BlogFest 2004: il riassunto

BlogFest 2004


Immagino già i commenti: che uno è reduce da una festa, mica dalla miniera. Nulla da eccepire. Eppure, lo stesso, la sensazione è quella di aver corso la maratona di New York nei panni di Mary del Grande Fratello.

Una cosa che non posso esimermi dal fare è ringraziare tutte le persone che sono intervenute, prima alla presentazione del libro, poi alla festa, scegliendo di trascorrere una serata la cui attrattiva principale era conoscere nuove persone, associare nomi alle facce.
Grazie ai ragazzi del Foyer, che sono stati fantastici e professionali; a quelli di Questar, che si sono rimboccati le maniche quasi più del sottoscritto e, inoltre, hanno messo in piedi un blog di emergenza e distribuito in anteprima agognati software come Linspire e Paint Shop Pro 9; a quelli di Clickati.com che, come nei matrimoni, si sono occupati delle foto “ufficiali”; a GED Consulting, che ha regalato le penne all’ingresso; a Giuseppe Genna e Tiziano Scarpa che hanno partecipato alla presentazione del libro; a Loredana Lipperini, grazie alla quale è stato realizzato; a tutti gli autori che sono intervenuti; a E-Shirt, che lo scorso anno ha stampato le magliette riciclate per questa edizione; Virgilio per i porta-badge e all’Hotel Ibis Milano Centro per aver stipulato la convenzione con la BlogFest e concesso uno sconto eccezionale.

Da parte mia posso solo sperare che la festa vi sia piaciuta, che abbiate trascorso una serata diversa dalle altre. Siamo arrivati alla seconda edizione: dico sempre che non avrà mai luogo quella successiva, ma alla fine non è vero e ci ricasco. Sarà che a me piace vedere i blogger in faccia. Ecco, magari l’unica cosa è che l’anno prossimo non rifiuto le sponsorizzazioni a copertura delle spese. Ma ne è valsa la pena, credetemi. Almeno per me. Anche se quest’anno era più dura perché capitava in un periodino non facile e zeppo di impegni.
L’unico cruccio è quello di essersi potuti concedere poco, di essere riusciti a parlare forse con un quinto delle persone presenti, e solo per pochi secondi. Perdonatemi se mi avete visto solo passare o se non sono andato oltre il saluto formale o alla dedica sul libro.

Lo scorso anno mi cimentai in un post che avrebbe dovuto aggregare tutti gli interventi riguardanti la BlogFest. Per quest’edizione me lo risparmio, e per un semplicissimo motivo: l’ha già fatto Dave e ancora, credo, maledice il giorno in cui ha avuto l’idea. Qui di seguito il risultato. Si è parlato della BlogFest 2004 sui seguenti blog:

1. diario del boss – 2. Tentativi di fuga – 3. Gaspar Torriero – 4. Far finta di essere sani – 5. Franciskje – 6. Scendilcanekelopiscio – 7. Momoblog – 8. L’indignato – 9. Sestaluna – 10. Lo sfogatoio – 11. Amica B – 12. Sinistre figure – 13. Conundrum – 14. Inveblog – 15. Sushiblog – 16. Tony – 17. Magenta&Woland – 18. Redbull – 19. Aghenor – 20. Parmachiara – 21. sestaserasonoqui – 22. cubanite – 23. I verbi del Mullah – 24. Chicavq– 25. Runrig – 26. Grilli parlanti – 27. Burmashave – 28. In cuor mio – 29. jtheo – 30. kamasutra – 31. La finestra sul porcile – 32. Manteblog – 33. Settolo – 34. Fabbrone – 35. Vulcani e dintorni – 36. Blackcat – 37. panduzza – 38. Corriere di Asti – 39. Chettimar– 40. Qix – 41. Blogdiscount – 42. Suzukimaruti – 43. Ciccsoft – 44. quattropassi – 45. MicroBlogGiallo – 46. Cofano – 47. broono – 48. Dessa – 49. mascia – 50. saitenereunsegreto 51. Burp – 52. Princess Proserpina – 53. cAt – 54. trentamalboro – 55. kAy – 56. Blogrodeo – 57. rotaciz – 58. noitrentenni – 59. Zio Pepi – 60. Personalità confusa – 61. kiarablog – 62. pm10 – 63. Struzzo – 64. Profeta – 65. Mardin – 66. Love is a virus – 67. Pandemia – 68. Ludik

