Destra italiana, A.D. 2008

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, commentando a Porta a Porta l’accaduto di Verona ha detto che gli scontri anti-israeliani di Torino e gli attacchi di naziskin a Verona non sono paragonabili. Quel gruppo che si definisce neonazista va punito, ma quello che accade a Torino è più grave.
(Visited 230 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. “Colpiscono, tuttavia, anche le reazioni strumentali della sinistra comunista, indulgente verso i centri sociali. Sembra il tentativo disperato del radicalismo antagonista, bocciato dall’elettorato, di ricostruirsi un’identità inseguendo i “movimenti”; e di accreditare un rigurgito neofascista favorito dalla vittoria del fronte berlusconiano.
    Ma si tratta di uno schema strumentale. Il rischio è di resuscitare il fantasma degli “opposti estremismi”, che qualcuno potrebbe riproporre come anticamera di un nuovo terrorismo; di additare nella vittoria non del Pdl ma della “destra” l’inizio di un movimento revanscista e violento”.
    Ma questa è ormai stampa di regime, la verità la sapremo ad Annozero.

    Leo, se gentilmente mi spieghi in che cosa consista il rivoltamento di frittata, te ne sarei grata.

  2. mitch : History X è un film di parte, che alla fine non rispecchia la verità, è come se si facesse un film sui centri sociali, fatto da uno di destra, cosa uscirebbe?
    Bussinello è stato preso per decisione del ragazzino, memore del passato da difensore di alcuni skin alla fine degli anni 90, inizio 2000.
    Conosco Roberto Bussinello da anni e so che si fa pagare bene e come detto di solito perde le cause.

  3. Scusate, ma potreste dirmi quale fattispecie di reato sia bruciare una bandiera?

  4. Virginia ancora una volta non ho capito.
    Dunque non bisogna strumentalizzare la vittoria del Pdl parlando di vittoria della destra, ma si può e si deve parlare di sconfitta della sinistra comunista indulgente con i centri sociali per riferirsi alla sconfitta del Pd?

    Che poi io sono di sinistra, ho perso e non mi vergogno di essere di sinistra, quelli di destra hanno vinto ma guai a dirgli che son di destra, ma com’è questa cosa?

  5. viscontessa : Pure Veltroni, D’Alema, Fassino sono, anzi, erano di sinistra, ora se ne vergognano? Stanno al centro con i democristiani. Loro possono?

  6. Beh, dipende, Viva Israele. A volte sono più stupidi i sostenitori senza se e senza ma di Israele. Per me, ovvio. Per te sarà diverso.

    Comunque, il reato è vilipendio alla bandiera. Reato per il quale le pene sono state modificate e sostanzialemnte depenalizzate dal precedente governo di CDx. IL che ha permesso a Bossi, per dirne uno, di scampare il carcere.
    IL reato di vilipendio alla bandiera fa parte dei reati di opinione. Reati di OPINIONE( maiscolo, così chi so io va in sollucchero).Ovvero, reati che non comportano danni alle cose, e TANTOMENO alle persone. Si può definire quei ragazzi stupidi, però, non hanno commesso nessun tipo di reato grave, e lo dice il codice che è così, non Fini. Ora, ciò che hanno fatto è preoccupante ? NOn lo è. Potrebbe esserlo. SE dietro ci fosse un bel movimento potrebbe diventare un pericolo a livello politico.
    Ma abbiamo visto che erano quattro gatti. Solo quattro gatti tra i tanti che pur essendo critici verso Isreale ( e ciò sarà permesso, spero), non si sono sognati di bruciare la bandiera.

    Quindi, anche se il ragazzo ammazzato avesse avuto solo un pugno lo stesso sarebbe stato più grave. Perchè è reato contro la persona, contro un reato di opinione.
    IL resto, è fuffa di chi da troppo tempo è disabituato a non fare il minimo di autocritica, troppo impegnato a farne agli ” altri”

  7. Mi pare che anche qui si ignorino le radici del problema. A Torino hanno bruciato delle bandire e chi lo ha fatto, per quanto disconosciuto, ha una appartenenza politica (estremisti di sinistra). Può essere considerato un gesto orribile, ma perchè lo hanno fatto? Perchè considerano Israele (e non gli ebrei come tentano sempre di far credere) colpevole di violenze e reati gravi, alcuni dei quali confermati a livello internazionale. Il loro scopo è quello di difendere i più deboli (palestinesi). Possono avere torto o ragione, ma le loro intenzioni sono giuste almeno secondo la morale universale, ma anche per il cattolicesimo (che tanto piace alla destra).

