50 Commenti

  1. Grande Brontolo. Che tristezza, però. Quello sfasciagoverni di Bertinotti ancora in corsa

  2. Ti ho aspettato per così tanto tempo…bentrovato! Le dichiarazioni di quelli del PRC non è che siano COSI’ tranquillizzanti..fin quando ci si può ridere…

  3. Dopo la furbata di candidare Caruso alla camera ora stà manfrina della presidenza della camera.
    E se non la ottiene cosa fà?Manda a puttane il governo Prodi?
    Non capisco, non mi capacito di come Rifondazione sia riuscita ancora ad avere un così lusinghiero risultato alle elezioni, fà così schifo votare DS?Non l’hanno ancora capito che bisogna governare?

  4. Stone, non diciamo fesserie. Vallo a dire a quel rappresentante di rifondazione arrestato prima delle elezioni in Puglia per una storiaccia di truffe all’UE.
    Voglio quindi sapere che intendi per pulizia?
    Sono onesti?Per me lo sono anche gli altri partiti.
    Parli di pulizia in senso di etico politico?
    Raccontamelo citandomi le ultime dichiarazioni di Caruso sugli attentati Kamikaze in Israele e su certe prese di posizione molto blande verso Cuba, Cina in termini di diritti umani.
    Sono puliti xchè difendono i più deboli e i massimi sistemi?
    Con la laro purezza politica (presunta) ci facciamo ben poco e combiniamo ancora meno, governare vuol dire prendere decisioni nell’interesse del paese e molte volte quelli di rifondazione hanno dimostrazione d’avere una visione molto limitata della questione.
    Quindi, il tuo giudizio di pulizia te lo rimando, e aggiungo che un partito deve essere in grado di proporre soluzioni di governo, le belle parole servono a poco, ci vogliono fatti e molta concretezza e soprattutto lasciare perdere certe posizioni ambigue ed ipocrite.
    Scusami ma ne ho piene le balle di certe affermazioni “puriste” come la tua sul partito di Bertinotti.

  5. Scusa Linnap ma c’è poco di ambiguo ed ipocrita. Nella lista di Bertinotti non ci sono condannati o pregiudicati, mentre nella maggior parte degli altri partiti, sì. Questo è un fatto.
    Poi non so quanto sia moralmente elevato farsi governare da criminali.

  6. E all’autore porcellone di questo post il bagagliaio della mia Cinquecento.

  7. Ma Bertinotti non era lo strenuo difensore dei lavoratori, degli oppressi, che stava coi NoGlobal, che difendeva i piu’ deboli, che voleva tassare i ricchi? E ora cosa fa? E’ il primo che si attacca ad una poltrona… peggio di Mastella. Questa è l’Italia!

  8. Il governo Prodi non lo fece cadere Bertinotti, ma la finanziaria cadde per il voto di Parisi che fu chiamato a votare contro da D’Alema, che sperava in un nuovo lungo periodo di governo di centrosinistra che di fatto ha spianato la strada al Berlusconi del 2001.

    Finiamola con ‘sta storia di Bertinotti sfasciagoverni. Informatevi di più e smettetela di leggere Repubblica che vi fa male.

    Ah. La battuta è vecchissima e assolutamente idiota.

  9. c’è da tremare nell’assistere già ora alle prime spaccature interne del csx

    però, una cosa che non riesco mai a capire: perchè se qualcuno è in disaccordo con bertinotti, la colpa del disaccordo è per definizione di bertinotti?

    se la coalizione comprende il PRC, che fra l’altro non è nemmeno una forza marginale (piaccia o no), perchè schifarsi tutte le volte che questi avanzano una richiesta? Mi pare troppo comodo usare il voto di almeno due milioni di elettori quando è ora di sommare i tuoi contro i loro (del cdx) e poi, una volta vinte le elezioni, guardare dall’alto in basso quei due milioni di voti e chi li rappresenta. E allora a Mastella, che pure (ahinoi) serve anche lui e ha un peso elettorale che è un quarto di quello di RC, cosa dovremmo fare? Menarlo, abbandonarlo in autostrada, pisciargli nella piscina di casa? Se ti allei con qualcuno, piccolo o grande, dopo non è non dioc giusto ma nemmeno intelligente accantonarlo perchè ritieni non serva più. La Lega sotto il governo del berlusca era il partito più piccolo della coalizione, ma ha avuto quasi tutto quel che chiedeva.

