La provocazione che si autoproclamò intelligente

Avremmo avuto almeno una speranza di rivedere vive le due Simone se – dopo aver dato la notizia al momento del rapimento – i media, i governi e le società civili occidentali si fossero astenuti nella maniera più totale dal parlare, compiere ogni sforzo, mobilitarsi. E forse avremmo reso meno allettante per i responsabili la prospettiva del prossimo (inevitabile) rapimento.

(Visited 38 times, 1 visits today)

14 Commenti

  1. non mi sembra molto carino darle già per “spacciate”, come se la speranza di rivederle al lavoro non fosse viva, quanto meno ti definirei menagramo! Poi non mi risulta che la mobilitazione, in particolare quella di strada, della società civile, della base, del popolo, dei coglioni creduloni che farebbero meglio a stare a casa a vedere le repliche di Incantesimo (come vogliamo definirla?) sia mai stata deleterea. Il Governo, magari, sono un altro paio di maniche…
    Mi auguro ti sbagli di grosso, e non è solo ottimismo della volontà: dopo tanta merda andrà pur bene qlcs?

  2. Ho una sola domanda da fare riguardo alla tua provocazione autoproclamantesintelligente: ti sembra che esista la benché minima possibilità pratica di fare una cosa del genere?

  3. Ho pensato la stessa, identica, tragica cosa sin dal primo giorno. Pur sapendo che la non-mobilitazione è impraticabile.
    Ma scendere in piazza e manifestare, in QUESTO caso, serve soltanto alle nostre “coscienze”, per farci pensare di aver fatto qualcosa per loro… O almeno, lo temo. Spero di avere presto la dimostrazione di essere dalla parte del torto.

  4. quattro commenti e ancora nessuno mi ha dato del fascista/guerrafondaio/assassino? che succede ragazzi, lo spirito del Natale si è già impadronito di voi? :-)

  5. No. Potrebbe piuttosto darsi che le quattro persone che hanno commentato non sono solite usare a sproposito certi vocaboli. O che la provocazione è fallita, fai tu.

  6. Ma Livefast, volevi far riflettere o farti insultare così, a secco? Perché se vuoi posso sempre accontentarti. Non ne ho tutto questo desiderio, ma si può fare.
    Però la provocazione merita qualcosa di più. Non credo che le manifestazioni possano influenzare le decisioni dei terroristi, non più di quanto possano cambiare il corso dell’Eufrate. Credo che l’intenzione sia invece quella di scollare i terroristi da quella parte di società con cui si vuole instaurare un dialogo, ed in questo la visibilità serve non poco. Di questi tempi, già mostrare a quelli sulle barricate che esiste un Islam moderato è grasso che cola.

  7. Livefast, osservando il cambiamento del titolo occorre riconoscerti una certa autoironia, di quella vera. Di questi tempi non è poco.

  8. autoironia e intelligenza davvero. oddio, io sono vecchio e ricordo una cosa simile di Mcluhan a proposito del sequestro Moro e dei comunicati BR. continua ad essere una proposta intelligente.
    poi ho anche l’impressione che ci sia tutta una parte del mondo politico e di quello mediatico che sta sputtanandosi (e quindi non so se potrà tirare avanti a lungo, con il 32% di italiani adulti connessi ad internet – dati Censis) dall’ignoranza su internet, sui forum, sui blog.

  9. autoironia e intelligenza davvero. oddio, io sono vecchio e ricordo una cosa simile di Mcluhan a proposito del sequestro Moro e dei comunicati BR. e chissà magari prima l’aveva detto anche qualcun’altro, ma continua ad essere una proposta intelligente.
    poi ho anche l’impressione che ci sia tutta una parte del mondo politico e di quello mediatico che sta sputtanandosi (e quindi non so se potrà tirare avanti a lungo, con il 32% di italiani adulti connessi ad internet – dati Censis) dall’ignoranza su internet, sui forum, sui blog.

  10. mi piacerebbe cantar
    un canzone intelligente
    che segna un filo logico…..importante
    e che sia pieno di bei ragionamenti
    insomma una canzone….intelligente
    che spieghi un po’ di tutto, e un po’ di niente

    questa è la canzone intelligente,
    che farà cantar tutta la gente
    questa è la canzone intelligente
    che farà cantar, che farà ballar,
    che farà ballar……lo sciocco in blu..

    iatta ta ta…iatta ta ta………

I commenti sono bloccati.