    Gli estremisti di destra invece considerano nemico il diverso, e se la prendono spesso con il più debole o con le minoranze in generale. Come è successo nell’ultimo pestaggio. Questo è considerato sbagliato a prescindere, sempre per la suddetta morale, ma il loro comportamento è una innegabile estremizzazione de’ “il più forte sottomette il più debole” che è alla BASE della destra anche la più moderata del mondo.

    Questo dovrebbe essere il senso per cui uno sceglie di essere a destra o sinistra.

    Se non si considera un gesto politico quello del pestaggio allora anche lo squadrismo fascista non era una espressione politica, e a questo punto nemmeno il fascismo stesso.

    Bisogna quindi valutare le azioni secondo il contesto, e se ci si dissocia da gesti estremi in quanto tali, allora anche il nazismo non è una estremizzazione della destra ma una semplice aberrazione umana.

    Fini poi si scandalizza per delle bandiere bruciate, quando sta al governo con gente che con le bandiere (quelle italie) ci fa di peggio. La Lega stessa poi dovrebbe difendere a spada tratta i palestinesi in quanto espropriati delle loro terre dalla “burocrazia massonica”, e dovrebbe mandare a quel paese Berlusconi per il suo amico Putin che invece sottomette numerose etnie con estrema violenza, ben peggiore di quella di Israele.

  8. > Scusate, ma potreste dirmi quale fattispecie di reato sia bruciare una bandiera?

    E’ l’articolo 299 del codice penale (Offesa alla bandiera o ad altro emblema di uno Stato estero): “Chiunque nel territorio dello Stato vilipende, con espressioni ingiuriose, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, la bandiera ufficiale o un altro emblema di uno Stato estero, usati in conformità del diritto interno dello Stato italiano, è punito con l’ammenda da euro 100 a euro 1.000”

  9. Http500, stiamo tutti dove ci è toccato stare, quelli di sinistra con il Pd e quelli di destra con Pdl. Non parlavo di dove siamo, dove andiamo o cosa stracazzo ci facciamo qui (anche perchè non lo so) ma del fatto che quelli di destra hanno difficoltà ad ammettere che sono di destra, ti dicono che hanno votato a destra, che non sono proprio di destra, che i fascisti non c’entrano niente e cazzate simili ma difficilmente senza un compromesso linguistico, si definiscono di destra.
    Quelli di sinistra invece e nonostante tutto (e tra il tutto ci metto pure Prodi, Veltroni, D’alema o Fassino) sono orgogliosi di essere di sinistra e se li chiami comunisti non se la prendono affatto.

  10. Il commento di Albionese è esemplare di un certo modo di ragionare: l’ideologia di sinistra è intrinsecamente “il Bene” e quelli di sinistra sono i buoni in quanto tali, l’ideologia di destra è intrinsecamente “il Male” e quelli di destra i cattivi in quanto tali. Complimentoni, avanti così, a delegittimarsi per altri 50 anni, e vediamo l’Italia dove arriva.

  11. MJ, i quattro gatti sono solo il braccio di chi crede si possa mettere in discussione il diritto di Israele ad esistere (e negare la risoluzione 181 dell’ONU).

    Cosa significa per te antisionismo? Molti ebrei, cento anni fa, erano antisionisti.
    Ma cosa vuol dire, oggi, l’antisionismo?

    Letteralmente, per me l’antisionismo non è la critica (legittima, certo) al governo dello stato di Israele, ma la negazione della sua possibilità di esistere.

  12. Viscontessa, riconduci tutto a slogan manichei: destra e sinistra, fascista e comunista. Dai è roba vecchia, non esiste più, è persino infantile. Che diavolo c’entra il vergognarsi e quello che ti è toccato sopportare?
    Si parlava di rischio di rievocare “opposti estremismi”, antagonismi inattuali, che sono stati spazzati via dal parlamento con le ultime elezioni, da entrambi i lati.
    Se poi volete avvalorare la tesi che quegli assassini siano nazisti come chi ha vinto alle elezioni, fatelo pure. Questione di punti di vista. Se qualche estremista di altro colore commettesse ora un delitto, io non mi sognerei mai di addebitarlo a Veltroni, Prodi & co.
    E con ciò non intendo minimamente giustificare il delitto di Verona, neppure per un nanosecondo. Il tema era l’interpretazione strumentale delle parole di Fini da parte di alcuni, che per fortuna sono una insignificante parte del Paese, tipo Albionese.