    Se vendi l’anima al diavolo (e non dico che Bertinotti lo sia, anzi) poi questo ti presenta il conto.

    E comunque votare DS, sì, fa schifo, perchè nei fatti non hanno nessun comportamento che io ritengo di sinistra. Votare loro, per me, è pressochè equivalente a votare un Forza Italia che in più presenzia alle cerimonie del 25 aprile e festeggia il primo maggio. E nient’altro. Sai che roba.

  10. “E comunque votare DS, sì, fa schifo, perchè nei fatti non hanno nessun comportamento che io ritengo di sinistra”

    Ecco vedete, in questa frase ci stà tutto:
    – è di sinistra andare in Cina e non spendere una parola sullo sfruttamento dei lavoratori e l’urbanizzzaione selvaggia che opprime i ceti più poveri delle grandi città cinesi in esapnsione?
    – è di sinistra alzare un flebile “cribbio” nei confronti di Cuba e della sua totale mancanza di libertà di parola, stampa, etc?
    – è di sinistra etichettare un attentato Kamikaze come un atto politico?
    – è di sinistra far cadere il governo Prodi (le puttanate su pariso raccontatele ad un altro) x questioni di finanziaria (non una guerra x dire) varata in un periodo di risanamento e contenimento del debito pubblico in previsione dell’Euro?
    – è di sinistra avanzare richieste totalemnte scollegate alle condizioni socio-economiche del paese solo per fare bella figura coi propri elettori?

    “Votare loro, per me, è pressochè equivalente a votare un Forza Italia che in più presenzia alle cerimonie del 25 aprile e festeggia il primo maggio. E nient’altro. Sai che roba.”
    Questa affermazione è una fesseri, scusa la veemenza, ma è la solita espresione dei “duri e puri”, quelli allaBertinotti: scipoeri ad oltranza senza se e senza ma che porta al licenziamento degli operai senza risultati.

    Ripeto: Bertinotti è un palla al piede xchè lui ed il suo partito sono diasncorati alla reltaà del paese, si fanno belli mantenendo una posizione che permette loro grandi prese di posizione condite di belle parole e difesa dei più deboli, peccato poi che nella pratica combinino poco.

  11. Ma soprattutto, fa così schifo usare gli accenti al loro posto?

    Guardate che avete tutti capito male: Bertinotti è andato a vedere il remake della Pantera Rosa, ha chiesto “Vorrei una stonsa” e qualcuno ha equivocato.

  12. per caso ho visitato questo blog,penso che purtroppo assomigliamo sempre di più al sistema americano,i due schieramenti tendono sempre di più ad assomigliarsi,solo rifondazione fa la differenza per me che sono di sinistra.Quest’anno ho votato mal volentieri perchè sono contro la politica del meno peggio,ma non ne potevo più dei piduisti al governo.Anche se già mi sto pentendo perche vedo già d’alema a voler fare accordi con berlusconi…A proposito,qualcuno sa dirmi a quale loggia massonica appartenga d’alema?

  13. No Bronto, non più la figa ma il buco del culo. Il retto, ancorché svuotato e ripulito, é l’ultimo approdo in questi tempi alla cazzo.

  14. io ho votato comunisti italiani per due motivi:
    -ricordo ancora le mazzate di mio padre diessino alla caduta del governo Prodi (io ero una giovanissima rifondarola);
    -Rizzo mi attrae molto sessualmente.
    Ho più o meno ragione?

  15. se io voto a sinistra e poi non mi accorgo di una che sia una differenza con le scelte di fondo della destra, tipo:
    -legge treu, che era addirittura peggiore dal punto di vista contributivo delle riforme fatte dal governo berlusca
    -riforma dini, del ’95 mai sconfessata dai ds, che manderà le persone in pensione con 450 euro
    ecc ecc

    perchè mai devo votare a sx?

    possibile che le uniche riforme che il Paese si può permettere siano sempre a danno dei redditofix, dei giovani, dei pensionati?

