Pro Evolution Soccer vs. Fifa

Nella redazione di Camera Cafè c’è grossa crisi e non si viene a capo di una questione fondamentale. Chiediamo il vostro aiuto e la vostra opinione:

(Visited 116 times, 1 visits today)

30 Commenti

  1. La domanda é malposta.
    Fifa é un gioco di merda, realizzato da EA, che é notoriamente malvagia (e che sta cercando di dominare il mondo).
    Pro Evo/Winning Eleven é un gran gioco. Io sono una pippa a WE, ma so riconoscere un bel gioco quando ne vedo uno ;)

  2. eventualmente, se mi spieghi che d’è un arcade, forse, magari, tra duecento anni, probabilmente saprei darti una risposta…

  3. La domanda é malposta.
    Fifa é un gioco di merda, realizzato da EA, che é notoriamente malvagia (e che sta cercando di dominare il mondo).
    Pro Evo/Winning Eleven é un gran gioco. Io sono una pippa a WE, ma so riconoscere un bel gioco quando ne vedo uno ;)

  4. (c’é gente tra redazione e commentatori di gamesblog che dopo un sondaggio del genere vorrà la testa del neri, vi avverto :D )

  5. “Sensible Soccer”, per quanto mi riguada. Memorabile il controllo palla in dribbling degli omini.

  6. Arcade = il videogioco “da bar” in Italia; è un gioco in cui conta di più l’abilità manuale, con situazioni più ripetitive; è meno “casuale” e quindi meno simulazione della realtà.
    Tutta la serie degli ISS, WE e PES punta decisamente più dei FIFA sulla simulazione, anche se negli ultimi 2-3 anni il gioco della EA (copiando) ha fatto passi avanti. Ma la serie di PES rimane il riferimento dei videogiochi calcistici.

  7. in quanto esperto ;-) entro nella questione. Allora fra i due non c’e’ paragone: Pro Evolution Soccer e’ IL gioco di calcio. Giocabilita’, intelligenza artificiale, realismo. Fifa lasciatelo a chi compra i libri perche’ la copertina e’ cool. A Milano la federazione PES e’ nata. Traduzione: se dopo 4 vodka tonic sapete ancora come si fa il pallonetto in uscita, unitevi a noi: http://proevolution.blogspot.com/

  8. Mille volte più giocabile Evolution Soccer, anche se, graficamente, Fifa è un tantino meglio.
    Carlos

    p.s. “Sensible Soccer” ci giocavo col Megadrive e concordo con Giulio: memorabile controllo di palla degli omini!

  9. Ragazzi la questione é ovviamente ridicola. E tra gli arcade, io tralaltro preferirei il buon vecchio Virtua Striker da sala giochi.
    (e non sarebbe male vedere Virtua Striker e Virtua Tennis su PSP e Nintendo DS.. Sega se mi ascolti pensaci!!)

  10. Parafrasando Stefano Hesse: chi risponde FIFA o non conosce Pro Evolution, o non ha capito la domanda. Stravince tutta, ma tutta la vita PES4. Ora che ci penso, l’ultimo FIFA a cui ho giocato con gusto è stato il ’96. Da lì in poi, per carità. Saluti e una lacrimuccia di giurassica nostalgia per Sensible e, già che ci sono, pure per Kick Off.

  11. Re: Pro Evolution Soccer vs. Fifa

    La differenza fondamentale è, a mio avviso, chi in Fifa si è spettatori, in ProEvo si è attori.
    La serie di Pro Evolution Soccer coinvolge e affascina già dai primi episodi su Super Nintendo (International Superstar Soccer Deluxe, ad esempio), pro…

  12. ‘sta cosa non va nemmeno chiesta, dovrebbero togliervi le joypad con un decreto governativo, per villipendio a Pro Evolution..

