La Rai vuole da me 10 milioni di euro.

La Rai ha querelato lo scrivente e ha chiesto dieci milioni di euro di risarcimento. I repeat: 10.000.000 di euro, che potrebbe tranquillamente essere un record nazionale.
Questo non per aver scritto che la Rai sia stata fondata coi soldi della mafia, ma per un articolo che qualcuno ricorderà.


Eccolo:

_Prima di criticare chicchessia dovremmo ripeterci come un mantra la seguente domanda: non sarà per caso invidia, la nostra? Quanto conta un’invidia inconfessabile nella formulazione dei nostri giudizi? Ecco, mi sono imposto questa domanda almeno cinque volte, prima di plaudire come un forsennato all’emendamento della Finanziaria che propone un tetto massimo ai compensi Rai: 274mila euro lordi l’anno al pari di altri manager pubblici o di un presidente di Cassazione. Alla fine mi sono risposto che no, non è invidia se penso che la Rai non dovrebbe pagare compensi del genere; non è invidia del milione di euro annui di Simona Ventura o degli 800mila euro di un Carlo Conti, o nondimeno dei 650mila euro del direttore generale Claudio Cappon. Penso serenamente, da anni, che la Rai sia una cloaca da ripulire. Penso che il canone andrebbe abolito. Penso che la Rai andrebbe privatizzata al cento per cento, o in alternativa fare servizio pubblico al cento per cento. Non penso che le varie star rescinderanno i contratti, o non tutte, né penso che altre emittenti ne faranno razzia. Penso moderatamente che la Rai sia il vero cancro di questo Paese, ciò che non cambierà senza che cambi davvero anche il Paese. Penso dunque, pure, che non accadrà nulla. _

Ricordiamo che la querela, nel novembre scorso, è stata sollecitata per iscritto da 21 senatori dell’Unione (tra i quali Finocchiaro, Latorre, Polito, Binetti e Calvi) i quali suggerirono pubblicamente alla Rai di querelare il singolo giornalista (io) con ciò impedendogli di partecipare ad Annozero, come avvenne, e praticamente a tutte le trasmissioni Rai presenti e future.

(Visited 70 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Grande Facci! Hai “svoltato”.
    Pensa.
    La RAI vince la causa.
    Tu per prima cosa scrivi un libro sulla vicenda. E le tirature di Bruno Vespa ti fanno una sega, diciamo che venderesti quanto quel rammollito di Moccia.
    Poi ospitate in tutte le TV d’Europa ma anche USA perchè no, additato come vittima del sistema mediatico per aver in fin dei conti detto quello che tutti pensano.
    Dì la verità. Questa cosa l’hai progettata da mò.

  2. Ma sono impazziti? Se mi offrissero di comprare la rai per quella cifra, la troverei un po’ alta.
    Però vuoi mettere la soddisfazione a ingaggiare personaggi come E-ve-li-na Man-na?
    Filippo, fai un opa sulla rai e poi rivendila il giorno dopo a “Porta a Porta Portese”, ma prima dammi la conduzione del tg2.

  3. Ha qualcosa di molto simile all’intimidazione e fa paura. Ho quasi paura a scrivere questo post…

    Che tristezza.

  4. Non son troppo convinto del pezzo :
    “Penso che il canone andrebbe ………. pubblico al cento per cento”
    Sicuramente ci starebbero bene delle modifiche, ma su tali specifici aspetti, a mio avviso, non devono necessariamente essere così estreme.
    Per in resto , tranne piccolezze ,come cambiare l’ articolo “il” in “un” nella frase “Penso moderatamente che la Rai sia IL vero cancro di questo Paese”, potrei anche sottoscriverlo tale articolo.

    Una condanna a 10 milioni è ridicola :
    il processo dove lo fanno ? A Forum ?

  5. Intimidazione Economica. HAHAHAHAHAHA!
    Pensa al tuo caro “amico” Grillo. Temo dovrai diventare come lui.

    Un alternativa sarebbe la possibilità di limitare l’entità di questi “risarcimenti” = se perdi la causa li paghi tu. Oppure modulare l’entità del possibile “risarcimento” al reddito della persona fisica per questo tipo di reato , (diffamazione?)

  6. “I repeat: 10.000.000 di euro, che potrebbe tranquillamente essere un record nazionale. ”

    No, non è un record. A suo tempo Mediaset ha chiesto 20 miliardi nella causa contro Luttazzi. Per avere parlato di un libro che riportava dei fatti, non per avere espresso giudizi.

  7. Scrivi un libro sulla RAI e fatti aiutare da “Massimo Della Pena”, una talpa (RAI) che scrive delle malefatte di Saxa Rubra sul forum di Grasso del Corriere.

