Informazioni su Makkox 119 Articoli
Classe '65. Adolescenza in pieni '80 tra Tenax e Frigidaire (in mezzo c'è tutto). Attualmente, assieme ad altri 8 ragazzi realizziamo volantini per i supermercati. Di segno da sempre e... uff. Mò m'ha preso tristezza per quella cosa dei supermercati e non riesco a finire il profilo. C'è roba mia su www.canemucca.com e su canemucca.tumblr.com

15 Commenti

  1. quando andai a Bolzano una quindicina di anni fa, gli unici problemi che ebbi furono lo sbagliare sempre la nazionalità della persona a cui chiedevo informazioni. Col mio tedesco minimale, però, non ho mai avuto problemi :-P

  2. @.mau. : non è difficile : di qui dal fiume usa il tedesco , dall’ altra parte l’ italiano .
    Basta avere anche una geografia minimale :P

  3. Una volta in quel di Bolzano ho avuto la malsana idea di chiedere indicazioni stradali ad un passante… il mio errore è stato esordire con una forma di cortesia: “Buonasera, mi scusi. Saprebbe indicarmi…” .

    Il tizio ha tirato dritto.

    E dire che abito a Trento, e sono pure alto biondo e con gli occhi chiari.

  4. La prossima volta vai a merano, prendi l’indicazione per il ridente paesino nomato Tirolo e infilati anche in val passiria, gia che ci sei. Ti accorgerai in un momento quanto, invero, i bolzanini siano cordialissimi e accoglienti con gli italiani.

    Ad ogni modo temo che in trentino, il 9, andrà nella stessa maniera -_-

  5. Ma perché l’Italia si ostina a reclamare il Tirolo del sud? Ma renderlo all’austria una buona volta, diosantissimo!!!

  6. Parole sagge, Mak! E, secondo me, in realtà lo sanno anche i fondamentalisti crucchi alla Eva Clotz (chi è da ste parti sa di che parlo) che è molto meglio stare in italia frignando di voler andare in austria piuttosto che andarci veramente.
    Ad ogni modo, da buon trentino, dico che se ci tengono tanto, sti altoatesini… davvero, un bel fiocco rosso all’altezza di bolzano e arrivederci.

  7. eriadan

    “un bel fiocco rosso all’altezza di bolzano e arrivederci” e poi? la vostra autonomia avrebbe ancora meno senso e quindi trento annesso al veneto?

    gippo

  8. ci manca proprio il concetto di nazione.
    che non significa essere uguali. tutti.
    bah.
    per me chi se ne vuol andare, vada. a piedi però, e fuori dalle balle.

  9. @makkox
    i sudtirolesi il concetto di patria (heimat) ce l’hanno radicatissimo,
    in secondo luogo cosa sottindendi con fuori dalle balle?
    che le singole persone prendano e vadano in austria o che l’alto adige si stacchi dall’italia e diventi un land austraico o uno stato autonomo?

  10. @gippo
    no, dico che l’italia è tutta degli italiani e non è di nessuno in particolare.
    in linea di principio è così che dovrebbe e DEVE (perchè io sono un sognatore) esser fatta funzionare.
    chi non sta bene in ‘sto luogo, cerchi di farsi sentire democraticamente, ma non che ci si taglia via una fetta di territorio e lo si porta via.
    io ho pagato tasse (E LE HO PAGATE) anche per bolzano e compagnia alpina tutta, e così mia madre e mio nonn etc.
    Io mi son stato anche al peso del loro voto che ha determinato (con le elezioni politiche) il governo di TUTTA l’Italia (quindi influente anche su me).
    Se poi proprio non ti piace il sistema italia e il modo in cui purtroppo si è deciso di procedere (anche nel cambiamento) allora alza i tacchi e vai. TU però, a piedi.
    Non che ti porti via il territorio (TU in senso figurato, non tu Gippo :).

    è una mia opinione, non è legge eh!?

    ciao gippo

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Answers Corner
  2. It’s probably me

I commenti sono bloccati.