  13. Mettiamola così: Fifa è un gioco di calcio ben poco simulativo, ben poco realistico, divertente fin quando non scopri che c’è in giro roba parecchio più divertente, un gioco che ha venduto fantastiliardi di copie solo perché è stato per anni l’unico titolo di calcio pubblicizzato decentemente, che si è fatto un nome grazie al potente marketing di Electronic Arts (la più grande e ricca software house di videogames al mondo) e non certo per le sue striminzite qualità.
    Fifa è come una canzoncina di Britney Spears, studiato a tavolino per acchiappare i consensi del giocatore occasionale, per conquistare le masse con tanto fumo, pochissimo arrosto e la giusta pubblicizzazione; è un concentrato di ghirigori piacevoli ma alla fine inutili che tentano di coprire le gravi carenze di realismo e giocabilità.
    PES4 invece viene dal filone Pro Evolution Soccer / Winning Eleven (PES sarebbe la versione europea di Winning Eleven, serie calcistica dedicata al solo territorio giapponese), che sin dagli inizi su Super Nintendo è ANNI LUCE avanti a Fifa come giocabilità, realismo, intelligenza artificiale, varietà delle trame di gioco, fisica del pallone, animazioni dei giocatori e tutte quelle altre piccole cosette che fanno di 22 figure che si muovono su schermo un qualcosa degno di essere chiamato “gioco di calcio”.
    PES4 non ha 500mila squadre di tutti i campionati dell’universo, in PES4 non puoi giocare la serie C nord-koreana, a PES4 mancano alcune licenze per poter utilizzare le riproduzioni originali delle divise, con sponsor e pippe varie (ma già da qualche edizione le licenze sono sempre più numerose), PES4 non ha una colonna sonora di 70 mila tracce con i vari Jay-Z, 50 cent o gli altri rappers tutti uguali fra loro che vanno tanto di moda ultimamente… ma PES4 è un gioco di calcio.
    Negli anni Fifa ha provato, piano piano, a diventare qualcosa di simile ad un gioco di calcio, ma dal 1993 (anno dell’uscita di Fifa Soccer, capostipite della serie) al 2005 i passi in avanti fatti sono stati, in proporzione alla concorrenza e al progresso tecnologico, risibili.
    Insomma, l’ho portata per le lunghe fin troppo: Fifa è una fetecchia, PES4 il miglior gioco di calcio esistente per il mercato europeo (meglio di lui ci sono Winning Eleven 8 – che è la sua controparte giapponese ma ha qualche piccola differenza a livello di gameplay – e soprattutto Winning Eleven 8 Liveware Evolution, versione migliorata di WE8… ma questo è un altro discorso) :-)

  14. fifa 2005 e dieci volte migliore di pro evolution . pro di migliore a solo la modalita di personalizzazione come grafica nn ce paragone pro e decisamente una merda a confronto

  15. Pro Evolution Soccer (per il pc) fa cagare rispetto a Fifa… ma dai come si fa a dire che PES è bello!?!?! I giocatori sono tutti squadrati che sembrano dei robot, ci sono dei giocatori che hanno i visi uguali a quelli veri ma altri che non ci assomigliano per niente, almeno in Fifa 2006 si assomigliano un po tutti! nel menù non si capisce niente, fa un sacco di cose e alla fine non fa niente! Fifa è molto più serio e realistico. L’altro giorno ho provato a fare il campionato Master, ho preso la juve, i nomi dei giocatori non li avevo mai sentiti!! Ma che gioco è che ti danno i giocatori che non sai neanche chi sono… Che poi ho voluto fare un amichevole tra Liverpool e Milan, ci ho messo 20 minuti per capire che il Liverpool in PES non si chiama Liverpool ma ha tutto un’altro nome (tipo Merseyside red o qualcosa del genere), cioè non c’è una squadra inglese che ha un nome uguale alla realtà (a parte il chelsea mi pare). PES è il classico gioco giapponese… neanche i giochi sanno fare sti giapponesi. Alla fine l’ho disinstallato e ora gioco a Fifa 06 che è molto più divertente.