    M.

  8. Sostieni anche tu la campagna per l’abolizione dei reati di calunnia, ingiuria e diffamazione.

    Perché un uomo ha il diritto di mandare a cacare chi vuole.

  9. Domiziano, non sono d’accordo. I reati di ingiuria, calunnia e diffamazione non dovrebbero essere eliminati. Alcune volte la denuncia è l’unico modo per vedere riconosciute le proprie ragioni. Invece, sarebbe meglio mettere un tetto al risarcimento massimo che si può chiedere. Per prevenire l’effetto intimidazione.

  10. Purtroppo non risulta (sbaglio?) tua solidarieta’ a quelli che ci sono passati prima di te.
    Quindi ora e’ un po’ patetico questo tentativo di lasciarci a bocca aperta con questa notiziona. Ne abbiamo viste di tutte, in questi anni e nelle ultime settimane, ci sta tranquillamente pure questa.

    Se vi foste ribellati a suo tempo come categoria, se non vi foste (foste?) trasformati in zerbini, forse non saremmo a questo punto.

    Solidarieta’, comunque.

  11. Sto a vedere come finisce.

    Siccome FF mi diede della testa di cazzo qui su Macchianera, se la RAi vince, magari è la volta che della riforma delle pensioni me ne strasbatto.

  12. Domiziano, diciamo che tu nella vita desideri fare l’educatore di scuola materna. Io spiffero all’universo mondo che sei un pedofilo. Vedi come ti assume, il Comune o qualunque cooperativa che fornisce il personale alle scuole, con quella nomea, verificata o meno.

  13. Ho sentito dire le cose che hai scritto tu da giornalisti con un diverso peso specifico… solo che loro vengono ospitati a TG1, mentre a te chiedono i fondi per pagargli il gettone.
    ohibò

  14. Già che la magistratura funziona in modo ineccepibile in questo Paese e la delinquenza vera è quasi insestente, occuparsi delle opinioni di un giornalista mi pare la giusta priorità!

  15. Bravo Facci…quando il tuo capo li chiede a Luttazzi, Grillo ecc. sei contento vero? Sarebbe bello che perdessi la causa…comincia a fare gli straordinari….come guardia del corpo del laido ferrara come già hai fatto ostacolando Piero Ricca….sei ridicolo…e pure col codino alla tua età…

  16. Attendo di leggere un post analogo del Facci dove prese severa posizione in relazione ad analoghe vicende contro Travaglio e Luttazzi mosse da Mediaset.
    In linea di principio concordo con il post però mi chiedo, riprendendo la conclusione di un post precdente di FF: “che ci stanno a fare i giornalisti?”.

  17. A proposito di Luttazzi, ha ragione quando afferma che in questi casi (richieste a tanti zeri per casi inesistenti), qualora il querelato vinca – come accadrà – allora la cifra chiesta come risarcimento dovrebbe essergli versata, così la pianterebbero di fare i gradassi. Cos’è questa storia dello scudo a Ferrara?

  18. Facci è sempre straordinario.
    Come un fanciullino pascoliano “guarda tutte le cose con stupore e con meraviglia, non coglie i rapporti logici di causa-effetto, ma INTUISCE”
    (Fonte Wikipedia, comprese le maiuscole).

    Filippo, è incredibile che querele multi-milionarie vengano usate come “mazze giudiziarie” per zittire i giornalisti, davvero una cosa mai vista…
    E’ altresì incredibile che da quando Berlusconi è in politica la Magistratura abbia dovuto sopperire a questa forzata “vacanza dei giornalisti”, ricevendo pure scherno da questi ultimi.
    I magistrati troppo esposti mediaticamente esistono dove i giornalisti parlano delle persone per non parlare dei fatti, perchè non ne hanno la competenza (spesso) o non ne hanno la libertà (nei restanti casi).
    Quando Ciampi disse a voi giornalisti “tenete la schiena dritta” a che pensasti Filippo?
    Alla postura sulla sedia mentre scrivevi?

    Ora che la clava da dieci milioni ti pende sul cranio senti, percepisci, INTUISCI che in qualcosa quei comunisti di Biagi e Montanelli avevano ragione.
    Anch’io c’ho dieci euro in tasca, se ti servono sacrifico una pizza volentieri.
    Ciao Filippo, compagno che sbaglia

  19. Lo dico molto seriamente,
    fossi in Lei, mi immolerei,
    non mi difenderei, non andrei neanche ad un eventuale processo.
    E’ rischioso ma li obbligherebbe a rendersi ridicoli.

