Movable suicide

Movable TypePosso dirlo? Non è che qualcuno poi se ne ha a male?
Oso? Lo faccio? Rischio?
Fa niente, lo dico.
Ecco: se ne andassero affanculo quelli di Movable Type, che distribuiscono una versione beta del proprio programma senza curarsi del fatto che uno – pensando appunto che è una beta e non un’alfa e che quindi i bachi del software possano essere fastidiosi, al limite, ma non eclatanti – possa installarlo causando il blocco dei commenti di una ventina di blog tra i più visitati. E tutto per la smania di mettere in piedi un servizio centralizzato di registrazione (gestito da loro, ça va sans dire) in grado di bloccare lo spam e censurare i troll, che funziona alla viva il parroco.

Something has definitely changed in the weblog community. People just don’t seem to trust Six Apart anymore. They offer a for profit product and suddenly they’re Microsoft?
Who asked for authentication? We asked for better management of comment spam, and a better method to delete comment spam. We were willing to tolerate a comment registration system for this, but no one asked for a centralized authentication system. No one.

Per la cronaca, noi siamo tornati agevolmente alla vecchia (e stabile) versione 2.661 e qui solennemente facciamo promessa da lupetto nei confronti di tutti gli ospiti di BlogNation di non procedere in futuro ad alcun aggiornamento prima che la piattaforma sia stata testata dalla blogosfera tutta.

(Visited 38 times, 1 visits today)

19 Commenti

  1. Chi mette in “produzione” una versione beta, non puo’ altro che piangere se stesso, dottor Neri.

  2. Welcome back vecchia versione. Quella nuova non ci pareva tutto ‘sto granché. (Oh, io aspetto pazientemente che tu mi spieghi come traslocare i miei link senza dover copiare il template dentro Dreamweaver e fare il lavoro a mano…)

  3. Gianluca, sto provando pure io la beta di MT, e ieri sera stavo facendo un commento al post precedente che suonava più o meno così: quelli di Movable hanno avuto troppa fretta, in genere da una beta ci si aspetta un livello di stabilità ben superiore a quello che sto constatando. Poi non l’ho inviato, dicendo: ma possibile che Neri non ne prende atto? Aspettavo fiducioso e sono stato accontetato. Devo dire pure, e perdonami l’impertinenza, che forse un po’ di fretta l’hai avuta pure tu, almeno nell’aggiornare tutta la piattaforma. Bastava leggere il blog ufficiale della beta, altri forum, notare il ritmo vertiginoso con cui rilasciano nigthly builds e aggiornamenti per capire che non tutto era a posto. Ah, per i commenti non ho avuto problemi. Ho usato i dati che ho creato iscrivendomi al blog di Culture Digitali (Typepad) e tutto è andato liscio. Al primo colpo.

  4. Il che, a parte tutto (beta è beta mica per niente, no? è sempre un rischio), è buono a sapersi. Eviterò di fare lo stesso errore…

  5. Ah, ecco perché ieri avevo qualche problemuccio :-)
    e tutta la fatica che ho fatto per iscrivermi a TypeKey, scoprire che qualcuno aveva già usato il nick .mau., capire – non sono molto sveglio – che quel qualcuno ero io quando mi ero iscritto a TypePad, provare a usare quella coppia utente-password, non vedere nulla, e dire “che palle”.

  6. Ottimo. Devo dire che la prima reazione ai commenti blindati è stata di stizza. Ma la verità è che se mai un sistema di registrazione andrà introdotto probabilmente sarà logico averlo centralizzato. Con tutte le conseguenze e problematiche che ne conseguono: ci si può fidare di chi gestisce il sistema? E’ sicuro? E’ affidabile o cade giù al primo soffio di vento? Il numero di nick è finito? E tutte le obiezioni che già sono state sollevate per passport di ms.
    Vero anche che sistema centralizzato può significare tante cose e quella proposta con typepad è solo una delle vie percorribili.

  7. Se consola o puo’ consolare .. anni fa comperai un database (famoso) .. la versione rilasciata come stabile … non funzionava … la betha invece che avevo usato per testare il prodotto … andava … :) Mah!
    Neri, sarebbe utile e carino cmq., data l’esperienza fatta sulla Tua pelle, che scrivessi 3 o 4 righe per chi Movable Tapino dovesse avere lo stesso problem … insomma una guida in tre righe su come andare a rebour alla vers. prec.

  8. Comunque neppure la 2.661 sta benissimo: io per farla funzionare ho smadonnato alquanto. Installandola su berkeley db ultima versione non funzionava assolutamente (ma il baco forse è di entrambi i software), e l’ho dovuta mettere su mysql.

  9. Ecco perche’ i commenti l’altro giorno non si aggiornavano. Layout a parte non ho notato differenze sostanziali nella nuova piattaforma. Mah. Comunque grazie per il sostegno ai condomini ;)

I commenti sono bloccati.