Io Tarzan, ma tu cita

Libero del 28 settembre 2004Duole dirlo (e duole soprattutto quando uno immagina il titolo con cui apparirà in edicola un tal quotidiano), ma fa specie che un giornale come “Libero” – che più volte da queste parti, quando gli andava bene, è stato oggetto di sacrosante prese per i fondelli – riporti un testo citando correttamente la fonte, mentre altretestate magari non proprio più autorevoli ma sicuramente più popolari non hanno avuto la medesima premura.

Ragazzi di TGCom (che siete pure recidivi, se il vostro direttore appare in video cianciando di “aver scoperto qualcosa che il giorno prima è apparsa su queste pagine), fa piacere che leggiate Macchianera. Sappiate che siete ricambiati. E che non è di sicuro una questione riguardo alla quale scaldarsi più di tanto: del resto questa è internet, bellezza. Però, ecco, esistono fesserie e oscure usanze prettamente giornalistiche quali la verifica e la citazione della fonte e altre, probabilmente meno giornalistiche, come la correttezza e la scrupolosità.

(Visited 49 times, 1 visits today)

8 Commenti

  1. Discorso generale:
    L’informazione a chi appartiene?
    A chi la genera o a chi la divulga?

    Mah

  2. Beh, sbobinare un discorso della Vento è un lavoro non da poco, e fa oltretutto consumare il tasto della g sulla tastiera. E’ ggiusto riconoscerlo.

  3. Io ho letto per la prima volta il discorso trascritto su queste pagine. Ma poi mi è arrivata anche una classica catena di email senza alcuna citazione della fonte. Mi spiace…

  4. A proposito di Libero e di citazione delle fonti, credo sia bene però andarsi a leggere anche questi due interventi. Come dire che, in quetso campo, informazione di destra e di sinistra pari sono…

  5. …verrebbe voglia di fare come Luther Blisset: costruire ad arte un falso scoop per vedere chi lo riprende, e poi farsi beffe del boccalone.

  6. Hanno la faccia come Cuore III

    Oppure si può approfittare della Rete e di questa sua ex-nuova branca che sono i blogs, ed offrire un servizio di informazione migliore, soprattutto per quelli che non accedono alla blogsfera (visto che chi prende a girarci e ad informarsi da lì diff…

I commenti sono bloccati.