16 Commenti

  1. Al di là delle analisi politiche più o meno sofisticate… il problema è che da 15 anni (non da ieri) chi Governa perde le elezioni! Gli italiani votano sempre contro i Governi…

  2. e discutiamone, sì.

    com’è che tra i vari obiettivi scelti ieri dai silurati della sinistra per indicare i colpevoli della scomparsa delle sinistre dal parlamento, nessuno s’è sognato di citare i sindacati?

    chi indicava veltroni, chi berlusconi, chi la legge elettorale, chi la propaganda leghista, chi il proprio portinaio, chi topolino.

    che la sinistra sia scomparsa semplicemente e banalmente perché non esiste più da anni e che sia così per precisa responsabilità della stessa sinistra, pare complesso come ragionamento?

    Ci vogliono anni di errori per una cancelazione come quella di ieri.
    Non bastano due anni di governo sbagliato, non basta una legge elettorale, non basta la propaganda di destra.
    Tutto questo cancella un’intera parte di paese solo se quell’intera parte di paese, semplicemente, è già trasparente di suo.

    Finché sul banco degli imputati la sinistra non metterà prima di tutto sé stessa e prima di sé stessa quei sindacati che ne hanno sancito la fine da circa una ventina d’anni, non ci sarà discussione interna che tenga e non ci sarà un solo motivo per pensare che alle prossime si potrà ritentare.

  3. la dabbenaggine degli italiani, l’acquiescenza percepita verso il meridione e gli stranieri da parte del centro sinistra, lo strapotere mediatico del PdL. I perchè sono questi, il resto non c’è.

  4. “Paolo” sono ben d’ accordo , aggiungerei però qualche aspetto.
    Non ricordo i dati perfettamente a memoria (ricontrollo con più calma stasera) ma non posso non rimembrare che 2 volte in cui il Silvio nazionale perse , aveva delle “defezioni” notevoli . Una volta non aveva l’ appoggio della Lega , nel 2006 nel CSx avevavo raschiato quasi l’ impossibile, non solo a sinistra, ma anche di là, con Dini , Mastella ecc. etc.
    Quindi ,seppure il peso e la regolarità con cui negli scorsi tre lustri i governi in carica son stati penalizzati al voto è innegabile , ritengo che prendendo le formazioni al completo il CDx sia stato praticamente quasi sempre, tranne eccezzionalissimi momenti, almeno un dito sopra al CSx .

  5. Mancava giusto quello che indica chi mancava giusto sotto ogni post di MN.
    Queste sono le vere certezze dell’italia.

    Così…per rispondere a livello.

I commenti sono bloccati.