    Quanto poi alla discussione sul bruciare la bandiera, per carità è tutta fuffa, legge alla mano. Perché è solo dell’atto in sé che si parla e non di quello che potrebbe succedere a Torino giovedì. Perché il Salone del Libro inizia giovedì. Ma ci sarebbe da discutere già sulla consistenza ideologica, pacifica e democratica di alcune posizioni. Ma è inutile, tanto voi starete in allerta solo sul minimo respiro di qualcuno delle forze d’ordine. Ma sant’iddio, aboliamole.

  13. Il mio commento non è di un “certo modo di ragionare”, ma semplicemente di uno che ragiona. Io non ho identificato il bene o il male secondo un mio gusto personale, ma mi sono basato sulla “morale comune” e sul cattolicesimo, con cui personalmente posso essere d’accordo o meno. Non è colpa mia se la destra è così, se Berlusconi fa l’apologia dell’egoismo e ne va anche fiero, devi fartene una ragione tu perchè questa è la realtà, magari hai sbagliato schieramento.

    Non vorrei esagerare e doverti dimostrare come anche lo stalinismo, ed in generale i governi totalitari, militari “comunisti” non sono altro che fascismi, oligarchie (destra) camuffati.

    Avresti potuto argomentare dicendo che “usare i più deboli per il proprio profitto” alla fine avvantaggia anche loro, che è appunto la teoria di DESTRA, e quindi si poteva discutere su quello, ma la semplificazione che hai fatto è chiaramente strampalata.
    Gli altri valori della dastra sono la legalità e l’ordine, ma associare questi termini alla destra italiana sarebbe ridicolo.

    Quello che dovrebbe essere chiaro è che ragionando sulle cose, picchiare a morte uno perchè più debole ti te, o diverso, è milioni di volte peggio che bruciare una bandirea con lo scopo di difendere persone più deboli. Secondo il sentire comune… mica per me.

  14. Marco, qui si stava discutendo del reato che hanno commesso, perchè si facevano paragoni tra le due situazioni. Io non so come la pensino , nè cosa hanno intenzione di fare i ragazzi che hanno bruciato la bandiera, però si dovrebbero giudicare per ciò che hanno fatto. E il loro reato è quello. Lo so che ci sono persone,( e su questo sito esternano a tutto spiano) per cui se un reato lo fanno ” gli altri” è più grave. Perchè se un reato lo commette uno straniero diventa più grave, per esempio. Ma in realtà il codice penale non fa di queste distinzioni. E vorrei vedere.Capisco che tu possa avere più sensibilità su questo punto Ma nel merito, non ti sembra una punizione supplementare sufficiente che si esecri il loro gesto aldilà del mero merito penale, che abbiamo visto è incosistente?
    Però, no, paragonare le due cose è improponibile. Tirare in ballo la storia del rogo delle bandiere per ” compensare ” la storia dell’uccisione è insultante.
    SE invece volessimo fare il confronto tra ideologia di chi brucia le bandiere e l’idelogia che può esserci tra forzanovisti, neofascisti e naziskin, anzi, come dice Fini

    “I naziskin di Verona sono dei pazzi criminali assassini – scandisce Fini – la violenza che c’è in alcune frange della società nei confronti dello Stato di Israele è una violenza di tipo politico ideologico, non perché i naziskin non avessero una distorta ideologia nazista nella testa, ma i due fenomeni non sono paragonabili tra di loro».

    Beh, anche qui Fini toppa alla grande. Forse per lui è difficile ammetterlo, però, i naziskin hanno un tipo di ideologia che non è certo stranea alla violenza anzi ,e un’idea di società che a me farebbe orrore e vorrei allora capire perchè sarebbero ” peggio” i ragazzi di Torino rispetto a stì tizi qua.
    Forse, anzi sicuramente, i ragazzi di Verona non avevano in mente un delitto politico, ma se tu segui idee o persone che esaltano la violenza, cosa c’è di strano se poi la tiri fuori in questo modo assurdo? No, hai mai sentito qualche loro canzone? Forse anch’io uscirei in strada con l’adreanalina addosso,vogliosa di menare, dopo averli ascoltati.

