BlogBar – Versione 5

ico-blogbar50.gifPoco puntuale come l’autore di questo blog, è uscita la versione 5 della BlogBar. Il summenzionato autore, al grido di “chi me l’ha fatto fare” la mette online aggratis per tutti, completamente riscritta. Tra le novità: torna a funzionare anche con le vecchie versioni di Windows che erano state escluse dalla versione 4 (stiamo parlando di Windows 98 e ME, per quanto, se ancora avete questi due sistemi operativi vi consigliamo di aggiornarli a XP o altro a vostra scelta, purché nuovo); è stata eliminata la funzione del “PageRank™” che rendeva la BlogBar simile alla Toolbar di Google (diciamocelo: il PageRank è una cosa carina, epperò cambia ogni morte di Papa, e per quanto il Giovanni Paolo sia lì lì, siamo sicuri che ci serve averlo sempre sott’occhio?); aggiunta una sezione chiamata “Opzioni di sistema” dedicata alla tutela della privacy dell’utente; il codice è stato parecchio snellito e sono state modificate le librerie che fanno da supporto al programma, il che evita le – pur rare – chiusure inaspettate di Internet Explorer a causa delle dll che gestivano la BlogBar nelle precedenti versioni. Incredibilmente migliorata è la sezione dedicata alle ricerche: da oggi, tramite la BlogBar, è possibile cercare qualsiasi cosa: parole, immagini, mp3, video, files, prodotti, definizioni, sinonimi, informazioni cinematografiche, foto di celebrità sui maggiori motori di ricerca mondiali e italiani. Infine, ovviamente, è stata aggiornata la lista dei blog; quasi tutti i blog hanno la loro iconcina (e spesso – crepi l’avarizia – laddove non era presenta la famigerata “favicon.ico” ne abbiamo creata una apposita).


Clicca per visualizzare tutte le funzioni

(escluso il “PageRank ™”, non più presente)

Detto questo, godetevi la nuova BlogBar che, inutile dirlo, è ovviamente gratis (vi consigliamo caldamente di leggere le Domande e risposte).
Chi aveva installato le versioni precedenti dovrebbe aver già ricevuto la richiesta di aggiornamento automatico.
Se per caso ciò non fosse accaduto, significa che dovete disinstallare la versione precedente e poi installarla nuovamente utilizzando il file che trovare in questa pagina.
La procedura è descritta semplicemente dall’immagine di seguito:

Istruzioni per disinstallare la BlogBar

ovvero cliccate sul pulsante “Start” in basso a destra, poi su “Pannello di Controllo”, di seguito su “Installazione applicazioni”, scegliete “BlogBar” dall’ordine alfabetico dei programmi, e infine cliccate su “Cambia/Rimuovi”. Dopodiché scaricate il nuovo file, cliccateci sopra ed installate la nuova versione: da quel momento inizierà ad aggiornarsi da sola quando necessario.
Se non è presente nella lista o la state installando per la prima volta, è sufficiente cliccare qui e premere il pulsante “Esegui” nella finestra che apparirà.

Installa la BlogBarScarica la versione 5.0 della BlogBar
281 Kb – per Internet Explorer
(compatibile con Windows 98/ME/2000/XP)

AVVERTENZE: La BlogBar non contiene AdWare o SpyWare e, ad ogni modo, non installa niente oltre a sé stessa. La BlogBar non colleziona alcun tipo di dato personale dell’utente, non tiene traccia degli indirizzi IP o delle pagine visualizzate da chi la utilizza. L’installazione della BlogBar è gratuita e pertanto non prevede alcun tipo di supporto tecnico: la responsabilità dell’eventuale installazione è esclusivamente dell’utente. Google Toolbar™ e PageRank™ sono marchi registrati di Google, Inc. Esclusi Macchianera e BlogNation, la BlogBar non è affiliata ad alcuno dei siti, ai servizi o ai motori di ricerca di cui riporta i link.


