Spies like Google

A proposito di satellitispia, qui se ne parlò moooolto tempo prima che Keyhole e poi Google Earth e Google Maps facessero capolino nelle menti di Larry Page e Sergey Brin.

Sul Portale Cartografico Nazionale gestito dal Ministero dell’Ambiente, la base americana di Camp Darby è stata frettolosamente photoscioppata con larghe pennellate di macchia mediterranea copiate chissà da dove e lì incollate per censurare un’installazione già da tempo smascherata da GlobalSecurity.org, “pirati spaziali” che acquistano e mettono sulla rete foto delle basi più segrete scattate dai satelliti commerciali.
Nell’immagine cliccabile a lato, la comparazione.
E, no: la notizia qui non sta nel fatto che esiste un servizio per visualizzare casa vostra dall’alto.

Per la cronaca, il Portale Cartografico Nazionale, a quei tempi e per motivi che mi sfuggono, decise di photoscioppare anche l’ospedale di Niguarda, con il risultato che qui, a due passi da casa, sembrava crescessero rigogliosi pini, abeti e faggi all’interno di un’area sterminata nel bel mezzo di Milano. Ora hanno rimesso l’ospedale al suo posto.

Quanto a Camp Darby nello specifico, riporto il pezzo del Corriere della Sera che citai allora:

A Camp Darby ci sono enormi depositi sotterranei refrigerati, per proteggere dal calore gli apparati più sofisticati destinati ai caccia e ai bombardieri. Furono costruiti negli anni Settanta ma hanno cominciato presto a mostrare problemi strutturali. Dieci anni dopo i tecnici della base li hanno rinforzati con lastre d’ acciaio: un intervento che forse ha peggiorato la situazione. Le crepe si sono allargate, inesorabilmente. Nel maggio 2000 pezzi di cemento cominciano a cadere dal soffitto sulle armi e ingenieri fanno scattare l’ allarme. Con cautela estrema tra giugno e luglio vengono sgomberati dodici bunker, contenenti 100 mila ordigni con 23 tonnellate di esplosivo ad alto potenziale. L’ operazione viene descritta come delicatissima dagli stessi esecutori, che l’ hanno realizzata utilizzando robot telecomandati: nella loro rivista la chiamano «un piccolo miracolo». Nessun pericolo, quindi. Ma anche nessuna informazione alle nostre autorità: in genere in Italia si fanno evacuare aree gigantesche solo per disinnescare un residuato bellico con una carica di pochi chili. Che precauzioni sarebbero state adottate per muovere migliaia di ordigni a ridosso delle spiagge più affollate? […] Ma la funzione principale resta quella di santabarbara: l’ unica fuori dai confini nazionali dove mezzi e munizioni vengono custoditi insieme. In pratica, un’ intera brigata corazzata americana può volare fino al Kuwait senza portarsi dietro nemmeno un calzino di ricambio: tutto il necessario – dai cannoni alla biancheria, dal cibo ai lubrificanti, dai tank alle razioni, dai camion alle gavette – viene trasbordato sulle navi dal molo di Camp Darby, riducendo di un terzo il tempo necessario al trasferimento dagli Usa. Quanto ad armamenti per aerei, invece, le dotazioni sono sterminate: tutta la riserva pensata a suo tempo per sostenere la guerra con l’ Urss sul fronte europeo.

(Gianluca Di Feo, Corriere della Sera – 13 gennaio 2003)

Sulla riforestazione di un pezzo di Toscana, invece, un parere autorevole:

Ciao, sono Maurizio Crozza e voglio dirti una cosa… Ogni anno la Toscana è depredata della sua terra stessa. Ogni giorno un po’ di Toscana muore… Forse per gli incendi? No, no, no, no. Forse per i saccheggi? No, no, no, no. Forse perché… No, no, no, no. La Toscana muore perché ogni giorno qualcuno porta via un sasso. Se ognuno di noi portasse via un sasso, la Toscana si espanderebbe in tutto il mondo, e nessuno potrebbe riconoscere più la Toscana, che sarebbe ormai in tutto il mondo, quindi tutto il mondo si potrebbe chiamare Toscana. Quindi la Toscana non esisterebbe più. Non portare via un sasso dalla Toscana, perché altrimenti non sappiamo più dov’è la Toscana. Quest’anno la Toscana è 52 metri sotto il livello normale della sua Toscanità, perché i sassi sono stati portati in tutta fretta così, come se nulla fosse. Non portare via il sasso dalla Toscana. E’ una campagna per la Toscana in Italia.

(Maurizio Crozza, Elio e le Storie Tese – “Shpalman”)
(Visited 52 times, 1 visits today)

7 Commenti

  1. La censura di parti di cartografia rese pubbliche è un pratica comune, e non riguarda solo le ortofoto presenti sul Portale cartografico nazionale. Oltre alle zone militari, sono censurati diversi impianti industriali. Sullo stesso portale a volte si notano buffe situazioni per cui alcune zone censurate sull’ortofoto a colori, le si possono vedere non censurate sull’ortofoto in bianco e nero!

  2. Senza andare distanti, qualche giorno fa ho confrontato la base di Aviano che appare su googlemaps con quella di AtlanteItaliano… su google c’è l’aeroporto bene in vista, di qua ci sono “campi”.

  3. A me questi camuffi fanno quasi tenerezza, come se un ipotetico “nemico” andasse a scaricarsi da atlanteitaliano.it le mappe degli obiettivi

  4. Google Maps è illegale

    Dopo il primo giorno di stupore, ho verificato un dubbio ed ho scoperto che Google Maps è illegale, almeno in Italia, perché viola le norme riguardanti il segreto militare.
    Attraverso le mappe messe a disposizione da Google, infatti, è possibile veder…

  5. avevo già scritto un commento sulle immagini satellitari e sulle foto aeree…
    http://www.macchianera.net/archives/2005/06/google_earth_un.html
    qui l’argomento è diverso, ma la pratica del patch è sempre esistita, e se una volta poteva avere senso, adesso risulta decisamente una pratica obsoleta. ma non succede solo in italia, anche se per ogni volo fotogrammetrico è necessaria la concessione dello stato maggiore. anche in svezia, per lo sviluppo di un rilievo fotogrammetrico “low cost” con aerei radiocomandati, non è ancora stata concessa la possibilità di operare da parte delle forze armate. poi che coprano delle zone sensibili può essere velocissimo da scoprire se andate su un sito della nasa https://zulu.ssc.nasa.gov/mrsid/
    potete utilizzare con un sotware GIS le immagini a sette bande (risoluzione a 30 metri, gratis) e controllare se qualcosa è stato schermato… è un giochetto carino, ma poi se perdete decimi di vista per farlo non prendetevela con me. io a lavorarci tutti i giorni ne ho già persi 2…
    ciau ne,
    Alessandro

  6. The truth is out there. And in Google Maps

    Signore e Signori, ecco a voi l\’Area 51.
    (Solleva il caso della violazione del segreto militare da parte di Google Maps Luca Conti su Motoricerca, ripreso dal Corriere della Sera _ che no…

I commenti sono bloccati.