MacchianerAward 2004

MacchianerAward 2004Il primo anno erano una lista di preferenze assolutamente personali, eppure fecero parlare si sè. L’anno dopo prevedevano la partecipazione popolare, e invece furono al centro di infuocate polemiche: il programma che gestiva le votazioni andò a remengo e la classifica finale fu stilata scegliendo i più agguerriti detrattori.
In realtà, prima di tutto questo, a 62 blogger-giurati tra i più famosi fu chiesto di votare una lista di nominati. In realtà, preferendo chiudere la faccenda con una boutade, la vera classifica finale degli GNU Weblog Awards 2004 non fu mai pubblicata.
Macchianera è clamorosamente venuto in possesso del della lista dei reali vincitori secondo la giuria, qui pubblicata per la prima volta.
Ladies and Gentleman, il MacchianerAward 2004. Giusto perché il blog è come il maiale: non si butta via niente.

Winner Nominations
Miglior aggregatore italiano Blog Aggregator >Skip Pop, BlogNews, Bloogz, Fuffa Aggregator
Miglior mechandising per un blog Maglietta Confusa C.S.F. T-Shirt “Antropoligicamente diverso”, Coniglio Cattivo T-Shirt, GNU Shop, Wittgenstein T-Shirt
Migliore idea comune theGNUeconomy Glob, Inserto “Blog” de Il Cannocchiale, T.O.B. – Top of the Blogs, United Blogzine of WWW
Migliore comunità blog italiana Clarence Bloggers.it, Excite, il Cannocchiale, Splinder
Migliore comunità blog straniera Blogger Antville.org, LiveJorunal, Mòtime, TypePad

MacchianerAward 2004: Winner MacchianerAward 2004: Nominee
Miglior programma di gestione blog Movable Type b2, Drupal, pMachine, Radio Userland
Miglior TextAds >Skip Ads BlogSnob, Clarence LinkShare, Google AdSense, TextAds
Migliore idea andata a rotoli GNU Weblog Awards 2004 Audiblog, Blob of the Blogs, BlogStar DeathMatch, L’attizzatoio di Wittgenstein
Idea più promettente >Skip Pop BlogBar, Blogstreet, The Blog Review of Books, Trackback di Movable Type
Cattivo più temibile della blogosfera Coniglio Cattivo Brontolo, Crudelia, Herzog, Sfottex
Migliore vignetta-strip sui blog To Be or Net To Be Coniglio Cattivo, Gauss & C., Mauro Biani, White & Disturbed
Miglior (o peggior) Commentatore / Troll Filippo Facci Lo Spino nel Qlo, Natalino Russo Seminara, Ettorre, Rudy Belcastro
Peggiore “flame” tra bloggers Quintostato vs. Tutti Brodo Primordiale vs. The Petunias, Gianluca Neri vs. Profeta, Ivo Forni vs. Zoro, Laura Bogliolo vs. Selvaggia Lucarelli
Miglior libro italiano sui blog Mondo Blog” (di Eloisa Di Rocco – La Pizia) Blog. Per Queneau?” (di Antonio Zoppetti), “BlogOut” (Autori Vari), “Diario di una blogger” (di Francesca Mazzucato), “Weblog – Personal publishing” (di Maurizio Dovigi)
Personaggio fittizio dell’anno Massaia Brontolo, Il Direttore Marketing (da Personalità Confusa), Il Pooh (da Parola della Lo), Mery Terry (da Lo scopriremo solo vivendo)
Blog più snob Cotron Club La Pizia, Manteblog, QuintoStato, Wittgenstein
Miglior blog neocone Camillo 1972, Capperi, I Love America, Rolli
Miglior blog giornalistico In questo mondo di squali Camillo, Claudio Sabelli Fioretti, Massimo Bernardi, Network Games
Miglior rubrica su blog Re:No Subject Le smanie della villeggiatura, Paginatré, Quantantadue, Tanto per abbaiare
Miglior blog comico / satirico Personalità Confusa Brontolo, Massaia, Parola della Lo, Selvaggia Lucarelli
Miglior blog erotico Il fruscìo delle lenzuola Appunti di sesso, Girasoli e Popcorn, Porno, Zephira
Blog con più partecipazione theGNUeconomy Claudio Sabelli Fioretti, In questo mondo di squali, Tom, Webgol
Miglior fonte di spunti Leonardo Ander Costruksciòn, Manteblog, Wittgenstein, Webgol
Miglior blog musicale FFWD Daniela Amenta, L’Ego di Salvatore, Loser – BlogRockRadio, L’arte di guardarsi le scarpe
Peggiore articolo sui blog Ho scritto t’amo sul blog. Punto esclamativo.” (di Paolo Di Stefano) Bloggers, siete peggio di Liala” (di Tiziano Scarpa), , “I blogger non sono giornalisti” (di Alessandra Lotti), “Il rimuginare acustico e logorroico in cui affonda il demiurgo dei blog” (di Guia Soncini), “Nella nuova blogosfera si espande il narcisismo” (di Anna Masera)
Miglior Photobog Uomonero Buba – Una foto al giorno, Food 4 Eyes, Photonika, Un volto al giorno
Miglior blog cinematografico Zitti al cinema Bassoatesino, Emanuela Zini, Il nido del cuculo, Seconda visione
Miglior blog-non-blog Punto Informatico Claudio Sabelli Fioretti, Dagospia, Il Barbiere della Sera, Wittgenstein
Miglior blog letterario Giulio Mozzi Frenulo a Mano, I Miserabili, Il blog del Mestiere di Scrivere, Marsilio Black
Miglior blog buongustaio Giallo DiVino ComidaDeMama, Cucina & Ironia, Dietro i fornelli, Le ricette di Miss Piggot
Miglior blog personale Princess Proserpina Biccio.com, Gaspar Torriero Gone Verbose, La Pizia, Sara’s Jorunal
Miglior blog tecnologico Paolo Valdemarin >Skip Intro, Dot-Coma, Network Games, Random Bits
Post dell’anno Io e Alessia” (di Personalità Confusa) In bilico sopra un muro di mattoni rossi” (di Gaia Capecchi), “La mia signorina” (di Zoro), “Mica lo so chi sta peggio” (di Selvaggia Lucarelli), “Sesso Blog” (di Princess Proserpina)
Blog rivelazione dell’anno Personalità Confusa Ander Costruksciòn, Parola della Lo, Selvaggia Lucarelli, Shangri-La
Miglior blogger non blogstar Achille Antonio Montanaro, Gaia Capecchi, Giulia, Rolli
Blogger dell’anno Massimo Mantellini Arkangel, Brontolo, Gonio, La Lo
Blogstar dell’anno Personalità Confusa EmmeBi, Gianluca Neri, Luca Sofri, Selvaggia Lucarelli
Blog dell’anno Personalità Confusa Brontolo, Selvaggia Lucarelli, theGNUeconomy, Wittgenstein
(Visited 1.430 times, 1 visits today)

