Società di Mutui Soccorso

Calcoli al fegato. Non sassi, ma debiti. Il risultato clinico è lo stesso. Facciamoli questi due calcoli. A chi? Ad una famiglia media della mia parrocchia.
– mutuo della casa: 850 euro al mese fino alla nascita dei nipotini di terza generazione. La forbice di questa voce varia su troppi fattori: si arriva anche a 1200 euro o più.
– rata della carta di credito 1: 120 euro
– rata della carta di credito 2: 100 euro
– rate sommate di almeno tre cose comprate con occhio ammiccante: “io lo pago a rate…” (televisore, frigorifero, lavapiatti – ho visto acquistare a rate anche un phon)… bè, mettiamoci, tra tutto, 350 euro.
– spese di macchina: 100 euro usandola il minimo indispensabile.
– spese vive di alloggio tra gas, acqua, condominio, luce (se hai il condominio), giardino (se hai una villetta e non lo lasci andare del tutto a quel paese), lasciando stare il riscaldamento che sarebbe da aggiungere in questi mesi invernali prossimi: 170 euro se ti sei contenuto al minimo.
– spese di alimentari per una famiglia di 4 persone: 500 euro, calcolando 125 euro a settimana (facendo la spesa in un discount si arriva a 80 euro, 320 a settimana? Non lo so…)
– comunicazioni (cellulari, internet, decoder vari a pacchetto minimo solo calcio), sempre per 4 persone: 60 euro con le ricariche piccole.
– tutte le altre spese una tantum (tasse varie, libri scuola, vestiario… difficile qui in poche righe fare un prospetto significativo ed esauriente: 100 euro, di nuovo senza scialare.
Non ci mettiamo il bollo auto, le spese universitarie dei figli e le assicurazioni.
Ecco i calcoli allora.
Totale: 2350 euro
Riflessioni:
– la nostra Caritas, sette anni fa aiutava zingari e barboni. Ora ci sono le famiglie che implorano per una bolletta della luce.
– con due stipendi medi da 1200 euro arrivi a sopravvivere ma sfori in alcuni mesi dove ci sono extra importanti.
– cose che si sanno, direte, cifre da rivedere, direte, considerazioni a palla, direte…
Ma in questi giorni io ho visto delle code per ritirare soldi agli sportelli dell’unicredit che nemmeno il confessionale di Padre Pio…
Dobbiamo organizzarci in società di mutuo soccorso per sopravvivere. Di mutui soccorso: meglio i calcoli al fegato.

(Visited 195 times, 1 visits today)