31 canzoni inconfessabili

E’ un po’ di tempo che ci penso: facile fare i fighetti, gli indie, in tema di musica. La febbre delle liste alla Nick Hornby è passata da un bel pezzo e ogni blogger ha avuto l’occasione di stilare la classifica delle proprie 31 canzoni preferite. Tutti sappiamo che – chi più, chi meno – si è mentito spudoratamente: non si sappia in giro il motivetto poco “cool” che si è abituati a fischiettare sotto la doccia.
E allora dico: facciamo un bel bagno d’onestà (inizio pure io per primo, non preoccupatevi) e confessiamo quali sono le 31 canzoni che ci piacciono nonostante tutto, nonostante i nostri gusti, nonostante noi. Non è necessario che abbiano almeno un bel testo o una bella melodia, o ricordino un momento particolarmente felice; questa lista si basa su un meccanismo molto più semplice: trentuno canzoni (o quante ve ne vengono: in fondo chi se ne frega della quantità?) che per qualche recondito motivo apprezzate quando vi capita di ascoltarle, anche se non lo ammettereste mai.
Unica regola: solo canzoni italiane (altrimenti è troppo facile, cocchi, anche io avevo da parte “Duel” dei Propaganda e “The promise you made” di Cock Robin, tra le altre).
Che poi uno potrebbe dire: ma come, un autosputtanamento così, a gratis? E certo, è quello il bello: sotto tortura che divertimento c’è?

P.S.: Prima che vi lasciate andate a commenti sulla sanità mentale del sottoscritto, precisiamo: la lista, pur numerata, è in rigoroso ordine alfabetico.

