Un cantante de sinistra

L’articolo/intervista/giornataconDanieleSilvestri di Luca Sofri è ottimo.
Si legge che è un piacere.
Si manda giù come un bicchiere di acqua dopo una corsa di mezz’ora.
Fluisce.
E’ racconto.
Però ci sono due o tre cosucce da mettere in primo piano.
E da chiedere a Daniele Silvestri.
1) Per quale motivo uno – italiano e romano – chiama i figli Santiago e Pablo? Ma chiamalo Gato Silvestri o al limite Torquato Silvestri o Tiberio.
2) Perché – e sottolineo perché – quelli che scrivono canzoni “de sinistra” poi dicono: “nooo… è un modo per dire…”. Dice Daniele Silvestri: “Cohiba è un atto d’amore nei confronti del mito di Cuba, non della realtà. È un inno, anche ingenuo, astorico, sulla leggenda del Che. Racconto la fantasia, più che la realtà”. Ma io dico: se uno canta trionfi la giustizia proletaria, un altro capisce trionfi la giustizia proletaria e non trionfi la giustizia fantasiosa proletaria.
Va a finire che uno vende i dischi anche per quella fantasia per fantasiosi, più che per la realtà dei realisti.
3) “Salirò” è una canzone piacevole.
Il nuovo disco giuro che lo compro.
Ebbene sì, maledetto Daniele, la giustizia proletaria ha vinto anche stavolta.
Uhuhuh!

(Visited 60 times, 1 visits today)

15 Commenti

  1. “salirò” non mi sembra tanto piacevole. preferisco pensare ad una fusion tra la succitata “cohiba” e la speculare “voglia di gridare” nella quale si narra dei pericoli di urlare in coro slogan violenti (tipo: “o victoria o muerte!”)

  2. Scusa la terza che domanda è? Comunque secondo me Silvestri era un grande ai tempi del secondo e terzo album (Prima di essere un uomo e Il Dado), poi è andato via via calando (contemporaneamente all’ascesa commerciale, come purtroppo spesso succede). Per quanto riguarda il paragone con Robbie Williams stenderei un velo pietoso.

  3. senti a me danielesilvestri piaciucchia, ma in fondo non me ne frega niente, l’unica cosa che mi interessa è (visto che vai alla grande e che attentialcane continua a sponsorizzarti) di essere linkato tra i tuoi blog preferiti
    saluti

  4. Non sò, ma prima di portare una bandiera del Che preferisco votare Bossi, dico sul serio!!! Che poi non c’entra un belin, dato che il Che sta al sud america…sepolto pure…e che Bossi non lo voto SOLO perchè vuole la scissione d’Italia…però un’idea FASCISTA come Bossi ci vorrebbe…perchè l’Italia vale, per cui bisogna mandare fuori chi vuole buttarla giù come al suo paese. Aiutare sì, ma immerdarsi no!!! Io voterei FASCIO, un fascismo che ci liberi di NON-italiani nel Nostro Paese. MITICA ITALIA!!!

  5. Non sò, ma prima di portare una bandiera del Che preferisco votare Bossi, dico sul serio!!! Che poi non c’entra un belin, dato che il Che sta al sud america…sepolto pure…e che Bossi non lo voto SOLO perchè vuole la scissione d’Italia…però un’idea FASCISTA come Bossi ci vorrebbe…perchè l’Italia vale, per cui bisogna mandare fuori chi vuole buttarla giù come al suo paese. Aiutare sì, ma immerdarsi no!!! Io voterei FASCIO, un fascismo che ci liberi di NON-italiani nel Nostro Paese. MITICA ITALIA!!!

  6. Non sò, ma prima di portare una bandiera del Che preferisco votare Bossi, dico sul serio!!! Che poi non c’entra un belin, dato che il Che sta al sud america…sepolto pure…e che Bossi non lo voto SOLO perchè vuole la scissione d’Italia…però un’idea FASCISTA come Bossi ci vorrebbe…perchè l’Italia vale, per cui bisogna mandare fuori chi vuole buttarla giù come al suo paese. Aiutare sì, ma immerdarsi no!!! Io voterei FASCIO, un fascismo che ci liberi di NON-italiani nel Nostro Paese. MITICA ITALIA!!!

