Eravamo quattro amici sulla BlogBar

BlogBarUno, finché le cose non le vede, non ci crede. A me è successo nel corso di un casuale controllo sulle statistiche di installazione e di utilizzo della BlogBar. Credevo la usasse un ristretto giro di persone, e invece decisamente no: gli utilizzatori sono migliaia, in aumento.
Al che si pone il problema dell’aggiornamento (non vi preoccupate, non ne mancheranno in futuro), ma la blogosfera è troppo grande per un uomo solo.
Urge il vostro aiuto: nei commenti a questo post, segnalate i blog cui siete affezionati e che vorreste vedere inseriti nella BlogBar (sono escluse a priori le autocandicature: nella barra ci si entra a furor di popolo), o quali servizi di ricerca riteniate possano essere utili da implementare. Credo sia giusto così: navigando per blog ciascuno di noi trova una perla ogni tanto. Tutti assieme si apre una gioielleria. Quindi: commentate, segnalate, proponete.

blogbar-image.jpg

Per quelli di voi che non conoscessero la BlogBar, ecco una breve spiegazione:


BlogBar 3.0 per Internet Explorer

Le “features” sono talmente tante che non basta il tempo per elencarle. Sappiate solo che è come quella di Google. In qualche senso “meglio” di quella di Google (con la quale è comunque compatibile e convive in serenità).
Innanzitutto avrete una selezione di blog italiani in ordine alfabetico e sempre a protata di mano. Poi, velocemente:

  • E’ personalizzabile direttamente dal browser: i bottoni delle varie sezioni possono essere visualizzati o nascosti, a piacimento
  • Si aggiorna automaticamente in presenza di una nuova versione, e non rallenta il caricamento del vostro browser nel caso in cui non siate online
  • Si può installare sia via web che scaricando un file eseguibile, e si può disinstallare allo stesso modo, o dal Pannello di Controllo di Windows.
  • Blocca (se è l’utente a sceglierlo) i Pop-up e le pagine web non richieste che si aprono automaticamente
  • Permette di cancellare i cookies indesiderati o la cronologia delle pagine web visitate
  • Permette ricerche su Google (compresi “I’m feeling lucky”, Immagini, Newsgroup, Directory, News e Froogle), Yahoo!, Altavista (anche immagini), MSN, Virgilio, superEva, Clarence, Lycos, Astalavista, PressToday (notizie), Suprnova Search (per files BitTorrent), Internet Movie database.
  • Consente di ricercare il significato di una parola dal dizionario (De Mauro) o i relativi sinonimi (Virgilio Parole)
  • Comprende un elenco di risorse utili ai bloggers e di fonti di informazione in lingua italiana sempre aggiornate
  • Dà la possibilità di zoommare un’intera pagina web o di rimpicciolirla con un semplice click
  • Evidenzia le parole ricercate all’interno della pagina web sulla quale si sta navigando
  • In futuro permetterà anche di installare skin per il proprio browser

Puoi installare la nuova versione della BlogBar:

Seguendo le istruzioni presenti
a partire da questo link
(e cliccando
“Si” quando viene presentato il certificato)
Scaricando e lanciando dal
tuo PC il file eseguibile che trovi cliccando qui

(il nome è “blogbar.exe”)
(Visited 132 times, 1 visits today)

37 Commenti

  1. UH! La Blog-BARA!
    In rete ce ne sono diverse dalla barra di Google a quella fornita da Bloggher ( http://www.theblogbar.com/ )
    Una è poi quella di Macchianera.
    Quali sono i pro di averla?
    Vero quello che afferma il Neri. A quello che dice aggiungo come possa essere utile per chi inizia a fare un blog per reperire risorse o scegliere dove farlo.
    Tuttavia lo stesso risultato lo si può avere usando il buon vecchio bookmark, autocompilandosi una lista di risorse e links. Meglio allora usare un bookmark, sempre disponibile ovunque e da qualsiasi pc come BackFlip (http://www.backflip.com/)
    Vantaggio della BlogBar è quello ovvio: un sito in essa inserito aumenta di accessi.
    Questo non vuol dire però che quel sito sia un bel sito.
    Per usare un paradosso … tanta gente … un treno pieno, non rende di riflesso il servizio ferroviario migliore.

