Macchia ha fatto crack

Inutile cincischiare, diciamolo chiaramente: il server nun je la fa. Dopo il lancio degli Macchia Weblog Awards 2004 le pagine viste sono quintuplicate, il numero di visitatori triplicato.
Il programma che avrebbe dovuto gestire le votazioni era scritto in perl e concepito, immagino, per registrare al massimo il numero di partecipanti ad un congresso dei Socialisti Italiani.
Tranquilli, non cambia niente. C’è solo che le votazioni saranno sospese per un po’ (ma tutti i dati raccolti fino a questo momento sono al sicuro e saranno rispristinati alla ripresa del concorso), almeno fino a quando qualche anima pia (anche qui solo per la gloria, e forse nemmeno quella) non si offrirà di adempiere al compito per cui Dio l’ha concepito, ovvero realizzare un programmino che faccia le stesse cose, ma in php.

Requisiti del programma: permettere la votazione per uno svariato numero di categorie; supporto mySQL; funzione anti-cheating su IP e tramite cookie; visualizzazione classifiche in ordine discendente; possibilità per gli utenti di inserire una nuova risposta; blocco html nei campi di testo. E basta, credo.

Il gestore (o quasi) del presente blog dimostrerà la propria sempiterna riconoscenza nei confronti dell’Eletto in questione inviandogli aggratis:

  • l’intera linea Macchianera autunno-inverno (offerta da Gianluca Neri)
  • un ormai introvabile gadet della old New Economy a scelta tra: penna di Kataweb; cappellino di Jumpy; maglietta di Spray; maglietta di Clarence prima versione marchiata Spray (offerti da Gianluca Neri)
  • Una copia del libro “Net To Be” con tanto di dedica dell’autore e disegnino personalizzato (offerta da Roberto Grassilli)
  • Foto originale, provocante e con dedica (offerta da Princess Proserpina)
  • Una maglietta originale, da trasferta, dell’Inter. Al momento non è di gran moda ma non si sa mai (offerta da Lo Spino nel QLo)
  • Una maglietta ufficiale (rosso-verde) della Ternana (offerta da Attentialcane)
  • Una bandiera del Palio di Siena: quella della Torre, la contrada “nonna”, quella che ‘un vince mai (offerta da Looptrain)
  • Una maglietta con la scritta Cocapera™, che vale molto di più di quella dell’Inter e mentre giochi ti tirà su come un caffè Lavazza (offerta da Ciccsoft)
  • Una ventolina per processore AMD Athlon XP con una pala mancante: utile quanto la sifilide (offerta da Skid X)
  • Un libro del Genna, con dedica dell’autore, direttamente dal patrimonio delle rese Mondadori (offerto da Giuseppe Genna)
  • Un vasetto di miele verde (offerto da Fiele)
  • Maglietta in pile, tazza arancione, polo manica corta (varie taglie disponibili), cappellino, tutti di Virgilio (offerti da Weblog Shopping)
  • Minimouse usb (offerto da Weblog Shopping)
  • Copia del libro “Web usability” di Jakob Nielsen (offerto da Weblog Shopping)
  • Manufatto risalente al mese scorso raffigurante “Quelo“, su compensato di ottima qualità, chiodini non arrugginiti, dimensioni (cm) 17*11*2 (offerto da Tripudiatore)
  • Disegnino digitale originale fatto su misura con autografo e dedica (offerto da Simone)
  • Libro “Di qua e di là dal cielo” (direttamente dallo scaffale dell’autore), una BartlebyCard e, in anteprima, un link audio speciale sul motore della prossima Ferrari mentre pistoneggia a 300mila giri (offerti da Giampaolo Spinato)
  • La “tunica” di Miriam Makeba (originale e mai lavata) che indossavo il primo giorno della mia avventura a Clarence (offerta da Maurizio Pluda)
  • Fragola antistress di Kataweb (offerta da Mia Wallace)
  • Un floppy disk d’istallazione di “Video On Line” , anno ’95 o giù di lì (offerto da Marcorosè)
  • Una creme brulée ancora da rompere col cucchiaino (offerta da Ameliepulin)
  • Un bellissimo CD-rom di Virgilio, ancora incartato, rimediato alla Barcolana 2002 (offerto da Giulia)
  • Una vignetta (firmata dall’autore)in cuie tutte le blogstar sono sbeffeggiate da vespe truccate da Guia Soncini (offerta da Briciolanellatte)
  • Un pacco gastronomico (clicca qui per vederlo) (offerto da Pasquale di Cibitalia)

Chiunque dotato di senso civico può contribuire ad arricchire il montepremi: in questo post saranno elencati man mano i vari premi messi in palio.

