31 TV Series

I JeffersonQuesta volta la classifica hornbiana da 31 posizioni l’ha spontaneamente chiamata un post da 180 commenti e passa. Io metto online la mia dopo aver combattutto l’indecisione per le posizioni e, soprattutto, la sofferenza dovuta dal dover per forza di cose lasciar fuori alcuni gioielli. È una classifica, questa, che risente del tempo che passa (ed è capace di migliorare o peggiorare il ricordo delle cose) e di questo momento in particolare. Domani la graduatoria (escluse poche eccezioni) potrebbe essere completamente diversa.
In ogni caso, parto dando l’esempio: ecco le mie 31 TV Series preferite in assoluto…

  1. Friends
    (tutte e 9 le stagioni, incondizionatamente)
  2. X-Files
    (tutte e 9 le stagioni, ma specialmente “Musings of a Cigarette-Smoking Man“, la puntata in cui si scopre che l’Uomo Che Fuma non sarebbe stato malvagio se qualcuno avesse assecondato le sue ambizioni letterarie)
  3. Dark Angel
    (e non solo per Jessica Alba)
  4. Ally McBeal
    (ma solo la prima, la seconda e la quarta stagione: la terza e, soprattutto, la season finale sono raffazzonate e di una mediocrità sconcertante)
  5. Star Trek – The Next Generation
    (indimenticabili All Good Things I e II, gli ultimi episodi della season finale e lo sguardo truce tra Worf e Riker a causa di Troi)
  6. I Soprano
  7. E.R. – Medici in prima linea
  8. Moonlightning
    (come dimenticare l’ultimo episodio, che termina con Bruce Willis che centra per errore un cameraman, e i tecnici che entrano in campo perché è scaduto l’affito degli studi)
  9. Scrubs
    (fate conto di fare un frullato di E.R., Ally McBeal e Friends, riuscendo ad ottenere un sapore comunque originale)
  10. NYPD Blue
    (anche se, a causa di Canale 5, ancora non so come e perché morto il detective Simone)
  1. C.S.I. – Crime Scene Investigation
  2. The Jeffersons
    (specialmente la puntata – insolitamente triste – in cui George ricorda il giorno in cui assassinarono Martin Luther King)
  3. The Twilight Zone (Ai confini della realtà)
  4. Dream On
  5. Mork & Mindy
  6. Dharma & Greg
  7. Will & Grace
  8. Family Ties (Casa Keaton)
  9. The New Statesman
    (la sit-com che da noi non si potrebbe girare senza andare in galera: Alan B’Stard è un deputato conservatore inglese avido e filonazista, al soldo di Piers Lonsdale, un uomo politico incredibilmente ancora più bastardo, interpretato da Stephen Fry)
  10. Father Ted
    (se vi capita, non perdete su Canal Jimmy l’episodio parodia di “Speed”)
  11. The Simpsons
  12. Three’s Company (Tre cuori in affitto)
  13. Star Trek – Deep Space 9
  14. Frasier
  15. Sex and the city
  16. Buffy
  17. The Nanny (La tata)
  18. Mad about you
  19. Twin Peaks
    (perché senza Twin Peaks non avremmo avuto, in seguito, X-Files e la gran parte delle attuali serie)
  20. Star Trek – Voyager
  21. Star Trek

(Visited 140 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Arbitro! Arbitro! Il neri è scorretto! Sfrutta il post da 6800 commenti per tentare di fare il record di trackback con un altro post sui tf. Arbitro arbitro! E’ da cartellino rosso inserire anche una serie animata (the simpson): si apre una discussione che non finisce più!

  2. dream on e’ stato il mio mito per un anno intero… :o) mi sembra strano s&c cosi’ indietro, ma del resto qui il fattore “sei m o f?” incide tantissimo… :o) buona giornata!

  3. Happy days era molto interessante. Certamente un po’ preistorico rispetto alle nuove cose, ma pur sempre una roba da leccarsi i baffi. Ho sognato per mesi di sputare sul cappello della loggia del leopardo, così… in senso di disprezzo dell’old american way of life e seguendo lo stereotipo della contestazione.
    Si respirava una bella aria di sana america comunitaria. E gli amici e le gomme da masticare e le sbarbine dedite al pomicio duro e il rito della cosa da bere e da mangiare. Noi che eravamo rimasti al buondì motta sbavavamo.
    Vi prego.
    Date dignità anche alla nostra infanzia di fruitori della speranza del west

  4. “Tre cuori in affitto” è quello americano (quello con Suzanne Sommers, per intenderci) o quello originale inglese? Mi piaceva di più quello inglese, fine anni ’70. Meno.. pacchiano. Da quello americano hanno tratto “George & Mildred”… o è il contrario? Te lo ricordi?