20 Commenti

  1. ricordo che all’epoca proposi un criterio semplicissimo per capire l’attendibilita’ della classifica finale stilata dai “noti bloggers” (noti a chi?) con diritto di voto: considerare una categoria in cui il voto popolare stava dando a un candidato una quantita’ di voti enormemente superiore al secondo classificato; vedere se anche secondo l’eminente giuria tale candidato e’ il migliore nella sua categoria; se tale non e’ il caso, l’eminente giuria non e’ in alcun modo rappresentativa della maggioranza.
    nella categoria “Migliore vignetta-strip sui blog” White&Disturbed aveva piu’ del doppio dei voti del secondo classificato, eppure secondo la giuria non e’ il migliore. quindi la giuria non e’ rappresentativa. quindi che interesse ha tale votazione, a parte suscitare polemiche (salvo ovviamente poi prendersela con l’immaturita’ e polemicita’ innata dei lettori di serie B)?

  2. nota: non ho nulla a che fare con White&Disturbed, e per giunta avevo votato Coniglio Cattivo.
    ho scelto questo esempio (in tempi non sospetti, e pronto ad ammettere che la giuria era rappresentativa, qualora l’esito fosse stato diverso) solo perche’ mi sembrava eccellente per questo “experimentum crucis”.
    ora sono curioso di leggere la risposta di Neri.
    nota #2: e’ possibile che la categoria andasse intesa come “migliore strip CHE PARLA DI blog” anziche’ “migliore strip SU blog” nel senso del mezzo tramite cui e’ distribuita.
    in tal caso W&D non poteva vincere perche’ non parla di solito di blog. ma non e’ possibile che sia questo il caso, perche’ allora non avrebbe dovuto nemmeno essere tra i candidati (scelti personalmente dal Neri, cioe’ dalla stessa persona che aveva definito le categorie).

  3. La triste verità è questa: che qualsiasi plebiscito non preveda una schedatura, anche quando indetto per gioco, viene interpretato come un’occasione per fare caciara. Quasi che non ci si riesca a trattenere dal lanciare palline di pane al ristorante, quando si ha la sicurezza dell’anonimato. Gli GNU Weblog Awars, come ad esempio il “Giudizio Universale” di Cuore, sono stati rovinati da un coacervo di coglioncelli divertiti, più che dal giocare in sé, dal constatare che il giocattolo si rompe. A quel punto il sondaggio diviene ostaggio delle bogliole, dei profeti, di sconosciuti capaci di far andare giù per il cesso la dignità autovotandosi centinaia di volte, di invidiosetti dalla ghigliottina facile quando si tratta di mettere sotto accusa la fama conquistata da chi è stato capace di presentarsi in modo originale. Quelli che si incazzano per l’eccellenza altrui? Cacca. Almeno fino a quando non saranno capaci di destare l’interesse di più di tre persone.

