Il padre di Bruto

Chi si ricorda della “qualità totale” proposta e propugnata nella più grande azienda italiana sul finire degli anni ottanta? Di quel processo di rinnovamento che avrebbe dovuto portare in qualche lustro a far sì che le auto prodotte avessero migliore qualità. E giù articoli, editoriali economici, grandi prospettive, paroloni.
Per chi non ha di meglio da fare, ecco i risultati sull’affidabilità delle autovetture a 15 anni di distanza, pubblicati dall’ACI tedesco e ripresi da Der Spiegel.
PS: per ki ha diffikoltà kon la linkua teteska, “kleine klasse” sono le auto piccolissime, “untere Mittelklasse” sono le piccole, “”Mittelklasse” sono le medie, “Obere..” sono le grandi e “Geländewagen” sono le fuoristrada.

(Visited 80 times, 1 visits today)

15 Commenti

  1. ma non capisco sono le percentuali di difetti di fabbricazione per anno e modello? cioè tipo che nel 2003 ce ne sono stati di meno che nel 98 ( a occhio)?

  2. Sono “le rotture” per modello verificatesi ogni mille auto immatricolate in quell’anno.
    Mio papà andò alla presentazione della prima serie di Punto, mentre il venditore faceva tutto il bla bla sulla qualità totale a lui, salendo in macchina, rimase in mano la leva per sollevare il sedile (facevano fare la prova su una due porte). Il venditore ammutolì e mio papà scuotendo la testa commentò “ho bell’è capì, l’è cambiaa nient” (mio papà se può parla solo dialetto e le fiat le ha avute tutte – 500, 600, 850, 127 e 128 dopo è emigrato alla VW).

  3. Aaaaaah, sono le rotture ogni 1000 immatricolazioni?
    Beh, ad occho mi sembra che siano nettamente migliorate negli ultimi 6 anni.
    Magari la “qualità totale” è arrivata in ritardo.

  4. LOL, no stelle, sono macchine con carattere…fiat voluntas sua.
    @fabrizio: togli il Jeep dalla traduzione di Gelaendewagen e metti fuoristrada che alla Daimler-Chrysler si sono commossi ;-D

  5. cosa sono i quadratini gialli e rossi? perche’ a volte uno stesso numero e’ giallo, verde e altre rosso?

  6. cosa sono i quadratini gialli e rossi? perche’ a volte uno stesso numero e’ giallo, verde e altre rosso?

  7. Da brividi, pensare a come sarebbero le fiat se non avessero implementato la politica della qualità totale.
    Comunque è noto che le prime auto prodotte per ogni nuovo modello (per i primi 6-8 mesi) sono qualitativamente migliori. perchè la politica dell’Ufficio Approvvigionamenti Fiat è quella di ridurre i prezzi ai fornitori, anno dopo anno, con la scusa che i nuovi impianti per realizzare i prezzi sono sempre più ammortati e che, al crescere della produttività – dovuto dalla maggior “confidenza” con il pezzo da costruire – scende il costo unitario (e quindi il prezzo che te lo pagano). Così i fornitori Fiat, negli anni successivi al primo ed anche grazie all’allentamento dei controlli di qualità, iniziano a speculare sui materiali, sulle finiture, sui limiti inferiori di accettabilità di un pezzo. E le macchine vengon fuori sempre più di merda.

  8. L’impaginazione dell’ultima tabella in fondo (Vans) la dice lunga su come ragionano i tedeschi.

I commenti sono bloccati.