  5. c’e’ anche JAROD IL CAMALEONTE che credo meriti un posto tra i primi, soprattutto grazie alla notevole MISS PARKER ed alle sue minigonne…

  6. ER solo nono??? naaaaaaaa – I Simpsons vale? sencondo me no! – Andrea, è il contrario, George &Mildred è il padre. 3 cuori in affitto è quello americano. – Addirittura 2 Star Treck? Mi dissocio.

  7. Io ci metto “Law & Order” ed anche “La famiglia Keaton” (se si chiamava così, quella con Malcom J. Fox).

  8. ok, arrivo per 186mo ma accidenti a voi ora mi avete imbizzarrito la memoria. Qualche anno fa – diciamo dai 5 ai 10 – la Rai mandava in onda un telefilm con un protagonista bambino, ambientato nell’America kennediana anni Sessanta, molto poetico, la sigla finale era With a little help from my friend cantata da Joe Cocker. Ps: già che ci siamo, un telefilm italiano fine Settanta – inizio Ottanta, protagonisti alcuni ragazzini con uno splendido accento venessian in una Venezia misteriosa e infantilmente avventurosa. Lo trasmettevano la domenica mattina. Dai che ce la fate.

  9. per me al primo posto assoluto Moonlighting, poi Law&Order, per merito di avermi fatto intuire come funziona la giustizia negli USA.

  10. Premetto che non guardando spesso la tv, molte delle serie sopra indicate le conosco appena, eccetto ‘X-files’ che nel suo genere considero una rarità. Uhm…se la memoria non m’inganna era molto buona anche la serie su ‘Highlander’.

  11. per me E.R. in assoluto al primo posto..ho pure pianto quando è morto il dottor Green…poi C.S.I. e SCRUBS…menzione d’onore per Alias…per il passato A-Team, McGhyver (o come si scrive) e Supercar

  12. La mia motivazione per ER al primo posto (seguito da Friends): la puntata doppia in cui Carter e Lucy vengono accoltellati da uno schizofrenico e Lucy muore sotto i ferri con Romano il cattivo che le fa un disperato massaggio cardiaco fino a quando rassegnato e distrutto dice ad Elizabeth “dillo tu io non ce la faccio…” ed Elizabeth guardando l’orologio “ora del decesso 2 e 25….” Un capolavoro. Mai visto niente del genere in Tv.

  13. Donatella, quello del giornale del gionro dopo è “Ultime dal cielo”. Luca, il nome esatto è “Casa Keaton”. Notizia di servizio: dal 6 luglio “Enterprise”, quello con Scott Bakula (lo stesso di Quantum Leap) su La7.

  14. Gia’ che ci siamo perche’ non menzionare quel capolavoro di umorismo inglese , frutto della penna di John Cleese (quello dei Monty Python per chi non lo conosce), che ne era anche il protagonista, il mitico “Fawlty Towers”…

  15. E “Un medico tra gli orsi” (Northern Exposure) ce lo vogliamo proprio dimenticare ?

  16. ma i Simpson vale?se vale io li metto al primo psto sono fantastici..E semfield ve lo ricordate?era troppo bello io nella top 30 ce lo metto di sicuro

  17. Secondo me I Simpsons non vale, se ci mettiamo a considerare anche i cartoons non finiamo +, magari Neri farà un altro post da 200 commenti. Red, il telefilm al quale ti riferisci si chiama Seinfield :)

  18. Comunque non inserire Magnum PI nei primi 10 (addirittura non nei primi 31!) è davvero colpevole. Un uso criminoso del blog oserei dire! :)

  19. anke secondo me i simpsons non sono da inserire in classifica…
    altrimenti KAZZAROLA: manca pure SOUTH PARK!!!!!
    >.<

  20. Le assenze dell’inarrivabile “Northern Exposure” (“Un medico tra gli orsi”)e dell’irriverente “Married with Children” (“Sposati con figli”) gridano vendetta!

  21. neri caro, scusa tanto ma sex and the city al 26° nun se pò popo sentì!!!!!
    d’accordo con friends al primo, ally secondo me al secondo e terzo sex and the city!!!!!
    sarah jessica parker rules!!!!

  22. gianluca, brutto farabutto. ti rendevi conto di cosa stavi facendo partire, vero ? chettepossino. proporrei di lasciare il 31esimo posto, come il tombolino, per un outsider di quelli che ognuno ha nel cuore ma ce l’ha solo lui. io voto per “zanzibar” con silvio orlando e gigio alberti, frase mitica ” MA DOVE MI DOMANDO … DDDOVE “. me lo ricordo solo io, vero?