  1. A casa di Luca (Silvia Salemi)
    • …si discute a casa di Luca e non sai quanto vale / sembra niente e invece è importante, ci devi venire…
  2. Andiamo a casa (Claudio Baglioni)
    • …andiamo via presto / in fondo al silenzio per dirci ora / le cose mai dette / e tutte quante le cose da dire ancora…
  3. Come mai (883)
    • …Come mai, ma chi sarai / per fare questo a me / notti intere ad aspettarti / ad aspettare te…
  4. Dammi solo un minuto (Pooh)
    • …Dammi solo un minuto / un soffio di fiato / un attimo ancora / stare insieme è finito / abbiamo capito / ma dirselo è dura…
  5. E tu come stai? (Claudio Baglioni)
    • …tu come vivi / come ti trovi / chi viene a prenderti / chi ti apre lo sportello / chi segue ogni tuo passo / chi ti telefona / e ti domanda adesso / tu come stai?…
  6. Fantasticamenteamore (Syria)
    • …mi dicevi… amore mio / verrà un giorno che tu ed io / passeremo stelle e il blu / sarà l’unico colore…
  7. Figlio della luna (Mecano)
    • …Tu riavrai quell’uomo, pelle scura, / con il suo perdono, donna impura, / per in cambio voglio / che il tuo primo figlio venga a stare con me…
  8. Giulia (Gianni Togni)
    • …per favore, non vedi dentro i miei occhi / la tristezza che mi fulmina / non scherzare, sto in mare aperto e mi perdo / e tu sei la mia ancora / ti prego sali in macchina…
  9. Gli anni (883)
    • …una coppia che conosco c’avran la mia età / come va, salutano / così io / vedo le fedi alle dita di due / che porco giuda potrei essere io / qualche anno fa…
  10. L’emozione non ha voce (Adriano Celentano)
    • …Un’altra vita mi darai / che io non conosco / la mia compagna tu sarai / fino a quando lo vorrai…
  11. La favola mia (Renato Zero)
    • …E mi trucco perché la vita mia, / non mi riconosca e vada via…
  12. La tua idea (Renato Zero)
    • …E’ meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani… / Spendendo tutti i sogni eludendo i guardiani… / Finché il tuo cuore è intatto e il tuo coraggio non mente, / ti ritroverai uomo dietro un fantasma di niente….
  13. Lei verrà (Mango)
    • …Per noi avrò / strane parole / quelle che non riesco a dire mai / parole di cui ti vergogni…
  14. Luna (Gianni Togni)
    • …Luna non mostri solamente la tua parte migliore / stai benissimo da sola sai cos’è l’amore…
  15. Maledette malelingue (Ivan Graziani)
    • …E si dice che a lei / suo padre le ha date di santa ragione / Adesso sta chiusa in casa / e per un bel pezzo non uscirà / vedi, un po’ di coraggio e certe puttane vanno punite…
  16. Noi non ci facciamo compagnia (Biagio Antonacci)
    • …Noi non ci facciamo compagnia / bruci vita e fai volare il tempo / io ti vengo dietro ma in affanno / stanco di doverti e di spiegarti / che un amore vero sa tacere / noi non abbiam più la stessa ora…
  1. Non abbiam bisogno di parole (Ron)
    • …ma ti solleverò tutte le volte che cadrai / e raccoglierò i tuoi fiori che per strada perderai / e seguirò il tuo volo senza interferire mai…
  2. Per fare l’amore (Irene Grandi)
    • …Per mettere al mondo un figlio migliore / Che nasce che cresce / Che mangia che dorme che è dentro di me / Che aspetto comunque / Che sento sarà anche meglio di me…
  3. Qualcosa di grande (Lùnapop)
    • …Cos’è successo, / la tua stella, / la tua stella si è eclissata / e ora provaci dal buio a brillare senza me!…
  4. Quando nasce un amore (Anna Oxa)
    • …farò di te la mia estensione / farò di te il tempo della ragione…
  5. Quanto ti voglio (Claudio Baglioni)
    • …Io ti odio ti odio ti odio / ma perché sei tanto bella / ti odio / perché non scompari perché non ti uccidi…
  6. Sconvolto così (Irene Grandi)
    • …Dimmi che gusto ci provi ad avermi / che gusto ci provi a tenermi / le mani sui fianchi / ma non mi prendi mai…
  7. Sempre (Lisa)
    • …Sempre, sempre / Quasi fino a diventare niente…
  8. Serenella (Alberto Camerini)
    • …Serenella quando è sera riderà / pensando al suo amore grande / a quando l’amerà….
  9. Sotto il segno dei pesci (Antonello Venditti)
    • …Mi chiedevi che ti manca, una casa tu ce l’hai, / hai una donna, una famiglia, che ti tira fuori dai guai, / ma tutto quello che voglio, pensavo, è solamente amore, / ed unità per noi, che meritiamo un’altra vita…
  10. Storie di tutti i giorni (Riccardo Fogli)
    • …Storie come amici perduti / che cambiano strada se li saluti / storie che non fanno rumore / come una stanza chiusa a chiave…
  11. Ti lascerò (Fausto Leali, Anna Oxa)
    • …ti aiuterò a sconfiggere i dolori che verranno / perchè saranno anche più grandi degli amori che ti avranno…
  12. Tutte le mattine (Valeria Rossi)
    • …Bianca la luna da qui / tu dimmi ancora / chi ami più di così / nessuno allora…
  13. Un giorno credi (Edoardo Bennato)
    • …Mentre tu sei l’assurdo in persona / e ti vedi già vecchio e cadente / raccontare a tutta la gente / del tuo falso incidente…
  14. Un’emozione da poco (Anna Oxa)
    • …per te una canzone, / mai una povera illusione, / un pensiero banale, qualcosa che rimane, / invece per me, per me più che normale / che un’emozione da poco / mi faccia stare male, / una parola detta piano basta già…
  15. Via (Claudio Baglioni)
    • …dimmi che cos’è che ci hanno fatto / dimmi cosa c’è che io non so / perché tutto è finito come cenere in un piatto / e quei ragazzi ch’eravamo noi non ci sono più…
(Visited 173 times, 1 visits today)