    Ciò che mi sembra una fesseria è che questo delitto sia ” figlio ” del clima politico. Anzi, figlio del clima politico nazionale, tipo un nuovo governo, no. Però, ecco, figlio di un certo clima intollerante, sì. E meglio che non parli dell’impressione che mi ha fatto Verona e i suoi abitanti, chè qui non si possono fare certi discorsi.

    P.S. Cos’è l’antisionismo? Eh, troppo lungo. Magari un’altra volta. Però, di antisionisti ce ne sono ancora oggi, anche nello stesso Stato di Israele.

  15. No, Virginia, mi sa che Leo si è imbrogliato con me. Ero io che giravo frittate durante ‘Anno Zero’ tra uno Sgarbi fanculante e una contessina Eurostar.

  16. Ora si mormora (fonti della polizia) che “forse” non sono di estrema destra, e l’omicidio non sarebbe legato a motivi politici ma “solo” bullismo. Potenza dei media.

  17. Virginia, tante ciance quando il problema è molto semplice: il presidente della camera ha detto una cosa profondamente cretina.

  18. Per quanto mi riguarda, non penso che un reato fatto da un romeno sia più grave che fatto da un italiano. Certo che uno che viene dal suo Paese nel mio Paese per stuprare mia sorella mi lascia, come dire, un incazzatura supplementare, che sia un rumeno o un finlandese, o un pilota statunitense che trancia una funivia.

    Detto questo vorrei fare un’analisi personale un pò differente di quello che è successo. Se andiamo a vedere, tutti e 5 gli arrestati hanno (secondo me non per caso) tra i 19 e i 20 anni. Ora, per inciso, io personalmente sposterei la maggiore età verso i 23-24 anni, ma non voglio essere frainteso: a 20 anni si è pienamente responsabili delle proprie azioni. Quello che voglio dire è un’altra cosa, e cioè che l’episodio si può inserire secondo me nel vasto filone della violenza giovanile. In altre parole, credo che la loro appartenenza a organizzazioni neonaziste sia non la causa, come si è cercato di far passare, ma l’effetto. Ritengo che in un differente tessuto sociale, semplicemente, sarebbero stati forse degli hooligans e avrebbero tentato di ammazzare poliziotti invece che loro coetanei.
    Il ragazzo ammazzato credo fosse di Verona, di certo non un extracomunitario (anche se avrebbe potuto esserlo), e sebbene non conosciamo bene le dinamiche dell’accaduto, la mia sensazione è che si sia trattato di una situazione provocata e magari degenerata, situazioni che tutti noi ragazzi passati per il tempo dei 18 anni, il tempo del branco e della violenza, abbiamo conosciuto (spesso per fortuna solo come spettatori). Ripeto, questo senza nulla togliere alla gravità del comportamento da bestie di quei cinque, ma associare in modo così forte il fatto a Tosi e all’insofferenza (tra l’altro in gran parte legittima) del Nord verso gli immigrati mi sembra di gran lunga una strumentalizzazione.

    Comunque che Fini abbia detto mediaticamente una gran cazzata l’ho già detto. :)

  19. A Facci, e non solo:

    tu ironizza pure, caro, altri difendano Tosi e la Lega, e così via: peccato solo, caro Facci, che i peggiori movimenti di estrema destra, sin dai primi anni ’60 con i terrificanti neonazisti Freda, Ventura e il “Gruppo di Ar”, passando per il frediano “Fronte Nazionale”, poi la lugubre “Legione” Brenno, per arrivare infine a quelle 5 merde vigliacche di questi giorni (che meritano solo la PENA DI MORTE), siano storicamente TUTTI nati e cresciuti tra Venezia, Vicenza, Padova e Verona…e che l’imminente Presidente del Consiglio fosse accertatamente affiliato alla P2, organizzazione eversiva DOCUMENTATAMENTE neofascista e golpista (anche se in chiave di golpe “insensibile”, capirai!!);

    Alemanno e Fini, invece erano solo teneri amichetti di Almirante e Rauti, poverini…

    PS: informatevi un po’ su CHI frequentava l’espulso Franco Rocchetta prima della Lega…e naturalmente rileggetevi le commoventi “perle” di Gentilini, Borghezio, Boso e nazicompagnia cantante di questi ultimi 15 anni

  20. chissà cosa avrebbe avuto da dire fini se questi deficienti balordi assassini invece di ammazzare uno a caso avessero bruciato la bandiera della cina o di cuba, azione che, come noto, avrebbe rappresentato un fatto di certo ben più grave …

    possiamo dire con sollievo che il peggio è stato evitato, no!?!?

