Musica nuda

Ieri sera, alla Salumeria della Musica a Milano, era in scena il concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, lei voce lui contrabbasso. Il disco lo ascoltavo da un po’. Ma qualche cosa mancava. Ed è la loro presenza scenica. Il talento che emanano dal corpo: il loro spettacolo.

I romani sono fortunati, questa sera saranno nella capitale al Festival jazz di Ciampino. Andateci, non capita spesso di poter ascoltare una Eleanor Rigby così come l’ho sentita ieri sera.

Come note di colore ricordo ai più che sono entrambi dimplomati e perfezionati nelle più svariate scuole di musica della penisola. Spinetti è stato contrabbassista della Piccola Orchestra Avion Travel ed ha suonato nella Giovanile Italiana di Fiesole; lei è incredibilmente brava, simpaticissima e matta come un cavallo, sarà che ha partecipato ai seminari di Bobby McFerrin e magari l’ha influenzata o che in conservatorio a livorno ti insegnano che la musica è soprattutto tua e la senti dentro, sarà quello. Non saprei.

Ma non perdetevi questo concerto. Che il disco, fondamentale, lo si trova e lo si troverà, ma il concerto è un qualche cosa che ti rimane dentro, nel tempo.

(Visited 67 times, 1 visits today)

8 Commenti

  1. wow che bel post! Petra Magoni la trovo divina per la sua voce, e la Piccola Orchestra Avion Travel uno spettacolo soprattutto per merito di Beppe Servillo (che è anche bello!)

  2. Aggiungo che “Dio li fa e poi li accoppia…”: lei è la compagna (non so se sono sposati, ma so che hanno figliato assieme) di Stefano Bollani!

  3. trovo che eleanor rigby sia assolutamente inferiore a quella dei beatles ma blackbird è eccezionale. complimenti per l’intelligenza di aver messo gli mp3 sul sito. un’ascolto vale + di mille parole. stamattina vado da feltrinelli e aggiungo un pezzo alla collezione. gli altri album non mi sono sembrati granchè.. cioè chiariamoci molto belli ma niente che valesse l’acquisto. questo solo voce e contrabbasso invece merita davvero.

    grazie della dritta. invece delle pupattole nude (chi ha bisogno di scaricare pupattole su internet ? se ti servono solo per l’indicizzazione levale con dignità neri, almeno prima scrivevi neri non netgirls….) non potresti mettere un consiglio musicale al giorno di questo livello ? niente meneguzzi please anche se avresti + accessi.

    cmq averlo saputo prima sarei andato anche io al concerto. peccato. + tempismo nell’avvisare please

  4. Ottima segnalazione. Alla premiazione del M.E.I. li avevo proprio seduti davanti, prole e familiari compresi. Simpatici e alla mano, oltre che bravissimi,naturalmente.

  5. Confermo a pieno, io l’ho vista la sera prima ad Asti, e stavo per bissare anche alla data di Milano, quella coppia ci sa fare!!!!

I commenti sono bloccati.