(Visited 88 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Beh, diciamo che il titolo esatto sarebbe stato che Macchia ha fatto CRASH. Crack lo fa la Borsa, la Banca Mediolanum tra un po’ se non trova abbastanza Consulenti Globali e ricalca le dellutriane orme di Programma Italia (guarda un po’?) e un ramoscello calpestato in un bosco d’estate.
    Inoltre posso rilevare che la testa impalata nel trofeo è quella di un Bufalo Cafro e non quella di uno Gnu senza che rispunti l’Invidioso con qualche bel distinguo celodurista?

  2. Una funzione anti-chating basata sull’ Ip non è che sia una buona idea. La sua efficacia è quasi nulla e crea problemi a tutti quelli che hanno un Ip condiviso (vedi utenti fastweb con NAT).

  3. Gianluca, se vuoi il programma te lo faccio io ma ricorrerei sempre al Perl e non al PHP. Se avete il supporto DBI per MySQL non ci sono problemi con perl. Sara’ solo leggermente meno veloce del php, ma i problemi di sovraccarico non derivano dal tipo di linguaggio usato. Fino ad ora cosa cosa usavate per le votazioni, un db sql o un db flat?

  4. D’accordo sull’inutilità del controllo sull’IP (al massimo si può bloccare un IP per un certo tempo), mi baserei principalmente sui cookie. Altre proposte: controllo sul referrer (utile?); blacklist dei proxy anonimizzatori più noti; se proprio si vuole controllare l’IP, prendere anche in considerazione un eventuale header X-Forwarded-For; altre nerdate paranoiche che mi verrano in mente

  5. Sia chiaro che lo dico solo per entrare in nomination per il blog più polemico (e magari vincere) e magari per essere compreso anche fra i troll (non lo sono, ma una nomination fa sempre bene). Cioè, insomma, questo “giochetto” come lo chiami tu quanti accessi ha generato? Questo gioco che non si può neanche criticare (ma figurati se ti criticano, se glielo chiedi ti vengono pure a pulire casa gratis, believe me). No, perchè sai, altrimenti anche “Sanremo” è un giochetto per votare la canzone migliore dell’anno (che poi i risultati siano altri, beh, questo spesso capita con le votazioni). Naturalmente non attendo risposta, e se l’attendo la attendo sdegnosa o stizzita o tutte e due, o anche la terza. In ogni caso non argomentata; ma ci siamo capiti comunque, non è vero? P.S. non polemico ma veramente curioso: ma perchè fin dai primi tempi di Clarence avete sempre avuto i server più lenti del west-web?

  6. vedi qualcuno diceva che cancellavi i voti :) la strega si è arrabbiata e gnu fa fatto plash :P

  7. Grazie, Paolo, ho già cercato su Hotscripts: purtroppo non c’è un programma in php che permetta agli utenti di inserire una voce a propria discrezione.

  8. Looptrain: 1) questo non è un server di Clarence; 2) le statistiche le trovi in un link in alto, chiamato “Stats”; 3) Sanremo è una cosa molto meno seria del Macchia Award.

  9. Hai ragione, anzi se mi dici su che canale li trasmettono gli GnuAwards (ovvero gli awards del free software) magari mi sintonizzo lì,che internet non so perchè ma oggi mi va da schifo. In ogni caso per la storia del php potresti magari sentire Profeta, il quale è sparito dalle zone bloggherecce (a proposito, ce l’hai l’alibi? ;) ma che di php qualcosa ne sa, non so se quanto interessa a te ma a me sembra piuttosto ferrato..

  10. So che non è appetita, ma io offro una maglietta della Ternana (rosso-verde). Trovatemi una squadra che sia rossoverde a parte il Drago del Palio di Siena. Potete sempre dire: ho la maglia di una squadra minore. Fa molto snob.

  11. Uhmmm… per me e’ colpa degli svizzeri … tutta copla di quell’albero caduto … si si il black-out di gnu e’ dovuto a loro … uhmm … ma sara’ vero? :) (ora mi candida davvero a troll mi sa!!!!) eheh

  12. Aggiungiamo una bandiera del Palio di Siena: quella della Torre, la contrada “nonna”, quella che ‘un vince mai. Chissà che stavolta, poverina…(e mi trattengo, che stavo pure per offrire mia madre a voi, splendido pubblico di segaioli)

  13. Noi offriamo una maglietta con la scritta Cocapera(tm), che vale molto di più di quella dell’Inter e mentre giochi ti tirà su come un caffè Lavazza!

