Hazelnut Coffee Addicted


Un ringraziamento alle persone che hanno preso a cuore la causa dell’insana passione per il caffè alla nocciola del sottoscritto. A Deborah in particolare che, impietosita, ha persino telefonato alla fabbrica che lo produce (per la cronaca, la D.M.F. di Via P. Buzzi 140 a Roma) per farmi sapere come poterlo procurare. Nel mio intervento indicavo almeno tre luoghi nei quali sapevo si poteva gustare: il Caffè Biondi (nei pressi di Roma), il Chiaroscuro (a Firenze) e Il Caffè del Professore (a Napoli). Grazie ad una segnalazione di Chiara, invece, ora sappiamo che, incredibilmente, lo si può trovare anche a Milano, presso la pasticcerica Crystal di viale Padova. MoRgAn, infine, ha precisato che il caffè alla nocciola, nel corso degli ultimi otto anni, è stato un must di tutti i nottambuli napoletani, e che ormai è diffuso in qualsiasi bar della città.
Va detto che la mattina seguente la mia dichiarazione d’amore per il caffè alla nocciola mi trovavo a Firenze e, dal momento che ero lì per un’importante riunione, disperavo di poter fare una puntatina al locale che avevo trovato su internet e segnalato. Ah, il destino: imboccando a piedi via del Corso per raggiungere Dada in Borgo Albizi, innanzi a me e al compare Gigi Mazzeschi si è palesato il Chiaroscuro. Così, senza neanche cercarlo. Inutile dire che per descrivere il caffè bevuto lì, guarnito da uno strato zuccherato di panna ricoperto da cannella e cacao, non saprei trovare le parole.

(Visited 37 times, 1 visits today)

5 Commenti

  1. E’ stato un piacere Gianluca, un “milanese medio” autoironico merita questo e altro. Piuttosto, hai contagiato anche me con la voglia di nocciolino, anche se non l’ho mai assaggiato. Tienici aggiornati sulle mescite del prezioso liquido a Milano…. :):)

  2. se vieni a conoscenza di qualche posto in cui lo facciano a Torino FAMMELO SAPERE !!!!!!!!

    grazie

  3. non dite queste cose troppo ad alta voce, altrimenti poi ci ritroveremo sommersi da starbucks cafés…aaaaargh!

  4. salve
    ma il vero caffè alla nocciola si beve nel luogo di origine ovvero a Giffoni Sei Casali (SA) dove i noccioleti di tonda di giffoni varietà autoctona locale fanno da cornice al luogo di degustazione.
    la crema alla nocciola che arricchisce il caffè è ottenuta dalla nocciola tonda di giffoni che ha il riconoscimento come nocciola giffoni IGP.
    Vi assicuro che degustarlo in loco nel periodo in cui i noccioli sono in produzione fine luglio e tutto agosto al sapore e aroma della squisita tazzina si miscelano gli odori incofondibili di verde foglia del nocciolo sugli alberi.

I commenti sono bloccati.