48 Comments

  1. 31 canzoni inconfessabili

    1950 (Amedeo Minghi)Notte prima degli esami (Antonello Venditti)50 Special (Lùnapop)Ogni giorni di più (Gazosa)A casa di Luca (Silvia Salemi)Padr…

  2. NO I LUNAPOP NO!
    per il resto può andare…

    Manca Avrai, di baglioni e
    solo una volta o tutta la vita di Britti

  3. …sottoscrivo, senza indugi, il commento del FINESTRAIO: l’ascolto di antonacci non è moralmente giustificabile nemmeno sotto il ricatto di una banda di usurai…

  4. 31 canzoni inconfessabili

    Aderisco all’iniziativa di Macchianera e mi tuffo nel bagno d’onestà confessando 31 canzoni (alla Nick Hornby) italiane che mi piacciono (alcune proprio da bestia) ma che mai confesserei dal vivo e se non dietro ubriacatura pesante. So già che comunq…

  5. a mio avviso manca qualcosa…
    per esempio: “bella mia” dei daniel santecruz ensemble, “‘a canzuncella” degli alunni del sole, “tu mi rubi l’anima” dei collage, “serenata” di marco carena, “agapimu” della grande mia martini, “firenze canzone triste” di ivan graziani, “insieme a te non ci sto più” di caterina caselli. e chissà quant’altre ancora…

  6. Gianluca! Protesto! Formalmente! :-) Non e’ affatto “facile” avere gusti musicali un minimo evoluti, o “fighetti” come dici tu. Significa, in anni cruciali, avere ascoltato, letto, scovato dischi ed emittenti radiofoniche non proprio a portata di mano. Significa la fatica di certi concerti lontani, in condizioni non proprio comode. Significa non accontentarsi di quello che passa la radio per i ‘gggiovani (quella sì, ultramodaiola, quella sì che e’ una cosa “facile”) perchè si è intuito che c’e’ qualcosa di più bello e più interessante tre passi più in là, a voler allungare il giro. E non è certo per sentirisi “fighetti”: chi segue certe passioni aveva (ha?) un successo relativo, sia con “le ragazze” che con l’ambiente sociale, cuccavano di più quelli che ai miei tempi ascoltavano cose omologhe alle canzonette elencate da te qui sopra. E adesso che ho difeso la categoria dei rockettari patetico-invecchiati, ti sfido a fare un elenco “facile”, come dici tu: 31 canzoni che ritieni “belle” veramente. Un elenco “disonesto”. Ti ho sempre visto rimescolare nel pattume come quello che hai messo in questo post, me lo vuoi rivelare finalmente il lato “cool” dei tuoi gusti musicali? Eh eh eh eh eh :–)))))

  7. a parte Lunapop e 883, le ho tutte!.. ma..
    neanche una di Nek???.. almeno “Ci sei tu”..
    (naturalmente negherò in ogni momento della mia vita di aver scritto questo commento..)

  8. Beh, pensavo peggio.
    Tipo l’imperdonabile, meravigliosa “la donna del mio amico”, dei Pooh (Paolo docet).

    Cesare Cremonini è un grande. E non scherzo.

  9. Ok, raccolgo l’invito per stilare anche la lista dei “31 capolavori”… Intanto, secondo me, ci sono altre cose “difendibili”, nella lista… Per dire: “Un’emozione da poco” è roba di Fossati, anche se pochi lo sanno…

  10. gianluca: ti dirò… per difendere “storie di tutti i giorni”, o “gli anni”, sarei disposto anche a compiere gesti inconsulti (esempio: organizzare un happening di poesia contemporanea viennese).