  20. Ma il canone Rai 2008 l’hai pagato?
    Altrimenti poi ti mandano un’altra citazione anche per quello.

  21. ma poi, un giornalista arrivato, in prima pagina del quotidiano del lider maximo del paese d’o’ sole, che va in tivù, di qua e di là, non ha dieci milioni di euro? E tutta sta fatica per cosa, allora?

  22. Non essere triste.
    (Cit.) Pensa allora quanto chiederanno a Berlusconi che ha detto che in Rai lavorano solo mignotte e raccomandati di sinistra…

  23. Quindi immagino che anche tu ora sarai per le elezioni anticipate.
    Potrebbe essere l’argomento di un bel post.

  24. Facci, meglio a te che non a me. Vuoi la solidarietà? Non te la dò,

  25. ma cos’è una querela da 10 milioni di euro per uno che si butta dalle scogliere col fondale basso ?
    dai falloppio. io da te mi aspetto che la bruci in piazza la querela, mica che piagnucoli su macchianera

  26. E di che ti preoccupi?!
    La Rai ti ha chiesto dieci milioni perché ha fatto una proporzione tra il suo valore economico, professionale e storico, e l’impatto delle tue affermazioni. Insomma quando scrivi fai danni da dieci milioni di euro.
    Come strategia difensiva hai due possibilità
    1) porti un pacco di cronache giudiziarie degli ultimi tre o quattro anni e dimostri al giudice che le tue affermazioni sono il compendio di tali cronache
    2) chiedi al Pm di dimostrare come un giornale che abbia una media di 200mila copie vendute e una diffusione di 800mila lettori(un rapporto 1copia-4lettori, tanto per azzardare) possa produrre effetti così devastanti su un mezzo che fa fa punte di ascolto (Sanremo è vicino) di 30 milioni di telespettatori.

    Ma poi che t’ha chiesto? una provvisionale immediatamente esecutiva di dieci milioni di euro? e in giudizio civile che ti chiede? un miliardo di euro?

    Vedi: questi sono i casi in cui ti converrebbe vivere in terronia. Un processo penale si risolve mediamente in 8 anni (primo grado, eh!) un giudizio civile in 10.

  27. Ecco il motivo per cui non mi piaci quando sei volgare!A parte scherzi…penso di essere l’unico ad aver pagato una cartella esattorale del ministero delle telecomunicazioni perchè non vivevo in Italia e pensavo fosse normale smettere di pagare il canone senza avvisarli…..300€,però…mi hai battuto!Non te le prendere,ma smetti di essere volgare!!!!

  28. “Quindi immagino che anche tu ora sarai per le elezioni anticipate.”
    Che cos’è, una nuova proprietà transitiva? Dei senatori del PD sollecitano una querela, che arriva con censura e seguente richiesta di danni. E quindi uno poi diventa per le elezioni anticipate. Mentre nel mentre era a favore di un governo di transizione.
    Un Mastella in fieri, insomma.

  29. @Virginia
    Non hai capito. Ma capita quando si è cosi convinta della stupidità altrui da lasciarsi andare alla prima illuminata censura che sfiora la propria mente.

    Elezioni= settimo cavalleggieri al salvataggio.

  30. Dura diventare vittima di un sistema che hai contribuito a mettere in piedi.

    Mousieur Guillotin ne sapeva qualcosa.

  31. Sono semplicemente disgustato, oltre che dalla vicenda, dai commenti dettati da astio e miopie partigiane.
    Io vorrei che quelli che tanto prendono per il culo 1) dicessero che c’è di non condivisibile nel corsivo di Facci 2)trovassero fuori due parole per giustificare la sconsiderata reazione della Rai, azienda pubblica, contraria ad ogni principio della libertà d’espressione.

  32. Sono semplicemente disgustato, oltre che dalla vicenda, dai commenti dettati da astio e miopie partigiane.
    Io vorrei che quelli che tanto prendono per il culo 1) dicessero che c’è di non condivisibile nel corsivo di Facci 2)trovassero fuori due parole per giustificare la sconsiderata reazione della Rai, azienda pubblica, contraria ad ogni principio della libertà d’espressione.

  33. Dai che non succedera` nulla. Gli avvocati de Il Giornale ne hanno viste tante, di querele.

    Finira` tutto a tarallucci e vino, con un po` di spavento.

    Auguri.