  16. Chi ha votato rifondazione ha fatto bene? ha fatto male?

    Ma la domanda vera è: quali erano e sono le alternative?

    Per “religione” mai a destra, ma anche a sinistra oggi si vota tappandosi il naso.

  17. certo che RC ha avuto una grande conferma dalle urne! i DS fanno ridere ahahahahah i cattocomunisti!… ahahhahahahaah rovina della sinistra!! si dovrebbero vergognare !!! stanno con un associazione oscurantista, integralista e pedofila! VERGOGNA!!!

  18. “solo rifondazione fa la differenza per me che sono di sinistra”

    La differenza?Ma cosa intendi?Credi che le politiche proposte da Rifondazioni abbiano una qualche possibilità di essere attuate?
    Credi che Rifondazione, nonostante la sua appartenenza a sinistra, sia nel giusto nel mantenere una posizione troppo blanda su regimi, tipo Cuba, che negano le libertà individuali?
    Credi che un partito di sinistra possa fare questi ditinguo?
    Credi che le politiche proposte sul lavoro da Rifondazione si realmente fattibili?
    Credi che essere di sinistra voglia dire solo parlare dei massimi sistemi senza minimanete preoccuparsi della governabilità di un paese?
    Credi che Rifondazione abbia l’esclusiva sulle idee di sinistra?
    E poi basta con stà menata che un assetto bipolare della politica renda i due schierament simili, non diciamo sciocchezze, è solo un altro modo per dimostrare di avere la puzza sotto il naso.
    Bello mettersi su un piedastallo e giudicare, meno cercare di fare qualcosa, ad esempio governare….

  19. Ho letto Medo scrivere:
    “Smettetela di leggere Repubblica”
    Consentitemi, dall’altro lato della barricata, di sottoscrivere. A testimonianza del fatto che il buon senso è transpartitico! :-)

  20. come previsto: a sinistra, nei bar, nei blog fino ad arrivare alle sale del potere, la sbandierata Unione lascia il posto alla realtà fatta di quello che leggiamo anche qui, neanche perdo tempo a descrivere.

    io mi chiedo, ma perchè volete andare al governo?
    non lo sapete fare, non è nella vostra natura.
    rinunciate.

  21. Si ma ‘sto Brontolo redivivo parla sempre di figa e trombare… secondo me è il fake di facci. Pure quest’ultima battuta era pietosa.

  22. Bertinotti non è mai stato al governo, tanto per cominciare.
    @ ove: “noi” non governiamo, governa l’Unione e si è visto quanto sappia ben governare la destra in questi cinque anni.

  23. Io penso che se Rifondazione prendesse il 51 per cento, ma anche che se Prodi dal 96 in poi avesse seguito quello che diceva Rifondazione, a parte vincere tutto il vincibile, ovvero niente Treu, niente liberalizzazioni selvagge che adesso per far guadagnare 10 a un cda privato con i loro superpadroni e i loro imperi megagalattici, i quali usano le ex aziende pubbliche per finanziarsi e allargarsi a tutto spiano, paghiamo 100 mentre prima pagavamo 1, e non mi dite che non è così, niente politica iperatlantica, niente calpestaggio selvaggio dei diritti dei lavoratori, niente clericalismo, a quest’ora saremmo tutti nell’età dell’oro. E a livello mondiale ci saremmo risparmiati pure un duecentomila morti in Iraq e 20 anni di dopoguerra. Peccato. Adesso Prodi vuole fare ministro pure Padoa Schioppa. Allegria. E poi sinceramente i DS fanno cagare anche alle loro madri.

  24. ah,
    voi non governate,
    e democrazia che significa?
    e soprattutto, questi qui col camion giallo chi li ha votati?
    chi risponde di questi voti se non i votanti?
    chi li ha legittimati a far ridere?

    La destra è idealmente unita, è risaputo, si segue un leader che è appunto un concetto di destra; la sinistra è per natura antigovernativa, che ci fate al governo?

