Solitario

Per lungo tempo, non saprei dire se mesi o anni, ho guardato le persone giocare a solitario sul pc con un misto di compassione e disprezzo. Soprattutto con assoluta, inestinguibile, innocente meraviglia: come possono fare una cosa del genere, in quale abisso di alienzazione sono mai finiti – mi domandavo – per ridursi a utilizzare un programma su computer che riproduce le carte da gioco che tengono in un cassetto, una perfetta simulazione elettronica di un semplicissimo solitario? Non avevano voglia di mischiare le carte? Non trovavano il mazzo?

Oggi la sola idea di fare un solitario con un normale mazzo di carte mi appare semplicemente priva di senso. E trovo che il gioco del solitario sia quanto di più raffinato l’industria dei videogame abbia mai prodotto. Giocare a solitario sul pc è un balsamo per l’anima. Ergo, si impongono alcune considerazioni: sono sprofondato anch’io nell’abisso, o era il me stesso di prima – prima della solitaria catarsi – a essere vittima dell’atavico misoneismo di sinistra? Mi serve uno psicologo o un consulente politico? Il mio dilemma è conseguenza dell’averci giocato troppo o dell’averci giocato troppo poco? Ecco il tipico esempio di problema esistenziale che solo una partita a solitario può permetterti – se non di risolvere – almeno di affrontare serenamente e dalla giusta prospettiva.

(Visited 150 times, 1 visits today)

32 Commenti

  1. Io il solitario lo faccio quando sono in ansia per qualcosa. Ed in genere ci scommetto su. Se mi torna il solitario, andrà tutto bene. O simili.
    Sono in un limbo? :D

  2. “Solitario” ??? Ma dai …
    No, dico, sarebbe questo l’ ultimo acquisto di BlogNation ? :P

    Poi vabbè, io ultimamente i “giochi” predefiniti di windows manco li installo.
    Fosse già solo per protesta verso la ridicola deriva moigeana assunta da quest’ ultimi.
    “Campo FIORITO” ???

  3. Io sto ancora aspettando IL post di Neri.
    Comunque buon “solitario” a quei poverini come Sw4n.
    L’augurio è che il 2008 sia più fortunato da quel punto di vista…

  4. Mamma mia quanto siete acidi! O il panettone vi è andato di traverso o c’avete i trigliceridi alti siete statia dieta per tutte le feste!! :D

  5. (io comunque scherzavo , che avevo anche messo la “:P” , ma sul web rendere l’idea dell’inflessione con cui si dicono le cose non è la cosa più facile)

  6. Il commentatore di Macchianera è acido, sempre.

    Prima o poi vi cedo la mia password… Voglio proprio vedere quali picchi di riflessione riuscirete a raggiungere. :)

  7. anch’io scommettevo sul solitario!!!
    potresti mandare il consulente politico dallo psicologo e continuare a giocare serenamente
    … tanto prima o poi ci si stufa. o forse semplicemente ci si sazia…
    allora forse devi andare dal dietologo :)

    per kluz: il solitario c’è anche su debian. non è che tutta la nostra vita può girare intorno a bill gates

  8. salve, sono il tipico commentatore acido di MN, soprattutto quando scrive la svitata. tuttavia mi dolgo assai, giacche’ questo post m’e’ piaciuto, pure io ho avuto lo stesso percorso sul solitario, e la penso assai uguale a swan. cio’ detto, me ne vado con le pive nel sacco in attesa di versare bile sulla svitata.

  9. Su Vista il campo minato è tornato ad essere quell’adorabile zona di smembramento corpi che ricordavamo tutti con affetto.

