Eravamo quattro amici sulla BlogBar

BlogBarUno, finché le cose non le vede, non ci crede. A me è successo nel corso di un casuale controllo sulle statistiche di installazione e di utilizzo della BlogBar. Credevo la usasse un ristretto giro di persone, e invece decisamente no: gli utilizzatori sono migliaia, in aumento.
Al che si pone il problema dell’aggiornamento (non vi preoccupate, non ne mancheranno in futuro), ma la blogosfera è troppo grande per un uomo solo.
Urge il vostro aiuto: nei commenti a questo post, segnalate i blog cui siete affezionati e che vorreste vedere inseriti nella BlogBar (sono escluse a priori le autocandicature: nella barra ci si entra a furor di popolo), o quali servizi di ricerca riteniate possano essere utili da implementare. Credo sia giusto così: navigando per blog ciascuno di noi trova una perla ogni tanto. Tutti assieme si apre una gioielleria. Quindi: commentate, segnalate, proponete.

blogbar-image.jpg

Per quelli di voi che non conoscessero la BlogBar, ecco una breve spiegazione:


BlogBar 3.0 per Internet Explorer

Le “features” sono talmente tante che non basta il tempo per elencarle. Sappiate solo che è come quella di Google. In qualche senso “meglio” di quella di Google (con la quale è comunque compatibile e convive in serenità).
Innanzitutto avrete una selezione di blog italiani in ordine alfabetico e sempre a protata di mano. Poi, velocemente:

  • E’ personalizzabile direttamente dal browser: i bottoni delle varie sezioni possono essere visualizzati o nascosti, a piacimento
  • Si aggiorna automaticamente in presenza di una nuova versione, e non rallenta il caricamento del vostro browser nel caso in cui non siate online
  • Si può installare sia via web che scaricando un file eseguibile, e si può disinstallare allo stesso modo, o dal Pannello di Controllo di Windows.
  • Blocca (se è l’utente a sceglierlo) i Pop-up e le pagine web non richieste che si aprono automaticamente
  • Permette di cancellare i cookies indesiderati o la cronologia delle pagine web visitate
  • Permette ricerche su Google (compresi “I’m feeling lucky”, Immagini, Newsgroup, Directory, News e Froogle), Yahoo!, Altavista (anche immagini), MSN, Virgilio, superEva, Clarence, Lycos, Astalavista, PressToday (notizie), Suprnova Search (per files BitTorrent), Internet Movie database.
  • Consente di ricercare il significato di una parola dal dizionario (De Mauro) o i relativi sinonimi (Virgilio Parole)
  • Comprende un elenco di risorse utili ai bloggers e di fonti di informazione in lingua italiana sempre aggiornate
  • Dà la possibilità di zoommare un’intera pagina web o di rimpicciolirla con un semplice click
  • Evidenzia le parole ricercate all’interno della pagina web sulla quale si sta navigando
  • In futuro permetterà anche di installare skin per il proprio browser

Puoi installare la nuova versione della BlogBar:

Seguendo le istruzioni presenti
a partire da questo link
(e cliccando
“Si” quando viene presentato il certificato)
Scaricando e lanciando dal
tuo PC il file eseguibile che trovi cliccando qui

(il nome è “blogbar.exe”)
(Visited 132 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. *proposta*
    Io ti rinnovo la mia disponibilità per l’aspetto “grafico”: potrei ultimarti tutte le iconcine dei blog e farle man a mano che la blogbar viene aggiornata.
    *segnalazione*
    il “motore di ricerca” non gestice bene gli accenti. Se cerco “urrà” il risultato su Google è “urr?”.

  2. parafrasando un vecchio slogan, ottimo direi ! ! !
    soprattutto (per me) per la ricerca su altavista immagini, che da due giri a quella di google.

    per quanto riguarda la segnalazione, fatti un giro su http://bodycopy.clarence.com/, più che un blog mi piace vederlo come una sit-com tematica testuale: un po’ come ally mc beal, con i giovani pubblicitari al posto degli avvocati e tanto testo invece che audio&video

    NOTA da correttore di bozze: nel link all’exe c’è scritto http://www.blogbaer.net
    anche se la maggioranza dei lettori di queste pagine non hanno bisogno di un “manuale per scaricare for dummies”, magari esiste 1 su 1000 che di fronte al messaggio di errore cercherà aiuto.