  14. Cristiano, il perl se non ricordo male è comunque più lento del PHP perchè eseguito in modalità CGI, e non come modulo interno del WebServer (bene, il saputello l’ho fatto e minimo minimo “ci ho pure sbagliato”).
    Lo script lo saprei fare, ma purtroppo non ho proprio tempo (e anche lo sborone finto-impegnato l’ho fatto), ma per la causa offro una ventolina per processore AMD Athlon XP con una pala mancante: utile quanto la sifilide. (e ho fatto anche il generoso, oggi mi sono proprio rovinato).

  15. Skid X, infatti ho specificato che il Perl sia meno veloce del PHP (anche se con ModPerl si possono superare i limiti di velocità) ma il problema da quello che ho capito non è tanto nelle prestazioni ma nel carico.
    Problemi di carico talmente gravi con 15.000 visitatori al giorno si possono avere solo se si fosse usato (ipotizzo, perchè non ne sono a conoscenza) un database flat per la registrazione dei dati perchè il lavoro più grosso lo deve fare appunto il db e non il programmino che gli sta dietro che al massimo deve impedire l’accesso ad un ip e restituire a video 2 colonne. E’ un programma semplice, e se si usasse MySQL per registrare i dati la velocità tra PHP e Perl sarebbe identica.

  16. Offro il mio server e il mio software ad uso esclusivo delle votazioni per la categoria “miglior idea andata a rotoli” e “miglior blog musicale” in cambio della maglia da trasferta dell’Inter (che annata?)

  17. Avevo scordato ModPerl, giusto (d’altronde lo avevo detto che minimo minimo avrei potuto sbagliare :D ). Allora, o non hanno il ModPerl attivo, o il collo di bottiglia sta altrove, nel database come dici tu, oppure… boh. :E

  18. Un libro del Genna, direttamente dal patrimonio delle rese Mondadori. So che al momento non è di moda, ma il Facci ha tutti i titoli: volete essere da meno di lui?

  19. io metto sul piatto:
    – gadget di virgiliana memoria… ovvero: maglietta in pile, tazza arancione, polo manica corta (varie taglie disponibili), cappellino
    – minimouse.. usb (http://www.minimousecompany.it) e direi che il minimouse arricchisce bene il montepremi…
    – copia del libro: “web usability” di Jakob Nielsen…
    eccheddiamine…

  20. Io ci posso mettere un manufatto risalente al mese scorso raffigurante “Quelo”, su compensato di ottima qualità, chiodini non arrugginiti, dimensioni (cm) 17*11*2. Pezzo raro, anzi unico. Ma pagare un tecnico? I fighetti di Dada non finanziano niente niente??? :D

  21. comunque offro il numero di telefono di tre blogger donne (ma donne per davvero non personalitàconfusa o massaia). Guardate che sono una rarità!

  22. Non ho capito una cosa: chi ha voglia ci prova e poi scegli tu quale usare o uno si prende l’impegno te lo dice subito e poi usi quello?

  23. Posso essere da meno dell’ottimo GGenna? No, of course: l’ultimo mio libro, “Di qua e di là dal cielo” (direttamente dai mio scaffale), una BartlebyCard e, in anteprima, un link audio speciale sul motore della prossima Ferrari mentre pistoneggia a 300mila giri.
    [Gianluca dammi l’indirizzo per il book, e la mail del destinatario per Link e Card]

  24. Janex hai ragione, ma il Neri paga bene, sai? Dai, sarebbe stato romantico, i due che si riappacificano senza dover passare per la DeFilippi. Il fatto è che ho l’impressione che il Profeta sia in altre faccende affaccendato. Oggi vado a Siena, indagherò…

  25. la “tunica” di Miriam Makeba (originale e mai lavata) che indossavo il primo giorno della mia avventura a Clarence

  26. …posso mettere in palio una giornata di folle corsa in macchina senza guardarmi negli occhi, inseguirmi sotto la pioggia guidati solo dal rumore dei mie tacchi a stiletto al buio e alla fine, forse, un bacio. Se dalle mie labbra o no, non posso dirlo*

  27. Uh, ma tra i gadget della old New Economy manca la fragola antistress di Kataweb…io ce l’ho, e posso offrirla per la causa. Oltre ad una foto originale, provocante e con dedica di una qualche mia amica figa, ecco.

  28. scusate, lo so che sembrero’ una rompiscatole… ma GNU, come sezione di Clarence, non ha tutti i mezzi necessari per risolvere il problema?

  29. Laura, è una lunga storia. Macchia non risiede sui server di Clarence, perché richiede plugins che rallenterebbero gli altri blogger. Quindi sta su un server in sostanza “autogestito” da alcuni blogger, che si trova a Denver, Colorado.

I commenti sono bloccati.