  21. ” Ritengo che in un differente tessuto sociale, semplicemente, sarebbero stati forse degli hooligans e avrebbero tentato di ammazzare poliziotti invece che loro coetanei..”

    Ma certo. E se fossero stati in Topolinia avrebbero fatto parte della Banda Bassotti.
    Le idee fasciste non c’entrano proprio niente.

  22. La vittima – e i due suoi amici – era visibilmente (o notoriamente) comunista o negra o ebrea o americana o qualcos’altro che non va giù ai neofascisti/nazisti?
    Poiché qui si parla di delitto “politico”, devo immaginare di sì: ma non si capisce quale sia stata la “qualità” della vittima che ha mandato in bestia i naziskin coi capelli.

  23. Tu non mi minacci. Se per tua vita personale intendi il fatto che affitti casa per gli spot, sta in un’intervista disponibile online e in vari articoli passati di Dagospia. Non commento ogni tuo singolo post e anche se fosse sarei libera di farlo e se mi andrà di farlo non smetterò perché tu non gradisci, puoi sempre selezionare gli avventori all’entrata, come nei locali. Tu non mi minacci, perché non hai il diritto di farlo. Puoi portarmi in tribunale, non ho nulla da perdere, ma tu non mi minacci.

  24. Facci, meno male che poi sono gli altri ad essere volgari ed aggressivi. Hai dato della troia livorosa ad una persona, e non solo ad un nick. Una persona che non aveva usato lo stesso linguaggio con te. Pensi di approfittarti del fatto che tu commenti con il tuo nome e gli altri con un nick. Sei tu che sei fuori dalle regole di internet, dove sono consentiti i nick, perché ti ricordo che esiste una netiquette che tu sistematicamente infrangi. E’ Barinya che t’avrebbe potuto portare in tribunale, non tu a lei. Inoltre, ti ricordo che si possono fare esposti, cautelativi e non, alla polizia postale anche dichiarando di aver ricevuto insulti e/o minacce essendosi presentato con un nick in un pubblico forum. Tra l’altro penso che se pubblicamente venisse conosciuto il linguaggio che usi qui ciò non ti sarebbe di grande aiuto professionale.

  25. Naziskin… guarda che è stato tirato fuori questo termine per non dire che erano neofascisti, cosa che da fastidio a qualcuno. E i fascisti i capelli ce li hanno. Guardati qualche filmato su youtube, ed inorridisci.

  26. Strano. Memore di vecchie polemiche mi aspettavo che Facci usasse il fatto di Verona come prova che il fumo può salvare la vita…

  27. “Domani il Riformista esce avvolto nella bandiera di Israele.”

    Sconcerto fra i pescivendoli.