DOMANDE E RISPOSTE:

  • Esiste una versione per Mozilla Firefox o compatibile con Mac e Linux?
    No.
  • Ma avete intenzione di farla?
    Sì, forse.
  • E perché la fate, dal momento che per chi usa Firefox è già disponibile la mozBlogBar?
    Bravo, hai colto nel segno: ce lo chiediamo anche noi.
  • E perché uno dovrebbe invece usare questa?
    Non esiste nessun motivo particolare. Magari è solo perché si usa Explorer. E comunque sono due cose diverse: la BlogBar è più orientata all’aiuto nelle ricerche e alla guida ai blog più celebri, la mozBlogBar all’aggiornamento dei blog e alla personalizzazione.
  • Perché non vi mettete d’accordo e ne fate una sola con le cose migliori di entrambe?
    Mica è detto che non succeda.
  • Il tale blog che leggo era molto più meritevole di entrare nella BlogBar di alcuni che invece sono presenti.
    La vita a volte può essere crudele.
  • Perché non c’è il mio blog?
    La vita a volte può essere crudele.
  • Tutto ciò è ingiusto! Siete una conventicola!
    A volte le conventicole possono essere crudeli.
  • Perché la BlogBar non è più bella?
    L’autore ha messo a disposizione ciò che è capace di fare per le piattaforme su cui è capace di lavorare: chiunque sia in grado di fare di meglio e ha tempo da buttare è il benvenuto.
  • Perché esiste la BlogBar, considerando il fatto che io odio il mondo e, di riflesso, anche voi e la vostra cazzo di toolbar?
    La BlogBar è nata per un semplice motivo: era utile al proprio autore, il quale poi ha deciso di renderla disponibile per chi la volesse utilizzare. Non è a pagamento e ci si perde un sacco di tempo per farla e aggiornarla.
  • Come scegliete i blog che appaiono nella BlogBar?
  • La BlogBar non è la Bibbia, né aspira ad esserlo. L’opinabilissimo criterio che sta alla base della scelta dei blog presenti è quello della popolarità e, soprattutto, dell’utilità che un blog può rappresentare per l’intera utenza. Per dire: se sei un dentista e noti che non sono presenti blog che parlano esclusivamente di odontoiatria, non è accanimento: è che interessano solo a te.

  • Ora, se possibile, mi state ancora più antipatici di prima.
    Specchio riflesso senza ritorno.
  • Stronzi!
    Chi lo dice sa di esserlo.
(Visited 63 times, 1 visits today)

33 Commenti

  1. Non uso Explorer(piaga che si spera venga presto debellata da firefox) ma sembra un buon lavoro complimenti, certo che il vero capolavoro sono le faq :)

  2. Grazie alla nuova BlogBar, ho appena scoperto la vera origine di Mafe e Vanz.
    Sarà una sorpresa anche per loro :D

    (…”Mestrini per caso”?)

  3. Favolosa. Per un nanosecondo ho seriamente valutato di tornare ad Explorer. E per me è un tempo incredibilmente lungo.

  4. Ma sbaglio o oltre al Page Rank la nuova BlogBar non contiene più il microfonino con i link diretti alle radio on line? Non che sia un problema ma lo trovavo assai utile.

    Ottimo lavoro come sempre e graficamente proprio gradevole

    Grazie Mille

  5. Domanda: dov’è finita quell’opzione per personalizzare la barra, escludendo alcune funzioni ridondanti? Io uso la google bar, per cui vorrei togliere la funzione di ricerca, ma non trovo più il comando :)

  6. Nel nuovo aggiornamento, pronto tra pochissimo, torneranno le opzioni per eliminare le funzioni ridondanti, e anche la sezione delle radio online (che, francamente, mi ero dimenticato).

