Papa Francesco ritira il premio MIA 2013 come Personaggio dell’anno

LA RETE ITALIANA CONSEGNA A PAPA FRANCESCO IL PREMIO COME “PERSONAGGIO DELL’ANNO”

Papa Francesco ha ritirato questa mattina il premio come “Personaggio dell’anno” che gli è stato assegnato dai frequentatori della rete italiana.

Papa Francesco ritira il premio MIA 2013 come Personaggio dell'anno

L’edizione 2013 dei “MIA” (acronimo di “Macchianera Italian Awards” dal nome del sito promotore), ha raccolto le preferenze di ben 68.558 persone, per un totale di 1.162.676 di voti espressi.

Papa Francesco ha voluto ritirare il premio personalmente, non potendo ovviamente essere presente alla cerimonia di premiazione che si è tenuta lo scorso 21 settembre all’interno della BlogFest di Rimini e ha visto la partecipazione dei maggiori esponenti dei blog, delle testate e dei social network della rete italiana.

In quell’occasione l’annuncio dell’assegnazione del premio a Papa Bergoglio è stato accolto da un boato di gioa e uno scrosciante applauso, fatto straordinario per la rete italiana, generalmente caustica e critica nei confronti della Chiesa. Il premio, realizzato dall’orafo Mastro 7 di Riva del Garda, è stato da allora simbolicamente custodito dalla cantante Chiara Galiazzo, testimonial dello sponsor della manifestazione TIM e madrina della serata.

L’organizzatore del premio e della manifestazione Gianluca Neri ha consegnato il premio nelle mani di Sua Santità in Vaticano, nel corso della cerimonia del baciamano al termine dell’udienza generale del mercoledì.

Nella categoria “Miglior Personaggio dell’anno” Papa Francesco ha vinto con il 32% dei voti superando Fiorello (23%), che ormai fatto di Twitter e YouTube la propria casa, e l’astronauta italiano Luca Parmitano (10%), molto attivo su internet pur trovandosi a bordo della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

Poco prima di conoscere l’esito della votazione Rosario Fiorello ha scherzosamente commentato su Twitter: Papa FrancescoLuca Parmitano e me: mi sa che dei tre io sarei quello meno vicino a Dio”.

La prossima edizione della BlogFest, che ospiterà nuovamente la cerimonia dei Macchianera Italian Awards, si terrà a Rimini il 12, 13 e 14 settembre 2014.

(Visited 430 times, 2 visits today)

4 Commenti

  1. Dì la verità Gianluca.. è per l’ansia nel prepararti a questo giorno che non pubblicavi più i podcast?? ;-)

1 Trackback / Pingback

  1. Papa Francesco ritira il premio MIA 2013 come Personaggio dell | Vatican Report

I commenti sono bloccati.