    Contro:
    (I limite)
    Se non erro usa la tecnologia Microsoft degli ActiveX.
    In pratica si scarica un programmino sul nostro pc. Più o meno come avviene per i tanto “amati” Dialer.
    Tale programma può girare sui sistemi Windows e con explorer, chi usa linux o mac od altro browser non ne potrà far uso.
    (II limite)
    Come tutti gli Activex … la sicurezza va a pallino.
    Chi può affermare che cosa faccia realmente questo programmino una volta installato sul pc, potrebbe fare di tutto, da azioni verso l’esterno a quelle verso l’interno (il ns. pc)
    A poco vale la certificazione ( http://www.html.it/sicurezza_pc/sicurezza_pc_24.htm )
    Non so voi, ma sul pc ci sono si troppi programmi di cui non ho il controllo su cosa facciano realmente e preferisco evitarne altri.
    Tra le altre cose, mi pare che un leggero rallentamento del browser vi sia. Piccolo piccolo ma c’è!
    (III limite)
    Non è personalizzabile o gestibile, implementabile dall’utente e dagli utenti, ma solo da chi lo rilascia.
    Che ce ne facciamo di un sottobookmark non personalizzabile?
    Il browser con tutte ste barre comincia ad assomigliare ad un albero di natale! Ci manca solo la musichetta!
    In pratica siamo in presenza di una comunità chiusa … il che non è bello.

    Tuttavia, personalmente, se mi si inserisse nella Blog-Bara sarei ben contento perchè vampirizzerei (ecco spiegato uno dei significati del termine bara :p) nuovi visitatori.
    Non credo che comunque accada che mi ci inserisca, sono troppo poco interessante e rompiballe. :)

    Bello sarebbe invece quello che afferma Looptrain, condividere un bookmark comune e che tutti lo aggiornassero insieme contribuendo ad informare gli altri sulle novità, risorse o su siti-blogs interessanti. (Comunità aperta e non chiusa)
    La cosa è fattibilissima, non con la formula della blogbar, ma in maniera più semplice e liberamente gestibile da tutti.
    Ci vuole solo un po’ di voglia e tempo per farlo.

  2. consiglio assolutamente
    http://door-in-a-jar.splinder.it/

    poi credo che sia ignorato parecchio il mondo altamente autoreferenziale dei livejournal, tra cui giusto per dire i primi che mi vengono in mente segnalo: http://www.livejournal.com/~sammypulp , http://www.livejournal.com/~bruko , http://www.livejournal.com/~takfir , http://www.livejournal.com/~lucifero , http://www.livejournal.com/~w_d , http://www.livejournal.com/~bessisabel , http://www.livejournal.com/~miic

  3. nella mia blogbar non ci sono né paginediaia né zittialcinema (forse non è aggiornata?). In ogni caso se fossero in ordine alfabetico preciso… ;-)

  4. Uno squallido trucco per il solito sondaggio-classifica che aumenta i commenti. Neri, perdi colpi. Che delusione.

  5. mi dice “hai l’ultima versione di blogbar”. E non ci sono i blog che gianluca dice che sono già presenti. Problema di funzionamento dell’aggiornamento?

  6. Si, Bongo, tu non lo sai, ma qui ad ogni contatto partono fatturazioni; l’ufficio contabilità è in subbuglio, e io sto per andare a fare un tuffo nella piscina piena di dobloni. Grazie anche al tuo commento.

  7. speriamo che allora il buon neri, contento nella piscina di dobloni! (azz. invitaci.. !! ;=O) prenda realmente in considerazione i blog qui segnalati. effettivamente noto che peraltro nella barra manca proprio macchianera!! ahi ahi ahi.. ma visto che il primo autoreferenziatore e’ e sara’ sempre lui, perche’ negarlo agli altri:
    e allora..
    http://fotoevideodigitale.splinder.it
    il primo weblog su foto e video digitale, classifiche etc etc etc…
    http://volibassocosto.splinder.it il primo weblog che si impegnera’ a segnalare le compagnie aeree a basso costo e le migliori offerte in rete..

    oooh.. questo si.. io si che ho voglia di navigare nei dobloni dando un servizio utile basato su weblog!