  7. Lo dico a prescindere, tanto lo so già che non ci sono: siete proprio una conventicola crudele!!! ;)
    [e detto questo si mise a frignare come un poppante :D ]

  8. A parte gli scherzi, volevo spezzare una Lancia Delta a favore della mozblogbar e di SkidX: il sistema di integrazione con i feed é magnifico, ed é praticamente diventato il mio feedreader ufficiale per quanto riguarda la blogosfera (su Abilon, che comunque vi consiglio, ormai ci tengo solo le news ‘di lavoro’)

  9. Premesso che ho l’obsoleto 98, ho provato ha scaricare la blogbar,al che mi compare o un “apri” o un “salva” e niente “esegui”, ho provato tutte le varianti senza risultato, ho dieci blogbar sulla scrivania che mi fissano. Sì lo so, dovrei passare al “nuovo” o accontentarmi dell’ottima mozblogbar, è che son curioso, e visto che è a gratis e che mò viene Natale, non è che il signor Neri può aiutarmi ad uscire dallo stallo della mia imbranataggine?

  10. Io la butto là Vitaluccio, hai provato a fare semplicemente doppio click su uno degli eseguibili che hai scaricato? :E

  11. Certochesì, o insostituibile Skid X, poi spunto, allora va a C:\Programmi\BlogBar, poi istallazione completa, poi Explorer con videata di blogbar che mi fissa e scritta che dice:
    Scarica e installa la BlogBar
    281 Kb – per Internet Explorer
    (compatibile con Windows 98/ME/2000/XP)
    Della serie ‘ndovai? Al cinema, ecc. Non so dove sbaglio, ma son certo che sbaglio.

  12. Quo Vadis? :D
    Non può essere che l’abbia già installata e non te la visualizzi? Provato a vedere nell’Explorer sotto Visualizza -> Barre degli strumenti?
    Sto tirando a indovinare eh, io non l’ho installata, non sono nemmeno sul mio computer, ma magari a culo ci prendo. :E

  13. Bravo SkidX, che riesce a dare i consigli giusti anche per la BlogBar per Explorer. Se, dopo l’installazione, la BlogBar non appare aprendo Explorer, portarsi in alto sulla barra grigia di Explorer, cliccare col tasto destro e spuntare “BlogBar” dal menu a tendina che apparirà (oppure, più semplicemente, cliccare sull’icona con le due “B” in alto su Explorer per nasconderla o farla apparire).

    P.S.: Skid, sto per mandarti l’xpi per Firefox, appena riesco a convertirlo in maniera decente… magari può servirti per qualche funzione.

  14. Disbarred

    Aaaaarghhhh!!! Gianluca, perché lo hai fatto? Perché mi hai tolto dalla Blogbar? Solo perché ti ho dato del coglione qui? O perché ti ho dato dell’imbecille qui? O perché alla presentazione della Notte dei Blogger invece di ascoltare facevo casino?…

  15. Se posso permettermi un’altra osservazione: ho notato che manca nei motori di ricerca google [it] c’è invece chiaramente google [en]

  16. Lupina per la favicon prova a guardare qua http://www.html-kit.com/e/favicon.cgi scegli immagine crei la favicon da un’immagine jpg o gif poi la scarichi e la uploadi annettendo la stringa che visualizzerai durante la procedura automatica (non so però se il tuo blog di kataweb supporta sta cosa :-)
    Buona giornata

  17. Aggiungendo la pagina ai preferiti io vedo la fragola rossa di kataweb, credo, quindi, che il problema sia legato a dove sta il tuo blog… detto questo non so cosa altro suggerirti, mi spiace

  18. Ora ho capito…. il problema è della blogbar… credo tu debba semplicemente spedire la favicon a GN che la aggiungerà alla prossima relese della BlogBar infatti anche per Lipperatura la favicon non si vede ne nella barra degli indirizzi ne nei bookmark (poiché kataweb non permette ciò a questo punto) mentre nella BlogBar è Gianluca che aggiunge l’icona

    Ciao Ciao

1 Trackback / Pingback

  1. url

I commenti sono bloccati.