Per farla finita con Travaglio

Marco Travaglio è in difficoltà, e, avendo avuto in passato un decente rapporto con lui, non riesco a non provare un pizzico di pena.

Ciò che sconvolge è che, all’apparenza, non abbia capito nulla della spaventosa lezione che gli è stata impartita: è lì che si agita e smentisce come un Previti qualsiasi, come se l’avessero accusato di qualcosa di terribile anziché avergli meramente dimostrato (glie’ha dimostrato Giuseppe D’Avanzo, il Travaglio degli anni Novanta) che una scrittura omissiva e suggestiva può distruggere chiunque.

Prendete le seguenti frasi.

– Marco Travaglio è andato in vacanza con un tizio poi condannato per favoreggiamento di un mafioso, già prestanome di Bernardo Provenzano.

– Marco Travaglio telefonò a un siciliano (uno che faceva la spia per un prestanome di Provenzano) per chiedergli uno sconto sulla villeggiatura in Sicilia.

– Le famiglie di Marco Travaglio e di Pippo Ciuro, poi condannato per aver favorito le cosche, si frequentavano in un residence consigliato da Ciuro e dove si scambiavano generi di conforto.

– Un filo rosso collega Marco Travaglio, Pippo Ciuro, Totò Cuffaro eccetera.

– Il procuratore Pietro Grasso forse non a caso del resto scrisse al Corriere della Sera accusando Travaglio di fare «disinformazione scientificamente organizzata».

– Renato Schifani frequentò persone inquisite per mafia 18 anni dopo, mentre Travaglio ne frequentò una arrestata mesi dopo.

Eccetera. Sono frasi per certi versi ineccepibili, non querelabili, sono tutti «fatti» come direbbe Travaglio.
Ma sono infamie lo stesso.
Perchè bisogna spiegare, precisare, contestualizzare, fare insomma ciò che parte di voi ha fatto nei vostri commenti per distinguere, rapportare, completare, proporzionare, aggiungere: che è proprio quello che Travaglio non ha fatto da Fabio Fazio, e tende a non fare mai.

Travaglio ha la sola fortuna di non avere un Travaglio che le suddette infamie gliele ripeterà di continuo, riciclandole in libri e articoli e comparsate, con la postura del migliore.

(Visited 152 times, 1 visits today)

48 Commenti

  1. Adesso anche la farsa dell’amico in pena, non ci posso credere.

    Guarda, si e’ gia’ capito chi sara’ che gli ripetera’ queste infamie di continuo, ha gia’ iniziato, tra l’altro.

  2. e invece tu caro facci (scusa se ti do del facci) non sembri capire una lezione ancora piu’ semplice.

    Intanto, consentimi di fare un passo indietro dicendoti che il tuo ultimo commento al tuo post precedente, quello dopo il quale hai chiuso la porta e sei scappato, in cui dicevi che c’e’ qualcuno che ti considera un brillante giornalista e’ stato esilarante. Da sganasciarsi, da pisciarsi sotto, al tempo stesso da provare tanta infinita umana pena per te.
    Poi vienimi a dire che ti cercano le televisioni, i giornali, tutto quello che vuoi, ma che tu poverino, scriva e senta il bisogno di farlo (ti immagino piagnucolante) che in fondo ti vogliono bene, e’ commovente.

    Detto cio’, torniamo alla pur semplice lezione che invece tu trovi particolarmente difficile da imparare.

    Schifani, al contrario di Travaglio non e’ un privato cittadino e quello che Travaglio ha scritto e detto e’ dunque interessante da sapere, soprattutto considerato che Travaglio non e’ giunto a nessuna conclusione, ma ha presentato dei fatti per cui e’ pronto a rispondere in tribunale mentre a eventuali conclusioni io, come ogni altra persona possiamo giungere indipendentemente.

    Detto cio’, Travaglio ha comunque dato spiegazioni relativamente ai ‘fatti’ chelo riguardano presentati da D’Avanzo, mentre Schifani nulla relativamente ai suoi rapporti. Io sarei stato molto piu’ interessato a sentire cosa Schifani aveva da dire. Tu invece cosa fai? Dici che Travaglio e’ in difficolta’.

    Per concludere, la pena che dici di provare per Travaglio provala invece per quelli che leggendo i tuoi articoli pensino tu sia un brillante giornalista, poveracci.

