Il Natale

Se gli uomini avessero davvero nello sguardo la lucidità di Dio saprebbero distinguere, nel flusso delle idee filosofiche, le verità metafisiche dalle vicende puramente storiche. Guardate il Cristianesimo. E la festa del Natale. Duemila anni fa, in Palestina, in una cerchia ristretta di rabbini impazienti maturò la decisione dello strappo dalla religione degli avi. Insoddisfatti del tempo messianico, dalle promesse vane di un salvatore annunciato da migliaia di anni, decisero che il tempo era maturato e che il salvatore era Gesù: giovane e carismatico, bello e dai lunghi capelli. L’Ebraismo rinnovato da questi rivoluzionari si staccò dalla tradizione del Vecchio Testamento: la nuova religione voleva tutto e lo voleva subito. Il distacco divenne presto odio per i Padri. La Storia si riempì di promesse ancora oggi da mantenere. Ecco, pensate al Cristianesimo come ad un ’68 ebraico. A Gesù come una rockstar. Al Natale come una Woodstock che ogni anno si rinnova. Poi oggi ascoltate il messaggio natalizio di Papa Ratzinger in Vaticano. Come diceva quella canzone: “sei finito in banca pure tu.”

(Visited 71 times, 1 visits today)

8 Commenti

  1. Sono curioso di vedere che minchiate si inventerà la tv, specie Bruno Vespa, quando questo papa morirà, per cercare di farlo passare come un pontefice amato dalla gente.

  2. Nero Natal – (di Francesco Cocco)

    – Tiratemi giù! Vi dico che è stato un malinteso! Con la confusione che c’era a Natale avete sbagliato persona. E’ così, ve lo assicuro! Tiratemi giù!

    – Chi è quel ciccione che grida dalla croce?
    – Mah, è un certo Santa Claus… Lo arrestarono quattro mesi fa per quella truffa in concorso coi Re Magi.
    – Che schifo, non ci sono più i crocefissi di una volta…
    – Oh, guarda sta passando in volo la Befana con Gesù Bambino sulla scopa. Presto, gettati a terra!

    (si sente come il rombo di un caccia e un esplodere di bombe tutt’intorno, Santa Claus intanto continua a gridare;
    sul palcoscenico si srotola la scritta “Buon Natale”)

    SIPARIO

3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Canto di (post) Natale - PoliticaLive
  2. Natale rivoluzionario?…mi piace! « Tracce di Elfo
  3. simulation de credit immobilier

I commenti sono bloccati.