Ecoincentivi all’ossido di carbonio

La Regione Emilia Romagna, teorica isola felice nell’italico marasma, aiuta le aziende che vogliono ridurre le proprie emissioni inquinanti. Allo scopo ha approntato una linea di finanziamento per accedere alla quale bisogna compilare una domanda (piuttosto complessa) che va poi fatta avere al competente ufficio di Via dei Mille, a Bologna. Ora, secondo voi la domanda si può spedire per raccomandata? Ma naturalmente no! Per accedere agli ecoincentivi bisogna recarsi di persona presso gli uffici e quivi depositare una firma ed ottenere un tagliandino come ricevuta. Visto che questa mattina la mia domanda ha ricevuto il protocollo 4.021 non è azzardato stimare che circa 3.500 automobili nel corso dell’ultimo mese si siano mosse da Piacenza, da Rimini, da Parma eccetera per convergere su Bologna a consegnare il proprio fascicoletto .

La domanda è ovvia: ma quanto cazzo inquinano ‘sti ecoincentivi?

(Visited 38 times, 1 visits today)

14 Commenti

  1. .mau io ho fatto conto che una parte dei domandanti sia -appunto- andata in treno. epperò come non notare una connotazione in qualche modo idiotica nel tuo comento? seriamente ti è sfuggito il nocciolo del problema? non è mica obligatorio commentare sai? se non hai nulla da aggiungere non aggiungere nulla. è la strategia vincente :-)

  2. complimenti a .Mau.!!! hai colto nel segno.
    …esattamente come quello che guarda il dito e non la luna….

  3. …e poi piti, se il comune di bologna pensa di risolvere un problema, ritieni che investa tutte le risorse finanziarie, tecniche ed umane a quel problema? Pensi che la macchina comunale sia talmente dislessica da non riuscire ad affrontare due problemi alla volta? Ti risulta che qualcuno abbia asserito che il problema dei problemi siano le bici, mentre dalle marmitte esca aria di montagna? E tu, in ogni caso, non pensi che sarebbe meglio che anche i ciclisti si rendessero conto che non sono eterei, che se non hanno un minimo (ma proprio un minimo!!) di rispetto per il codice rompono i maroni assai?

  4. Livefast, il piano della regione Emiliaromagna e’ talmente astutto che ti e’ sfuggito. Te lo spiego: mettiamo che si muovano 3.500 auto per andare a bologna per accedere ai finanziamenti. Di queste 3.500 circa il 10% verra’ beccata dagli autovelox schierati attorno a Bologna ritirando cosi’ la patente per un mese a 350 guidatori. A questo punto abbiamo 3.500 giorni/auto attivati dal provvedimento ma 350×30=10.500 potenziali giorni/auto evitati dai ritiri di patente con un attivo di ben 7.000 giorni/auto risparmiati ancora prima di emettere i finanziamenti per la riduzione delle emissioni. Astuti questi amministratori emilianoromagnoli, eh?

  5. ..e questa è la prima parte.

    La seconda, ben più sostanziosa, è che una parte di questi 3500 si schianteranno sull’ A1. Alcuni di essi andranno all’altro mondo e non inquineranno mai più, ovvero inquinerà una tantum chi opterà per farsi cremare, ma almeno gli emiliani andranno a farsi cremare in lombardia (cremona, mai nome più azzeccato).

    L’altra parte smetterà di inquinare per il tempo necessario alle riparazioni ed avrà l’opportunità di convertirsi alla bici.

  6. Minor correction: This game was in Group ADisappointed in Bayern this game, but one point in Naples is acpectable. Bayern will probably get 7 pts out of the next three games. Gomez had a terrible game, which is really rare of him this season. Thought Kroos was our only shining spot. Lahm and Ribery didn’t do too good of a job getting space. These are the type of games where we need a player like Robben.Great analysis! Always look forward to it when you cover Bayern. Understand it’s a busy schedule, but would love to see more Bundesliga if you get the chance! Bayern are playing Hannover at 1730 this Sunday if you a chance to check it out after the City-United game. Keep up the good work!

I commenti sono bloccati.