Benvenuto BlogNews!

BlogNewsÈ partito (quasi) ufficialmente, dopo un brevissimo periodo di prova, BlogNews, l’aggregatore/directory/compendio dei blog italiani. Adoro la funzione “Random News“: gli ultimi articoli pescati da blog a caso (che è poi il modo migliore per scoprirne di nuovi). Si parte con 33 blog, ma è solo l’inizio: ogni giorno saranno aggiunte nuove fonti. Chi conosce News Is Free sa quanto può essere utile una risorsa simile applicata alla blogosfera italiana. E il bello è che – per modalità e concetto – BlogNews non va a sovrapporsi ai progetti già esistenti (penso al Blog Aggregator di Granieri, o al nuovo Skip Pop) ma, anzi, fornisce ai gestori di weblog servizi diversi (magari, chi sa, potenzialmente integrabili con quelli di altri indicizzatori), come la creazione in automatico dei feed RSS anche per i blog che storicamente non li hanno mai avuti (tutti quelli gestiti tramite Blogger o BlogSpot, ad esempio, o anche Wittgenstein, Dagospia,o Giuda e via dicendo).

(Visited 39 times, 1 visits today)

6 Commenti

  1. Bello!
    Possiamo pure sperare che questo aggregatore si adegui alle regole dei vari aggregatori internazionali, che sono aperti a chiunque e aggregano senza distinzioni, oppure ne farete una cosa piccola piccola che, nel consueto stile tutto italiano, aggrega solo gli amici degli amici come fanno Blogbar, BlogAggregator e UBW (ognuno con le proprie modalità e i propri perché, ma con gli stessi risultati)? SkipPop nel suo piccolo ci sta provando, mettendo dentro almeno 300 diversi blog… qui che succederà? I 33 diventeranno 35, poi 37 per concludere in “42” (notare la sottile citazione), oppure sarà una cosa un po’ più seria? Un aggregatore finalmente aperto a tutti: potrebbe essere un successone per Clarence, no?

    Ivo

  2. Ma c’è un fermento terribile nella blogsfera! Non riesco più a star dietro a tutte ‘ste innovazioni. La cosa brutta, veramente orribile, è che invece, in una sciagurata altra parte del mondo, l’uomo tira fuori la cosa più vecchia che ha: l’essere lupo per il suo simile.

  3. Ivo, non ci resta che farcelo pure noi un aggregator; a quanto ho saputo siamo liberi di farlo, basta che ci infiliamo dentro (articolo 9 della blogsfera) wittgenstein e mantellini. Che ne dici?

  4. Innanzitutto, congratulazioni a Gianluca. Ogni nuovo servizio è una ricchezza in piu’. :-)
    Quanto al discorso su “chi viene inserito e chi no” in questi nuovi servizi, ribadisco quanto ho gia’ detto nei commenti al Post di Massimo Mantellini: stiamo ancora sperimentando soluzioni e (almeno per il BA) fare modifiche con piu’ di 60 blog è complicato. Con il tempo, quando la formula avra’ trovato una sua ragione piu” evidente non ci saranno problemi di esclusioni. :-)

  5. blognews, vi diffido

    Antonio e io siamo andati a letto molto tardi. Non è stato un bel risveglio, questa mattina: la prima cosa…
    ——
    Dato che i feed RSS vanno di moda, eccone uno dell’Associated Press dedicato alle notizie sulla guerra in corso. Sempre…
    ——
    Dato che i feed RSS vanno di moda, eccone uno dell’Associated Press dedicato alle notizie sulla guerra in corso. Sempre…
    ——
    secondo la mia licenza creative commons, voi potete diffondere i contenuti del mio sito SOLO se sotto la stessa licenza. pertanto, dato che non ho trovato un indirizzo email al quale scrivere, chiedo tramite il mio blog di rimuovere questa pagina, che …

I commenti sono bloccati.