  3. Ho troppi nomi. Violetta l’ha già segnalata Matte, anche se rivendico la maternità della scoperta :) Gli altri: stasera controllo la BlogBar e poi mando. Be warned. Fare il talent-scout è la mia passione.

  4. Manca BlaBla tolto appena ha detto di voler smettere, e manca Profeta con il suo Blogmatic Cafè che è tornato a scrivere da qualche settimana… E poi proporrei La finestra sul porcile (finestraio.splinder.it) Inoltre un appunto. Installando la blogbar viene completamente stravolta la finestra SALVA CON NOME di Internet Explorer. Non è più possibile salvare la pagina completa o come file unico, includendo insomma anche le immagini. L’unica opzione che rimane è salva codice html. Ho provato a mettere e togliere la blogbar e il problema nasce proprio da li…si riesce a farci qualcosa? gracias

  5. La blogbar dovresti farla (potendo) in maniera che ognuno se la compili come vuole, altrimenti a cosa serve? Ma questo si era già detto, mi pare..

  6. Io l’avevo installata, ed ero molto felice, poi però mi andava in conflitto con non so cosa, presumibilmente con la tulbar(c) di gugol(c), e partiva per un aggiornamento ogni 5 minuti. Ho dovuto disinstallarla, così non so più chi c’è e non posso consigliare nessuno. Tirate le somme questo mio commento è inutilissimo, ma volevo partecipare.

  7. gianluca, ti segnalo anch’io come chicavq, che la blogbar entra in conflitto con qualcosa (forse proprio la google bar?) e in alcuni casi (tipo il mio) manda una richiesta di aggiornamento ogni tot minuti che blocca il browser, tanto da suscitare nervosismo coatto :). Se posso permettermi un consiglio, credo anch’io come looptrain che il tool avrebbe ancora più fortuna (ancora più di così, insomma) se ogni utente potesse aggiungere suoi blog a quelli proposti di default (le cose aperte, come sai, in rete diventano standard, quelle chiuse no…). Ma non so se tecnicamente sia possibile. In ogni caso grazie del bellissimo lavoro (gratuito, oltre tutto…)

  8. via posta, ma anche vie icq ho richiesto piu’ volte di esservi inserito… oltremodo nella blogbar sono presenti anche blog non piu’ “viventi”.. ma nulla da fare. se il weblog non e’ di uomini di calamaio o blogstar non vi si rientra. poco male se il weblog in oggetto e’ realmente unico nel suo genere. non sono un portiere di serie a, non sono la vedette o la blogstar. ho richiesto ql.sa come cinque volte di essere almeno degnato. nulla.. bah.. ci riprovo, detto mai..
    segnalo il mio: http://costameno.splinder.it

    e segnalo uno dei piu’ bei weblog che abbia mai visto e letto.. http://eriadan.splinder.it
    un tratto di matita fantastico!

  9. Un po’ di risposte sparse: MAZZINIANO: Il problema degli accenti (e quello delle virgolette, aggiungo io) sta nel codice: pian piano, con gli autori, vedremo di risolverlo. // In generale, attenzione: molti dei blog che avete segnalato sono già presenti nella BlogBar (PaginediIaia, Sestaserasonoqui, Zittialcinema, Staglianò, Assante, Labranca, La Pizia, ChicaVQ, Eriadan) // Quanto ai conflitti: io ho qui installate assieme sia la BlogBar che la Google Bar, e non danno problemi, ma può anche essere un caso. Che sistema operativo utilizzate?

  10. sistema operativo: Longhorn b2 da problemi di convivenza tra la barra di google e blog bar.. idem su altro boot strap con Windows XP Tablet PC Edition… semplicemente riformula la presenza di aggiornamenti disponibili almeno una o due volte al giorno..

  11. Gianluca Neri: guarda che il blog Pagine di Iaia non è inserito nella blog bar (a meno che io non sia sguercio al punto da non vederlo, ma non credo).

  12. ancora io. per dire che magari i blog che ho segnalato sono già presenti. non so. in quel caso, niente. :-)

I commenti sono bloccati.