  4. lo dico VERAMENTE senza alcun intento di polemica, tanto più che non mi reputo assolutamente un blogger esperto – è solo una curiosità.

    una classifica del genere non è un po’ come forza italia – o qualsiasi partito, destra sinistra o centro che sia – che fa le nomination per il migliore uomo politico dell’anno?

  5. Giusto, altrove, ma è nel dna di ogni classifica l’essere antidemocratica. Come quando le riviste USA votano Brad Pitt come uomo più bello del mondo. Come fanno a dirlo, mica mi hanno mai visto!

  6. Caro Gneri, una cosa mi preme ricordartela. In quelle classifiche, io credo di non esserci mai stato. Come avrei potuto votarmi? In quei giorni non bloggavo un granchè, in quanto avevo seri problemi che non vengo qui a spiegarti. Non ho votato neanche quando mi hai inviato l’email facendomi parte dei “62 blogger-giurati tra i più famosi” (lo hai scritto tu,non io), ci voleva troppo tempo e avevo la testa altrove. Quando poi sono usciti i risultati “farlocchi”, con stupore vidi il mio nome tra i “premiati”. Ti chiesi il motivo su ICQ, ricordi? Non mi sentivo tra “i più agguerriti detrattori”, poichè non avevo preso parte alle votazioni in nessun modo, né votando me stesso (non credo di essere stato messo neanche in classifica) né screditanto altri. Una prova? Guarda il mio primo commento su gnueconomy quando hai pubblicato i tuoi Awards! Non tirarmi in ballo per nulla, non cantartela da solo. C’è anche il banner sul mio blog e come disse Luca Sofri, con odiosa saccenteria: Quelli a cui bisogna spiegare le battute, e dopo rispiegargliele, e dopo rispiegargliele, oh yeah…

  7. Il giudizio universale è naufragato per i motivi che dice GNeri, è vero.
    E per questo credo sia impraticabile e tutto sommato anche inutile qualsiasi classifica.
    nessuno di noi, (o quasi nessuno) guadagna una lira scrivendo sul proprio blog, contare gli accessi, contare i commenti, votarsi a vicenda, emergere, son cose che van bene per i programmi televisivi, non per noi. noi, da qui, ci si diverte e basta.

  8. Altrove dice bene, anche se succede solamente su per ForzaItalia e GNU.. mah, senza troppa vanità, almeno per il merchandising una nomination ce la meritavamo.. vabbè, non si vive di solo blog

  9. fioricet buy online also buy fioricet buy online also cialis buy online also
    buy cialisbuy online also cialis buy online also
    buy cialis buy online also cialis buy online also buy cialis
    buy online also levitrabuy online also buy levitra buy online also
    levitra buy online also buy levitra fioricet buy online also
    fioricet butalbital buy online also buy fioricet also hydrocodone vicodine
    buy hydrocodone vicodine buy online also vicodin buy online also
    buy vicodin buy online also hydrocodone buy online also buy hydrocodone buy online also
    vicodin buy online also buy vicodin
    paxil buy online also buy paxil buy online also ultram buy online also
    tramadol buy online also tramadol ultram buy online also buy tramadol buy online also
    buy ultram buy online also zoloft buy online also buy zoloft

  10. internet casino play now also casino game play now also las vegas casino play now also casino gambling play now also free casino game play now also virtual casino play now also free casino play now also casino gaming play now also free online casino play now also
    indian casino play now also pechanga casino play now also best online casino play now also
    online casino game play now
    also online casino
    gambling play now also web casino
    play now also free online
    casino game play now also casino black jack play now also reno casino play now also casino poker play now also casino slot free play now also casino on net play now also online casinos play now also internet casinos play now also casinos game play now also las vegas casinos play now also casinos gambling play now also free casinos game play now also virtual casinos play now also free casinos play now also casinos gaming play now also free online casinos play now
    also indian casinos play now also
    pechanga casinos play now also
    best online casinos play now
    also online casinos game play
    now also online casinos
    gambling play now also web
    casinos play now also free online casinos game
    play now also casinos black
    jack play now also reno casinos
    play now also casinos poker play
    now also casinos slot free play
    now also casino web sites play
    now also casino games play now also
    play casino online play now
    also play casinos online play
    now also internet casinos play
    now also best casinos online
    play now also best online
    casinos play now also top
    casinos online play now also top online casinos play now also
    top internet casinos play
    now also best casino bonuses
    play now also casino
    affiliate programs play now also european casinos play now also british pounds casinos play
    now also euro casinos play now also
    japanese language
    casinos play now also french language casinos play
    now also korean language
    casinos play now also german language casinos play
    now also spanish language
    casinos play now also chinese language casinos
    play now also russian
    language casinos play now also turkish language casinos
    play now also portugese
    language casinos play now also italian language casinos
    play now also greek language
    casinos play now also bingo play now
    also bingo online play now also online bingo

