Oggi, Macchianera al festival Futuro Presente di Rovereto

Oggi alle 16, a Rovereto, presso la Sala Conferenze del MART, nell’ambito del Festival Futuro Presente, chi vorrà potrà assistere ad un incontro con il sottoscritto, intitolato “A-Social: sulla rete siamo tutti personaggi pubblici”.

L’ingresso è gratuito. Riporto dal programma:

Noi e il web. Cosa diventiamo nella rete? Quali segni e impronte indelebili lasciamo operando su blog e social network, ovvero quelle moderne, anzi modernissime piazze in cui si riversano informazioni personali, pensieri e che creano contatti tra internauti di ogni dove? In luoghi così indefiniti dove anche il confine tra reale e virtuale viene meno, quali accorgimenti vanno presi? Vale la pena tutelare la privacy oppure si tratta di una battaglia inutile? Anche perché, chi c’è in rete: siamo ciò che siamo nella vita di tutti i giorni o semplicemente un’immagine verosimile se non addirittura fasulla? Ad affrontare questi temi è Gianluca Neri, giornalista e blogger che oltre a collaborare con il settimanale satirico Cuore ha fondato dapprima il portale internet Clarence e oggi gestisce il blog Macchianera.net

In pratica, si parla di privacy, e della morte del concetto di privacy. Del nostro passaggio su Blog e Social Network, che lascia impronte indelebili. Di quali accorgimenti vanno presi quando si varca il confine tra reale e virtuale. Poi, alcune domande: quella della privacy sulla rete è una battaglia che vale la pena di combattere? In rete siamo quelli che vediamo allo specchio o un avatar che non ci somiglia?

Ci vediamo lì?

Ospiti del festival, che si tiene da 12 al 15 maggio, Gianluca Neri, Tiziano Scarpa, Curzio Maltese, Enrico Franco, Gillo Dorfles, Aldo Colonetti, Enrico Bertolino, Armin Linke, Francesco Ricci, Alessandro Baricco, Christian Salmon, Giorgio Gori, Vladimir Luxuria, Daniele BattagliaPaolo Giordano, Ugo Dighero, Banda Osiris, Paolo Guglielmoni, Giorgio Brenna, Giovanni Perosino, Alessandro Cecchi Paone, Leonardo Manera, Olivo Barbieri, Erri De Luca, Ilvo Diamanti, Pierangelo Giovanetti, Enrico Mentana, Alberto Faustini, Gianmaria Testa che a Rovereto e si alternano in incontri, spettacoli, eventi.

Qui il sito ufficiale.

(Visited 67 times, 1 visits today)