  8. La Blog-Bara

    In rete ce ne sono diverse dalla barra di Google a quella fornita da Bloggher. Una è poi quella di Macchianera. Ci sarà da fidarsi di un nome del genere? Strano marchio di garanzia! Mah! Quali sono i pro di…

  9. In questo periodo sto trafficando con wine per far girare IE sotto linux e devo dire che va discretamente. Preso da delirio ho voluto provare a installare la blogbar e mi si è incriccato tutto (non è colpa della barra, è quest’uso che è al limite).

    Comunque visto che se ne era parlato in occasione dell’ultima release io la butto lì: perchè non formare un gruppetto di volenterosi e costruire come progetto aperto una barra/estensione per Mozilla? Avremmo in una botta sola una soluzione confacente alle fregole degli inguaribili lucertoloni, dei mac addicted e degli adepti di s.o. altri. Reperire un numero sufficiente di lavoranti è funzionale ad avere quella massa critica che rende un lavoro del genere un utile passatempo invece che un tedioso smarronamento.

    Ci si potrebbe ispirare alle funzionalità della blogbar, prevedendo un certo grado di configurabilità a disposizione sia dell’utilizzatore (aggiungi/togli link) che di chi voglia pacchetizzare una versione custom da distribuire. Cosicchè dallo stesso tool si potrebbe tirare fuori la versione mozi della blogbar e per dire la barra della comunità blog lappone.

    Gestori di bookmark intelligenti vs blogbar e affini? Le tendenze più recenti in fatto di browser design puntano sull’essenzialità e su ui meglio ingegnerizzate, vedi Firebird, Safari, Epiphany. Bookmark sincronizzati da remoto vanno in questa direzione, le varie bar invece sono del regno del superfluo e hanno sto difetto non da poco di mangiarsi lo schermo. Però, eh però il superfluo è sempre stato divertente, c’è poco da fare. Anche per chi le mette assieme queste cose si fanno just for fun e magari nel frattempo imparare qualcosa.

    Gianluca: per gli apici, non è che il backend da cui vengono pescati i dati è in php? Mi pare che anche nei titoli delle blognews c’era questo problema.

    Fatemi sapere.

    ciao

  10. gianluca, scusa il ritardo: ti confermo che nel mio caso (non so in generale) era un conflitto con la googlebar su xp-explorer 6. Infatti ho provato per esperimento a disinstallare la suddetta googlebar e il problema scompare.

  11. Ehi, Neri, guarda che nell’ultima versione della blogbar hai scambiato i link di Pagine di Iaia e di Palomar. (ho vinto qualche cosa?)

  12. su ancora un pugno di commenti e riusciamo a mettere finalmente un post di macchianera nella top ten dei post più commentati. E lo dico convinto :-)))

  13. questo sito fra award e segnalazioni è meglio di qualsiasi fuffagregator o simili, basta che il nome del mio blog compaia anche in piccolo (5 lettere…ma molto vistose) al fondo di una lista di centinaia di blog in un post sull’award e becco decine di ingressi , basta lasciare un commentino (tipo questo) e becco altri 30 ingressi. Che figata… te prego Gneri facce sognà, (a parte lo scherzo è mitico davvero per quello che scrive , se ci prende per il culo con sti catalizzatori di attenzione come premi classifiche e segnalazioni , infondo lo fa per il nostro bene , cioè ci guadagnao i piccoli blogggher fiffaroli, come me…forza Neri;)

  14. Su GNU c’era una gran bella paginetta con la storia della BlogBar completa di link e commenti ad ogni aggiornamento eseguito alla blogbar. Personalmente la trovavo molto più utile e veloce e simpatica della BlogBar stessa. Per non parlare del fatto che era assai meno intrusiva. Non sarebbe possibile riottenere anche su Macchianera una tale paginetta. Chiedo questo a fine commenti e sottovoce per trasparenza, per vedere chi entra e chi esce e per tutti coloro che non possono o non vogliono installarsi la BlogBar.

  15. concordo con gatto-preciso: si pò ripristinare la “storia” dei blog aggiunti e tolti? e poi, visto che ci siamo, manca anche la gif “This weblog is listed in the blogbar”. Chi se ne frega? Pero’ una spiegazione… e con questo siamo nella top 10!

  16. ma per carita’, ci sono blog ben piu’ interessanti (e meglio scritti) del mio. tipo lecosedavicino.splinder.it

I commenti sono bloccati.