela.

    Guarda, l’ho ritrovato e lo giro. Così, giusto per conoscenza.
    ” pensa che una volta mi è arrivata una sua ( di Facci )e-mail, nella quale mi minacciava di querela dopo una mia risposta ad un suo post. E sai, anche se magari sei abituato a trattare questioni del genere a livello professionale, quando ti tirano in mezzo personalmente è tutta un’altra storia. Fatto sta che mi sono letteralmente cagato sotto. Facevo i conti di quanto avrei dovuto presumibilmente pagare in caso di mia soccombenza (improbabile nel caso specifico, ma non si sa mai) e mi dicevo: cazzo, proprio adesso che avevo più bisogno che mai di quei soldi! Poi, mentre pensavo addirittura di giocarmi la mia carta più importante (”Se lasci perdere ti presento mia cugina”) lui mi ha riscritto per dire che era uno scherzo, immagino per lui divertente, e la cosa è finita lì. Ma d’altronde noi amiamo incondizionatamente Facci anche per questo, no? Per questa sorta di bullismo da terza media alle soglie dell’andropausa.”

    http://lafinestrasulporcile.blogsome.com/2007/04/23/questo-post-si-rifiuta-di-prestarsi-al-solito-gioco-di-parole-scemo-con-il-cognome-di-filippo-facci-tipo-facci-ride-e-cose-del-genere-percio-rimarra-senza-titolo/#comments
    Non so , se questo può servire a tranquillizzarti…
    Per quanto mi riguarda, se la cosa dovesse andare avanti e non è uno scherzo, giuro che ti mando sostegno monetario.

  31. mi sembra che la situazione generale stia degenerando già abbastanza bene per conto suo.Non è il momento di mettersi a giocare al grand guignol(forse)

  32. Hmmm
    Mi son letto il post (e i commenti) d’un fiato.

    Mi sono eccitato da morire. I ragazzi che mostrano muscoli mi fanno arrapare alla grande.

    Chissà che deltoide ha questo ragazzo.

  33. che con quel che scrive Facci mi trovavo al solito d’accordo, e mi dicevo quando appariva in tv: ma lo scrive uno con una faccia così? Perchè la faccia è da scemo, ha ragione edoardo. Querelare un diciassettenne… mo’ querelami, vent’anni almeno li ho, la mail la vedi, o’ strunz!

  34. La faccia è da scemo????
    Ma -signori- state scherzando o cosa?
    Facci non ha volto. E’un’entità.
    Peraltro bellissima e irsuta.

    (E ora occupiamoci di aprire una casa-famiglia per tutti i querelati che via via ingrosseranno le fila dell’ordinato lucifaccifero taccuino).

I commenti sono bloccati.