ToShare 2005

toshare05.gif«TRATTI DIGITALI: IL DISEGNO E IL FUMETTO SUL WEB»
Sabato 26/2 ore 14:00 -> 16:00
Piemonte Share Festival 2005
Palazzo Cavour – via Cavour, Torino

Organizzata da Andrea Toso (aka Axell) e Maria Costanza Candi per Osservatorio Scrittura Mutante, Biblioteca Civica e Multimediale di Settimo Torinese.
L’incontro/tavola rotonda vedrà coinvolti personaggi emergenti e di spicco del fumetto e del disegno italiano, che vede nel web una forma di “pubblicazione” libera basata, il più delle volte, sul concetto di condivisione e di scambio. Si sono creati e ormai consolidati grazie alla potenzialità e maturità della rete nuovi contesti di pubblicazione e di espressione artistica. La tavola rotonda sarà l’occasione per analizzare nel dettaglio il fenomeno e capire meglio questa piccola (o grande?) evoluzione di un potente strumento di comunicazione e d’espressione da sempre molto amato.
La vecchia “striscia” sopravvive sul web o crea nuove forme di comunicazione? E’ la condivisione a generare nuovi scambi e nuovi scenari di fruizione? La bravura ha la possibilità di emergere e di imporsi nel caos del web? Quali sono gli scenari nei prossimi anni? Il blog e, prima di questa piattaforma di comunicazione, il web, hanno permesso al fumetto di emergere e di imporsi anche nel dialogo con i lettori? Commentare una vignetta, infatti, era un’operazione impensabile prima del mondo blog. Stiamo parlando di fumetto interattivo? O sono solo parole che rischiano di nascondere l’effettiva bravura ed efficacia comunicativa di questi nuovi disegnatori?
Moderatore: Gianluca Neri di Macchianera.net
Ospiti: Roberto Grassilli, Paolo Alighieri (Eriadan), Emiliano Mattioli (FDM: Fumetti Disegnati Male).

(Visited 48 times, 1 visits today)

2 Commenti

I commenti sono bloccati.