  3. Non so sinceramente cosa pensare. Adesso si fa a gara a chi accusa di più?

    Boh, speriamo veramente che questo siparietto volga al termine perchè sinceramente, fra Travaglio, D’Avanzo e Schifani che si può dire?
    Battaglia fra galline?
    Cos’altro bisogna dire? Speriamo che la cosa venga tacciata sulle sedi giudiziarie opportune perchè a me sinceramente inizia a sembrare ridicola la cosa.

  4. Ok, Facci-amo finta che il giochino sia valido e riconosciamo a Travaglio una buona dote di romanziere. Resta però il fatto che il più delle volte le sue argomentazioni non prendono spunto da intercettazioni “alla Moggi”, bensì da fatti appurati in sede giuridica.

  5. A me il lavoro svolto da Facci piace molto epenso sia un buon giornalista. Caro Fabio, tu dai del poveraccio a coloro a cui piace Facci ed io sinceramente mi sento presa in considerazione. Credo che il poveraccio sia tu e tutti quelli che non lo sopportano ma nonostante ciò leggono i suoi articoli e li commentano pure

  6. E c’e’ da dire un’altra cosa: tu non hai i numeri per inserirti in una questione tra due giornalisti veri che, sebbene in questo caso non siano d’accordo sul modo d’intendere il giornalismo, hanno dimostrato sul campo si saper fare il loro mestiere, giornalismo, inchieste vere. Non hai i numeri, non hai la stazza per giudicare nessuno dei due.

    Tu scrivi quattro cazzate su un giornaletto di merda, mero gossip, tu sei uno che chiama inchiesta quattro stronzate raffazzonate su Grillo o su Woodcock, roba da Alfonso Signorini, dimostri di non sapere neanche cosa sia un’inchiesta.

    Tu sei l’Alfonso Signorini del giornalismo politico.

  7. Bravissimo benny, continua a legger Facci e la vita ti sorride.
    Visto che ragioni come Facci allora lascia che faccia un ragionamento semplice semplice sperando che in qualche mod tu riesca ad arrivarci.
    Leggo Facci come leggo Travaglio. Leggo il Corriere come il blog di Beppe Grillo. Commento Facci come commento Travaglio. Potrei andare avanti ma spero tu sia riuscito fin qui a seguirmi altrimenti se ti risultasse difficle torna pure a leggere gli stupendi articoli del brillante giornalista Facci che sono come la parole crociate facilitate. Ti da’ lui l’aiutino, forse e’ per questo che ti piace.

    Facci lo si puo’ detestare la prima, al massimo seconda volta che lo si legge, poi inquadrato il personaggio provi tanta pena.

    Perche’ lo commento? Spiegami perche’ non dovrei.
    Facci puo’ scrivere qualunque cagata voglia e io non posso dire la mia su di lui o su di un suo ‘articolo’ o brillante ‘indagine’? Strano modo di ragionare.

  8. Personalmente, ho letto stasera tutti gli articoli, pro e contro, e mi pare che la ricostruzione di Travaglio sia credibile. Per cui tutto sta a chi si vuol credere, tutto sommato. O detta meglio, dipende dal percorso narrativo a cui si vuole aderire. O qualcuno ha delle prove concrete di corruzione o come la si voglia chiamare (dall’una o dall’altra parte) in mano?

  9. Facci… e basta!
    non ci arrivano!
    e sai perché?
    perché il prodotto perfetto del metodo complottista.
    Vera o falsa che sia qualunque affermazione, su qualunque argomento, di qualsivoglia persona… c’è sempre dell’altro dietro.
    Nati, cresciuti e pasciuti così.

  10. Facci ha una ossessione compulsiva con tendenze omo-narcistiche nei cofronti di Travaglio. In sostanza: se lo porterebbe a letto….

  11. Hey, hey, hey…UN ATTIMO!
    Perché su wikipedia c’è scritto che Filippo Facci è un giornalista italiano?!
    Ho sempre pensato che “Facci” e “giornalismo” si escludessero a vicenda!
    Mon Dieu…che confusione che ho in testa…

  12. Ma come si fa a considerare accusatorio un post così?
    Facci (come D’Avanzo) ha detto che usare queste accuse per delegittimare o insultare Travaglio sarebbe da mascalzoni.
    Delle due l’una, o si considera insultante quello che dice su Travaglio (ma se dice che sarebbe truffaldino isolare quelle frasi!) e anche quello che Travaglio ha detto di Schifani, oppure né l’uno né l’altro sono insulti, perché sono “fatti”, appunto.