  25. …si hai ragione,oggi essere veramente di sinistra non è governativo!ed essere “non governativo” per me è un complimento! Non so cosa significa per te essere di sinistra…ma,scusate se lo dico semplicisticamente,vuol dire stare dalla parte dei più deboli,vuol dire non stare dalla parte di continua a costruire una società basata sul “libero mercato”!purtoppo entrambi gli schieramenti sposano la teoria neoliberista,in questo contesto rifondazione si che ne fa la differenza!Mi parli di Cuba,è vero che c’è una dittatura,ma pensa che nonostante l’embargo l’istruzione è gratuita,la sanità è gratuita,l’alloggio è gratuito,la qualità del lavoro è migliore del nostro,pensi che veramente noi in occidente siamo”liberi”?Pensi che gli USA siano un grande esempio di democrazia? poi tu mi parli del lavoro..non so tu cosa fai ma io sono un “precario”e credimi,non avendo una famiglia che mi mantenga,è veramente dura!Guarda i francesi,che non sono mammoni come noi italiani,hanno manifestato duramente e hanno vinto!forse mettersi su un piedistallo e giudicare lo stai facendo tu….un saluto

  26. …sono d’accordo con pierpaolo e piti ed in disaccordo con linnap! Anche solo semplicemente perche’ PRC indica una alternativa, un modello diverso, anche moralmente, da seguire. Non si puo’ mangiare polenta tutti i giorni perche’ il realismo (!?) dice che e’ l’unica cosa che ci si puo’ permettere; e’ necessario anche solo sognare di mangiare i tortellini, per indirizzare le energie di una vita nella realizzazione di quel sogno!
    Buon Appetito!!

  27. “Mi parli di Cuba,è vero che c’è una dittatura,ma pensa che nonostante l’embargo l’istruzione è gratuita,la sanità è gratuita,l’alloggio è gratuito,la qualità del lavoro è migliore del nostro,”

    A beh allora..non posso dire la mia, dissentire, protestare contro il governo però l’istruzione è gratuita…sai che me ne faccio poi se non posso utilizzarla (e bisogna vedere cosa ti insegnano).
    Sulla qualità del lavoro poi…non ho parole.
    Purtroppo è peggio di quello che pensavo, non è solo questione di snobismo è che proprio avete il paraocchi.
    Guarda che per definizione la sinistra DEVE promuovere la libertà e non fare sti distinguo del cazzo buoni solo per dare ai vari commenattori di destra di ridere alle nostre spalle.

    “Anche solo semplicemente perche’ PRC indica una alternativa, un modello diverso, anche moralmente, da seguire.”
    Ma che diavolo vuol dire?!?
    Secondo il tuo ragionamento basta solo essere altrnativi, poi se quello che si propone è al di fuori della realtà (e molto di comodo) non ha importanza?Ma che ragionamenti…latte alle ginocchia a go go…

    P.S: per inciso vorrei specificare che non sono contrario a Bertinotti presidente della camera, contesto solo le prese di posizione da sinistra radicale sue e del PRC.

  28. Scusa ma io non difendo assolutamente qualsiasi tipo di dittatura,non penso di avere paraocchi,stai dimostrando di averli tu.Ho capito perfettamente la tua linea di pensiero,parole che possono benissimo essere utilizzate dallo schieramento “opposto”al tuo.Vedi che ho ragione io?a questo punto è più sensato che facciate un governo di grande coalizione. In reltà a cuba ci sono i migliori medici di tutto il sudamerica,tantissimi poeti,la cultura credimi c’è! Se poi mi dici che c’è la pena di morte e che i gay vanno in prigione,ti do ragione.Uso le parole del tuo amico Prodi rivolte agli USA:leali ma critici.
    è UTOPICO lO Sò,ma io aspiro ad un mondo diverso e nel mio piccolo lotterò….e poi a me non mi importa niente se bertinotti diveti presidente della camera o no,le lotte di potere non sono il mio forte!

