Le dimensioni sono importanti

A causa del fatto che la ? Terra è sferica, ogni tipo di mappa possibile distorce il nostro pianeta in qualche modo. Il più popolare tipo di mappa, quella di Gerardo Mercatore, è basato su una proiezione (detta, appunto, “di Mercatore”) che risale al 1569, ed è il principale motivo per cui noi *non abbiamo davvero idea* di quanto grandi o piccole siano alcune regioni della Terra.

Per dire: noi pensiamo che l’Alaska sia grande più o meno come gli ?? Stati Uniti, che la ?? Groenlandia abbia le stesse dimensioni dell’Africa, che l’?? Europa sia grande come il Sud America e che la ?? Russia sia più grande della ?? Cina e il ?? Giappone più piccolo dell’??Italia.

E invece no: l’Alaska entrerebbe dentro gli Stati Uniti per tre volte, la Groenlandia starebbe all’Africa 14 volte, il Sud America è grande il doppio dell’Europa, la Cina più o meno quanto la Russia e il Giappone è più grande dell’Italia.

Qui in po’ di esempi di mappe con le giuste proporzioni per capire meglio: http://www.businessinsider.com/mercator-projection-v-gall-peters-projection-2013-12?IR=T

gall-peters%20projection%20map[1]

[sc name=”quarantadue-iscrizione” ]

(Visited 153 times, 1 visits today)