Douglas Adams al Biografilm Festival

A Bologna si svolgerà il Biografilm Festival diretto da Andrea Romeo. Essendo Romeo, come Gianluca, un ragazzo di buone letture sono felice di potervi dare questa primizia:

Il Biografilm Festival 2005 dedicherà la prima giornata ad un focus su Douglas Adams, il geniale scrittore britannico, autore del libro culto La Guida Galattica per gli Autostoppisti. Oltre all’anteprima del film La Guida Galattica per gli Autostoppisti, tratto dal suo romanzo (in attesa di conferma da parte di Buena Vista Italia) verrà presentato il film Life, The Universe, and Douglas Adams del documentarista americano Rick Mueller e incontri ed eventi per l’intera giornata saranno dedicati a “la vita, l’universo e tutto quanto” amiamo del grande e visionario Douglas Adams.

Adams, nato nel 1951 a Cambridge è stato autore televisivo e radiofonico per la BBC. Nel corso della sua carriera ha collaboratore alla realizzazione di serie storiche come Doctor Who e Monty Python’s Flying Circus. Ma l’affetto del pubblico di tutto il mondo lo ha conquistato, alla fine degli anni settanta, con La Guida Galattica per gli autostoppisti, un progetto nato come commedia radiofonica, diventato poi una serie di romanzi e, infine, una miniserie televisiva per la BBC.
I romanzi di Adams (oltre alla Guida ricordiamo Il Ristorante al termine dell’Universo, La vita, l’universo e tutto quanto e Addio e grazie per tutto il pesce) sono stati tradotti in tutto il mondo e per anni si è parlato di una loro versione cinematografica.
L’anno scorso sono finalmente iniziate le riprese del film, diretto dal regista inglese Garth Jennings. Adams, che ha sempre desiderato una versione cinematografica del suo universo ed è coautore della sceneggiatura del film, è purtroppo scomparso l’undici maggio 2001 a causa di un attacco cardiaco.
Per partecipare al Biografilm Festival 2005 e avere tutte le informazioni relative alla giornata Douglas Adams, invia una mail, indicando nome, cognome, città di provenienza e indirizzo e-mail a dontpanic@biografilmfestival.com.

(Visited 4 times, 1 visits today)

7 Comments

Rispondi