Mi chiamo Emilio (financial hero): week 1 (-7,2%)

Azioni acquistate: ENI, ENEL, MEDIASET (giudizio buy, secondo il Premier)

Valore di carico al 08.10.08: 120.000 EUR

Valore di chiusura al 10.10.08: 111.430 EUR

Perdita periodo: -8.570 EUR (-7,2%)

Obiettivo al 10.10.10: 240.000 EUR (18/24 mesi il tempo necessario per raddoppiare il capitale, secondo la previsione di Berlusconi)

Commento: i mercati Europei pagano la giornata negativa di Wall Street nella giornata di ieri con nuovi dubbi sulla tenuta di aziende come Morgan Stanley ed AIG. In Europa si teme il collasso del sistema finanziario inglese. Per ENI ed ENEL si teme un blocco alle tariffe dovuto alla crisi economica e quindi un calo dei profitti. Mediaset perde più del 15% in una sola settimana, nonostante le voci di un interessamento di Warren Buffet ad entrare nel capitale.

Emilio Mood :-((((

(Visited 56 times, 1 visits today)

22 Commenti

  1. Berlusconi non ne ha parlato a Napoli il 10 ottobre, questo lo so.

    Io mi riferisco alla conferenza stampa della sera dell’8 ottobre dopo il consiglio dei ministri straordinario.

    Che ne ha detto Travaglio? Hai link?

  2. Uno degli esperimenti più temerari che si possa compiere su se medesimi, allo scopo di dimostrare che viviamo in un regime falso e merdoso.

    Nobile, ti sostengo e ammiro il coraggio leonino nel proporti come cavia umana delle cazzate di Berlusconi. Che resterebbero tali anche se in questo caso finisse per prenderci, perchè sarebbe stato per puro caso.

  3. Mi sento un po’ Emilio… Io le ENEL ce le ho davvero!!!
    Joey’s mood: :-(((((
    (come si fa l’emoticon che si punta una pistola alla tempia?)

  4. io sono Emilio. Ho sia Enel che Eni, con l’aggravante che non le ho prese adesso che valgono pochissimo, ma quando valevano almeno il doppio….:(((((

  5. Grazie a Poldo ed a corsi azionari per la preziosa ricerca delle fonti.

    Emilio archivierà il video e se lo rivedrà con calma, più volte, nei prossimi due anni.

  6. Ma davvero farai questo esperimento per due anni? Spero proprio di si… e quando nel 2010 le tue azioni segneranno un +250% vorrò vedere se ti ricorderai di oggi, oppure farai finta di nascondere tutto :-) Fidati, il buon Silvio da solo buoni consigli. Devi solo avere due anni di pazienza!

  7. Il giochetto che stai facendo lo porterai sino alla fine?
    Per renderlo meno noioso si può fare cosi: se Emilio raggiunge l’obbiettivo entro la data Jonkind pubblica un post con la sua faccia e la scritta “cog###one”. Cosa ne pensi?

  8. Il portafoglio di Emilio oggi vale 125.600 euro.

    Il giochino continua ma con post settimanali e mensili perché a far 24 mesi tutti i giorni ci si rompe le palle.

    Caro Jojo, il gioco lo porto fino alla fine ma non mi darò del coglione nemmeno se si raggiungerà l’obiettivo.

    Nonostante lo spirito critico (non credo che il Premier di un paese dovrebbe dare consigli sulle azioni, sopt le sue) questo è un esperimento finanziario che può dare ragione o meno a Berlusconi. E non avrò problemi ad ammetterlo.

    Per renderlo meno noioso si può fare il paragone con altri investimenti alternativi

  9. Anzi scusate, il valore di portafoglio alla chiusura di oggi è pari a 119.930 euro e non 125.600 come nel post precedente.

    Insomma siamo tornati al punto di partenza.

  10. 7340 azioni Enel acquistate a 5,45 euro

    2580 azioni Eni acquistate a 15,50 euro

    9750 azioni Mediaset acquistate a 4,10 euro

    I valori di carico sono quelli di apertura di Borsa la mattina del 9 ottobre, il giorno dopo la conferenza stampa di Berlusconi

  11. grazie. giusto per questione metodologica, avrei usato il weighted average price di venerdi’ (se ti serve, 5.3136 per Enel, 15.5935 per Eni e 3.9996 per Mediaset). in ogni caso fossi Emilio oggi dimezzerei l’esposizione, il 7% in 3 giorni farebbe arrossire Buffett :)

  12. grazie per il commento.

    average price non direi perché il nostro ha comprato subito “al meglio”, all’apertura, senza aspettare il trend di giornata.

    Emilio non fa il trader intraday ma il cassettista per cui non fa gestione attiva (alla warren buffet) bensì non toccherà le azioni fino a 24 mesi quando raddoppieranno il loro valore.

  13. beh direi che allora si merita di perdere fino all’ultimo cent… il problema è che è capace che il fortunato bastardo faccia pure soldi!

I commenti sono bloccati.