  29. C’abbiamo messo anni per liberarci del primo nano…
    Ne sa qualcosa L. Sofri che ha passato gli ultimi 15 giorni a spostare a destra e a sinistra le palline del suo pallottoliere pur di avere la certezza assoluta che ce ne fossimo liberati…
    E ora ne spunta un altro?
    BRONTOLO
    Ma cos’e’ una maledizione?

  30. “In reltà a cuba ci sono i migliori medici di tutto il sudamerica,tantissimi poeti,la cultura credimi c’è! Se poi mi dici che c’è la pena di morte e che i gay vanno in prigione,ti do ragione”

    E no!Non rivoltare la frittata, in primo luogo le mie argomentazioni possono essere usate da chiunque abbia buon senso, indipendentemente dallo schieramento che predilige politicamente.
    Secondo la tua frase sopra dimentica di citare l’assenza delle libertà individuali, ci saranno poeti e dottori bravissimi ma se uno di questi si permette di contestare il governo viene come minimo incarcerato quindi le boiate sui bravi dottori te le puoi risparmiare.
    Il punto è che Rifondazione spesso ha atteggiamenti da duri e puri ma con Cuba largheggia di manica (e non è l’unico esempio).
    Che la cultura di Cuba ci sia è un dato di fatto ma è monca, manca la libertà di parola.
    Sul leali ma critici non ho problemi ma le critiche devono essere ponderate, non distruttive. Sull’Utopico lasciamo perdere, si può migliorare concretamente senza attaccarsi a ideali vecchi, superati e appunto utopici (ma che qualcosa sia utopico non implichi che sia giusto).

  31. Si usava Cuba solo per fare un esempio di un certo modo di vedere le cose che hanno gli esponenti di Rifondazione e alcuni suoi sostenitori.
    La prossima volta si parla del tuo orticello così sei più contento.
    (e so non l’hai capito il mio interesse nel criticare Rifondazione stà proprio nella mia preoccupazione che non sia in grado di occuiparsi dei nostri vari orticelli)

  32. infatti, perchè usare cuba che è in estinzione, usiamo la cina che invece si espande, la bandiera è la stessa; libertà forzata per tutti, tutti liberi e tutti uguali perchè “lo dico io”, grandi ideali inoculati sotto pelle.. e la chiamano utopia, io lo chiamo incubo.

  33. la critica è costruttiva,per questo ti ringrazio.Lasciami dire qualcosa sull’utopia,permettimi questa frase:fai due passi e lei avanza di quattro,ne fai altri due e lei ne fa altrettanto,diventa irraggiungibile ma nel frattempo hai camminato…l’utopia ti permette di andare avanti. Poi sul “vecchio” devo dire che il liberismo che viene tanto sbandierato non a caso è preceduto dal prefisso “neo”, è vecchio marcio.Nel passato c’è già stato ed è stato un disastro..purtroppo stiamo ritornando indietro,in un colpo hanno cancellato tutte le conquiste acquisite grazie alle lotte!Io condanno fermamente la Cina,una miscela esplosiva di comunismo e ipercapitalismo,una volta il “liberale” Berlusconi disse che ammira la cina perche non esistono i sindacati e lavorano anche i giorni festivi…ragionate!

  34. tu parli di disastri da età industriale, io parlo di disastri recenti; il disatro recente è quello che a forza di lotte sindacali per diritti senza dovere ci ha portato ad avere una classe di lavoratori addormentati sul posto fisso garantito, garantito anche ai fancazzisti profittatori, togliendo la voglia di crescere, di fare “due passi avanti”, della serie “tanto da qui non mi schioda nessuno”, e regalandoci una generazioni di amebe che sono gli attuali 30/40enni.

  35. problema,ripeto che i 30enni di oggi,la maggior parte,nonostante che fanno lavori precari,non conoscoIlno il disagio perche hanno la famiglia che li “protegge”,il progresso è quando i figli vivono meglio dei propri genitori,ora è esattamente l’ incontrario…immagina che domani tutto di un colpo scompare la famiglia…poi si che scoprono il vero disagio,e poi basta fare dicorsi da imprenditori…è normale che si lotta per i diritti…i doveri ci sono sempre.A PIU TARDI!

I commenti sono bloccati.