  13. Ciao furbastro, riporto il tuo ultimo commento sul post precedente:
    “Un consiglio ai livorosi professionali: piantatela di cercar di sminuirmi dicendo cazzate che rimarranno confinate in un angusto blog e pronunciate da anonimi. Là fuori c’è un Paese che mi considera, da molti anni, tra i più brillanti giornalisti in circolazione: prendetevela col Paese.” poi ha saggiamente pensato di chiudere i commenti. A prescindere dal fatto che non sei nuovo a questi trucchetti per cercare di avere l’ultima parola, potresti gentilmente evitarci di mettere mano al mappamondo alla ricerca di paesi dai nomi impronunciabili e dirci qual’è quel paese di folli che ti considera “tra i più brillanti giornalisti in circolazione”?
    Dico questo perchè forse sarabbe il caso di avvertire gli sventurati che qui in Italia sei a metà tra una macchietta ed una parrucchiera…

  14. Tiratia d’ orecchieper Benny: leggere significa acculturarsi tanto più se le fonti due buoni giornalisti(diciamolo pure, sono bravi entrambi!) come Travaglio e Facci. Altrimenti non si spiegherebbe come Tremonti possa citare Facci.
    La discussione sulle capacità di Travaglio e il modo di fare giornalismo di Facci, però, non mi paiono affatto il punto nodale della questione. Chi se ne frega se Travaglio è un buon giornalista o meno!! Non mi importa se è spesso ambiguo nei suoi articoli.
    Travaglio ha detto cose che per qualcuno sono irrilevanti, mirate ad un proprio scopo, quantomeno tendenziose. Ma il punto è che questa questione stessa è irrilevante.
    Da Fazio ha detto cose VERE, accessibli a tutti(al contrario delle intercettazioni di D’ Avanzo) che nessuno si è preso la briga di smentire, e non diemi che lo ha fatto Schifani al TG1 perchè non è vero.
    Ognuno può dire o scrivere di eventi o fatti insignificanti e deprecabili, purchè veri. Molti giornalisti lo fanno, Travaglio lo fa su problemi che vendono di più, niente di scandaloso.
    Sono perciò indignato(ebbene si, ne ho ancora la forza) da chi sostiene cheil giornalista di Annozero non avrebbe dovuto neanche pronunciare quelle parole(seppur insignificanti). Se ha detto delle falsità ne risponderà nelle sedi ADEGUATE.
    P.S.
    Odio difendere un giornalista con la cui opinione sono in disaccordo su molti punti, ma come disse un certo Voltaire:”Trovo abominevole ciò che dici, ma darei la vita perchè tu possa dirle” e ancora un indimenticato MAESTRO ASSOLUTO del giornalismo italiano Enzo Biagi(questa perchè sento odore di tempi burrascosi):”Eventualmente è meglio essere cacciati per aver detto qualche verità che restare al prezzo di certi patteggiamenti.” Chapeau davvero.

  15. tu guarda se devo concordare con Facci. Tu guarda la miseria di che tocca fare nella vita. Concordare con facci. E domani? E domani che accadrà? Mi costringeranno a dire che Berlusconi è una brava persona! Che Paese è mai un paese le cui scomposte reazioni a una critica di metodo MI PORTANO A CONCORDARE CON FACCI?

    sono sconvolta.

  16. Non riesco proprio a capire cosa fa di così tanto strano Facci da odiarlo a tal punto. A me piace molto. Caro Filippo ma perchè non ti apri un blog o un sito tuo dove le persone a cui piaci tipo me possono magari avere un modo più pacato di dialogare visto che qui ti prendi solo insulti?!

  17. Esilaranti.
    Facci ti prego, non chiudere più i commenti. Faresti lo stesso errore, che so, che farebbe Berlusconi chiudendo Annozero.

  18. E secondo te, Murmur, perchè ho aperto i commenti?

    Per Antonella: compaio nei libri di storia del giornalismo italiano dal 1998.

