Quo-rhum

L’abbiamo già fatto in altre occasioni. Il gioco al Mannehimer anche tu ha portato vincitori e vinti. Non per vantarmi poi, ma quella sul papa l’ho centrata in pieno.
Oggi si gioca al toto-quorum: ja famo? Nun ja famo? Il giochino funziona semplicemente mettendo nei commenti la previsione sulla percentuale dei votanti al referendum.
Siccome che io sono più bravo, vi dico la mia di previsione: 54.

(Visited 88 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Secondo me non si raggiungerà il quorum di poco (azzardo un 48%) e i no saranno più del previsto (direi 70% SI contro 30% NO).
    Ma se vinco almeno una birra me la offrite?

  2. Come ha detto Capezzone, il quorum è già stato raggiunto. Quindi non c’è bisogno di andare a votare.

  3. 50%+1 voto almeno gli viene il coccolone al nano e facciamo un nuovo papa che non abbai.

  4. visto che sabato e domenica ci sara probabilmente bel tempo, temo che la fara’ da padrone lo schieramento dell’ombrellone… almeno che un improvviso senso di partecipazione contagi tutti.
    quidni predico un 42-46%

  5. io provo a sparare un ottimistico 52%(3% no), ma non è detto che gli astensionisti si rechino in massa lunedì a votare no, allarmati dalle previsioni…

  6. Il mio sogno è il quorum al 55% e qualche quesito sul filo della vittoria dei NO, per dimostrare che i cittadini di questo Paese sono più maturi e hanno maggior senso civico della sua classe politica.

  7. Premesso che le previsoni del tempo danno tempo brutto al nord e bello al sud…
    50% + 3 (le mogli di Berlusconi, Rutelli,e La Russa).

  8. Per dare significato al referendum attuale si gioca sporco proprio nei confronti di chi è deputato a esprimere la propria valutazione.
    Uno dei modi è quello di associare i contrari agli astenuti ed agli assenti cronici.
    Reputo il quorum una vera porcata (tanto è vero che per le riforme costituzionali non vale), nei confronti di chi vuole mettere in discussione le leggi emanate dal parlamento.
    Per le prossime occasioni, mi piacerebbe alquanto veder la proposizione di referendum di tipo confermativo, per intenderci un qualcosa come: “Vuoi tu mantenere in piedi la legge sulla procreazione assistita (ecc.)?” e veder poi correre a perdifiato tutti quelli che oggi predicano l’astensione come metodo lecito di esprimere la propria opinione.
    Sai che gusto!

  9. Domenica piove, lo sento.
    E lo dicono le previsioni sul sito ANSA…
    Ce la facciamo per un pelo:51%
    (sto cercando di essere ottimista più che di scommettre seriamente…sob!)

    Col quorum in mano…

  10. 50 %, bottiglie di sciampagna, poi però alle quattro di notte spunta fuori la Cesara Buonamici e urla istericamente che siamo al 49,9 :(

  11. Se si supera il quorum, o se c’è il rischio che possa accadere, già da domenica sera, direi 60%.
    Altrimenti sotto il 40.

  12. Se si supera il quorum, o se c’è il rischio che possa accadere, già da domenica sera, direi 60%.
    Altrimenti sotto il 40.

  13. Il fatto che il quesito sulla fecondazione eterologa sia quello per il quale, a sensazione, si avrà il maggior numero di no, proprio non riesco a capirlo.

  14. 49%, a Como sabato ci sarà la “notte bianca” fino alle 6 di domenica mattina; e abbiamo un sindaco di CL…a voler pensar male…

  15. 50,00000000000001%
    e poi tutti a gaudeare in piazza San Pietro con birra, salsiccia e rutto colletivo libero.

  16. ma se io, alle 8.00 di lunedì mattina, mando un sms a tutti i comitati per l’astensione scrivendo ‘il quorum è stato raggiunto! andate tutti a votare NO!’ , e non è vero che il quorum è stato raggiunto, sono perseguibile per legge?

I commenti sono bloccati.