  23. No, anch’io mi ricordo zanzibar, unico italiano nella mia classifica.
    E mi sono ricordato anche il medico tra gli orsi e il demenziale (e adolescenziale) Parker Lewis. Ma ci vorrebbero almeno altri venti posti, 31 sono pochi

  24. Grande Sandro, e ti ricordi Gigio Alberti che entrando diceva “Permesso”, e gli altri “Avanti”, e lui “No, permesso di soggiorno, ogni giorno mi danno il permesso di soggiorno per un giorno!”. Fatnastico!

  25. io adoro frasier, se solo passassero qua da noi anche le nuove serie. moonlighting è fantastico, ma secondo me il numero uno è homicide:life on the streets, altro che csi.

  26. Ma non c’e’ Seinfeld! e poi dov’e Hill street giorno e notte, per non parlare di Miami vice e MAGNUM PI.
    da rifare totalmente!

  27. Visto che hai citato “Canal Jimmy”, mi spiace che tu non abbia minimamente considerato la sit-com molto british “Gimme Gimme GImme” che andava in onda nello stesso periodo di Father Ted. Ora non c’e’ piu’, sigh.

  28. Ragazzi siete tutti dannatamente informati…”ricordi l’episodio nel quale le hanno cavato un dente e invece era un microchips o una patatina pai..ancora nn l’ho capito?” ma daiiiiiiiiii….perchè nn uscite di più? ^___________^

  29. Ah, ho capito! Lo scopo è riuscire a clonare con opinioni simili i post con più commenti. Dunque, secondo me, “Actung Baby” è l’album migliore degli U2, “For men” è una rivista biecamente illusoria,al Bari Pride 50mila persone sono scese in piazza e basta con lo scooterismo, io sono all’antica: ho il motorino.

  30. …non è affatto male anche quello che va in onda su rete 4 credo il sabato sera..”Criminal Intent” che ha per protagonista nientepopòdimeno che il mitico soldato palla di lardo di Full Metal Jacket….e quando Neri vorrà superare il record di commenti non dovrà far altro che postare il 31 dei film…

  31. ABSOLUTELY NO CORRECT!!!!!

    I COMMENTI SARANNO INFINITI…..

    CHI NON VUOLE DIRE LA SUA SU I TELEFILM PREFERITI?

    ADESSO TOCCA ME :

    1 POSTO E CON UN DISTACCO NOTEVOLE DAGLI ALTRI…I SIMPSON…

    SCRUBS OTTIMO PIAZZAMENTO
    AMARCORD….MAGNUM P.I.

    ULTIMO POSTO E PESSIMA SERIE …QUELLA REALIZZATA DA SPIELBERG SULLA FALSA RIGA DI “SALVATE IL SOLDATO RYAN”
    FACEVA PRIMA A CREARE UN DOCUMENTARRIO SU COME SI POSSONO REALIZZARE EFFETTI STRA SPECIALI SULLA 2 GUERRA MONDIALE…

  32. …assolutamente no teomas…l’avevo proprio scordata quella serie…com’è che ci chiamava…band of brothers ma potrei dire una cagata..ECCEZIONALE!rarefazione allo stato puro…secca e cruda…come in soldato ryan in quelle cose è un maestro

  33. Seguo l’ordine, ma ne salto parecchi, lasciandone solo quattro: 1)FRIENDS; 2)I SOPRANO; 3)MOONLIGHTING; 4)THE SIMPSONS. Voilà, voilà, voilà. Rasatura completata. RayCharles

  34. e Doctor Who???
    (è vero che è troppo facile il gioco ognuno ha una sua classifica e mi chiedo perchè si sia fermato o sia arrivato a 31…queste cose si dovrebbero fare tipo: le cinque serie televisive da salvare) (per Doctor Who mi farebbe veramente molto piacere se ci fosse qualcun altro che se lo ricorda)

  35. Direi che la classifica sostanzialmente mi aggrada. Avrei aggiunto sicuramente

    – George & Mildred: uno spin-off di “Tre cuori in affitto”, ma assolutamente mooooolto meglio della serie madre

    Sembra un paradosso: spesso alcune serie “derivate” sono infinitamente meglio di quelle da cui derivano. Per esempio Frasier, che è 1000 volte meglio di “Cheers” (Cin Cin), da cui è nata. Oppure i Jefferson, che sono anni luce meglio di “Archie” (o Archibald), la serie con il pensionato fascistoide che odiava i suoi vicini di casa neri e poveri (i Jefferson, appunto, pre-successo delle lavanderie).
    Su tutto, ovviamente, Star Trek The Next Generation, che sto comprando – stagione per stagione – in adorabili cofanetti DVD. Preziosi come una pleiade di lusso.

  36. Ma Parker Lewis non se lo ricorda proprio nessuno? Io mi riunivo con un gruppo di amici, orfani del medico tra gli orsi, per vederlo, su TMC verso le 19,00.
    Indimenticabile il mitico Kubo, interpretato dall’infermiere chiattone di E.R.

I commenti sono bloccati.