  19. Facci, per il tuo livore crescente: Travaglio sta travolgendo Castelli ad Annozero, spiegandogli chi è un pregiudicato. Di strano c’è che Castelli è stato ministro di Grazia e Giustizia. Ahia.

  20. Travaglio è patetico com un muro che resta in piedi e dritto dopo una bomba atomica, e aspetta la seconda.

    Facci, con tutta la simpatia, sembri avere seri problemi psichiatrici… sempre.

  21. Vedi? Il resto del mondo – voi non ne fate parte – questa sera ha visto un Travaglio con un filo di voce e sbeffeggiato sia da Castelli che da Tosi.
    Ma io non voglio distruggere la vostra realtà. Se siete felici, poi.

  22. “compaio nei libri di storia del giornalismo italiano dal 1998”.

    uhm … x gli articoli su “grazia”, forse?

  23. Si bravo, anche Fede risulta essere giornalista e da molto piu’ tempo di te.
    Ma una cosa intelligente anche solo per errore, ti capita?

    Vabbe’ dai lassa perde, tanto c’e’ benny a cui piaci tanto

  24. “Facci, Travaglio state così bene insieme.
    Se avete appuntamenti galanti a colazione vi autorizzo ad andare.
    Baci
    La vostra Presidentessa”.

    (Per Facci posso fare anche la presidentessa versione bondage)

    SE NON RISPONDETE AL BIGLIETTINO E FACCI NON FA DI CAPRIO MI LANCIO GIU’ DAL TRANSATLANTICO.

    Tua,
    Rose

  25. No, per una serie di scoop e per aver fatto dimettere un ministro.
    Buonanotte.

  26. Ho letteralmente divorato questo nuovo episodio e già aspetto con ansia il prossimo. Sento che non posso più farne a meno. Lost, Battlestar Galactica e Schifani-Travaglio in Cosa Nostra.

  27. Travaglio con un filo di voce l’hai visto solo tu, nel tuo autismo.

    Questa piccola menzogna su Travaglio che sara’ presto smentita e’ la patetica rivincita di tutti gli incapaci scribacchini in malafede come te, gente che ha mangiato la polvere di Travaglio per anni prima di diventare nota come anti-Travaglio ufficiale dei vari teatrini televisivi.

    Facci non si rende conto che se sparisse Travaglio sparirebbe in automatico anche lui come mangiamerda ufficiale.

  28. E aprire e chiudere i commenti in questa maniera e’ solo indice di un problema psichiatrico molto grosso, niente altro.

  29. Vedi, Facci? Per te si riduce a chi grida di più ,a chi fa battutine e usa il tono da Bravo come fanno Tosi e Castelli.
    Se è così, hanno vinto loro.
    Se parliamo di contenuti, invece, possimo dire che un ciclone si è abbattuto su quei due trogloditi della Lega.

  30. Travaglio mi ha lasciato vagamente perplesso stasera. A battuta di Tosi, che ricordava di essere stato pubblicamente da lui definito un troglodita, si è riparato dietro alla sua condanna per incitamento all’odio razziale. Tosi ricordava che la Cassazione ha annullato la sentenza d’Appello. Ma se alla fine del procedimento Tosi venisse assolto, Travaglio che farebbe? Prenderebbe la sua macchina del tempo e si impedirebbe di dare del troglodita a Tosi? Pagherebbe una pagina su un quotidiano nazionale per dire che si era sbagliato? No perché io che si nasconda dietro le sentenze per dire quello che pensa non ci voglio proprio credere. No no.

  31. Beh, Facci chiudendo i commenti di quasi tutti i suoi post, dimostra di avere timore del confronto. Che resta comunque cosa meno grave del timore dell’onestà, visti i suoi fondi (di caffè) berlusconeggianti. Dopo le biografie in cui narra gli episodi erotici dell’adolescente Grillo, quale chicca s’inventerà la prossima volta?