  28. Infatti è per quelli che non sanno leggere.
    Per gli altri c’è Primo Levi.

  29. Carlo Asili è meglio che studi un po’, così vedrai che nel nord-est sono nati o si sono formati anche i più importanti esponenti della sinistra estrema ed eversiva. Non ti dicono niente Trento, Padova, il rapimento Dozier? Proprio in Veneto, un paio d’anni fa, è stato arrestato un manipolo, piuttosto sfigato, di neo brigatisti e uno dei movimenti no-global più attivi in Italia è proprio quello del nord-est. Non voglio fare sociologia spicciola, mi sento solo di dire che questa zona è sempre stata un laboratorio politico piuttosto caldo, nel bene e nel male. Tu ironizzi, peccato che..Fiore, Fioravanti, il principe nero Borghese, Ghira e i suoi compangnucci sono (alcuni erano) tutti romani. Secondo il tuo ragionamento..vuoi vedere che in realtà Hitler è nato a Trastevere. Che scoop, chiamiamo Giacobbo che ci fa una bella puntata di Voyager.
    Quelli che mi fan più ridere sono i “giornalisti”. Ehi tu, non arrischiarti a girare per Verona se sei un tabagista, hai il codino o porti una maglietta rossa (a meno che non sia rosso Valentino, off course). Forse non tutti sanno che Verona è la quarta città in Italia per numero di turisti, non è grandissima (circa 250000 abitanti), quindi c’è sempre un pacco di gente. Ma naturalmente non ti fanno avvicinare a piazza Bra se non hai i tratti ariani, non ti metti una maglia nera e non te tai i cavei e te ve a laorare, che qua non ci sono valori, non conta la cultura, solo i schei, con i quali sono stati corrotti anche i funzionari dell’OCSE che hanno giudicato la preparazione scolatisca degli studenti nordestini allo stesso livello dei tanto mitizzati studenti finlandesi (andate a controllare, se non ci credete). Naturalmente devi anche firmare una liberatoria dove giuri di non ricordare mai che la nuova Thule ha avuto una giunta di sinistra tra il 2002 e il 2007 e che il partito che ha avuto più voti nelle ultime elezioni è, ironia della sorte, proprio il PD..che ho votato pure io.

  30. Sì cara Lucrezia, tutto quello che vuoi, le BR, PotOp, il tuo sarcasmo di bassa lega, però ai parenti viventi delle vittime di Piazza Fontana (e non solo) ancora senza colpevoli e non solo chi glielo racconta che nel Nord Est c’erano “anche” gli estremisti rossi, tu?

    E con tutta la condanna possibile e sacrosanta per chiunque uccida, non posso e non voglio paragonare l’estremismo comunista col neonazismo razzista: gli ideali in campo erano BEN DIVERSI.

    “vuoi vedere che in realtà Hitler è nato a Trastevere?”:

    Se Ghira e gli altri merda della banda ti avessero fatto “la festa” al Circeo, non penso che scherzeresti così: abbi almeno un po’ di rispetto per le loro vittime, ma vergognati!!

  31. @Carlo Asili: Lucrezia ti ha sderenato e a te rode il culo, e si nota pure.

    sugli “ideali ben diversi” e il “non poter e non voler fare paragoni” secondo me ti mostri per cio’ che sei: una merdaccia!

  32. sarà stato anche mitico Facci, ieri sera, (manco fosse Elvis), ma con quel ritardato mentale al suo fianco bastava poco.
    per dire, pure io avrei fatto una bella figura

  33. “@Carlo Asili: Lucrezia ti ha sderenato e a te rode il culo, e si nota pure.”:

    cazzarola, se lo dici TU, allora deve’essere sicuramente vero!!

    Caro 404, rasssicurati tesoro, il culo quando mi rode, mi rode per ben altre cose, non certo per quello che scrive Lucrezia: io ho solo chiesto rispetto per le vittime delle stragi fasciste e per il loro parenti;

    a parte il fatto che la stragrande maggioranza dei
    movimenti terroristici del Nord Est erano di estrema destra, informatevi un po’, qualche volta;

    Quanto alla “merdaccia”: detto da un vigliacco testa di cazzo come te che non ha il fegato di firmarsi e non sa che cazzo scrivere perchè ha il culo al posto della testa, è un vero complimento

  34. “gli attacchi di naziskin a Verona”

    “VERONA – ”Nessun movente politico”. Questo uno dei passaggi dell’ordinanza con la quale il gip di Verona Sandro Sperandio ha confermato la custodia cautelare in carcere per i cinque giovani accusati dell’omicidio di Nicola Tommasoli. (Agr)”

    Much ado about nothing.

  35. @Carlo Asili: hai perfettamente ragione, non ho il fegato :D

    Non ho il fegato che hai tu per scrivere i chilometraggi di preconcetti/cazzate/pipponi/deliri con cui imbratti mezza blogosfera manco fosse la tua personalissima pisciata sul muro a mo’ di cane bastardo e livoroso.

    Dovresti vergognarti delle tue idee, e per loro tramite della persona che sei. Ti è già stato detto da più parti che fai abbastanza schifo, ma tu no, niente non ci vuoi sentire.
    Tu si che hai coraggio, merdaccia! ;)

I commenti sono bloccati.