  16. pro evolution è decisamente meglio di fifa,anche se devo riconoscere che nn ci sono le categorie inferiori, tipo la serie B e che alla fine di un campionato le squadre nn retrocedono.
    Cosa invece che succede con fifa.

  17. c’è molta differenza tra questi giochi o è solo una differenza minima?? secondo me tutti e 2 hanno i lo pregi e i loro difetti come tutti i giochi del resto ma è proprio questo ke li rende belli e dico solo ke ki è abituato a giocare a fifa continui a comperare fifa invece ki è piu abile a evolution soccer continui ad ascquistare quello hehe ciao atutti!! W I GIOCHI DI SPORT

  18. condivido quasi tutto quello che avete detto. Se vuoi giocare a un gioco dove vinci sempre compri fifa ma se ti vuoi divertire con la più bella simulazione secondo me mai creata acqiusti pes.Un ‘altra cosa quello detto da marco ovvero: ‘Pro Evolution Soccer (per il pc) fa cagare rispetto a Fifa… ma dai come si fa a dire che PES è bello!?!?! I giocatori sono tutti squadrati che sembrano dei robot, ci sono dei giocatori che hanno i visi uguali a quelli veri ma altri che non ci assomigliano per niente, almeno in Fifa 2006 si assomigliano un po tutti!’ IO su questo non sono d’accordo perchè i giocatori di fifa sono tutti uguali invece in pes è vero che alcuni non ci assomigliano ma altri sono uguali alla realtà. Poi da notare che in pes la gestione dei corpi è stupenda cioè il videogiocatore ha il totale comando del calciatore, questo in fifa non accade; e poi diciamo le cose come stanno veramente, fifa è un gioco che sta provando a copiare pes per la sua giocabilità e per il suo realismo ma con scarsi risultati.

  19. Ma dai ragazzi…la grafica in un gioco di calcio conta ben poco! A Fifa arrivi davanti la porta tiri e segni, a PES/WE se non calibri la forza e non miri col c**** che fai gol!PES è realistico al 100%, il pallone rimbalza, sfugge, ha volume!I giocatori si scontrano tra loro e non si attraversano come fantasmi!E poi chissenefrega se non ci sono i nomi reali delle squadre o dei giocatori???

  20. xké la vita fa così schifo???cmq il culcio e l’unico sfogo…FORZA JUVE!!…

  21. Una volta pensavo che fifa fosse migliore, ma da quando ho preso pes3 e i successivi, ci ho impiegato poco più di 1 giorno a capire che mi sbagliavo… poi la master è super realistica con i giocatori che peggiorano perchè invecchiano, insomma unico!!!
    Fifa si è fermato al ’98, ed è rinato nel 2006 ma non è ancora all’altezza di reggere alcun confronto

  22. Secondo me pro evolution è nettamente migliore perkè garantisce una giocabilità è un realismo a dir poco spettacolre…..mica cm fifa ke ogni volta ke tiri segni!!!ciao a tutti forza inter

  23. Pro evolution 5 è il piu vicino alla realtà ma credo dovrebbero rivedere un po’ il sistema arbitrale :D per quanto riguarda Fifa, da quando il pallone ha iniziato ad avere le dinamiche del super tele, l’ho abbandonato. Il piu spassoso comunque era adidas power soccer con le pedatone powa animate in piena schiena.

  24. compro da anni pro evolution soccer
    fifa in confronto non è ninete la grafica…di fifa è bella il gioco pero non è per nulla difficile si vince sempre e anche molto facilmente…
    in pro evolution bisoga costruitre per fare goal bisogna fare delle azioni..
    scelgo pro evolution che piano a piano sta prendendo io mercato.
    a ricorda a chi mi dira qual cosa che gioco anche a fifa ogni nuovo capitolo..
    e preferisco sempre pro evolution fin da quando è uscito ma chi sa il perchè e sono per giunta cresciuto con fifa fifa 94

  25. concordo con giulio sensible of soccer soprattutto il 1996/1997..e stato e sar sempre il miglior gioco di calcio… che nostalgia..

I commenti sono bloccati.