  10. Il solitario si fa SOLO su Windows , su Linux è una palla. Il motivo è semplice : su Winzozzo devo aspettare eterni caricamenti (e alla fine scivolo su aprire solitario ,dato che non occupa tante risorse)
    su una qualsiasi distro linuz posso fare multitasking (o anche col mac).
    L’unico rimedio che conosco da questa droga è fare partire un defrag o una scansione del pc , così ti rallenta tutto , ti stufi e ti alzi (e per qualche ora torni alla vita vera)

  11. Buon Anno anche a te. Buon Anno a tutti! Buon Anno a chi ha appeso il pupazzo di Babbo Natale su balconi e tetti, in quella postura che non si capisce se il vecchio si sta arrampicando per rubare, o mira al tetto per suicidarsi. Spero che il prossimo Natale vengano dichiarati illegali, altrimenti dopo la liberazione dei nani da giardino fonderò un movimento di liberazione dei Babbi Natale dalle scalette illuminate. E Buon Anno anche a Claudia Andreatti che ora fa l’annunciatrice Rai, e col ditino spegne il video. Anche se, visti i programmi, non c’era bisogno di scomodare una Miss Italia per farci spegnere la tv. E Buon Anno a quei ragazzi che girano col cavallo dei pantaloni così basso che sembrano appena alzati da una seduta di gabinetto. E Buon Anno a Bin Laden di cui il prossimo anno uscirà il nuovo video. Nel frattempo dovremo accontentarci di scaricarlo da Internet. E per finire, Buon Anno a chi sogna un mondo migliore… ma solo dopo che ha mangiato pesante. Altrimenti niente sogni.

  12. io hearts non ho mai voluto capirlo piuttosto gioco a spider. si quello è l’unico gioco di windows che uso e che non mi fa proprio schifo

  13. Nonnoenio,
    grazie per averlo detto tu( che quel Babbo Natale lì istiga al suicidio ;)
    Buon 2008 a tutti e smettetela di strafogarvi i panettoni/pandori.

  14. sei emiliano? perché solo gli emiliani usano lo davanti a suo- e sua-. noi italiani, invece, diciamo il sua-.
    per esempio: occhio al suadente tono di sw4n: nasconde una bella palata di presunzione.
    ciao!

    PS: se vuoi avviare una disputa, ti do già la risposta che segue all’obiezione che mi farai, così la chiudiamo qui: quello che conta nella scelta dell’articolo determinativo è l’eufonia perché il e lo hanno il medesimo valore grammaticale. quindi anche se la w è una consonante, viene letta come vocale e quindi si usa il.

  15. dici? sapevo così. http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4104&ctg_id=93

    comunque capisco che il cenone di capodanno possa essere pesante da digerire, con tutto il vino poi, chissà che mal di testa.., ma la soluzione non è sfogare l’acidità sugli sconosciuti. la soluzione è prendere un po’ di citrosodina.

    uno ti corregge saccentemente, l’altra ti dice senza mezzi termini che hai detto una cazzata. bel clima da queste parti.
    saluti!

  16. domando a tutti: è possibile risolvere il solitario tre volte di fila? Io ci provo da anni, instancabilmente, ma la terza vittoria consecutiva sul sistema non mi è mai riuscita

  17. @Piti : dipende ,da giovane ci riuscivo (anche 4) , ora max 2 ,come te.
    Bei tempi…
    olà

    p.s. comunque non ho capito , il tuo è un problema col Sistema N. Simpatico o Sistema N. Parasimpatico.
    Non è che alla fine , sotto sotto , la semplice verità è che ti piace il MACco…?

  18. beh, kluz, posso dirti come dico alle mie morose:

    ormai laterza per me è da anni solo una casa editrice di bari

  19. Ciao bello, un saluto ed un in bocca al lupo.
    A proposito, dì una cosa da parte mia al caro “boss”.
    Fintanto che una volta su due macchianera non ti prende il commento dubito che sia possibile espanderlo di molto…..

  20. l’aspettavo la foto di sto swan, troppo facile dire che ora capisco tutti sti solitari. apprezzabile lo spirito da bloggher di provincia che risponde punto su punto ai commenti anche a capodanno. ritorno alle mie ferie.

I commenti sono bloccati.