Un Condor più piccolo e natalizio, praticamente un Condorello

Il fatto è questo: dal 22 dicembre al 6 gennaio io e Cinzia Spanò condurremo la versione natalizia di Condor, in sostituzione di Luca Sofri e Matteo Bordone che, dal canto loro, vanno a godersi le loro meritate due settimane di vacanza. Andiamo in onda in versione demazzarottata, in quanto anche la redattrice in cattedra ha preferito trascorrere le festività sulla neve: la potete incontrare mentre vaga per il Sestrière alla disperata ricerca della frequenza di Radio 2. D’altra parte ci abbiamo guadagnato Laura Carcano nell’inedito ruolo di redattrice, e il regista Enrico Maria Magli in sostituzione di Valeria Grandi.

Avrei dovuto scriverne ieri che era il giorno del debutto, è vero, ma quel poco di esperienza suggeriva di seguire la tradizione secondo la quale, in radio, non si dà mai appuntamento alla prima puntata. E le tradizioni non diventano tradizioni mica a caso. Ci siamo molto divertiti – va detto – al di là del fatto che mi sia squillato in diretta un cellulare che credevo di avere spento; che per motivi di tempo sia saltato il collegamento con Claudio Sterpone; che abbia rischiato di ribaltarmi sulla sedia del nuovo studio a cui non sono abituato (cose che fortunatamente la radio non lascia intendere); o che il tempo in compagnia dell’ospite sia volato al punto che ci siamo accorti all’ultimo secondo che dovevamo chiudere.

PerturbazioneNella puntata di oggi saranno ospiti in studio i Perturbazione, per “quattro chiacchiere e altrettante note dal vivo”. Si esibiranno in versione acustica (due chitarre, voce e violoncello) e porteranno in regalo un’inedita instant-song natalizia confezionata per l’occasione.

Infine, lanceremo un’iniziativa che scalzerà le intuzioni di Guglielmo Marconi dalla classifica degli eventi storici nell’ambito della radiofonia: Befana in Casa Condor.

Befana in Casa CondorFunziona così: voi andate a comprare una calza, due buste per pacchi e i necessari francobolli per spedirli; riempite la calza di generi di conforto non deperibili (sarebbe bello se fossero prodotti delle vostre parti); inserite nella calza un biglietto di auguri (nel quale potete scegliere rivelarvi quanto volete: rimanere anonimi o lasciare un’indicazione o una mail per rintracciarvi); mettete la calza all’interno della prima busta (premurandovi di non chiuderla, ché da parte nostra vedremo di aggiungerci gli adesivi di Condor e di Radio 2); affrancate la prima busta e inseritela all’interno della seconda, accompagnata ad un biglietto (possibilmente adesivo, così ci facilitate il compito) che riporti il vostro nome e indirizzo di casa; affrancate la seconda busta, chiudetela, recatevi in posta e spedite il tutto a Redazione di Condor (Radio 2) – Rai – C.so Sempione, 27 – 20145 – Milano.

A questo punto vi chiederete: vabbé, ma poi che succede?

Succede che noi riceviamo tutti i pacchi contenenti le calze, li mischiamo, li rispediamo a caso, e per la Befana ognuno di voi potrà sfoggiare sul proprio caminetto una calza contenente un sacco di prelibatezze ricevute da un ascoltatore di Condor che prima non conoscevate.

Se siete iscritti a Facebook c’è anche il gruppo dedicato a “Befana in Casa Condor”, per seguire tutte le vicissitudini delle varie calze, scambiare esperienze e perché no, magari conoscersi.

E’ – come diceva Finardi“la radio che arriva dalla gente, ed entra nelle case”. A noi l’idea piace. A voi?

(Visited 246 times, 1 visits today)

5 Commenti

  1. la carcano è bravissima, ma mi spiegate secondo quali principi è stata scelta e verrà pagata dall’emittente pubblica?
    non vi sembra un po’ un uso privato del mezzo pubblico?

  2. Giovane Gianluke, grande la tua fiducia nelle poste è.
    Io tutte le volte che ci entro mi chiedo quale impiegato abbia visto i dvd e letto i libri che ho tentato di spedire l’anno scorso, e se in cambio ogni tanto mi pensa – che è il pensiero che conta.

  3. Pure il Madeddu vittima delle poste. Sto ancora aspettando un Topolino del mese scorso.
    Piuttosto, avrete le p***e di annunciare a Condor che Bon Jovi non è più tra noi?

5 Trackbacks / Pingbacks

  1. Answers Corner
  2. BNotizie Magazine
  3. Macchianera | Wittgenstein Links
  4. Condorello natalizio
  5. pret immobilier

I commenti sono bloccati.