  11. Terrificante! (in senso buono)
    Aggiungo qualcosa al volo, tanto i miei amici non frequentano questo sito:
    Sono le venti (Audio2)
    Rimmel (De Gregori)
    Bang Bang (Equipe 84)
    Bella stronza (Masini)
    Ninnananna (Modena City Ramblers)
    Carne da cannone (La casa del vento)
    Destinazione paradiso (Grignani)
    Essere donna oggi (Elio e le Storie Tese)
    Disperato erotico stomp (Lucio Dalla)
    Basta, va là…

  12. Mi accodo nell’outing. Ce ne sono anche molte altre. Se volete addormentarvi nel post di oggi spiego chi è il padre delle note che tanto vi fanno sognare con questi testi. E’ noiosissimo… non leggetelo :D

    Ciao!

  13. chi mi ridarà indietro lo spazio occupato dal parolume dell’intera discografia gucciniana?
    perché non posso dimenticare “picchiettava un indù in latta di una scatola di the”?
    se la memoria fosse selettiva resterei unicamente, magnificamente sorcina. ecco.

  14. Ci ho impiegato mezza mattinata, ma alla fine mi sento come dopo una seduta psichiatrica di gruppo, molto liberatoria :D

  15. Solidarietà a Gianluca Neri. Da anni, esattamente da quando faccio, per lavoro, il critico musicale, difendo il diritto di amare musiche di per sé indifendibili. Di qui la mia difesa d’ufficio a Max Pezzali, tanto per dire, fatta su giornali che, vai poi a sapere perché, sparavano i Muse in copertina. Ora, visto che siamo in fase di outing, volevo portare il mio contributo dicendo che, tempo fa, sono finito sul sito di Gianni Togni, un mio mito personale. Gli ho scritto una email, cantandogli la mia ammirazione. Gli ho anche lasciato il mio cellulare, come un ragazzino infatuato. Lui, per farla breve, mi ha telefonato e mi ha invitato ad andarlo trovare in studio. “Pronto, sono Gianni Togni…” Dio mio, che emozione…

  16. Io che mi vergogno ?! Giammai

    Visto che ormai in tanti si sono lanciati
    nello stilare la famosa ( ormai ) lista delle
    ” 31 canzoni incofessabili” appena ho avuto
    un momento di calma ho provveduto a buttar giù
    la mia . La cosa più ardua è escludere chi
    cosidero troppo “grande”…

  17. Beh ma a me ne piacciono un sacco!!! Non sono particolarmente legata al genere italiano ma… 8 – 14 – 18 – 19 – 20 – 21 – 23 – 27!!! Lisa… dov’è andata a finire a parte Sanremo dell’anno scorso? Ma come non citare: batte forte il cuoreeee, primo piano in ascensoreeee… Ambra – L’ascensore!!! :-) E Bruno Lauzi – La tartaruga dove la lasciamo??? :-) La tar-ta-ru-gaaa un tempo fuuu… Rivoglio il mio “mangia-dischi” arancione!!! :-)
    Notte

  18. alcuni sono perfino belle.. ma davero altre capolavori..
    un giorno cred..
    ma non posso perdonmar a nessuno mettere in una lista silvia salemi e a casa di luca..

  19. Ma valgono anche canzoni di italiani in inglese? Perché altrimenti mi duole ma devo segnalare l'”oh-oh-oh oh-oh-oh” in “Self control” di Raf ;-)

  20. Sarà che davanti alle tonnellate di melassa in offerta speciale non reggo il colpo, magari qualcuna sembrerà poco pertinente comunque ecco le 31 incoffessabili (non necessariamente in ordine)

