CITTA’ IN CONDOMINIO

Un telegenico Giovane Ministro dilaniato tra griffes e gaffes. Lo spaccato di un condominio con una mamma che allatta il bambino, una prostituta impasticcata, un tizio in bilico sul davanzale. E una ‘piacevole’ passeggiata tra Genova Bolzaneto e la guerra che verrà…

Questi i “temi” di alcuni dei testi che lunedì 15 dicembre inaugurano la seconda edizione di Città in Condominio – Scritture del Presente, un Progetto di Reading Aperto a cura di Mauro Carli, Renata Ciaravino, Carlo G. Gabardini, Renato Gabrielli, Renata Molinari, Giampaolo Spinato, Roberto Traverso e Tommaso Urselli.

*********

Comunicato:

Abbiamo realizzato la scorsa primavera una prima e sperimentale edizione di “Città in condominio”: tre appuntamenti di “reading aperti” sul tema della città e delle diverse scritture per raccontarla. “Città in condominio” ha raccolto nella prima edizione testi di diciotto scrittori, alcuni esordienti, altri che già lavorano e si sono affermati nel mondo del teatro, del cinema, della letteratura e ha coinvolto più di trenta attori.

Dopo l’esperienza largamente positiva della prima edizione, rilanciamo la proposta con un “presidio” di dieci appuntamenti che, a partire dal 15 dicembre, coinvolgeranno alcune decine di scrittori. L’iniziativa vuole essere “uno spazio libero” dove accogliere testi e sguardi sul nostro presente sganciati dai tempi della produzione teatrale, per arrivare con un’immediatezza altrimenti inimmaginabile verso una pratica di normale condivisione con il pubblico della scrittura e del teatro.

Nell’appuntamento di apertura del 15 dicembre si tracceranno le linee di collegamento tra la prima e la seconda edizione di “Città in condominio”. La serata continuerà lasciando la parola a tre degli autori presentati a marzo: Walter Fontana, Tommaso Urselli e Mauro Carli.
In scena con loro, gli attori Silvia Baldini, Egidia Bruno, Francesca Perilli, Claudio Raimondo e Giovanni Battaglia.

In conclusione di serata verranno proposti alcuni progetti di scrittura che faranno parte del programma dei prossimi incontri. All’appuntamento del 15 sono stati invitati tutti gli autori che parteciperanno all’iniziativa creando così un’occasione di incontro e scambio di opinioni che è uno degli obiettivi di “Città in condominio”.

I lunedì previsti sono dieci: il 15 dicembre 2003; il 19 e 26 gennaio 2004; il 2 e 9 febbraio; e 1,8,15,22,29 marzo. Al Teatro Out Off di Milano, via Duprè, 4 – alle ore 21.00.
L’ingresso è libero.

Dopo le letture, una bicchierata, per creare un momento conviviale e un’occasione informale per contatti e scambi tra autori e con il pubblico.

Altre info su: www.teatrooutoff.it e Città in condominio – Open Reading Project.

(Visited 38 times, 1 visits today)