  11. Scrutinize this looking case or maybe particles [url=http://chanelbootsshoes.info]chanel shoe[/url], in the event these are provided because of the home owner.
    Thus, in the event another person states to get a mail connected with authenticity by [url=http://chanelsunglasses5.info/chanel-wallet-c-5.html]chanel outlet[/url], it truly is bogus.
    This [url=http://chanelbootsshoes.info/chanel-wallet-c-5.html]coco chanel[/url] can be purchased in quite a few models: handbag, ligne, bowling case, motorola clutch pochette, reporter case in addition to motorola clutch.
    This [url=http://chanelpursessale.info]chanel bags[/url] brand is usually a reversed “C” interlocked that has a investment capital “C.
    Exploration the suitable model of [url=http://chanelbootsshoes.info/chanel-leather-c-3.html]chanel[/url] that you are paying for in addition to totally scrutinize this case.

  12. I will be actually adoring the actual theme/design of the net internet website. Do you ever come across just about any web browser becoming compatible problems?

30 Trackbacks / Pingbacks

  1. Vittorio Pasteris ParoleFattiPensieri
  2. Macchianera Blog Awards 2008 /1 - Il “Red Carpet” - Macchianera
  3. BlogFest 2008 » Blog Archive » MBA - Macchianera Blog Awards /1: Il “Red Carpet”
  4. MBA – Macchianera Blog Awards 2009 /1 – Il Red Carpet - Macchianera
  5. BlogFest 2009 » Blog Archive » MBA – Macchianera Blog Awards 2009 /1 – Il Red Carpet
  6. MBA – Macchianera Blog Awards 2010 /1 – Il Red Carpet - Macchianera
  7. BlogFest 2010 » Blog Archive » MBA – Macchianera Blog Awards 2010 /1 – Il Red Carpet
  8. MBA – Macchianera Blog Awards 2010 /2 – Le Nomination - Macchianera
  9. BlogFest 2010 » Blog Archive » MBA – Macchianera Blog Awards 2010 /2 – Le Nomination
  10. MBA – Macchianera Blog Awards 2010 /3 – I risultati e i vincitori - Macchianera
  11. BlogFest 2010 » Blog Archive » MBA – Macchianera Blog Awards 2010 /3 – I risultati e i vincitori
  12. Macchianera » MBA – Macchianera Blog Awards 2011 /1 – Il Red Carpet
  13. BlogFest 2011 » Blog Archive » MBA – Macchianera Blog Awards 2011 /1 – Il Red Carpet
  14. BlogFest: una festa, una gita di classe della “rete”, un raduno, puro divertimento | AppleMobile .it
  15. Ultimi giorni per i Macchianera Blog Awards 2011 | Nonsolomac
  16. Macchianera » MBA – Macchianera Blog Awards 2011 /2 – Le Nomination
  17. BlogFest 2011 » Blog Archive » MBA – Macchianera Blog Awards 2011 /2 – Le Nomination
  18. Macchianera » MBA – Macchianera Blog Awards 2011 / I risultati e i vincitori
  19. my url
  20. MA2012 – Macchianera Awards 2012 /1 – Il Red Carpet
  21. #MIA2012 /2 – Scheda di votazione: Nomination | BlogFest 2012
  22. #MIA2012 – Macchianera Italian Awards 2012 /2 – La scheda di votazione: Le nomination
  23. #MIA 2012 /4 – Classifica finale e vincitori | BlogFest 2012
  24. #MIA 2012 – Macchianera Italian Awards 2012 /4 – La classifica finale e i vincitori
  25. #MIA13 – Macchianera Italian Awards 2013 /1 – Prima scheda di votazione: Il Red Carpet
  26. #MIA13 – Macchianera Italian Awards 2013 /1 – Prima scheda di votazione: Il Red Carpet | BlogFest 2013
  27. #MIA13 – Macchianera Italian Awards 2013 /2 – Scheda di votazione: Le nomination
  28. #MIA13 – Macchianera Italian Awards 2013 /1 – Prima scheda di votazione: Il Red Carpet | Macchianera
  29. MBA – Macchianera Blog Awards 2011 /4: I risultati e i vincitori | Macchianera
  30. MBA – Macchianera Blog Awards 2011 /1 – Il Red Carpet | Macchianera

I commenti sono bloccati.