  32. Non sono di casa però una cosa viene voglia di dirla anche a me. Il torto o la ragione ,di Travaglio di D’avanzo o di Facci, sono stati ampiamente dibattuti ed ho notato che ognuno si è formato la propria opinione. Le opinioni essendo personali è giusto che siano diverse, quello però che non capisco è l’attacco perenne a Filippo Facci. Si può essere in disaccordo con lui ma per questo deve essere il peggio del giornalismo? Oggi seguendo un link apparso in un post precedente sono approdata su YouTube, una valanga di video di Facci, la maggior parte (quasi tutti) denigratori ma normali, la cosa che veramente mi ha turbata sono stati i commenti. Sono agghiaccianti. Ci sono persone, e neanche poche, alle quali non interessa disquisire sulle capacità professionali di Facci o delle sue opinioni ma vuole sapere dove abita ,eh sì, bisogna dargli una lezione e fare del 2 novembre la sua festa. Io provo fastidio , un fastidio di stomaco, a leggere queste cose. Io ho delle convinzioni politiche solide ma spesso trovo nelle proposte o nelle idee dell’avversario cose buone che non esito a definire buone e nelle proposte o idee della mia parte cose sbagliate ed anche in questo caso non esito a dirlo, mi stupisco sempre perché molte persone mi dicono “non si possono tenere i piedi in due scarpe”. Ma io persevero, sarò dannata, leggo Facci e ci sono cose che condivido pienamente, altre che mi sembrano eresie, ma riconosco in tutti i casi a Facci una grande professionalità. Con questo non faccio la morale a voi, è più un messaggio a Facci : leggiti i commenti, se possono essere minacce serie. Non vi avrei lagnato con le mie parole se avessi conosciuto altro modo per mandare questo messaggio, ma perdonatemi soprattutto perché sono ovviamente OT ed anche perché da anni sono diventata più avvezza ai numeri che alla grammatica. Ultima cosa, dalla declinazione verbale avrete capito che sono donna, difendo Facci… risparmiatemi l’amore, la voglia di vederlo o cose del genere, sono troppo stronza.

  33. Ahahah al massimo Facci chiudendo e aprendo i commenti si diverte come un bambino a far venire i versameni di bile ad una serie di soggetti rivedibili. Io non capisco che gusto ci provi a sparare sulla crocerossa.

  34. Il paladino del giornalismo libero,apartitico e’ un condannato? Ma e’ vero quello che ha detto il non condannato Castelli?

  35. Compaio nei libri di giornalismo dal 1998?

    Queste si che sono referenze, sotto la voce Guliano Ferrara o hai un capitolo tutto per te?

  36. Filippo, il problema sta tutto qui:
    Schifani (nomen omen) è una figura istituzionale dal passato se non torbido, quantomeno opaco.

    Travaglio non è niente. Può essere andato anche a pulire il culo a Provenzano durante la latitanza, può essere un mafioso o un pedofilo. Ma se dice che Schifani ha il passato torbido dice una sacrosanta verità.

    Tu, D’avanzo, e tutti quelli che seguiranno, avete pensato a demolire la figura di Travaglio perchè non potete confutare la verità: Travaglio racconta (grezzamente) FATTI. Voi vi parlate addosso.
    Credo che il tuo livore derivi da quello…in passato sarai stato anche un giornalista brillante, ma ora ti sei piegato!

  37. Filippo Facci (Wikipedia)

    “Alcune sue inchieste giornalistiche originarono due filoni d’inchiesta a Brescia, ai danni di Antonio Di Pietro, che nell’immediato comportarono le dimissioni dell’ex magistrato dalla carica di ministro dei lavori pubblici”

    Antonio Di Pietro. (Wikipedia)

    “… L’incarico affidatogli è il Ministero dei Lavori pubblici, ma DECIDE …”

    (coerentemente con il suo modo di pensare in proposito ndr)

    “… di presentare le sue dimissioni dopo sei mesi, il giorno dopo in cui gli viene notificata da Brescia una nuova indagine nei suoi confronti (avviso di garanzia). Prodi respinge le dimissioni, ma Di Pietro non vuole tornare sui suoi passi. Verrà poi assolto dai 27 capi di accusa in tutti e dieci i processi perché il fatto non sussiste[1].”

    “Verrà poi assolto dai 27 capi di accusa in tutti e dieci i processi perché il fatto non sussiste”

    “il fatto non sussiste”

    “il fatto non sussiste”

    “il fatto non sussiste”

    le tue scoop-ate sono state tutte così?

    … non comprerò più grazia !!!

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Il blogiornale di Gabriele Mastellarini - www.gabrielemastellarini.com
  2. Non leggere questo Blog!

I commenti sono bloccati.