  34. a me quello che schifa non è l’argomento della querela, voglio dire, se il Signor Facci definisce cloaca e cancro la Rai, la Rai ne ha ben donde di essere risentita e in Italia ci si querela per una precedenza mancata, quindi figuriamoci per un “cancro”.
    Non mi schifa neppure la somma, perché la Simona e il sor Carlo costano, e insomma, Sanremo è alle porte e l’innovatore Baudo avrà voluto un assegno con un bel po’ di zeri.
    A me ciò che mi schifa è il sottile particolare secondo il quale un ente di stato con il suo bel CdA ben pagato, debba ascoltare i suggerimenti di un manipolo di fieri senatori dell’unione che una bella mattina, invece di pensare un po’ agli interessi del popolo, leggono il buon Facci e alzano la cornetta: “Ah signora mia, io lo querelerei fossi in lei”.
    Facci, lei è una cloaca, dico di più, lei è un quaquaraqua.

    Mi quereli per 10 milioni e un euro, così da questa faccenda ci avrà guadagnato qualcosa (e mi offrirà un caffè, voglio sperare).

  35. a me quello che schifa non è l’argomento della querela, voglio dire, se il Signor Facci definisce cloaca e cancro la Rai, la Rai ne ha ben donde di essere risentita e in Italia ci si querela per una precedenza mancata, quindi figuriamoci per un “cancro”.
    Non mi schifa neppure la somma, perché la Simona e il sor Carlo costano, e insomma, Sanremo è alle porte e l’innovatore Baudo avrà voluto un assegno con un bel po’ di zeri.
    A me ciò che mi schifa è il sottile particolare secondo il quale un ente di stato con il suo bel CdA ben pagato, debba ascoltare i suggerimenti di un manipolo di fieri senatori dell’unione che una bella mattina, invece di pensare un po’ agli interessi del popolo, leggono il buon Facci e alzano la cornetta: “Ah signora mia, io lo querelerei fossi in lei”.
    Facci, lei è una cloaca, dico di più, lei è un quaquaraqua.

    Mi quereli per 10 milioni e un euro, così da questa faccenda ci avrà guadagnato qualcosa (e mi offrirà un caffè, voglio sperare).

  36. a me quello che schifa non è l’argomento della querela, voglio dire, se il Signor Facci definisce cloaca e cancro la Rai, la Rai ne ha ben donde di essere risentita e in Italia ci si querela per una precedenza mancata, quindi figuriamoci per un “cancro”.
    Non mi schifa neppure la somma, perché la Simona e il sor Carlo costano, e insomma, Sanremo è alle porte e l’innovatore Baudo avrà voluto un assegno con un bel po’ di zeri.
    A me ciò che mi schifa è il sottile particolare secondo il quale un ente di stato con il suo bel CdA ben pagato, debba ascoltare i suggerimenti di un manipolo di fieri senatori dell’unione che una bella mattina, invece di pensare un po’ agli interessi del popolo, leggono il buon Facci e alzano la cornetta: “Ah signora mia, io lo querelerei fossi in lei”.
    Facci, lei è una cloaca, dico di più, lei è un quaquaraqua.

    Mi quereli per 10 milioni e un euro, così da questa faccenda ci avrà guadagnato qualcosa (e mi offrirà un caffè, voglio sperare).

  37. a me quello che schifa non è l’argomento della querela, voglio dire, se il Signor Facci definisce cloaca e cancro la Rai, la Rai ne ha ben donde di essere risentita e in Italia ci si querela per una precedenza mancata, quindi figuriamoci per un “cancro”.
    Non mi schifa neppure la somma, perché la Simona e il sor Carlo costano, e insomma, Sanremo è alle porte e l’innovatore Baudo avrà voluto un assegno con un bel po’ di zeri.
    A me ciò che mi schifa è il sottile particolare secondo il quale un ente di stato con il suo bel CdA ben pagato, debba ascoltare i suggerimenti di un manipolo di fieri senatori dell’unione che una bella mattina, invece di pensare un po’ agli interessi del popolo, leggono il buon Facci e alzano la cornetta: “Ah signora mia, io lo querelerei fossi in lei”.
    Facci, lei è una cloaca, dico di più, lei è un quaquaraqua.

    Mi quereli per 10 milioni e un euro, così da questa faccenda ci avrà guadagnato qualcosa (e mi offrirà un caffè, voglio sperare).

  38. Solidarietà a Facci, come a tutti quelli che vengono epurati preventivamente con il pretesto di una querela a sei zero.

  39. Solidarietà a Facci, come a tutti quelli che vengono epurati preventivamente con il pretesto di una querela a sei zero.

  40. Non ci credo! Finalmente una buona notizia.

    Certo che è eccessiva…ma anche le tue uscite fuori luogo lo sono!

    Perciò 1-1

    Ps: tranquillo, tanto te la paga zio Silvio!

I commenti sono bloccati.