    1. L’Armando – Enzo Jannacci
    2. C’è una ragione di più – Ornella Vanoni
    3. Insieme a te non ci sto più – Caterina Caselli
    4. Gocce di memoria – Giorgia
    5. Mi piaccion le sbarbine – Skiantos
    6. Buonanotte fiorellino – Francesco De Gregori
    7. Barcarolo romano – Gabriella Ferri
    8. Le ragazze – Luca Carboni
    9. Canzone intelligente – Cochi & Renato
    10. Meraviglioso – Domenico Modugno
    11. Quello che le donne non dicono – Fiorella Mannoia
    12. Paolina – Ivan Graziani
    13. Che notte ragazzi – I corvi
    14. Cuore – Rita Pavone
    15. Notte di ferragosto – Gianni Morandi
    16. I ragazzi italiani – Ron
    17. Francesco – Antonello Venditti
    18. Il volto della vita – Caterina Caselli
    19. Questo amore – Alberto Camerini
    20. Il mondo – Jimmy Fontana
    21. Io mi fermo qui – Donatello
    22. Bianchi cristalli sereni – Don Backy
    23. Padre/madre – Cesare Cremonini
    24. Un’estate fa – Franco Califano
    25. Bugiardo e incosciente – Mina
    26. Caruso – Lucio Dalla
    27. Tre parole – Valeria Rossi
    28. Sono come tu mi vuoi – Mina
    29. La rossa – Milva
    30. Avevo un cuore – Mino Reitano
    31. Una storia disonesta – Stefano Rosso

    Insomma, per me non è facile ammettere che sono pezzi che mi piacciono un sacco, ma sotto la minaccia di stappare un fiasco di vino confesso questo ed altro.
    Saluti.

  21. le mie 31!!!!!!!!!

    1) non farti cadere le braccia- e.bennato
    2) eppure soffia- p.bertoli
    3) paulina – i.graziani
    4) campo dei fiori- a.venditti
    5) agnese- i.graziani
    6) un giorno credi- e.bennato
    7) il duomo di notte- a.fortis
    8) ricordati di me- a.venditti
    9) ci pensero’ domani- i pooh
    10) mi sentivo incredibilmente giu’- i pooh
    11) sembrava un angelo- a -celentano
    12) mare- luca acrboni
    13) cerco un centro di gravita’ permanente-f.battiato
    14) gli uccelli-f-battiato
    15) cucurucucu paoloma-f.battiato
    16) giulia-a.venditti
    17) meraviglioso-d-modugno
    18) la sedia di lilla-alberto fortis
    19) sara-antonello venditti
    20) summer in a solitary beach- f.battiato
    21) anna e marco- lucio dalla
    22) come e’ profondo il mare-lucio dalla
    23) nuvolari-lucio dalla
    24) casa bianca dei ciliegi- ivan graziani
    25) luna-gianni togni
    26) l’umbrela- cochi e renato
    27) vorrei incontrarti tra 100 anni- ron
    28) dammi solo un minuto-pooh
    29) come mai-883
    30) a muso duro-p.bertoli
    31) generale.f.de gregori
    che ne dite? mirco.

  22. Dopo avere scambiato un paio di mail, dirette, con Gianluca Neri, dopo un suo programma su Rai2, ho cominciato a girare un po’ il suo blog, giusto per convincermi che questa persona non mi piaceva; fino a che mi sono imbattuto in questo articolo. Beh, devo dire che di fronte a Duel e Remember the promise you made ho vacillato. Per carità, non stiamo parlando di alta cultura, ma fra le tante che avrebbe potuto scegliere….
    Riguardo alla lista, beh ovviamente non condivido tutto ma, … è un bel tuffo nella memoria che fa sempre bene. Complimenti

  23. Credo che tutta questa che voi chiamate “spazzatura” è la musica che resta, quella che ricorda momenti speciali, che racconta la nostra vita, la qualità alle canzoni la diamo noi!per musica, testo o per l’effetto che fa su di noi, a pelle. Viva Baglioni, Ligabue, Venditti, 883… e tutti quelli che canticchio di continuo!;)
    Ciao!

  24. Sinceramente tutte queste canzoni fanno super stra mega schifo!!!Soprattutto per Baglioni, Renato Zero e Anna Oxa!!!AIUTO!!!da sopprimere!!
    Baci Heather…
    p.s. passate a fare un salto qui a New York, qua si che si ascolta musica cool!!!LOL

Rispondi