  7. Non sò, ma prima di portare una bandiera del Che preferisco votare Bossi, dico sul serio!!! Che poi non c’entra un belin, dato che il Che sta al sud america…sepolto pure…e che Bossi non lo voto SOLO perchè vuole la scissione d’Italia…però un’idea FASCISTA come Bossi ci vorrebbe…perchè l’Italia vale, per cui bisogna mandare fuori chi vuole buttarla giù come al suo paese. Aiutare sì, ma immerdarsi no!!! Io voterei FASCIO, un fascismo che ci liberi di NON-italiani nel Nostro Paese. MITICA ITALIA!!!

  8. Non sò, ma prima di portare una bandiera del Che preferisco votare Bossi, dico sul serio!!! Che poi non c’entra un belin, dato che il Che sta al sud america…sepolto pure…e che Bossi non lo voto SOLO perchè vuole la scissione d’Italia…però un’idea FASCISTA come Bossi ci vorrebbe…perchè l’Italia vale, per cui bisogna mandare fuori chi vuole buttarla giù come al suo paese. Aiutare sì, ma immerdarsi no!!! Io voterei FASCIO, un fascismo che ci liberi di NON-italiani nel Nostro Paese. MITICA ITALIA!!!

  9. Non sò, ma prima di portare una bandiera del Che preferisco votare Bossi, dico sul serio!!! Che poi non c’entra un belin, dato che il Che sta al sud america…sepolto pure…e che Bossi non lo voto SOLO perchè vuole la scissione d’Italia…però un’idea FASCISTA come Bossi ci vorrebbe…perchè l’Italia vale, per cui bisogna mandare fuori chi vuole buttarla giù come al suo paese. Aiutare sì, ma immerdarsi no!!! Io voterei FASCIO, un fascismo che ci liberi di NON-italiani nel Nostro Paese. MITICA ITALIA!!!

  10. Non sò, ma prima di portare una bandiera del Che preferisco votare Bossi, dico sul serio!!! Che poi non c’entra un belin, dato che il Che sta al sud america…sepolto pure…e che Bossi non lo voto SOLO perchè vuole la scissione d’Italia…però un’idea FASCISTA come Bossi ci vorrebbe…perchè l’Italia vale, per cui bisogna mandare fuori chi vuole buttarla giù come al suo paese. Aiutare sì, ma immerdarsi no!!! Io voterei FASCIO, un fascismo che ci liberi di NON-italiani nel Nostro Paese. MITICA ITALIA!!!

  11. Non sò, ma prima di portare una bandiera del Che preferisco votare Bossi, dico sul serio!!! Che poi non c’entra un belin, dato che il Che sta al sud america…sepolto pure…e che Bossi non lo voto SOLO perchè vuole la scissione d’Italia…però un’idea FASCISTA come Bossi ci vorrebbe…perchè l’Italia vale, per cui bisogna mandare fuori chi vuole buttarla giù come al suo paese. Aiutare sì, ma immerdarsi no!!! Io voterei FASCIO, un fascismo che ci liberi di NON-italiani nel Nostro Paese. MITICA ITALIA!!!

  12. Non sò, ma prima di portare una bandiera del Che preferisco votare Bossi, dico sul serio!!! Che poi non c’entra un belin, dato che il Che sta al sud america…sepolto pure…e che Bossi non lo voto SOLO perchè vuole la scissione d’Italia…però un’idea FASCISTA come Bossi ci vorrebbe…perchè l’Italia vale, per cui bisogna mandare fuori chi vuole buttarla giù come al suo paese. Aiutare sì, ma immerdarsi no!!! Io voterei FASCIO, un fascismo che ci liberi di NON-italiani nel Nostro Paese. MITICA ITALIA!!!

  13. Aproposito…Silvestri non fà il mio stile…io sono heavy metal…umh…però ho letto cose sul Che che…ma perfavore!!! Ho risposto a questo post solo per questo…ciao!!!

  14. TRIONFI LA GIUSTIZIA PROLETARIA!!!! W GUCCINI. CARA LUANA LO SAI CHE MENO LE RAZZE SI MISCHIANO PIU’ POSSIBILITA’ CI SONO CHE NASCANO PERSONE DOWN??? EVIDENTEMENTE NO, PERCHE’ UNA CHE VOTA LA LEGA ALTRO NON PUO’ ESSERE CHE UN’IGNORANTE.RICORDIAMOCI DI QUANDO SIAMO ANDATI IN AMERICA SENZA LE PEZZE AL CULO. OPPURE SEI UNA VITTIMA DELLA SCARSA MESCOLANZA DELLE GENTI E HAI DEI PROBLEMI???

    EL PUEBLO UNIDO JAMAS SERA VENCIDO

I commenti sono bloccati.