La faccia di chi legge

Francesca, libraia/2L’avete mai fatto in una vetrina? Io l’ho fatto lunedì pomeriggio.
Non è stata, peraltro, l’ esposizione più imbarazzante a cui ho sottoposto la mia faccia di tolla, in svariati anni di patacate, anzi. Le nostre amiche libraie qui, a Rimini, percependo le prime ondate di afrore vacanziero, hanno pensato di mettere sottovetro i loro lettori, per mostrare ai passanti l’espressione soddisfatta di chi è immerso in un bel libro.
La libreria per ragazzi in oggetto, costruisce da sempre, nelle sue quattro vetrine, allestimenti a tema ricercati e attraenti. Per questo inizio d’estate, assieme al giardinaggio, alla scoperta della natura, al calcio, c’è la vetrina dedicata alla lettura, dove le stesse libraie, alcuni autori, illustratori e altri addetti ai lavori, ma anche lettori comuni, studenti, ragazzi, si daranno il cambio in una maratona di lettura che altro non è che una piccola provocazione da sostenere con affetto: l’attenzione verso l’editoria per ragazzi è ancora poca e approssimativa, dateci retta, dateci modo di far conoscere meglio il giacimento di tesori a disposizione delle nostre discendenze.
Chiunque di voi, nel prossimo mese, fosse intenzionato ad aderire, anche per una sola ora sottratta alla spiaggia e allo shopping, può scrivere alla libreria Viale dei Ciliegi 17, in centro a Rimini.

(Visited 62 times, 1 visits today)

9 Commenti

  1. Complimenti a Francesca per il gusto letterario. Ah, ed è uscito pure “I ragazzi di Anansi”, sempre di Gaiman…

  2. Bellissima iniziativa! Peccato che io stia a Roma, mi sarei ben fatta ammirare (??) mentre leggevo qualcosa.

  3. @l0ne e Barynia: riferirò i complimenti, comunqe, se volete farli direttamente, scrivete a: info@vialedeiciliegi17.it @ Barynia: si è proprio lei… Non vorresti essere in una di quelle bellissime vetrine? Entra e proponiti :) @.mau. : acc… non lo so. Vediamo se ti rispondono loro (American Gods l’ho letto e… si, ci sono cose buone, molto buone, ma non mi sono scaldato, a differenza dell’effetto che mi hanno fatto i fumetti scritti dal buon Gaiman). @Licia: se mi mandi una foto di te che leggi un libro preferito, la metto online ;-)

  4. Neil Gaiman, Robbè? Grande davvero. E bella la “provocazione”. Se passo per Rimini mi faccio ‘na foto in vetrina insieme a tommaso mentre gli leggo un libricino, o forse 2 ;-)
    M.

  5. bellissima iniziativa! prego trasmettere i miei complimenti alle ideatrici.

    peccato la distanza: avrei partecipato volentieri… e mi sarei fatto presentare Giulia :P

I commenti sono bloccati.