Arriba Arriba la BlogFest

Gli impegni dei prossimi mesi saranno parecchi e anche di una certa entità, per questo ci perdonerete se ci portiamo un po’ avanti con l’organizzazione della BlogFest (non abbiamo mai smesso di lavorarci, pensare al programma, discutere con gli sponsor (quelli che già ci sono – date retta – si potrebbero definire a dir poco “autorevoli”), e più che mai dovremo farlo da oggi in poi).

Cos’è successo? Che nel frattempo (oltre ad essere stato messo online il sito della manifestazione, attraverso il quale sarà possibile persino prenotare i soggiorni) è stato redatto un comunicato ufficiale che rende più chiare le idee a proposito di quel che vuole essere e sarà la BlogFest a Riva del Garda.

Da qui in poi, se vorrete, le nostre idee potranno mescolarsi alle vostre per fare in modo che la festa sia il più possibile simile a quelli tra voi che sceglieranno di partecipare.

C’è già il tema di uno dei tre convegni; ci sono i temi di tre dei vari BarCamp che avranno luogo nel corso della manifestazione.
Ecco, di seguito, il comunicato (di cui esiste anche una versione in inglese):


BlogFest 2008Il 12, 13 e 14 Settembre 2008 a Riva del Garda si terrà la prima BlogFest italiana: un evento che riunirà in un unico posto, per la prima volta, tutto ciò che in Italia gravita attorno alla rete, con particolare riguardo ai blog, al social networking e alle community. In sostanza: qualcosa che in Italia non è mai stato realizzato.

Saranno tre giorni nei quali la Rete si radunerà per raccontarsi ed essere raccontata da chi la frequenta.

L’intera città di Riva del Garda metterà disposizione degli eventi della BlogFest i suoi spazi, le sue strade e il suo lago.

Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi e qualsiasi altro tipo di evento la rete sia in grado di suggerire.

  • Tre grandi conferenze tematiche, in onda anche via web, a cui parteciperanno i più noti personaggi della blogosfera e del giornalismo. Tra i temi trattati “L’informazione in formazione”: uno sguardo sull’evoluzione della distribuzione delle notizie e del sapere sulla rete.
  • Tre diversi “BarCamp” ogni giorno, autogestiti dai partecipanti: uno generalista e due a tema, con sessioni da 15 minuti l’una, dislocati in tutte le piazze di Riva del Garda. Si parlerà, tra le altre cose, di cibo, fotografia, turismo, letteratura.
  • Il “Nerd Da Passeggio”: un personaggio che potrete incontrare per caso passeggiando per la città. L’helpdesk senza desk: una gara tra volontari che premierà quelli che sapranno spiegare meglio internet a chi non la conosce, ne vuole sapere di più o ha bisogno di aiuto (avete presente lo “Psychiatric help – 5cent” dei Peanuts? Ecco, tipo).
  • Serate evento che vedranno il pubblico spostarsi per le vie della città per partecipare alla cerimonia di premiazione dei Blog Awards Italiani 2008, al “BlogFestival”, nonché assistere a concerti, dirette radio, giochi e dj-set.
  • Grazie alla partnership tra FON (www.fon.com) e la BlogFest 2008, Riva del Garda sarà completamente wifizzata, dando così la possibilità a chiunque di connettersi o raccontare in tempo reale la manifestazione, condividendo foto e video dei momenti più significativi della BlogFest.

Riva del Garda, in occasione della BlogFest, ha preparato pacchetti soggiorno ad hoc che prevedono tariffe scontate e sistemazioni per ogni gusto, dall’hotel a 4 stelle al campeggio in canadese (per chi vuole rendere più avventurosa la propria permanenza, tra la vecchia “Festa di Cuore” e il Burning Man Festival).

Il sito ufficiale della BlogFest (www.blogfest.it) darà a chiunque lo desideri la possibilità di prenotare quanto necessario per il proprio soggiorno: sistemazione, navette per andare e venire dalle più vicine stazioni ferroviarie o dall’aeroporto, partecipazione ai BarCamp, posti alle conferenze e ai concerti.

E poi: una valanga di badge, magliette, premi e zainetti zeppi di gadget e prodotti offerti dai main sponsor e dagli altri partner.

Attraverso il sito della BlogFest e vari altri strumenti di social networking (messaggi su Twitter, discussioni sui gruppi di Google, partecipazione al Wiki ufficiale) si può cominciare sin da ora a fare parte della community, suggerire idee e chiedere informazioni.

BlogFest 2008: una festa, una gita di classe tra blogger, un raduno, puro divertimento.

(Visited 6 times, 1 visits today)

3 Comments

Rispondi