Le foto, invece, sono sparse in giro per il web. Grazie a David Orban di Questar, si sta tentando di aggregarle utilizzando Flickr (l’iscrizione è gratuita, e chiunque può aggiungerne): ne trovate un buon numero cliccando qui.
Altre foto si trovano su Clickati.com, Servi della gleba, su Ciccsoft.
I filmati, invece, sul sito di Radio Radicale e su Qix e, ovviamente, sul blog di Zoro.

Grazie ancora a tutti, di cuore, e arrivederci al prossimo anno.


P.S.: Mi si chiede di raccontare alcuni episodi. Ne cito uno tra i più divertenti.

  • Tizio (non ne ricordo il nome, mi perdoni): Scusa, ma tu sei Filippo Facci?
  • Filippo Facci: Ma che, sei scemo? Ma ti pare che uno come Filippo Facci, un vanitoso presuntuoso fascista come lui possa venire ad una festa di merda come questa?
  • Tizio: Oh, scusami, davvero!…
  • Tizio (rivolto al sottoscritto): Che figura di merda che ho fatto! Ho scambiato uno per Facci!
  • Io: Guarda che era veramente Filippo Facci.
(Visited 186 times, 1 visits today)

20 Commenti

  1. Grazie, Gianluca. È stata una bella festa. L’anno prossimo magari ti si aiuta in modo più concreto che semplicemente presentandoci con una vagonata di amici :D

  2. Chiedo ufficialmente a Gianluca Neri di raccontare l’episodio del tizio che viene da me e chiedermi se io sono io e che poi viene rispedito al mittente dicendogli che non si deve permettere.

  3. MrWhite, se guardi le foto sul mio sito dovrebbero esserci un bel po’ di didascalie, adesso.
    Grazie di tutto Gianluca, e a rivederci alla blogfest2005

  4. Le avete già viste tutti, ma colgo l’occasione comunque per segnalare ancore le nostre interviste alla blogfest.

    http://www.qix.it/blogfest2004.html

    Grazie per una festa divertente (anche se per parte mia l’ho passata a reggere la lampada per illuminare le facce degli intervistati). :)

  5. Io non c’ero, mi spiace tantissimo non essere venuto, avevo la parainfluenza ed ero in Olanda, quello che ha parlato insieme al Tiziano è Filippo Facci e non io.

  6. Non avevo chiesto di partecipare ma mi chiedo, cos’è?
    cioè una roba tipo “alla faccia vostra che volevate venire ma non vi ho fatto entrare?”
    così…per curiosità

  7. Siamo arrivati alla seconda edizione: dico sempre che non avrà mai luogo quella successiva, ma alla fine non è vero e ci ricasco.

    CIOE’ TI E’ CAPITATA PER BEN UNA VOLTA QUESTA COSA INCREDIBILE???

    NON CI SI CREDE.

    HO VISTO LE FOTO, CHIRURGO PLASTICO STA SOTTO MEDICI SULLE PAGINE GIALLE….
    SI VEDE CHE MI STAI UN PO ANTIPATICO?? NO DAI, SI SCHERA! BELLA L’IDEA DELLA BLOG FEST..DOMANI NE ORGANIZZO UNA PER TUTTI QUELLI CHE SI SONO TROVATI LUNEDI 15 SETTEMBRE ÂLLE 16:14 ALLA COOP DI SEREGNO…

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. “Prima” una sega « spiritum
  2. youtube view bot

I commenti sono bloccati.