Come siamo fatti io e te

Non credo di aver mai visto un sito informativo e una infografica meglio realizzati di questi, proposti dalla BBC. Si chiama “The making of me and you”, è accessibile anche da mobile e, una volta inseriti i dati basilari su noi stessi (data di nascita, sesso, età e peso), restituisce una serie infinita di curiosità sul nostro corpo.

Per dirne una: se ti sei mai chiesto quanto varrebbero sul mercato gli elementi che compongono il tuo corpo, puoi venire a sapere che i 63 kg di ossigeno che ti compongono possono essere rivenduti a 190 dollari; i 23,5 kg di carbone a 565 dollari, i 10,5 kg di idrogeno a 1235 dollari, e via dicendo, fino a arrivare a un prezzo totale di 3006 dollari (ma questo vale per me: tu magari riesci a strappare un  pezzo migliore).

O, per dirne un’altra, che gli atomi sono composti per la maggior parte da spazio vuoto, e che se li comprimessimo eliminando tutto lo spazio vuoto il nostro corpo avrebbe le stesse dimensioni di un globulo rosso.

Ma, ancora, che una normale chiavetta USB ormai contiene 64 Gb, mentre le informazioni contenute nel nostro DNA stanno tranquillamente in 800 Mb, e che quindi sulla stessa chiavetta possiamo stare in 80 comodi comodi.

E poi, per finire con un’altra a caso, che nella vita produciamo 2,6 trilioni di spermatozoi che contengono 2 miliardi di terabyte di informazioni, mentre tutto il traffico internet nel 2015 non ha raggiunto i 900 milioni di terabyte.

Link: http://bbc.in/206F47H

[sc name=”quarantadue-iscrizione” ]

(Visited 386 times, 1 visits today)